IL FARO DEI SOGNI

Urmila

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2022, 18:46     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


1647884773492220px_Ramayana___Marriage_of_Rama_Bharata_Lakshmana_and_Shatrughna




Urmila ( sanscrito : ऊर्मिला, IAST : Ūrmilā )) è un personaggio nel testo religioso indù del Ramayana . Era la sorella minore di Sita e la moglie di Lakshmana , fratello minore di Rama .



VitaModificare

È la figlia del re Janaka di Mithila e della regina Sunayana/Sunaina e sorella minore di Sita . Era sposata con Lakshmana , il terzo figlio del re di Ayodhya, Dasharatha . Ebbero due figli: Angada e Chandraketu . Era dedita a Sita come Lakshmana lo era a Rama . [2] È la reincarnazione della dea Nagalakshmi. Secondo alcune leggende, si dice che avesse una figlia di nome Somada. Urmila e Lakshmana avevano due figli di nome Angada e Chadraketu.

Quando Lakshmana andò in esilio insieme a Ram e Sita, Urmila era pronta ad accompagnarlo, ma esitò e le chiese di rimanere ad Ayodhya per prendersi cura dei suoi genitori anziani. Secondo una leggenda, Urmila dorme continuamente per 14 anni. Si ritiene che durante i 14 anni di esilio, Lakshmana non abbia mai dormito per proteggere suo fratello e sua cognata. [3] La prima notte di esilio, quando Ram e Sita stavano dormendo, Nidra Devi apparve a Lakshmana e lui le chiese di impartire la benedizione in modo che non si sentisse mai assonnato. Devi Nidra gli ha chiesto se qualcun altro può dormire al suo posto? Lakshmana ha consigliato a sua moglie Urmila di dormire. Dopo aver sentito questo, Devi Nidra ha chiesto a Urmila di questo e Urmila l'ha accettato felicemente. Urmila si distingue per questo sacrificio senza pari che viene chiamatoUrmila Nidra. [4] [5]

Secondo una leggenda, si dice che quando Lakshmana venne a informarla della sua decisione, fosse vestita da regina e Lakshmana si arrabbiò con lei e la paragonò a Kaikeyi. Questo è stato fatto da lei per distrarre l'attenzione di suo marito da lei in modo che possa prendersi cura di sua sorella e suo cognato. Quando Sita ne è venuto a conoscenza, ha detto che 100 di Sita non possono eguagliare il sacrificio di Urmila.

Si dice che Urmila, insieme a Mandavi e Shrutakirti sia morto tra la scomparsa di Sita e la morte della suocera.
CultoModificare

Nel distretto di Bharatpur del Rajasthan , c'è un tempio dedicato a Lakshman e Urmila. Il tempio fu costruito nel 1870 dC dall'allora sovrano Balwant Singh di Bharatpur ed è considerato un tempio reale dalla famiglia reale dello stato di Bharatpur . [6]






fonte ://en-m-wikipedia-org.translate.goog/wiki/Urmila?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

 
Web  Top
0 replies since 21/3/2022, 18:46   12 views
  Share