IL FARO DEI SOGNI

Triiata

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view post Posted on 11/3/2022, 10:29     Top   Dislike
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Trijata ( sanscrito : त्रिजटा , IAST : Trijaṭā ) è una rakshasi (demone) nell'epica indù Ramayana a cui è assegnato il compito di proteggere Sita che fu rapita dal re di Lanka Ravana . [1] Negli ultimi adattamenti del Ramayana, Trijata è descritta come una figlia di Vibhishana , il fratello di Ravana.


Nel Ramayana , Trijata appare come un vecchio saggio rakshasi, che sogna la distruzione di Ravana e la vittoria di Rama , il marito di Sita che dichiara guerra a Ravana per salvare Sita. Trijata accompagna Sita in un'indagine sul campo di battaglia della guerra tra Rama e Ravana e rassicura Sita del benessere di Rama quando Sita vede suo marito privo di sensi e lo presume morto. Nei successivi adattamenti del Ramayana , Trijata diventa la figlia di Vibhishana, il fratello di Ravana che si schiera con Rama. Svolge un ruolo molto più importante nelle versioni successive, in particolare in quelle del sud-est asiatico.

Salvo alcune eccezioni in cui Trijata viene scelta come agente di Ravana, è generalmente ritratta come un'amica e fedele compagna di Sita nelle sue avversità. In numerose occasioni offre conforto a Sita e porta notizie dal mondo esterno; dissuade anche Sita dal suicidarsi. Dopo la vittoria di Rama e la morte di Ravana, Trijata viene ampiamente ricompensata da Sita e Rama. Mentre alcuni adattamenti del Ramayana menzionano il suo essere un devoto di Rama, le versioni del sud-est asiatico spesso la descrivono come la moglie del generale vanara di Rama Hanuman , dal quale ha un figlio. È adorata come una dea locale a Varanasi e Ujjain ; entrambi in India.

Nomi

Mentre le versioni indiana, giavanese e balinese del Ramayana la chiamano Trijata, è conosciuta come Punukay nel laotiano Phra Lak Phra Lam , Benyakai ( เบญกาย ) nel thailandese Ramakien e Devi Seri Jali nel malese Hikayat Seri Rama . [2]





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view post Posted on 13/3/2022, 10:53     Top   Dislike
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Il Ramayana


Nell'originale Ramayana di Valmiki , Trijata è descritta come un'anziana rakshasi (demone) che compare in primo piano in due episodi. Il primo si svolge nel Sundara Kanda , il quinto libro dell'epopea. La principessa Sita rapita è imprigionata nell'Ashoka Vatika di Lanka . Il re demone di Lanka, Ravana ha ordinato ai raskshasi che custodiscono Sita di convincerla a sposarlo con ogni mezzo possibile, poiché Sita rifiuta categoricamente ed è ancora fedele al marito Rama. Dopo che Ravana se ne va, i rakshasi iniziano a molestare Sita per costringerla a cambiare la sua volontà. L'anziano Trijata interviene e racconta un sogno profetico che predice il destino di Ravana e la vittoria di Rama. [3]

Nel suo sogno, Trijata vede Rama e suo fratello Lakshmana cavalcare l'elefante celeste Airavata verso Sita. Rama prende Sita in grembo e si alza in alto nel cielo, permettendo a Sita di toccare il Sole e la Luna. Quindi il trio cavalca verso Lanka e sale sul Pushpaka Vimana (carro aereo di Ravana) per volare verso nord, mentre Ravana, inzuppato di olio e con la carnagione rossa, giace a terra. Ravana poi si dirige a sud su un asino e cade in una fossa di sterco. Una donna di colore con un sari rosso, lo trascina a sud. Altri membri della famiglia di Ravana, come suo fratello Kumbhakarna e il figlio Indrajit , affrontano destini simili. Il fratello di Ravana, Vibisanaè visto in abiti bianchi regali, a cavallo di un elefante con quattro zanne vicino al Pushpaka Vimana. La città di Lanka annega nell'oceano e un messaggero vanara di Rama brucia la città. [1] Trijata consiglia ai rakshasi di rifugiarsi a Sita e di scusarsi con lei; a sua volta, Sita promette che se il sogno di Trijata si materializzerà, proteggerà le sue guardie rakshasi. [3]

Il secondo incidente si trova nel sesto libro, Yuddha Kanda . Rama e suo fratello Lakshmana vengono con un esercito di Vanara per salvare Sita dalle grinfie del re dei demoni. Il primo giorno di guerra, il figlio di Ravana, Indrajit, lega i fratelli con l'arma Nagapasha (laccio del serpente) ei fratelli perdono conoscenza. Ravana manda Sita con Trijata a vedere il campo di battaglia. Pensando che suo marito sia morto, Sita si lamenta, ma viene rassicurata da Trijata che i fratelli sono ancora vivi. Trijata esprime il suo amore per Sita e le dice che il "carattere morale e la natura gentile" del prigioniero l'hanno costretta ad amarla. [3]
Trijata e VibhishanaModificare

Nel Ramayana , Sita ha pochi altri benefattori rakshasi oltre a Trijata. Quando Hanuman - il vanara -generale di Rama che aveva il compito di trovare Sita - la incontra a Lanka, lei gli dice che la moglie di Vibhishana (il fratello di Ravana che si schiera con Rama in guerra) ha mandato sua figlia Kala (in altre recensioni del Ramayana , noto come Nanda o Anala) per proclamare l'intenzione di Ravana di non consegnare Sita a Rama, nonostante il consiglio del saggio ministro Avindhya e Vibhisana. Un altro amico, Sarama, consola Sita quando Ravana mostra a Sita un'illusoria testa mozzata di Rama. La informa anche del benessere di Rama e del suo ingresso a Lanka con il suo esercito. In alcune versioni del Ramayana , un canto interpolato menziona come Sarama dice anche a Sita dell'incendio di Lanka da parte di Hanuman dopo il suo incontro con Sita. Si dice che la moglie di Ravana, Mandodari , abbia salvato Sita in alcune versioni, quando Ravana cerca di uccidere Sita. Nella successiva letteratura incentrata su Rama, Sarama fu identificata come la moglie di Vibisana, mentre Trijata era considerata sua figlia. [4]

L' epica tamil Kamba Ramayana , il commento di Govindaraja al Ramayana ( Bhushana ), l' Oriya Balaramadasa Ramayana , il giavanese Kakawin Ramayana e il malese Seri Rama conferiscono tutti lo status di figlia di Vibhishana a Trijata, una tendenza generalmente seguita dalla letteratura post- Ramayana . [5] Sebbene il commento di Govindaraja al Ramayana affermi che Trijata è la figlia di Vibhishana nell'epopea, Goldman considera questo "strano" data la sua età avanzata nell'epopea originale. [6]

Alcune opere mettono in relazione Trijata con Vibhishana in una posizione diversa da sua figlia. L' Ananda Ramayana e il Marathi Bhavartha Ramayana di Eknath considerano Trijata rispettivamente la moglie e la sorella di Vibhishana (quindi sorella di Ravana). [5] La versione Jain, il Vasudevahindi di Samghadasa Gani, dice che Trijata è una sorella di Ravana, Vibhishana, Kumbhakarna e Shurpanakha . [7] Il commento di Jayamangala al Bhattikavya descrive anche Trijata come la sorella di Ravana. [8]






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view post Posted on 15/3/2022, 10:31     Top   Dislike
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Trijata e Sita

Nella letteratura successiva, Trijata interpreta i ruoli che sono stati attribuiti a Kala, Sarama e Mandodari nel Ramayana originale . [9] Diventa un personaggio più importante nelle versioni del Ramayana del sud-est asiatico , [10] in particolare nelle rivisitazioni indonesiane come il Kakawin Ramayana . [11]

Nel Ramopakhyana (la narrazione di Rama nell'epico Mahabharata ), Sita informa Hanuman che Trijata le ha portato un messaggio di Avindhya sul benessere di Rama e che lui e Lakshamana verranno presto a salvarla da Lanka. Trijata assume così il ruolo assegnato a Kala nel Ramayana originale . [12] Il Raghuvamsa , il Setubandha , il Balaramadasa Ramayana , il Kakawin Ramayana e il Seri Rama sostituiscono tutti Sarama con Trijata nell'episodio in cui la verità del capo illusorio di Rama viene rivelata a Sita. Il PrasannaraghavaTrijata informa Sita dell'incendio di Lanka, invece di Sarama. [12] Il Balaramadasa Ramayana fa di Trijata il salvatore di Sita, quando impedisce a Ravana di uccidere Sita nell'Ashoka Vatika; questo ruolo era originariamente assegnato a Mandodari. Trijata salva di nuovo la vita di Sita quando un vendicativo Ravana si precipita ad uccidere il suo prigioniero dopo che suo figlio Indrajit è stato ucciso in guerra. Nel Ramayana , Suparshva - un ministro di Ravana - lo ferma, mentre altri adattamenti attribuiscono l'atto variamente ad Avindhya o Mandodari. [12]

Oltre ad accreditare Trijata per atti attribuiti ad altri nell'epopea originale, la letteratura successiva aggiunge nuovi elementi che garantiscono a Trijata un ruolo più importante. Nel Ramayana , poco prima di incontrare Hanuman, il pensiero del suicidio attraversa la mente di Sita, ma non ci tenta mai. Nel Prasannaraghava , Trijata e Sita si impegnano in una "conversazione amichevole" prima che Ravana le venga incontro. Dopo la partenza di Ravana, Sita dice a Trijata della sua intenzione di suicidarsi e la esorta ad aiutarla a creare una pira di legno. Trijata, tuttavia, rifiuta, dicendo che non c'è abbastanza legna da ardere. [13] Il Kakawin Ramayananarra anche che, quando Sita vede le teste mozzate illusorie di Rama e Lakshmana, prepara una pira. Trijata è pronta a morire con Sita, ma prima vuole informare suo padre Vibhishana. Ritorna con la notizia del benessere di Rama. Più tardi, dopo aver visto Rama e Lakshmana legati dal Nagapasha di Indrajit, Sita ordina a Trijata di creare di nuovo una pira, ma Trijata resiste finché non può confermare la verità da suo padre e torna con la notizia che Rama è vivo. [11]

Molti adattamenti del Ramayana narrano l'amicizia e la compagnia sviluppate tra Trijata e Sita. Trijata raggiunge due obiettivi importanti: conforta Sita e aggiorna costantemente Sita sugli avvenimenti della guerra e sul benessere di Rama. Il Balaramadasa Ramayana descrive Trijata che allevia il dolore di Sita quando sente che Indrajit ha ferito Rama e Lakshmana una seconda volta. Nel Balaramayana di Rajasekhara , Trijata impiega due rakshasa per portare le sue notizie dal campo di battaglia. L' Ananda Ramayana narra che, dopo aver sentito il suono della conchiglia di Lakshmana, Sita esorta Trijata a scoprire cosa è successo. Trijata viene a sapere della morte di Indrajit da parte di Lakshmana e passa la notizia a Sita.[14] Il Ramcharitmanas di Tulsidas raffigura anche Trijata che dà la notizia della morte di Indrajit a Sita, su sua richiesta. [15] In un altro episodio del testo, i due discutono dell'imminente duello tra Rama e Ravana nell'ultimo giorno di guerra. Sita è preoccupata che il Ravana a dieci teste sia invincibile e farà ricrescere magicamente le sue teste mozzate. Trijata rassicura Sita che Rama ucciderà Ravana scagliando una freccia nel cuore del re-demone. [14] Il testo sottolinea che Trijata è un devoto di Rama, una caratteristica che si trova anche nel Bhavartha Ramayana . [15]

Il Kakawin Ramayana dice che, quando Sita è tormentata dalle sue 300 guardie rakshasi, solo Trijata viene in suo soccorso e le offre conforto, facendole compagnia e giocando con lei. [16] Nel Seri Rama, Trijata (qui chiamato "Dewi Srijati") è responsabile della custodia di Sita a Lanka. Sita dice a Ravana che non considererà nemmeno la proposta di matrimonio di Ravana mentre suo marito è vivo e crederà che sia morto solo se vedrà la sua testa nelle mani di Ravana. Per ingannare Sita, Ravana la visita con due teste e proclama che appartengono a Rama e Lakshmana, ma Trijata lo ferma e gli chiede di tornare il giorno successivo. Presenta le teste a Sita, che decide di suicidarsi, ma Trijata le chiede di aspettare finché non potrà verificare la verità. Portando il pugnale di Sita, incontra Rama e in cambio riceve da Rama una cintura tessuta da Sita. Viene riportata in Lanka da Hanuman. Quando Ravana arriva il giorno successivo, Trijana lo rimprovera per il suo inganno e lo informa di aver incontrato Rama stessa il giorno prima. Un Ravana infuriato cerca di uccidere Trijata, che scappa e cerca rifugio in Sita, che si prende tutta la colpa. Trijata viene ritirata dai suoi doveri e Sita viene trasferita in un castello di ferro, sorvegliato da un esercito comandato da uno dei ministri di Ravana.[17]






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view post Posted on 17/3/2022, 10:18     Top   Dislike
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Trijata come agente di RavanaModificare

Mentre Trijata è generalmente ritratta in una luce positiva, le prime versioni giainisti del Ramayana la ignorano o la demonizzano come agente di Ravana. Il Paumacriu di Svayambhudeva , così come lo Yogashastra e il Ramayana di Hemachandra , dicono che quando Hanuman incontra Sita e le mostra l'anello con sigillo di Rama, Sita è felicissima; Trijata lo riferisce al suo maestro Ravana. Hemachandra sottolinea che il compito di Trijata era di "tentare" Sita per volere di Ravana. Il Krittivasi Ramayana , forse influenzato dalle narrazioni giainisti, ritrae Trijata che fa appello a Sita per sposare Ravana e governare come la regina di Lanka; è Sarama che funge da amico di Sita in questa versione.[11]
Dopo la guerraModificare

Numerosi adattamenti del Ramayana registrano la gratitudine di Sita e Rama che ricompensano riccamente Trijata. [18] Nella versione Mahabharata , Trijata è ricompensato e onorato da Rama alla fine della guerra. [12]

Il Balaramayana menziona che dopo la guerra, Trijata accompagna Sita nel suo regno Ayodhya nel Pushpaka Vimana ; Rama usa il Pushpaka Vimana per tornare ad Ayodhya. Nell'Ananda Ramayana , sia Trijata che Sarama viaggiano verso Ayodhya nel Pushpaka Vimana. Più tardi, quando Sita visita Lanka, dice a Sarama di trattare Trijata come se volesse lei. [14] Il Kakawin Ramayana menziona come Trijata sia onorata con ricchi doni da Sita ad Ayodhya come sua fedele compagna e conforto, e colei che le ha salvato la vita due volte. [19]

Il più antico manoscritto indiano che menziona la presenza di Trijata ad Ayodhya è il Paumacriu . Molti suggeriscono che, dopo l'esilio di Sita e la successiva battaglia tra Rama ei suoi figli, Sita venga riaccettata da Rama. Trijata e Lankasundari sono chiamati da Lanka per attestare la castità di Sita ed entrambi suggeriscono una prova per convincere il mondo della sua purezza. [14]

Nel Thai Ramakien , Hanuman aiuta Vibhishana (qui chiamato Phipek) a uccidere un demone. Hanuman poi sposa Trijata (Benchakai); la loro unione porta alla nascita di un figlio, Asurapada, un demone con la testa di scimmia. Nella versione malese, dopo la grande guerra, Vibhishana chiede a Hanuman di sposare sua figlia Trijata (Seri Jati). Hanuman è d'accordo, a condizione che rimanga con lei solo per un mese. Mentre Hanuman parte per Ayodhya con Rama, Trijata dà alla luce suo figlio Hanuman Tegangga (Asurapada). [20] La tradizione delle marionette giavanesi e sundanesi Wayang ritrae anche Trijata come la moglie di Hanuman. [21]
Ricordo e valutazioneModificare

Trijata è ricordata come amica e fedele compagna di Sita nel momento del bisogno. Camille Bulcke , esperta della letteratura di Rama, riassume il personaggio di Trijata:

Per più di venti secoli i poeti, che hanno raccontato la storia di Rāma, hanno trattato amorevolmente dell'amicizia di Trijatā per Sītā. [...] [Trijatā] ha conquistato il cuore di quei poeti e, attraverso di loro, il cuore di tutti coloro che vengono a conoscenza della storia di Rāma. [...] i poeti del Rāmāyana [...] hanno conferito all'umile Trijatā il dono dell'immortalità. Nessun sogno è più conosciuto in India del sogno di Trijatā, che vivrà per sempre nel cuore di milioni di persone come l'ideale di una vera amica, perché ha confortato Sītā nel suo momento più buio: UN AMICO BISOGNOSI È UN AMICO INVECE. [18]

Un tempio dedicato a Trijata (chiamato Tirjata in questa regione) si trova vicino al tempio Kashi Vishwanath , il tempio più importante di Varanasi . Secondo la tradizione locale, Trijata voleva accompagnare Sita ad Ayodhya, ma Sita disse che non le sarebbe stato permesso ad Ayodhya perché era una demone. Sita le suggerì di visitare Varanasi e ottenere moksha (emancipazione) e la benedisse per essere adorata come una dea. Trijata gode del culto quotidiano come dea locale. Vengono offerti fiori e verdure verdi per placarla. Si ritiene che le donne - che adorano nel suo santuario per sette mercoledì consecutivi - siano benedette dalla progenie e con lo smalto protettivo della dea sulla loro famiglia. Molti devoti affollano il santuario su Kartik Poornima, l'ultimo giorno del mese indù di Kartik e il suo giorno successivo, il primo giorno del mese di Margashirsha . Si ritiene che la dea soddisferà i desideri di tutti coloro che adorano nel suo santuario, dopo aver reso omaggio al tempio di Kashi Vishwanath su Kartik Poornima. [22] Il primo giorno di Margashirsha, i fedeli che avevano osservato un vrata (digiuno) nel mese precedente di Kartik concludono il vrata facendo il bagno nel Gange al Dashashwamedh Ghat nel nome di Trijata. La tradizione locale sostiene che Rama abbia concesso un vantaggio a Trijata: coloro che non si bagnano in suo onore dopo aver osservato il vrata perderanno ogni merito ( punya) – guadagnato dal digiuno – a lei. [23]

Un tempio di Trijata esiste anche nel complesso del tempio di Balveer Hanuman, Ujjain . Speciali puja (riti di adorazione) vengono offerti alla dea per 3 giorni, a partire da Kartik Poornima. [24]

Nel Telugu Sita Puranamu , Ramaswami Chaudari ritrae Trijata come la figlia del dravidico Vibhishana e dell'ariano Gandharva Sarama . Trijata, una mezza ariana, viene etichettata come una traditrice, che tradisce suo zio Ravana e aiuta Sita. Il tradimento di Vibhishana nei confronti di suo fratello e la defezione di Rama sono anche attribuiti alla moglie ariana. [25]





fonte https://en-m-wikipedia-org.translate.goog/...it&_x_tr_pto=sc

 
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