IL FARO DEI SOGNI

Libro VI Capitolo 8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2022, 10:43     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


CAP. VIII.

Conclusione del dialogo tra Parįśara e Maitreya. Ricapitolazione dei contenuti del Vishńu Purįńa: merito di ascoltarlo: come tramandato. Elogi di Vishńu. Preghiera conclusiva.

Ora ti ho spiegato, Maitreya, il terzo tipo di dissoluzione mondana, o ciņ che č assoluto e definitivo, che č la liberazione e la risoluzione nello spirito eterno 1 . Ho raccontato a te la creazione primaria e secondaria, le famiglie dei patriarchi, i periodi dei Manwantara e le storie genealogiche (dei re). In breve, ho ripetuto a voi che desideravate ascoltarlo, l'incorruttibile Vaishńava Purįńa, che č distruttore di tutti i peccati, il pił eccellente di tutti gli scritti sacri e il mezzo per raggiungere il grande fine dell'uomo. Se c'č qualcos'altro che desideri sentire, proponi la tua domanda e io risponderņ.

MAITREYA. - Santo maestro, mi hai davvero riferito tutto ciņ che desideravo sapere, e l'ho ascoltato con pia attenzione. Non ho nient'altro da chiedere. I dubbi inseparabili dalla mente dell'uomo sono stati tutti risolti da te, e attraverso le tue istruzioni conosco l'origine, la durata e la fine di tutte le cose; con Vishńu nella sua forma quadruplice collettiva 2 ; le sue tre energie 3 ; e con i tre modi di cogliere l'oggetto della contemplazione 4 . Di tutto questo ho acquisito conoscenza attraverso il tuo favore, e nient'altro č degno di essere conosciuto, una volta compreso che Vishńu e questo mondo non sono reciprocamente distinti. Grande Muni, ho ottenuto attraverso la tua gentilezza tutto ciņ che desideravo, la dissipazione dei miei dubbi, poiché mi hai istruito

P. 661

nei doveri delle varie tribł e in altri obblighi; la natura della vita attiva e l'interruzione dell'azione; e la derivazione di tutto ciņ che esiste dalle opere. Non c'č nient'altro, venerabile Brahman, che devo chiederti; e perdonami se le tue risposte alle mie domande ti hanno imposto fatica. Perdonami il disturbo che ti ho dato, per quella qualitą amabile del virtuoso che non fa distinzione tra un discepolo e un bambino.

PARĮŚARA.--Ti ho riferito questo Purįńa, che č uguale ai Veda in santitą, e ascoltando il quale tutte le colpe e tutti i peccati sono espiati. In questo vi sono state descritte la creazione primaria e secondaria, le famiglie dei patriarchi, i Manwantara, le dinastie regali; gli dei, Daitya, Gandharba, serpenti, Rįkshasa, Yaksha, Vidyįdhara, Siddha e ninfe celesti; Munis dotato di saggezza spirituale e praticanti di devozione; le distinzioni delle quattro caste e le azioni dei pił eminenti tra gli uomini; luoghi santi sulla terra, fiumi e oceani santi, montagne sacre e leggende dei veri saggi; i doveri delle diverse tribł, e le osservanze prescritte dai Veda. Sentendo questo, tutti i peccati sono immediatamente cancellati. In questo anche il glorioso Hari č stato rivelato, la causa della creazione, conservazione e distruzione del mondo; l'anima di tutte le cose, e se stesso tutte le cose: per la ripetizione del cui nome l'uomo č senza dubbio liberato da tutti i peccati, che volano come lupi spaventati da un leone. La ripetizione del suo nome con devota fede č la migliore rimozione di tutti i peccati, distruggendoli come il fuoco purifica il metallo dalle scorie. La macchia dell'etą di Kali, che assicura agli uomini punizioni aspre all'inferno, viene subito cancellata da una sola invocazione di Hari. Colui che č tutto ciņ che č, l'intero uovo di Brahmį, con Hirańyagarbha, Indra, Rudra, gli Įditya, gli Aswin, i venti, i Kinnara, i Vasus, i Sįdhya, Viśwadeva, gli dei celesti, gli Yaksha, i serpenti, Rįkshasa , i Siddha, i Daitya, i Gandharba, i Dįnava, le ninfe, le stelle, gli asterismi, i pianeti, i sette Rishi, i reggenti e i sovrintendenti dei quartieri,

P. 662





segue

 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2022, 09:31     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


conosce ogni cosa, che č la forma di tutte le cose, essendo egli stesso senza forma, e di cui tutto ciņ che č, dal monte Meru all'atomo, tutto consiste - lui, il glorioso Vishńu, il distruttore di ogni peccato - č descritto in questo Purįńa. Ascoltando questo Purįńa si ottiene una ricompensa uguale a quella che deriva dall'esecuzione di un sacrificio di Aswamedha, o dal digiuno nei luoghi santi Prayįga, Pushkara, Kurukshetra o Arbuda. Ascoltare questo Purįńa solo una volta č efficace quanto l'offerta di oblazioni in un fuoco perpetuo per un anno. L'uomo che con passioni ben governate fa il bagno a Mathurį il dodicesimo giorno del mese Jyesht́ha 5, ed ecco (l'immagine di) Hari, ottiene una grande ricompensa; cosģ fa colui che con la mente fissa su Keśava recita attentamente questo Purįńa. L'uomo che fa il bagno nelle acque dello Yamunį alla dodicesima lunazione della quindicina di luce del mese in cui la luna č nel palazzo Jyesht́hį, e che digiuna e adora Achyuta nella cittą di Mathurį, riceve la ricompensa di un Aswamedha ininterrotto . Vedendo il grado di prosperitą di cui godono altri eminenti, attraverso i meriti dei loro discendenti, gli antenati paterni di un uomo, i suoi genitori e i loro genitori, esclamano: "Chiunque dei nostri discendenti, dopo aver fatto il bagno nello Yamunį e aver digiunato, adorerą Govinda a Mathurį , alla luce quindicinale di Jyeshtṇha, ci assicurerą un'eminente esaltazione, perché saremo elevati dai meriti della nostra posteritą!" Un uomo di buona estrazione presenterą torte ossequiali ai suoi fortunati antenati nello Yamunį, dopo aver adorato Janįrddana nella quindicina leggera di Jyesht́ha. Ma lo stesso grado di merito che un uomo raccoglie davanti adorando Janįrddana in quella stagione con cuore devoto, e dal fare il bagno nello Yamunį, e operando la liberazione dei suoi progenitori offrendo loro in tale occasione torte ossequiali, deriva anche da ascoltando con uguale devozione una sezione di questo Purįńa. Questo Purįńa č il migliore di tutti i conservanti per coloro che hanno paura dell'esistenza mondana, ed effettuando la liberazione dei suoi progenitori offrendo loro in tale occasione pani ossequiali, deriva anche dall'ascoltare con uguale devozione una parte di questo Purįńa. Questo Purįńa č il migliore di tutti i conservanti per coloro che hanno paura dell'esistenza mondana, ed effettuando la liberazione dei suoi progenitori offrendo loro in tale occasione pani ossequiali, deriva anche dall'ascoltare con uguale devozione una parte di questo Purįńa. Questo Purįńa č il migliore di tutti i conservanti per coloro che hanno paura dell'esistenza mondana,

P. 663

un certo sollievo delle sofferenze degli uomini e rimozione di tutte le imperfezioni.

Questo Purįńa, originariamente composto dai Rishi (Nįrįyańa), fu comunicato da Brahmį a Ribhu; lo riferģ a Priyavrata, dal quale fu impartito a Bhįguri. Bhaguri lo recitņ a Tamasitra 6 , e lui a Dadķcha, che lo diede a Sįraswata. Dall'ultimo Bhrigu lo ricevette, il quale lo trasmise a Purukutsa e lo insegnņ a Narmadį. La dea lo consegnņ a Dhritarįsht́ra il re Nįga, ea Purįńa della stessa razza, da cui fu ripetuto al loro monarca Vįsuki. Vįsuki lo comunicņ a Vatsa, e lui ad Įswatara, dal quale procedette successivamente a Kambala ed Elapatra. Quando il Muni Vedaśira scese a Pįtįla, lģ ricevette l'intero Purįńa da questi Nįga e lo comunicņ a Pramati. Pramati lo consegnņ al saggio Jįtukarńa, e lo insegnņ a molte altre persone sante. Grazie alla benedizione di Vaśisht́ha mi č venuto a conoscenza e ora, Maitreya, te l'ho trasmesso fedelmente. Lo insegnerai, alla fine dell'era Kali, a Śamķka 7 . Chi ascolta questo grande mistero, che rimuove la contaminazione del Kali, sarą liberato da tutti i suoi peccati. Chi ascolta questo ogni giorno si assolve dai suoi obblighi quotidiani verso gli antenati, gli dči e gli uomini. Il merito grande e raramente raggiungibile che un uomo acquisisce con il dono di una mucca marrone, deriva dall'ascoltare dieci capitoli di questo Purįńa 8 . Colui che ascolta l'intero Purįńa, contemplando nella sua mente Achyuta, che č tutte le cose, e da cui tutte le cose sono fatte; che č il soggiorno del mondo intero, il ricettacolo dello spirito; chi č conoscenza e ciņ che deve essere conosciuto; colui che č senza inizio né fine, e il benefattore degli dči, ottiene sicuramente la ricompensa che accompagna la celebrazione ininterrotta del rito di Aśwamedha. Colui che legge e conserva con fede questo Purįńa,

P. 664

all'inizio, al centro e alla fine dei quali č descritto il glorioso Achyuta, il signore dell'universo in ogni stadio, il maestro di tutto ciņ che č stazionario o mobile, composto di conoscenza spirituale, acquisisce una purezza tale che non esiste in nessun mondo, l'eterno stato di perfezione, che č Hari. L'uomo che fissa la sua mente su Vishńu non va all'inferno: chi medita su di lui considera il godimento celeste solo come un impedimento: e colui la cui mente e anima sono da lui penetrate pensa poco al mondo di Brahmį; poiché quando č presente nella mente di coloro il cui intelletto č libero dal suolo, conferisce loro la libertą eterna. Che meraviglia dunque che i peccati di chi ripete il nome di Achyuta siano cancellati? Non dovrebbe essere sentito parlare di Hari, che coloro che sono devoti agli atti adorano continuamente con sacrifici come il dio del sacrificio; che i devoti alla meditazione contemplano come primari e secondari, composti di spirito; ottenendo chi l'uomo non č nato, né nutrito, né sottoposto a morte; chi č tutto ciņ che č e ciņ che non č (o sia causa che effetto); che, come i capostipiti, riceve le libagioni fatte loro; che, come dči, accetta le offerte a loro rivolte; l'essere glorioso che č senza inizio né fine; il cui nome č sia Swįhį che Swadhį 9 ; che č la dimora di ogni potere spirituale; in cui non si possono misurare i limiti delle cose finite 10 ; e chi, quando entra nell'orecchio, distrugge ogni peccato?

Adoro lui, il primo degli dči, Purushottama, che č senza fine e senza inizio, senza crescita, senza decadenza, senza morte; chi č sostanza che non sa mutare. Adoro quello spirito sempre inesauribile; che assunse qualitą sensibili; il quale, sebbene uno, divenne molti; il quale, pur puro, divenne come impuro, apparendo in molte e varie forme; che č dotato di saggezza divina, ed č l'autore della conservazione di tutte le creature. Adoro lui, che č l'unica essenza congiunta e l'oggetto sia della saggezza meditativa che della virtł attiva;

P. 665

che č vigile nel provvedere ai godimenti umani; chi č uno con le tre qualitą; che, senza subire mutamenti, č causa dell'evoluzione del mondo; che esiste di propria essenza, sempre esente dalla decadenza. Adoro costantemente colui che č intitolato cielo, aria, fuoco, acqua, terra ed etere; chi č il dispensatore di tutti gli oggetti che danno gratificazione ai sensi; che giova all'umanitą con gli strumenti di fruizione; chi č percepibile, chi č sottile, chi č impercettibile. Possa quell'Hari non nato ed eterno, la cui forma č molteplice e la cui essenza č composta sia dalla natura che dallo spirito, conferire a tutta l'umanitą quello stato benedetto che non conosce né nascita né decadenza!







fonte https://www-sacred--texts-com.translate.go...x_tr_pto=nui,sc

 
Web  Top
1 replies since 23/2/2022, 10:43   1773 views
  Share