IL FARO DEI SOGNI

Suketu: 10 definizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2022, 17:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


1645461643576Puranas_tall_3




Introduzione:

Suketu significa qualcosa nel buddismo , pali, induismo , sanscrito, giainismo , prakrit. Se vuoi conoscere il significato esatto, la storia, l'etimologia o la traduzione inglese di questo termine, controlla le descrizioni in questa pagina. Aggiungi il tuo commento o riferimento a un libro se vuoi contribuire a questo articolo di riepilogo.


Purana e Itihasa (storia epica)
[ «precedente (S) successivo» ] — Suketu nel glossario dei Purana
Fonte : Biblioteca della saggezza: Bhagavata Purana

Suketu (सुकेतु):—Figlio di Nandvardhana (figlio di Udāvasu). Aveva un figlio di nome Devarāta. (vedi Bhagavata Purana 9.13.14)
Fonte : archive.org: Enciclopedia Puranica

1) Suketu (सुकेतु).—Un re della dinastia solare. In Bhāgavata, Skandha 9 è affermato che questo re era figlio di Nandivardhana e padre di Devarāta.

2) Suketu (सुकेतु).—A. re della dinastia Pūru. Divenne famoso con il nome di Viratha. Era uno dei cinque figli di Bharata. I cinque figli erano Suhotra, Suhotā, Gaya, Garbha e Suketu. (Agni Purāṇa, capitolo 278).

3) Suketu (सुकेतु).—Un re dell'antica India. È menzionato in Mahābhārata, Ādi Parva, capitolo 185, versetto 9, che questo Suketu e suo figlio Sunāmā erano presenti al matrimonio Śvayaṃvara di Draupadī.

4) Suketu (सुकेतु).—Un figlio di Śiśupāla Fu ucciso nella battaglia di Bharata da Droṇa. (Mahābhārata Karṇa Parva, Capitolo 6, Versetto 33).

5) Suketu (सुकेतु).—Un potente re che stava dalla parte dei Pāṇḍava e combatté contro i Kaurava nella battaglia di Bharata. Questo re, figlio di Citraketu, fu ucciso dalla freccia del maestro Krishna. (Mahābhārata Karṇa Parva, Capitolo 54, Versetto 21).

6) Suketu (सुकेतु).—Il padre di Tāṭakā. In Kamba Rāmāyaṇa, Bālakāṇḍa, è affermato che questo Suketu era il figlio del re Gandharva Surakṣaka. (Vedi sotto Tāṭakā per ulteriori dettagli).
Fonte : Valmiki Ramayana: La leggenda della demonessa Tāṭakā

C'era una volta un formidabile yaksha di nome Suketu, ma non aveva figli e colui che aveva una condotta devota compì una grande ascesi. Rallegrandosi per la sua ascesi, Rama, poi il capostipite Brahma, gli diede una figlia simile a una gemma che è rinomata con il nome di Tataka. Anche l'antenato Brahma le diede la forza di mille elefanti, ma lui quel Brahma davvero straordinario non diede un figlio a quello yaksha, prevedendo che il maschio fosse più pericoloso. Quando quella ragazza brillante sta diventando una bellezza giovanile, suo padre Suketu l'ha data in moglie al figlio di Jambha, Sunda.
Fonte : Dizionari di sanscrito digitale di Colonia: The Purana Index

1a) Suketu (सुकेतु).—Un figlio di Nandivardhana di Magadha e padre di Devarāta; un re coraggioso e giusto. *

1b) Un figlio di Uttama Manu. *

1c) Un Danava. *

1d) Un capo Vanara. *

1e) Un figlio di Sagara. *

1f) Un figlio di Ketumān: padre di Dharmaketu. *

1g) Un figlio di Sunītha; un monarca giusto; padre di Dharmaketu. *

Il Purana (पुराण, purāṇas) si riferisce alla letteratura sanscrita che preserva la vasta storia culturale dell'antica India, comprese leggende storiche, cerimonie religiose, varie arti e scienze. I diciotto mahapurana totalizzano oltre 400.000 shloka (distici metrici) e risalgono ad almeno diversi secoli a.C.

Scopri il significato di suketu nel contesto di Purana da libri importanti sull'India esotica
Nel Buddismo
Buddismo tibetano (vajrayana o buddismo tantrico)
[ «precedente (S) successivo» ] — Suketu nel glossario del buddismo tibetano
Fonte : Biblioteca della saggezza: Buddismo tibetano

1) Suketu (सुकेतु) è il nome di un Tathāgata (Buddha) menzionato per aver frequentato gli insegnamenti nel VI secolo Mañjuśrīmūlakalpa: uno dei più grandi Kriyā Tantra devoti a Mañjuśrī (il Bodhisattva della saggezza) che rappresenta un'enciclopedia della conoscenza principalmente legata al rituale elementi nel buddismo. Gli insegnamenti in questo testo provengono da Mañjuśrī e furono insegnati a e da Buddha Śākyamuni alla presenza di un vasto pubblico (compreso Suketu).

2) Suketu (सुकेतु) è il nome di un Tathāgata (Buddha) menzionato per aver frequentato gli insegnamenti nel VI secolo Mañjuśrīmūlakalpa: uno dei più grandi Kriyā Tantra devoti a Mañjuśrī (il Bodhisattva della saggezza) che rappresenta un'enciclopedia della conoscenza principalmente legata alla ritualità elementi nel buddismo. Gli insegnamenti in questo testo provengono da Mañjuśrī e furono insegnati a e da Buddha Śākyamuni alla presenza di un vasto pubblico (compreso Suketu).
Copertina del libro del buddismo tibetano
informazioni sul contesto

Il buddismo tibetano comprende scuole come Nyingma, Kadampa, Kagyu e Gelug. Il loro canone letterario principale è diviso in due grandi categorie: il Kangyur, che consiste nelle parole di Buddha, e il Tengyur, che include commenti da varie fonti. L'esoterismo e le tecniche di tantra ( vajrayāna ) sono raccolti in modo indipendente.

Scopri il significato di suketu nel contesto del buddismo tibetano dai libri rilevanti sull'India esotica
Nel giainismo
Definizione generale (nel giainismo)
[ «precedente (S) successivo» ] — Suketu nel glossario del giainismo
Fonte : archive.org: Trisastisalakapurusacaritra

Suketu (सुकेतु) è l'incarnazione precedente di Bali, il sesto Prativiṣṇu (= Prativāsudeva), secondo il capitolo 6.3 [ ānanda-puruṣapuṇḍarīka-bali-caritra ] del Triṣaṣṭiśalākāpuruṣa di Hemacandra dell'XI secolo ("3 persone illustri") ("3 persone illustri") poema epico che narra la storia e le leggende di sessantatré personaggi importanti del giainismo.

Di conseguenza: — “Anche qui a Bharataksetra nella città di Potana, Priyamitra era re, che somigliava al sorgere del sole per i fiori di loto sotto forma di amici. Suketu rapì sua moglie e lui, disgustato dall'esistenza per quell'umiliazione, divenne un mendicante al fianco di Muni Vasubhūti. Afflitto dal dolore per il rapimento di sua moglie, praticò una severa penitenza e fece un nidāna per aver ucciso il rapitore di sua moglie. Digiunò e morì senza confessare il nidāna e nacque un dio potente nel cielo Māhendra”.
Copertina del libro di definizione generale
informazioni sul contesto

Il giainismo è una religione indiana del Dharma la cui dottrina ruota attorno all'innocuità ( ahimsa ) nei confronti di ogni essere vivente. I due rami principali (Digambara e Svetambara) del giainismo stimolano l'autocontrollo (o, shramana , 'autosufficienza') e lo sviluppo spirituale attraverso un percorso di pace affinché l'anima progredisca verso l'obiettivo finale.

Scopri il significato di suketu nel contesto della definizione generale da libri rilevanti sull'India esotica
Lingue dell'India e all'estero
Dizionario sanscrito
[ «precedente (S) successivo» ] — Suketu nel glossario sanscrito
Fonte : Dizionari sanscriti digitali di Colonia: Dizionario sanscrito ibrido buddista Edgerton

Suketu (सुकेतु).—(1) nome di un Pratyekabuddha: (Ārya-)Mañjuśrīmūlakalpa 111.10; (2) nome di un Buddha: (Ārya-)Mañjuśrīmūlakalpa 130.4.
Fonte : Dizionari sanscrito digitale di Colonia: Dizionario Cappeller sanscrito-inglese

Suketu (सुकेतु).—[aggettivo] molto luminoso.
Fonte : Dizionari sanscrito digitale di Colonia: Dizionario Monier-Williams sanscrito-inglese

1) Suketu (सुकेतु):—[= su-ketu ] [da su ] mf( u ) n. molto luminoso, [Ṛg-veda]

2) [ vs ...] m. Nome di un re degli Yakṣa, [letteratura Kavya]

3) [ vs ...] di vari re, [Mahābhārata; Harivaṃśa; Ramayana; Purana]
[dal sanscrito al tedesco]

Suketu in tedesco
informazioni sul contesto

Il sanscrito, scritto anche संस्कृतम् ( saṃskṛtam ), è un'antica lingua dell'India comunemente vista come la nonna della famiglia linguistica indoeuropea (anche inglese!). Strettamente alleato con Prakrit e Pali, il sanscrito è più esaustivo sia nella grammatica che nei termini e ha la più vasta collezione di letteratura al mondo, superando di gran lunga le sue lingue sorelle greco e latino.

Scopri il significato di suketu nel contesto del sanscrito da libri importanti sull'India esotica






fonte https://www-wisdomlib-org.translate.goog/d...it&_x_tr_pto=sc

 
Web  Top
0 replies since 21/2/2022, 17:41   9 views
  Share