IL FARO DEI SOGNI

Libro VI Capitolo 6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2022, 11:54     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


CAP. VI.

Mezzi per ottenere la liberazione. Aneddoti di Kháńd́ikya e Keśidhwaja. Il primo istruisce il secondo come espiare per aver permesso la morte di una mucca. Keśidhwaja gli offre un compenso e desidera essere istruito nella conoscenza spirituale.

LUI, Purushottama, è conosciuto anche per il santo studio e la devota meditazione; e o, come causa per raggiungerlo, è intitolato Brahma. Dallo studio l'uomo proceda alla meditazione, e dalla meditazione allo studio 1 ; mediante la perfezione in entrambi lo spirito supremo diventa manifesto. Lo studio è un occhio per contemplarlo, e la meditazione è l'altro: chi è tutt'uno con Brahma non vede con l'occhio della carne.

MAITREYA.--Reverendo maestro, desidero essere informato su cosa si intende con il termine meditazione (Yoga), comprendendo quale io possa vedere l'essere supremo, il sostenitore dell'universo.

PARÁŚARA.--Ti ripeto, Maitreya, la spiegazione data precedentemente da Keśidhwaja al magnanimo Kháńd́ikya, chiamato anche Janaka.

MAITREYA. - Dimmi prima, Brahman, chi era Kháńd́ikya e chi era Keśidhwaja; e come avvenne che tra loro avvenne una conversazione relativa alla pratica dello Yoga.

PARÁŚARA.--C'era Janaka, chiamato Dharmadhwaja, che aveva due figli, Amitadhwaja e Kritadhwaja; e quest'ultimo era un re sempre intento allo spirito supremo esistente: suo figlio era il celebre Keśidhwaja. Il figlio di Amitadhwaja era Janaka, chiamato Kháńd́ikya 2 .

P. 646

[il paragrafo continua]Kháńd́ikya era diligente nel modo di lavorare ed era rinomato sulla terra per i riti religiosi. Keśidhwaja, d'altra parte, era dotato di conoscenza spirituale. Questi due furono impegnati in ostilità e Kháńd́ikya fu cacciato dal suo principato da Keśidhwaja. Espulso dai suoi domini, vagò con pochi seguaci, il suo sacerdote e i suoi consiglieri, in mezzo a boschi e montagne, dove, privo di vera saggezza, fece molti sacrifici, sperando così di ottenere la verità divina e di sfuggire alla morte per ignoranza 3 .

Una volta, mentre il migliore di coloro che sono abili nella devozione, Keśidhwaja, era impegnato in devoti esercizi, una feroce tigre uccise la sua mucca da latte 4 nella foresta solitaria. Quando il Rájá seppe che la mucca era stata uccisa, chiese ai sacerdoti ministranti quale forma di penitenza avrebbe espiato il crimine. Hanno risposto che non lo sapevano e lo hanno indirizzato a Kaśeru. Kaśeru, quando il Rája lo consultò, gli disse che non lo sapeva, ma che Sunaka sarebbe stato in grado di dirglielo. Di conseguenza il Rája andò a Sunaka; ma lui rispose: "Non sono in grado, grande re, di rispondere alla tua domanda come lo è stato Kaśeru; e non c'è nessuno ora sulla terra che possa darti le informazioni tranne il tuo nemico Kháńd́ikya, che hai vinto".

Dopo aver ricevuto questa risposta, Keśidhwaja disse: "Andrò, quindi, e farò visita al mio nemico: se mi uccide, non importa, perché allora otterrò la ricompensa che accompagna l'essere ucciso per una causa santa: se, su anzi, mi dica quale penitenza fare, allora il mio sacrificio sarà integro nell'efficacia». Di conseguenza salì con la sua macchina, dopo essersi vestito di pelle di cervo (dello studente religioso), e si recò nella foresta dove risiedeva il saggio Kháńd́ikya. Quando Kháńd́ikya lo vide avvicinarsi, i suoi occhi arrossirono di rabbia, e prese l'arco e gli disse: "Ti sei armato di pelle di cervo per compiere il mio

P. 647




segue

 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2022, 10:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


distruzione, immaginando che con un tale vestito sarai al sicuro da me; ma, stolto, il cervo, sul cui dorso si vede questa pelle, sono stati uccisi da te e da me con frecce aguzze: così ti ucciderò; non andrai libero mentre io vivrò. Sei un criminale senza scrupoli, che mi hai derubato del mio regno e meriti la morte." A questo Keśidhwaja rispose: "Sono venuto qui, Kháńd́ikya, per chiederti di risolvere i miei dubbi, e non con alcuna intenzione ostile: laici metti da parte quindi sia la tua freccia che la tua ira." Così detto, Kháńd́ikya si ritirò per un po' con i suoi consiglieri e il suo sacerdote, e consultò con loro quale strada seguire. Lo esortarono vivamente a uccidere Keśidhwaja, che ora era in suo potere, e con la cui morte sarebbe tornato a essere il monarca di tutta la terra. Kháńd́ikya rispose loro: " È senza dubbio vero che con un tale atto io diventerei il monarca di tutta la terra: egli, tuttavia, conquisterebbe così il mondo a venire; mentre la terra sarebbe mia. Ora, se non lo uccido, sottometterò l'aldilà e lo lascerò su questa terra. Mi sembra che questo mondo non valga più del prossimo; poiché la sottomissione dell'altro mondo dura per sempre; la conquista su questo è solo per una breve stagione. Perciò non lo ucciderò, ma gli dirò quello che vuole sapere». la conquista su questo è solo per una breve stagione. Perciò non lo ucciderò, ma gli dirò quello che vuole sapere». la conquista su questo è solo per una breve stagione. Perciò non lo ucciderò, ma gli dirò quello che vuole sapere».

Ritornato poi a Keśidhwaja, Kháńd́ikya gli chiese di proporre la sua domanda, alla quale promise di rispondere; e Keśidhwaja gli raccontò cosa era successo, la morte della mucca, e chiese di sapere quale penitenza avrebbe dovuto compiere. Kháńd́ikya, in risposta, gli spiegò compiutamente l'espiazione adatta all'occasione; e Keśidhwaja poi, con il suo permesso, tornò al luogo del sacrificio e compiva regolarmente ogni atto necessario. Terminata la cerimonia, con i suoi riti supplementari, Keśidhwaja ha compiuto tutti i suoi obiettivi: ma poi ha riflettuto così: "I sacerdoti che ho invitato a partecipare sono stati tutti debitamente onorati; tutti coloro che avevano una richiesta da fare sono stati gratificati dall'osservanza i loro desideri; tutto ciò che è proprio di questo mondo è stato effettuato da me:

P. 648

la fitta foresta dove dimorava quel saggio. Kháńd́ikya, alla sua ricomparsa, assunse le sue armi per ucciderlo; ma Keśidhwaja esclamò: "Aspetta, venerabile saggio. Non sono qui per ferirti, Kháńd́ikya: respinge la tua ira e sappi che sono venuto qui per offrirti quel compenso che ti è dovuto come mio istruttore. Attraverso le tue lezioni ho compiuto pienamente il mio sacrificio, e perciò desidero farvi un dono. Chiedete quale sarà».

Kháńd́ikya, dopo aver comunicato ancora una volta con i suoi consiglieri, disse loro lo scopo della visita del suo rivale e chiese loro cosa avrebbe dovuto chiedere. I suoi amici gli consigliarono di richiedere nuovamente il suo intero regno, poiché i regni sono ottenuti da uomini prudenti senza eserciti contrastanti. Il re riflettente Kháńd́ikya rise e rispose loro: "Perché una persona come me dovrebbe desiderare un regno terreno temporaneo? In verità siete abili consiglieri nelle preoccupazioni di questa vita, ma di quelle della vita per conirvi voi sono sicuramente ignoranti". Così parlando, tornò da Keśidhwaja e gli disse: "È vero che vuoi farmi un dono, come al tuo precettore?" "In effetti lo faccio", rispose Keśidhwaja. "Allora", riprese Kháńd́ikya, " poiché è noto che sei dotto nell'apprendimento spirituale che insegna la dottrina dell'anima, se mi comunicherai quella conoscenza, avrai saldato il tuo debito con il tuo istruttore. Dichiarami quali atti sono efficaci per alleviare le afflizioni umane».





fonte https://www-sacred--texts-com.translate.go...it&_x_tr_pto=sc

 
Web  Top
1 replies since 11/2/2022, 11:54   512 views
  Share