IL FARO DEI SOGNI

Realizzare lo Yoga: gli insegnamenti della Bhagavad Gita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2022, 11:17     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


1642932983810dialogo_krishna_arjuna





La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yug che significa unire. È evidente quindi che la parola Yoga significhi unione, e che serva per unire qualcosa di momentaneamente separato.
Cos’è che dobbiamo unire?

La nostra coscienza si manifesta in diverse dimensioni attraverso specifici veicoli: il corpo fisico, il corpo astrale e il corpo mentale. La sofferenza umana dipende proprio dalla disunione di questi corpi.

Andando ognuno per conto suo e non essendo coordinati tra di loro, di conseguenza, la nostra coscienza è incoerente. Lo yoga permette di unire tutte queste parti separate della nostra coscienza e di metterle sotto il controllo dell’anima, il nostro vero sé.

Questo significa anche unire la nostra coscienza con le dimensioni spirituali più elevate e attivare la connessione con il Tutto di cui facciamo parte.

Quindi lo yoga è la scienza dell’essere che permette all’uomo di realizzare se stesso e di terminare la sua esperienza nel Quarto Regno di Natura (il Regno Umano).
Patanjali negli Yoga Sutra ci spiega tutto ciò che c’è da sapere sullo yoga, in realtà sul Raja Yoga, lo yoga regale, quello supremo, che comprende tutti gli altri tipi di yoga.

Realizzare lo yoga significa quindi vincere la personalità, passare da una condizione in cui predomina l’ego ad una in cui la nostra aspirazione principale è il bene comune ed il servizio a favore dell’evoluzione spirituale dell’umanità.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2022, 16:58     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Realizzare lo Yoga: il dialogo tra Krishna e Arjuna

Un grande esempio su come realizzare lo yoga è riportato nel dialogo tra Krishna e Arjuna nella Bhagavad Gita. Questo poema, che fa parte del Mahabharata, ci narra di una battaglia (Kuruksetra) necessaria per ristabilire verità e giustizia, che deve essere combattuta tra due fazioni legate fra loro da un vincolo di parentela: i Kaurava che hanno usurpato il potere con l’inganno e la menzogna e i Pandava, che credono nella verità e nella giustizia.

Arjuna, uno dei capi dei Pandava, vedendo fra i suoi avversari molti parenti, amici e vecchi maestri, si fa prendere dallo sconforto e decide di non combattere.Preferisce piuttosto lasciare loro il potere, ritirandosi in solitudine e contemplazione.

Krishna però, sua guida spirituale, lo rimprovera duramente, perché la sua decisione di non combattere e di ritirarsi alla vita solitaria altro non è che una scelta egoistica per sfuggire alle responsabilità.

Krishna fa comprendere ad Arjuna che la volontà divina deve essere al di sopra delle proprie aspirazioni personali: la verità e la giustizia devono trionfare sulla menzogna e sull’ingiustizia e questa battaglia è necessaria per raggiungere questo scopo.

Krishna quindi invita Arjuna ad elevarsi al di sopra delle sue aspirazioni e a combattere per la causa divina. A questo punto Arjuna realizza lo Yoga: vince il suo ego mettendosi al servizio del Piano Divino e per questo decide di combattere.









fonte www.visioneolistica.it/realizzare-lo-yoga/

 
Web  Top
1 replies since 23/1/2022, 11:17   10 views
  Share