IL FARO DEI SOGNI

Libro VI Capitolo I

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2022, 10:54     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


VISHŃU PURÁŃA.
LIBRO VI.
CAP. IO.

Della dissoluzione del mondo: le quattro età: il declino di tutte le cose e il deterioramento dell'umanità, nell'era di Kali.

MAITREYA.--Mi hai raccontato, illustre saggio, la creazione del mondo, le genealogie dei patriarchi, la durata dei Manwantara e le dinastie dei principi, in dettaglio. Ora desidero sentire da te un resoconto della dissoluzione del mondo, della stagione della distruzione totale e di ciò che si verifica alla scadenza di un Kalpa 1 .

PARÁŚARA.--Ascoltami, Maitreya, esattamente le circostanze della fine di tutte le cose, e la dissoluzione che avviene alla scadenza di un Kalpa, o quella che ha luogo alla fine della vita di Brahmá. Un mese di mortali è un giorno e una notte dei progenitori: un anno di mortali è un giorno e una notte degli dei. Duemila aggregati delle quattro età sono un giorno e una notte di Brahmá 2 . Le quattro età sono Krita, Treta, Dwápara e Kali; comprendendo insieme dodicimila anni degli dèi. Ci sono infinite successioni di queste quattro età, di una descrizione simile, la prima delle quali è sempre chiamata Krita, e l'ultima Kali. Nella prima, il Krita, c'è quell'età creata da Brahmá; nell'ultima, che è l'età di Kali, avviene una dissoluzione del mondo.

P. 622

MAITREYA. - Venerabile signore, lei può darmi una descrizione della natura dell'età di Kali, in cui la virtù a quattro zampe 3 subisce l'estinzione totale.

PARÁŚARA.--Ascolta, Maitreya, un resoconto della natura dell'era Kali, rispetto al quale hai chiesto informazioni e che ora è vicino.

L'osservanza della casta, dell'ordine e degli istituti non prevarrà nell'era di Kali, né quella del cerimoniale imposto dai Veda Sama, Rik e Yajur. I matrimoni in questa epoca non saranno conformi al rituale, né saranno in vigore le regole che collegano il precettore spirituale e il suo discepolo. Le leggi che regolano la condotta dei coniugi saranno disattese e non saranno più offerte oblazioni agli dei con il fuoco. In qualunque famiglia possa nascere, un uomo potente e ricco avrà il diritto di sposare le fanciulle di ogni tribù. Un uomo rigenerato sarà iniziato in qualsiasi modo, e gli atti di penitenza che possono essere compiuti non saranno assistiti da alcun risultato 4 . Ogni testo sarà una scrittura che le persone scelgono di pensare così 5 : tutti gli dèi saranno dèi per coloro che li adorano; e tutti gli ordini di vita saranno comuni allo stesso modo a tutte le persone. Nell'era di Kali, il digiuno, l'austerità, la liberalità, praticati secondo il piacere di coloro dai quali sono osservati, costituiranno la rettitudine. L'orgoglio della ricchezza sarà ispirato da possedimenti molto insignificanti. L'orgoglio della bellezza sarà spinto da (nessun altro fascino personale che fini) capelli. Oro, gioielli, diamanti, vestiti, saranno tutti morti, e allora i capelli saranno l'unico ornamento con cui le donne potranno decorarsi. Le mogli abbandoneranno i loro mariti, quando perderanno i loro beni; e solo coloro che sono ricchi saranno considerati dalle donne come loro signori. Chi dona molto denaro sarà il signore degli uomini; e la discendenza familiare non sarà più un titolo

P. 623





segue

 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2022, 10:44     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


di supremazia. I tesori accumulati verranno spesi in abitazioni (ostentate). Le menti degli uomini saranno interamente occupate ad acquisire ricchezza; e la ricchezza sarà spesa esclusivamente per gratificazioni egoistiche. Le donne seguiranno le loro inclinazioni e ameranno sempre il piacere. Gli uomini fisseranno i loro desideri sulle ricchezze, anche se acquisite in modo disonesto. Nessun uomo si separerà dalla più piccola frazione della più piccola moneta 6 , sebbene supplicato da un amico. Uomini di tutti i gradi si presumeranno uguali ai brahmani. Le mucche saranno tenute in considerazione solo perché forniscono latte 7. Il popolo avrà quasi sempre paura della scarsità e temerà la scarsità; e quindi guarderanno sempre le apparenze del cielo: vivranno tutti, come anacoreti, sulle foglie, sulle radici e sui frutti, e daranno un periodo alla loro vita per paura della carestia e del bisogno. In verità non ci sarà mai abbondanza nell'era di Kali e gli uomini non godranno mai del piacere e della felicità. Prenderanno il loro cibo senza precedenti abluzioni e senza adorare il fuoco, gli dei o gli ospiti o offrire libagioni ossequiose ai loro progenitori. Le donne saranno volubili, basse di statura, golose: avranno molti figli e pochi mezzi: grattandosi la testa con entrambe le mani, non presteranno attenzione ai comandi dei mariti o dei genitori: saranno egoiste, abiette, e sciatteria: saranno rimproveri e bugiardi: 8 . I principi, invece di proteggere, depredano i loro sudditi; e, con il pretesto di riscuotere dazi, deruberà i mercanti delle loro proprietà. In

P. 624

all'età di Kali chiunque abbia automobili, elefanti e destrieri sarà un Rájá 9 : chiunque è debole sarà schiavo. Vaiśya abbandonerà l'agricoltura e il commercio e si guadagnerà da vivere mediante la servitù o l'esercizio delle arti meccaniche. Śúdras, cercando un sostentamento mendicando e assumendo i segni esteriori dei mendicanti religiosi, diventerà i seguaci impuri di dottrine empie ed eretiche 10 .

Oppressi dalla carestia e dalla tassazione, gli uomini abbandoneranno le loro terre natie e andranno in quei paesi che sono adatti ai cereali più grossolani 11 . Cancellata la via dei Veda, e gli uomini deviati nell'eresia, l'iniquità fiorirà e quindi la durata della vita diminuirà. In conseguenza di orribili penitenze non prescritte dalle scritture e dei vizi dei governanti, i fanciulli moriranno nella loro infanzia. Le donne partoriranno figli all'età di cinque, sei o sette anni; e gli uomini li generano quando hanno otto, nove o dieci. Un uomo sarà grigio quando avrà dodici anni; e nessuno supererà i vent'anni di vita 12 . Gli uomini possederanno poco senso, vigore o virtù, e quindi periranno in un periodo molto breve. Nella misura in cui si estende l'eresia, così, Maitreya, il progresso dell'era Kali sarà stimato dai saggi. Man mano che diminuisce il numero dei devoti, che aderiscono alle lezioni dei Veda, man mano che gli sforzi degli individui che coltivano la virtù si attenuano, man mano che il primo dei maschi non diventa più oggetto di sacrifici, così come il rispetto per il gli insegnanti dei Veda declinano e per quanto riguarda i divulgatori si riconosce

P. 625

di eresia: così i saggi possono notare l'accresciuta influenza dell'età di Kali 13 .

Nell'era di Kali, Maitreya, gli uomini, corrotti dai miscredenti, si asterranno dall'adorare Vishńu, il signore del sacrificio, il creatore e signore di tutto; e dirà: "Di quale autorità sono i Veda? cosa sono gli dei o i Brahmani? che bisogno c'è di purificazione con l'acqua?" Allora le nuvole produrranno poca pioggia: allora il grano sarà leggero in spiga, e il grano sarà povero e di poca linfa: le vesti saranno per lo più fatte delle fibre del San 14 : il principale degli alberi sarà il Sami 15 : la casta prevalente sarà quella Śúdra: il miglio sarà il grano più comune: il latte in uso sarà principalmente quello delle capre: gli unguenti saranno fatti di erba Usíra. La suocera e il suocero saranno venerati in luogo dei genitori; e gli amici di un uomo saranno suo cognato, o uno che ha una moglie sfrenata. Gli uomini diranno: "Chi ha un padre? Chi ha una madre? Ciascuno nasce secondo le sue opere": e quindi considereranno i genitori di una moglie o di un marito come propri. Dotati di poco senso, gli uomini, soggetti a tutte le infermità della mente, della parola e del corpo, commetteranno quotidianamente peccati; e tutto ciò che è destinato ad affliggere gli esseri, viziosi, impuri e disgraziati, sarà generato nell'era di Kali. Allora alcuni luoghi seguiranno un dovere separato 16 , privo di santo studio, oblazioni al fuoco e invocazioni degli dèi 17 . Poi, nel

P. 626

[il paragrafo continua]Età di Kali, un uomo acquisirà con uno sforzo insignificante tanta eminenza in virtù quanto è il risultato di un'ardua penitenza nell'età di Krita, o età della purezza 18 .





fonte https://www-sacred--texts-com.translate.go...x_tr_pto=nui,sc

 
Web  Top
1 replies since 23/1/2022, 10:54   39 views
  Share