IL FARO DEI SOGNI

VISHŃU PURÁŃA. PRENOTA V. capitolo 37

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2022, 10:36     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


CAP. XXXVII.

Distruzione degli Yadava. Śámba e altri ingannano e ridicolizzano i Rishi. Il primo porta un pestello di ferro: è spezzato e gettato in mare. Gli Yadava vanno a Prabhása per desiderio di Krishna: litigano e combattono, e tutti muoiono. Il grande serpente Śesha esce dalla bocca di Ráma. Krishńa viene colpito da un cacciatore e torna ad essere tutt'uno con lo spirito universale.

IN questo modo Krishna, assistito da Baladeva, distrusse demoni e monarchi iniqui, per il bene della terra; e insieme a Phálguna 1 Egli sollevò anche la terra dal suo carico, con la morte di innumerevoli schiere. Dopo aver così alleggerito i fardelli della terra e aver ucciso molti principi ingiusti, stermina 2 , con il pretesto di un'imprecazione denunciata dai Brahmani, la sua stessa razza Yádava. Quindi lasciando Dwáraká e abbandonando il suo essere mortale, il nato da sé rientrò, con tutte le sue emanazioni, nella sua sfera di Vishńu.

MAITREYA.--Dimmi come Janárddana ha operato la distruzione della sua stessa razza sotto la supplica di un'imprecazione brahmanica, e in che modo ha rinunciato al suo corpo mortale 3 .

PARÁŚARA.--Nel luogo santo Pińd́áraka 4 , Viswámitra, Kańwa e il grande saggio Nárada furono osservati da alcuni ragazzi della tribù Yadu. Storditi dalla giovinezza e influenzati da risultati predestinati, vestirono e adornarono Sumba, figlio di Jámbavatí, come una damigella, e conducendola dai saggi, si rivolgevano loro con i soliti segni di riverenza e dissero: "Che bambino sarà questo femmina, la moglie di Babhru, che è

P. 607

ansiosi di avere un figlio, di partorire?" I saggi, che erano in possesso della saggezza divina, furono molto arrabbiati nel trovarsi così ingannati dai ragazzi, e dissero: "Produrrà una mazza, che schiaccerà l'intero la razza Yadava." I ragazzi, a cui hanno parlato così i saggi, andarono e riferirono tutto ciò che era accaduto a Ugrasena; e, come predetto, dal ventre di Śámba fu prodotta una mazza. Ugrasena aveva la mazza, che era di ferro, ridotto in polvere e gettato nel mare, ma le particelle di polvere che vi sono diventate giunchi 5 . C'era una parte della mazza di ferro che era come la lama di una lancia, e che gli Andhaka non potevano spezzare: questa, quando fu gettata in mare, fu inghiottita da un pesce; il pesce fu catturato, la punta di ferro fu estratta dal suo ventre e fu presa da un cacciatore di nome Jará. Il saggio e glorioso Madhusúdana non ritenne opportuno contrastare ciò che era stato predeterminato dal destino.

Poi venne a Keśava, quando era privato e solo, un messaggero degli dei, che gli si rivolse con riverenza e disse: "Sono mandato a te, o signore, dalle divinità, e ascolta cosa Indra, insieme con i Viśwa, Marut, Áditya, Sádhya e Rudra, rappresenta rispettosamente. Sono trascorsi più di cento anni da quando tu, in favore degli dèi, sei sceso sulla terra, allo scopo di sollevarla dal suo carico. I demoni hanno ucciso, e il peso della terra è stato tolto: ora gli immortali vedano ancora una volta il loro monarca in cielo. È trascorso un periodo superiore a un secolo: ora, se

P. 608





segue

 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2022, 11:04     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


sia tuo piacere, torna a Swarga. Questa è la sollecitazione dei celesti. Ma se tale non fosse la tua volontà, rimani qui finché può essere desiderabile per i tuoi dipendenti 6A questo Krishna rispose: "Tutto quello che hai detto lo so bene. La distruzione degli Yádava da parte mia è iniziata. I fardelli della terra non vengono rimossi finché gli Yádava non vengono estirpati. Lo effettuerò anche nella mia discesa, e presto; poiché avverrà in sette notti. Quando avrò restituito la terra di Dwáraká all'oceano e annientato la razza di Yadu, mi recherò alle dimore degli immortali. Avverti gli dei che, dopo aver abbandonato il mio corpo umano e accompagnato da Sankarshańa, tornerò da loro. I tiranni che opprimevano la terra, Jarásandha e il resto, sono stati uccisi; e un giovane, anche della razza di Yadu, è, non meno di loro, un ingombro. Quando dunque avrò tolto questo grande peso sulla terra, tornerò a proteggere la sfera dei celesti. Di' loro questo.Il messaggero degli dèi, ricevuta questa risposta, si inchinò e prese il suo corso celeste presso il re degli dèi.

Il potente Krishna ora vedeva segni e presagi sia in terra che in cielo, profetizzando, giorno e notte, la rovina di Dwáraká 7 .

P. 609

[il paragrafo continua]Mostrandole agli Yádava, disse: "Vedi, guarda questi fenomeni spaventosi: affrettiamoci a Prabhása, per scongiurare questi presagi". Dopo aver parlato così all'eminente Yádava, l'illustre Uddhava lo salutò e gli disse: "Dimmi, o signore, cosa è giusto che io faccia, perché mi sembra che distruggerai tutta questa razza: i segni che sono manifesti non dichiarano niente di meno che l'annientamento della tribù». Allora Krishna gli rispose: "Vai per una via celeste, che il mio favore ti fornirà, al luogo santo Badarikáśrama, sul monte Gandhamádana, il santuario di Naranáráyańa; e in quel luogo, santificato da loro, tu, da meditando su di me, otterrai la perfezione attraverso il mio favore. Quando la razza di Yadu sarà perita, andrò in cielo; e l'oceano inonderà Dwáraká,quando l'avrò lasciato." Di conseguenza Uddhava, così istruito da Keśava, lo salutò con venerazione e se ne andò al santuario di Naranáráyańa 8 .

Quindi gli Yadava salirono sulle loro rapide auto e si diressero a Prabhása 9 , insieme a Krishna, Ráma e il resto dei loro capi 10 . Vi fecero il bagno e, eccitati da Vásudeva, i Kukkura e gli Andhaka si abbandonarono al liquore. Mentre bevevano, la fiamma distruttiva del dissenso si accendeva tra loro da uno scontro reciproco e si alimentava con il carburante degli abusi. Infuriati dall'influenza divina, si gettarono l'uno sull'altro con armi da tiro, e quando queste furono esaurite ricorsero ai giunchi che si avvicinavano. I giunchi nelle loro mani divennero come fulmini,

P. 610

e si colpirono l'un l'altro con quei colpi mortali. Pradyumna, Śámba, Kritavarman, Sátyaki, Aniruddha, Prithu, Viprithu, Cháruvarman, Cháruka, Akrúra e molti altri si colpirono a vicenda con i giunchi, che avevano assunto la durezza dei fulmini 11 . Keśava si è interposto per impedirli, ma hanno pensato che stesse prendendo parte a ciascuno separatamente e hanno continuato il conflitto. Krishna allora infuriato prese una manciata di giunchi per distruggerli, e i giunchi divennero una mazza di ferro, e con questo uccise molti degli assassini Yádava; mentre altri, combattendo ferocemente, si mettono fine l'un l'altro. Il carro del detentore del discus, chiamato Jaitra, fu rapidamente portato via dai veloci destrieri e travolto dal mare, alla vista di Dáruka l'auriga. Il discus, la mazza, l'arco, la faretra, la conchiglia e la spada di Keśava, dopo aver circumambulato il loro signore, volarono lungo il sentiero del sole. In breve tempo non rimase in vita un solo Yádava, tranne i potenti Krishńa e Dáruka 12 . Andando verso Rama, che

P. 611





segue

 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2022, 09:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


era seduto alla radice di un albero, videro un grande serpente che usciva dalla sua bocca. Uscito dalla sua bocca, il possente serpente procedette verso l'oceano, inneggiato dai santi e da altri grandi serpenti. Portando un'offerta di rispetto, Ocean gli venne incontro; e poi l'essere maestoso, adorato dai serpenti attendenti, entrò nelle acque degli abissi. Vedendo la partenza dello spirito di Balabhadra, Keśava disse a Dáruka: "Tutto questo deve essere riferito da te a Vasudeva e Ugrasena. Vai e informali della partenza di Balabhadra e della distruzione degli Yadava; anche che mi impegnerò nella meditazione religiosa e abbandona questo corpo. Avvisa Áhuka e tutti gli abitanti di Dwáraká 13 , che il mare inonderà la città: sii pronto quindi in attesa della venuta di Arjuna, e quando lascerà Dwáraka, non dimorare più lì, ma vai dovunque quel discendente di Kuru riparerà. Vai anche tu dal figlio di Kunti e digli che è mia richiesta che garantisca la protezione che può a tutta la mia famiglia. Quindi parti con Arjuna e tutto il popolo di Dwárávatí e lascia che Vajra sia insediato sovrano sulla tribù di Yadu."

Dáruka, essendo stato così istruito, si prostrò ancora e ancora davanti a Krishna, e gli girò intorno ripetutamente, e poi se ne andò come era stato desiderato; e dopo aver condotto Arjuna a Dwárávatí, l'intelligente servitore di Krishna stabilì Vajra come re. Il divino Govinda allora, avendo concentrato in sé quello spirito supremo che è uno con Vásudeva, si identificò con tutti gli esseri 14 . Rispettando le parole del Brahman, l'imprecazione di Durvásas 15 , l'illustre

P. 612

[il paragrafo continua]Krishna sedeva pensieroso, appoggiando il piede sul ginocchio. Poi arrivò un cacciatore, di nome Jará 16 , la cui freccia era puntata con una lama fatta del pezzo di ferro della mazza, che non era stato ridotto in polvere; e vedendo da lontano il piede di Krishna, lo scambiò per parte di un cervo, e scoccando la freccia, lo conficcò nella suola 17 . Avvicinandosi al suo marchio, vide il re dalle quattro braccia e, gettandosi ai suoi piedi, gli chiese più volte perdono, esclamando: "Ho fatto questo atto inconsapevolmente, pensando di mirare a un cervo! Abbi pietà di me, che sono consumato per il mio delitto, perché tu puoi consumarmi!». Bhagavat rispose: "Non temere minimamente. Va', cacciatore, per mio favore, in paradiso, la dimora degli dei". Non appena ebbe parlato così, apparve un carro celeste, e il cacciatore, salendolo, si recò immediatamente in cielo. Allora l'illustre Krishna, dopo essersi unito al proprio spirito puro, spirituale, inesauribile, inconcepibile, non nato, immortale, imperituro e universale, che è tutt'uno con Vásudeva, abbandonò il suo corpo mortale e la condizione delle tre qualità 18 .




fonte https://www-sacred--texts-com.translate.go...x_tr_pto=nui,sc

 
Web  Top
2 replies since 13/1/2022, 10:36   28 views
  Share