IL FARO DEI SOGNI

VISHŃU PURÁŃA. PRENOTA V. capitolo 34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2022, 18:27     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


CAP. XXXIV.

Pauńd́raka, un Vásudeva, assume le insegne e lo stile di Krishńa, sostenuto dal re di Káśí. Krishna marcia contro di loro e li distrugge. Il figlio del re invia un essere magico contro Krishńa: distrutto dal suo discus, che dà fuoco anche a Benares, e la consuma insieme ai suoi abitanti.

MAITREYA. — In verità il divino Śauri, avendo assunto un corpo mortale, compì grandi successi nelle sue facili vittorie su Śakra e Śiva, e tutte le divinità che li accompagnavano. Sono ora desideroso di sentire da te, illustre saggio, quale altro potente sfruttare l'umiliatore delle prodezze dei celesti compiuto.

PARÁŚARA.--Ascolta, eccellente Brahman, con riverente attenzione, il racconto dell'incendio di Varáńasí da parte di Krishńa, mentre alleviava i fardelli della terra.

C'era un Vásudeva che si chiamava Pauńd́raka 1 , e che, sebbene non fosse il Vásudeva, fu adulato da persone ignoranti come la divinità discendente, finché non credette di essere il Vásudeva 2 che era sceso sulla terra. Perdendo ogni ricordo del suo vero carattere, assunse gli emblemi di Vishńu e mandò un ambasciatore al magnanimo Krishńa con questo messaggio; "Abbandona, sciocco, il disco; deponi tutte le mie insegne, il mio nome e il carattere di Vásudeva; e vieni a rendermi omaggio; e io ti concederò i mezzi di sussistenza". Al che Janárddana rise e rispose: "Va', messaggero, torna a Pauńd́raka e digli da parte mia: 'Ti invierò il mio emblema, il disco senza fallo. Capirai giustamente il mio significato e considererai ciò che deve essere fatto; poiché verrò nella tua città, portando con me il disco, e senza dubbio te lo consegnerò. Se mi comanderai di venire, obbedirò immediatamente e starò con

P. 598

te domani; non ci sarà alcun ritardo: e, dopo aver cercato il tuo asilo, provvederò in modo, o re, che non avrò più nulla da temere da te'". Così dicendo, congedò l'ambasciatore per riferire queste parole al suo sovrano; e convocato Garud́a, lo montò a cavallo e partì per la città di Pauńd́raka 3 .

Quando il re di Káśí seppe dei preparativi di Keśava, inviò il suo esercito (in aiuto di Pauńd́raka), lui stesso alle spalle; e con la forza del re di Káśí e le sue stesse truppe, Pauńd́raka, il falso Vásudeva, marciò incontro a Krishna. Hari lo vide da lontano, in piedi nella sua macchina, con in mano un disco, una mazza, una mazza, una scimitarra e un loto; ornato con una ghirlanda di fiori; portando un arco; e avendo il suo stendardo fatto d'oro: aveva anche il marchio Srivatsa delineato sul petto; era vestito di abiti gialli e decorato con orecchini e una tiara. Quando il dio il cui stendardo è Garud́a lo vide, rise con una profonda risata e si scontrò con l'esercito ostile di cavalleria ed elefanti, combattendo con spade, scimitarre, mazze, tridenti, lance e archi.Lanciando sul nemico le aste del suo arco Śáranga e scagliando contro di loro la mazza e il disco, distrusse rapidamente sia l'esercito di Pauńd́raka che quello del re di Káśí. Poi disse al primo, che stava stupidamente indossando i suoi emblemi: "Pauńd́raka, mi hai chiesto dal tuo inviato di consegnarti tutte le mie insegne. Ora te le consegno. Ecco

P. 599

il mio disco; qui rinuncio alla mia mazza; ed ecco Garud́a, lascialo montare sul tuo stendardo." Così parlando, lasciò volare il disco e la mazza, con cui Pauńd́raka fu tagliato a pezzi e gettato a terra; mentre il Garud́a sul suo stendardo fu demolito dal Garud́a di Vishńu. La gente, vedendo questo spettacolo, esclamò: "Ahimè! ahimè!" ma il valoroso re di Káśí, aderendo all'impostura del suo amico, continuò il conflitto, finché Śauri lo decapitò con le sue frecce, scagliandogli la testa nella città di Káśí, con meraviglia di tutti gli abitanti. Avendo così ucciso Pauńd́raka e il re di Káśí, con tutti i loro seguaci, Śauri tornarono a Dwáraká, dove visse nel godimento delle delizie celesti.

Quando gli abitanti di Káśí videro la testa del loro re colpita nella loro città, rimasero molto stupiti e si chiedevano come fosse potuto accadere e da chi fosse stato compiuto l'atto. Avendo accertato che il re era stato ucciso da Krishna, figlio del monarca di Káśí 4 , insieme al sacerdote della famiglia, propiziò Śankara; e quella divinità, ben lieta di essere adorata nel luogo sacro Avimukta, chiese al principe di chiedere un favore: su cui pregò, e disse: "O signore, potente dio, attraverso il tuo favore lascia che il tuo spirito mistico si alzi per distruggere Krishńa, l'assassino di mio padre». "Sarà così", rispose Śankara: e dal fuoco meridionale sorse una vasta e formidabile femmina 5 , come fiamma dal fuoco, ardente di luce rossastra e con uno splendore ardente che scorre tra i suoi capelli. Con rabbia invocò Krishna e partì per Dwáraká; dove la gente, vedendola, fu colpita dallo sgomento e fuggì in cerca di protezione a Madhusúdana, il rifugio di tutti i mondi. Il possessore del discus, sapendo che il demone era stato generato dal figlio del re di Káśí, per la sua adorazione della divinità il cui emblema è un toro, ed essendo impegnato in divertimenti sportivi e giocando a dadi, disse al discus: "Uccidi questa creatura feroce, le cui trecce sono di fiamme intrecciate." Di conseguenza Sudarśana, il discus

P. 600

di Vishńu, attaccò immediatamente il demonio, spaventosamente avvolto dal fuoco e con indosso trecce di fiamme intrecciate. Terrorizzata dalla potenza di Sudarśana, la creazione di Maheśwara non aspettò il suo attacco, ma fuggì con velocità, inseguita da lui con uguale velocità, finché non raggiunse Varánáśí, respinta dalla potenza superiore del disco di Vishńu.

L'esercito di Káśí e l'esercito degli esseri celesti al servizio di Śiva, armati di ogni tipo di arma, fecero quindi una sortita per opporsi al disco; ma, abile nell'uso delle armi, consumò tutte le forze con il suo splendore, e poi diede fuoco alla città, in cui il potere magico di iva si era nascosto 6 . Così fu bruciato Varánáśí, con tutti i suoi principi e i loro seguaci, i suoi abitanti, elefanti, cavalli e uomini, tesori e granai, case, palazzi e mercati. L'intera città, che era inaccessibile agli dei, fu così avvolta dalle fiamme dal disco di Hari, e fu totalmente distrutta. Il disco quindi, con ira assoluta, e fiammeggiante ferocemente, e lungi dall'essere soddisfatto del compimento di un compito così facile, tornò nelle mani di Vishńu. 7 .





fonte https://www-sacred--texts-com.translate.go...x_tr_pto=nui,sc

 
Web  Top
0 replies since 7/1/2022, 18:27   20 views
  Share