IL FARO DEI SOGNI

VISHŃU PURÁŃA. PRENOTA V. capitolo 30

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2021, 17:42     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


CAP. XXX.

Krishna restituisce i suoi orecchini ad Adití, ed è elogiato da lei: visita i giardini di Indra, e per desiderio di Satyabhámá porta via l'albero Párijáta. Śachí eccita Indra in suo soccorso. Conflitto tra gli dei e Krishna, che li sconfigge. Satyabhámá li deride. Lodano Krishna.

GARUD́A, carico dell'ombrello di Varuńa e della montagna gioiello, e portando Hrishikeśa sulla schiena alla corte di Indra, se ne andò con leggerezza, come per gioco. Quando arrivarono ai portali di Swarga, Hari fece esplodere il suo guscio; sul quale gli dèi gli avanzavano incontro, portando offerte rispettose. Dopo aver ricevuto l'omaggio delle divinità, Krishna andò al palazzo della madre degli dei, le cui torrette sembravano nuvole bianche; e vedendo Adití, le porse i suoi rispetti, insieme a Śakra; e, presentandole i suoi orecchini, la informò della distruzione del demone Naraka. La madre del mondo, compiaciuta, fissò quindi tutti i suoi pensieri su Hari, il creatore, e così pronunciò la sua lode: "Gloria a te, o dio dagli occhi di loto, che rimuovi ogni paura da coloro che ti adorano. Tu sei l'eterno, universale,e anima viva; l'origine di tutti gli esseri; l'istigatore della facoltà mentale e delle facoltà di senso; uno con le tre qualità; oltre le tre qualità; esente da contrari; puro; esistente nei cuori di tutti; privo di colore, estensione e ogni modifica transitoria; insensibile alle vicissitudini della nascita o della morte, del sonno o della veglia. Tu sei sera, notte e giorno; terra, cielo, aria, acqua e fuoco; mente, intelletto e individualità. Tu sei l'agente della creazione, della durata e della dissoluzione; il padrone sull'agente; nelle tue forme che sono chiamate Brahmá, Vishńu e Śiva. Tu sei dei, Yaksha, Daitya, Rákshasa, Siddha, Punnaga, Kúshmáńd́as, Piśáchas, Gandharbas, uomini, animali, cervi, elefanti, rettili, alberi, arbusti, rampicanti, rampicanti ed erbe; tutte le cose, grandi, medie, piccole, immense o minute:tu sei tutti i corpi, composti di atomi aggregati. Questa tua illusione seduce tutti coloro che ignorano la tua vera natura, gli stolti che immaginano che l'anima sia in ciò che non è spirito. Le nozioni che "Io sono - questo è mio", che influenzano l'umanità, sono solo le illusioni della madre di

P. 585

il mondo, originato dalla tua agenzia attiva. Quegli uomini che, attenti ai loro doveri, diligentemente ti adorano, attraversano tutta questa illusione e ottengono la libertà spirituale. Brahmá e tutti gli dei, uomini e animali, sono ugualmente investiti dalla fitta oscurità del fascino, nel golfo delle illusioni di Vishńu. Che gli uomini, che ti hanno adorato, cerchino la gratificazione dei loro desideri e la loro conservazione, questa, o signore, è anche la tua illusione. È il gioco dei tuoi fascini che induce gli uomini a glorificarti, per ottenere così la continuazione della loro razza, o l'annientamento dei loro nemici, invece della liberazione eterna. È colpa degli atti impuri degli ingiusti (proporre tali vane richieste a chi può conferire benefici così importanti), come chiedere uno straccio per coprirsi's nudità dall'albero che dona tutto ciò che è sollecitato. Sii propizio dunque, imperituro autore di tutto l'errore che inganna il mondo; e dissipa, o signore di tutte le creature, la presunzione della conoscenza, che procede dall'ignoranza. Gloria a te, che afferri il disco, che impugna l'arco, che brandi la mazza, che impugna la conchiglia; poiché tale ti vedo nella tua forma percepibile: né conosco quella tua forma, che è oltre la percezione! Abbi compassione di me, dio supremo".né conosco quella tua forma, che è oltre la percezione! Abbi compassione di me, dio supremo".né conosco quella tua forma, che è oltre la percezione! Abbi compassione di me, dio supremo".

Vishńu, così inneggiato da Adití, sorrise e disse alla madre degli dei: "Madre dea, mostrami favore e concedimi la tua benedizione". "Così sia", rispose Adití, "sempre come vuoi; e mentre dimorerai tra i mortali, il primo degli uomini, sarai invincibile da dei o demoni." Allora Satyabhámá, accompagnato dalla regina di Indra, si rivolse rispettosamente ad Adití e chiese le sue benedizioni: e Adití in risposta le disse: "Signora dalle sopracciglia bionde, tu non soffrirai mai decadimento, né perdita di bellezza: tu sarai l'asilo di tutta bellezza, dama dalla forma impeccabile." Con l'assenso di Adití, Indra salutò quindi rispettosamente Janárddana in tutte le forme dovute e condusse lui e Satyabhámá attraverso Nandana e altri piacevoli giardini degli dèi; dove Keśava, il distruttore di Keśi,vide l'albero Párijáta, il preferito di Śachí, che veniva prodotto quando l'oceano era agitato per l'ambrosia: la corteccia era d'oro, ed era abbellita con giovani foglie germogliate di colore rame, e gambi di frutta che portavano numerosi grappoli di frutti profumati .

P. 586





segue

 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2021, 17:00     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Quando Satyabhámá notò questo albero, disse al suo amato signore, Govinda: "Perché questo albero divino non dovrebbe essere trasportato a Dwáraka? Se quello che dici è vero, e io ti sono davvero caro, allora lascia che questo albero sia portato via da da qui, e piantato nei giardini della mia dimora. Spesso mi hai detto: 'Né Jámbavatí né Rukminí mi sono tanto cari, Satyá, quanto te.' Se hai detto la verità, e non semplice adulazione, allora lascia che questo albero di Párijáta sia l'ornamento della mia dimora. Desidero risplendere tra le mie amiche regine, portando i fiori di questo albero nelle trecce dei miei capelli."

Così sollecitato da Satyabhámá, Hari le sorrise e, prendendo la pianta di Párijáta, la posò su Garud́a. I custodi del giardino protestarono e dissero: "Questo albero Párijáta appartiene a Śachí, la regina del sovrano degli dei: non è appropriato, Govinda, che tu lo tolga. Al tempo in cui l'oceano fu agitato per il bevanda dell'immortalità, questo albero è stato prodotto allo scopo di fornire a Śachí ornamenti floreali. Non si può permettere che tu te ne vada con esso. È per ignoranza che questo è cercato da nessuno, poiché è la proprietà speciale di lei su il cui volto il re degli dei si compiace di guardare; e chi se ne andrà impunemente, chi tenterà di portarlo via? Certamente il re degli dei punirà questa audacia, perché la sua mano scaglia il fulmine e gli immortali assistono il suo passi. Astenetevi dunque,Krishna, né provocare l'ostilità di tutti gli dei. Il saggio non comincerà azioni che possono produrre solo conseguenze spiacevoli." Satyabhámá, udendo queste parole, fu estremamente offeso e disse: "Che diritto ha Śachí - cosa ha Indra - all'albero Párijáta? è stato prodotto dal rimescolamento dell'oceano come proprietà comune di tutti i mondi. Perché, dèi, solo Indra dovrebbe possederlo? Allo stesso modo, i guardiani del bosco, come il nettare, come la luna, come la stessa dea Śrí, così l'albero di Párijáta è proprietà comune di tutto il mondo: e poiché Śachí, confidando nella forza del braccio di suo marito, tienilo per sé, lontano dalla sottomissione a lei: Satya porta via l'albero. Va' presto, e dica a Paulomí ciò che ho detto: ripetile questo messaggio sprezzante di Satyabhámá; 'Se sei l'amata moglie del tuo signore, se tuo marito lo è

P. 587

obbediente alla tua autorità, impedisca a mio marito di rapire questo albero. Conosco tuo marito Śakra; Conosco il sovrano delle divinità; e io, che sono un mortale, ti porto via questo albero di Párijáta.'"

Di conseguenza i guardiani del giardino andarono e riferirono a Śachí il messaggio di Satyabhámá. Śachí fece appello a suo marito ed eccitò il re degli dei a risentirsi per questo affronto: e di conseguenza Indra, accompagnato dall'esercito dei celesti, marciò per attaccare Hari, in difesa dell'albero Párijáta. Gli dei erano armati di bastoni, spade, mazze e dardi; e Indra brandì il fulmine. Non appena Govinda vide il re degli dei avanzare contro di lui sul suo elefante, assistito dagli immortali, soffiò nel suo guscio in modo che il suono riempisse tutte le regioni, e fece piovere sorridenti miriadi di frecce sui suoi assalitori. Guardando l'aria in tutte le direzioni sparpagliata con i suoi dardi, i celesti in cambio scagliarono innumerevoli dardi; ma ognuno di questi il ​​distruttore di Madhu, e signore di tutti i mondi,tagliato giocosamente in mille pezzi con le sue aste. Il divoratore di serpenti, Garud́a, afferrò il cappio del sovrano delle acque e lo fece a pezzi con il becco, come se fosse stato un piccolo serpente. Il figlio di Devakí gettò la sua mazza contro la clava di Yama, e la gettò rotta a terra: tagliò a pezzi la lettiera del signore della ricchezza con il suo disco: uno sguardo del suo occhio eclissò lo splendore del sole: tagliò Agni in cento parti con le sue frecce e disperse i Vasus attraverso i regni dello spazio: con il suo disco tagliò le punte dei tridenti dei Rudra e si gettò sulla terra: e con le aste scagliate dal suo arco egli dispersero i Sádhya, i Viśwa, i Marut e i Gandharbas, come vello di cotone dai baccelli dell'albero di Simel, attraverso il cielo.Garud́a ha anche diligentemente piegato il becco, le ali e le unghie, e ha morso, ferito e graffiato le divinità che si opponevano al suo signore.

Allora il re degli dei e il nemico di Madhu si incontrarono e si travolgerono con innumerevoli lance, come gocce di pioggia che cadono da due pesanti nuvole. Garud́a nel conflitto si impegnò con Airávata e Janárddana si oppose a tutte le divinità. Quando tutte le altre armi furono fatte a pezzi, Indra rimase armato del suo fulmine,

P. 588

e Krishna con il disco Sudarśana. Vedendoli così preparati per il combattimento, tutti i popoli delle tre sfere esclamarono: "Ahimè! ahimè!" Indra scagliò il suo fulmine, ma invano, poiché Hari lo prese e lo arrestò: si rifiutò, tuttavia, di scagliare il suo disco, e gridò solo a Indra di restare. Satyabhámá vedendo Indra disarmato, e il suo elefante messo fuori combattimento da Garud́a, e la divinità stessa in procinto di ritirarsi, gli disse: "Re della triplice sfera, sarà male che il marito di Śachí fugga. Ornata con ghirlande Párijáta, lei si avvicinerà A che serve la sovranità del cielo, abbellita con l'albero Párijáta, che non vede più Śachí incontrarti con affetto come un tempo? No, Śakra, non volare; non devi vergognarti: qui, prendi l'albero Párijáta; lascia gli dèi non siano più infastiditi.gonfia d'orgoglio del marito, non mi ha accolto nella sua dimora con rispettosi regali. Come donna, sono leggera e sono ansiosa per la fama di mio marito; perciò ho istigato, Śakra, questa gara con te. Ma non voglio l'albero Párijáta, né desidero prendere ciò che è proprietà di un altro. Śachí è orgogliosa della sua bellezza. Quale donna non è orgogliosa di suo marito?" Così parlato da Satyabhámá, il re degli dèi si voltò e le disse: "Smetti, donna adirata, di affliggere la tua amica con ulteriori rimproveri. Non mi vergogno di essere vinto da colui che è l'autore della creazione, della conservazione e della distruzione del mondo; chi è la sostanza di tutte le cose; in cui, senza inizio né mezzo, è compreso l'universo; e da chi, e da chi, identico a tutte le cose, procede,e cesserà di essere. Che disonore è, o dea, per chi è sconcertato da colui che è la causa della creazione, della continuazione e della dissoluzione? La sua forma è il genitore di tutti i mondi, sebbene infinitamente sottile, e conosciuta solo da coloro dai quali tutto ciò che può essere conosciuto è conosciuto. Chi è capace di vincere il signore non nato, non costituito, eterno, che ha voluto diventare mortale per il bene del mondo 1 ?"







fonte https://www-sacred--texts-com.translate.go...x_tr_pto=nui,sc

 
Web  Top
1 replies since 28/12/2021, 17:42   16 views
  Share