IL FARO DEI SOGNI

MOSSI DALLO SPIRITO DI DIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2021, 17:18     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


1635351469859ccc75864d9ef57c84eab221c886973c6





“Fratelli, i veri circoncisi siamo noi, che celebriamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci vantiamo in Cristo Gesù senza porre fiducia nella carne, sebbene anche in essa io possa confidare.” -Fil 3, 3

La circoncisione è il segno fisico -carnale- dell’appartenenza alla comunità ebraica.

Nel 3° livello di coscienza, quello cui si ferma l’Antico Testamento, il rapporto con Dio si identifica con l’appartenenza ad un sistema simbolico-rituale, ad un gruppo di persone che si rapportano al Divino attraverso un insieme di conoscenze e di pratiche condivise.

Ciò vale per l’appartenenza ad una religione tradizionale, come il Cristianesimo o l’Islam, ma allo stesso modo per ogni identificazione del proprio percorso evolutivo con un qualsivoglia gruppo o insegnamento: le iniziazioni Reiki, uno stile di Yoga o il gruppo di lavoro di Quarta Via non fanno eccezione.

Tutte queste cose sono “carne”, ossia un mezzo materiale di cui ci serviamo per raggiungere Dio.

Il Vangelo del Cristo rivela la possibilità di generare una relazione diretta e completamente interiore con Dio, ossia una connessione spirituale-energetica vissuta in termini esperienziali, che non dipende più dal sistema simbolico-rituale e dalla comunità di appartenenza.

Il 3° livello di coscienza, quello del “Monoteista”, si fonda sulla necessità di apporggiarsi ad un sistema di intermediari tra me e Dio (la Chiesa, una casta sacerdotale, il Guru, la Fratellenza Cosmica, gli Arcangeli, etc.). Il messaggio di Gesù introduce al 4° livello, quello del “Mistico”, in cui l’individuo scopre di poter accedere a Dio direttamente dentro di sé, e di poterlo fare dovunque e in ogni contesto, anche nella solitudine del deserto (da qui la nascita del monachesimo), perché Dio non abita più solo nel tempio, ma il suo Regno è “ovunque in mezzo a noi”.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2021, 10:03     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Ciò non significa che la dimensione comunitaria e rituale debba per forza essere abbandonata. Essa può essere un arricchimento, una preferenza, un contesto fecondo in cui esprimersi spiritualmente. Tuttavia diviene un dato opzionale, non più essenziale, come lo era nel 3° livello. Il “Sabato”, ossia il sistema di regole, diventa uno strumento che l’uomo può usare a suo piacimento, ma che può altresì essere tralasciato dove superfluo o d’impaccio. Non è più l’uomo a doversi conformare al Sabato, ma il contrario.

Una domanda che possiamo porci per sondare quanto c’è di noi di 3° livello, e quanto del 4° è: “Se dovessero sparire tutti i miei compagni di percorso, i miei maestri, le mie guide, e tutti i concetti, i libri e gli insegnamenti cui faccio riferimento, sentirei di avere pur sempre dentro di me tutto ciò di cui ho bisogno per raggiungere Dio? Quanto cioè il mio sistema spirituale di riferimento è un arricchimento, e quanto invece è ancora un bisogno?“.

Concludo ricordando che:

quasi in tutti noi esistono ancora strati interiori di 3° livello, e che questa fase evolutiva non ha nulla di sbagliato: va solo riconosciuta e vissuta. Nel contempo però possiamo inziare a fare spazio ad un nucelo interiore più profondo, che è in grado di andare oltre.

entrare nel 4° livello non significa per forza abbandonare una tradizione spirituale che sentiamo risonante con il nostro profondo, ma semplicemente creare con essa una relazione fondata sulla libertà e non più sul bisogno, poiché l’essenziale è divenuto lo Spirito di Cristo che possiamo sentire direttamente nel Cuore.

“Ma queste cose, che per me erano guadagni, io le ho considerate una perdita a motivo di Cristo. Anzi, ritengo che tutto sia una perdita a motivo della sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore.” -Fil 3, 8





fonte https://alessandrobaccaglini.com/mossi-dallo-spirito-di-dio/

 
Web  Top
1 replies since 27/10/2021, 17:18   10 views
  Share