IL FARO DEI SOGNI

Categoria:Inventori australiani

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Pagine nella categoria "Inventori australiani"

Questa categoria contiene le 4 pagine indicate di seguito, su un totale di 4.
B

Charles K. Bliss

H

Lawrence Hargrave
Herbert John Louis Hinkler

W

David Warren



Charles K. Bliss





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Charles K. Bliss (Чарльз Блісс; Chernivtsi, 5 settembre 1897 – Randwick, 13 luglio 1985) è stato un ingegnere chimico e semiologo ucraino naturalizzato australiano, è noto per aver inventato il linguaggio Bliss.


Biografia
Primi anni di vita

Bliss, nato Karl Kasiel Blitz, nel 1897 a Chernivtsi, nell'Impero austro-ungarico (attuale Ucraina), era il maggiore di quattro figli di Michel Anchel e Jeanette Blitz. La famiglia, che si trovava in uno stato d'indigenza, fu sostenuta dall'anziano padre Blitz attraverso le attività di ottico, meccanico e tornitore di legno.

In seguito Bliss disse che i simboli sugli schemi circuitali di suo padre avevano influito sulle sue scoperte successive come prototipo di "linguaggio logico". Allo stesso modo, i simboli chimici, che pensava potessero essere letti da chiunque indipendentemente dalla loro lingua madre erano stati fonte d'ispirazione.

L'inizio della vita di Bliss fu difficile. Oltre a provenire da una famiglia povera, le sue origini ebraiche lo misero da subito nelle condizioni di subire discriminazioni antisemite.

Quando Bliss aveva otto anni, la Russia perse la guerra russo-giapponese, i pogrom russi contro gli ebrei si intensificarono e i rifugiati arrivarono nella città di Bliss dalla vicina città russa di Kishinev. Sempre nel 1905 Bliss vide una presentazione della spedizione austro-ungarica del Polo Nord di Weyprecht e Payer. Questo episodio fu un incentivo che lo portò a studiare ingegneria con il fine di migliorare le tecnologie destinate alla gente comune.

Nel 1914 Bliss partecipò nella prima guerra mondiale, prima come aiutante per l'ambulanza da campo della Croce Rossa, poi come soldato nell'esercito. [1] Dopo la guerra si iscrisse all'università, dove nel 1922 si laureò presso l'Università tecnica di Vienna come ingegnere chimico. Successivamente entrò a far parte di Telefunken, una società tedesca di apparecchi televisivi e radiofonici dove diventò capo del dipartimento brevetti.





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Detenzione e seconda guerra mondiale
Scheda di registrazione di Charles K. Bliss come prigioniero nel campo di concentramento nazista di Dachau

Nel marzo del 1938, il Terzo Reich annetteva l'Austria attraverso l'Anschluss e Bliss, in quanto ebreo, fu mandato nel campo di concentramento di Dachau. Successivamente fu trasferito nel campo di concentramento di Buchenwald. Sua moglie Claire, cattolica tedesca, fece costanti sforzi per farlo rilasciare. Fu liberato nel 1939 ma venne costretto a lasciare immediatamente il paese per rifugiarsi in Inghilterra.

In Inghilterra, Bliss cercò di farsi raggiungere da sua moglie, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale nel settembre del 1939 lo impedì. Fu in queste circostanze, quando il bombardamento nazista dell'Inghilterra fu chiamato "blitz", che decise di cambiare il suo cognome in Bliss.

Bliss fece in modo che Claire fuggisse dalla Germania attraverso la sua famiglia a Cernăuți, in Romania (ora chiamata Chernivtsi e in Ucraina). Claire proseguì la sua fuga attraverso la Grecia dove rimase in salvo, fino all'ottobre del 1940 quando con la campagna italiana di Grecia si vede costretta a fuggire nuovamente. La coppia finalmente si riunì alla vigilia del Natale 1940 a Shanghai.

Dopo che i giapponesi occuparono Shanghai, Bliss e sua moglie furono rinchiusi nel ghetto di Hongkew. Claire, in quanto tedesca e cristiana, avrebbe avuto la possibilità di rivendicare la sua cittadinanza tedesca, chiedere il divorzio ed essere liberata. Non lo fece, ma accompagnò Bliss nel ghetto.

A Shanghai, Bliss studiò i caratteri cinesi, imparando a leggere le insegne dei negozi ed i giornali. Con un certo stupore, un giorno si rese conto di aver letto i simboli non in cinese, ma nella sua lingua, il tedesco. Ispirato dai caratteri cinesi, Bliss iniziò a sviluppare un sistema di scrittura per simboli. A quel tempo Bliss non era a conoscenza dell'analogo esperimento fatto dal filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz nel 1666, il quale attraverso un "simbolismo universale" aveva tentato di dare vita ad un linguaggio matematico-logico comprensibile da tutti.
Australia

Dopo la guerra, nel luglio del 1946, Bliss e sua moglie emigrarono in Australia. Le sue sperimentazioni sulla semiotica incontrarono per lo più un rifiuto generale. Bliss, in mancanza di titoli di studio e certificazioni australiane o del Commonwealth, dovette lavorare come operaio per sostenere la sua famiglia. Continuò comunque con tenacia a lavorare sul suo sistema di simboli di notte e nei fine settimana. Alla fine, Bliss e sua moglie riuscirono a diventare cittadini australiani.

In origine Bliss aveva definito il suo sistema "World Writing" perché lo scopo era quello di stabilire una serie di simboli che potessero essere compresi da tutti, indipendentemente dalla lingua. Ben presto però, Bliss ritenne che un nome in lingua inglese sarebbe stato facilmente fraintendibile, oltre che in contraddizione con la volontà di non avere riferimenti linguistici specifici, e chiamò il suo sistema Semantografia. A Sydney nel 1949 Bliss pubblicò Semantografia internazionale in tre volumi: una scrittura di simboli non alfabetica leggibile in tutte le lingue in cui veniva illustrata la logica e la semantica di Charles basate su 100 elementi simbolici. Sebbene il suo sistema di semantografia sia stato esaminato e commentato favorevolmente da personaggi illustri dell'epoca come Bertrand Russell, la pubblicazione non ebbe grandi riscontri, e per i successivi quattro anni la moglie Claire inviò 6.000 lettere a educatori e università, senza tuttavia ottenere risultati migliori.

Nel 1961, dopo anni di malattia, Claire morì.

Nel 1965 Bliss pubblicò una seconda edizione del suo lavoro, Semantography (Blissymbolics).





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Un successo parziale

Fu in questo periodo che la crescita del turismo internazionale convinse molti dell'utilità di un linguaggio simbolico comprensibile da tutti. Bliss si assicurò che la sua idea fosse legata al suo nome, e riformulo il sistema come Blissymbolics (Linguaggio Bliss).

Nel 1971, Bliss apprese che dal 1965 un particolare centro in Canada utilizzava i suoi simboli per insegnare a bambini diversamente abili, in particolare affetti da paralisi cerebrale, a comunicare. Inizialmente accolse con entusiasmo la sperimentazione e si recò in Canada per verificare egli stesso l'applicazione del suo sistema, ma successivamente, resosi conto che il centro aveva esteso in maniera arbitraria il suo set di simboli con il fine di insegnare ad usare parole parlate e scritte in una lingua tradizionale, e preoccupato dell'uso improprio della sua scoperta, si impose fermamente per il riconoscimento del copyright sui suoi simboli. Così, nel 1975 raggiunse una mediazione, concedendo una licenza mondiale esclusiva per l'uso dei suoi simboli con bambini diversamente abili alla Blissymbolics Communication Foundation in Canada, mentre tutti gli altri diritti erano riservati a se stesso.
Riconoscimenti

Bliss, inizialmente candidato per il premio Nobel, è stato successivamente nominato membro dell'Ordine dell'Australia (AM) nel 1976 per "servizi alla comunità, in particolare ai bambini diversamente abili".[2]

Sulla base del riconoscimento della natura innovativa del suo lavoro, Bliss è stato nominato Honorary Fellow in Linguistica presso l'Università Nazionale Australiana, dal capo della ANU School of Linguistics, il professor Bob Dixon, nel 1979.[3]

Charles Bliss morì all'ospedale Prince of Wales, a Randwick, il 13 luglio 1985 dopo una breve malattia.
Onorificenze
Membro dell'Ordine dell'Australia - nastrino per uniforme ordinaria Membro dell'Ordine dell'Australia
«In riconoscimento del servizio al welfare dei disabili.»
— 7 giugno 1976[4]





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Charles_K._Bliss

 
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Lawrence Hargrave


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Lawrence Hargrave (Greenwich, 29 gennaio 1850 – Darlinghurst, 6 luglio 1915) è stato un pioniere dell'aviazione, inventore ed esploratore inglese naturalizzato australiano. È ricordato soprattutto per le sue sperimentazioni aeronautiche, legate a un particolare tipo di aquilone, detto "a scatola" o "cellulare", le cui particolari caratteristiche aerodinamiche consentirono ad Hargrave di sollevarsi dal suolo di alcuni metri nel 1894.


Biografia
Infanzia e giovinezza

Lawrence Hargrave nacque il 29 gennaio 1850 a Greenwich, Londra. Era il secondo figlio del barrister John Fletcher Hargrave e Ann Hargrave[1] (sua cugina e moglie).[2] Nel 1856, insieme al figlio maggiore Ralph, John Fletcher Hargrave emigrò in Australia,[2] dove da allora in poi ricoprì importanti cariche giudiziarie.[1] Il giovane Lawrence, insieme alla madre e ai due figli più piccoli, Alice e Gilbert, rimase in Inghilterra;[2] portò a termine i suoi studi alla Queen Elizabeth's Grammar School di Kirkby Lonsdale, Westmoreland; da studente ottenne risultati particolarmente buoni in matematica.[1]

Lawrence raggiunse il padre a Sydney il 5 novembre 1865. Dopo aver compiuto un lungo viaggio per mare intorno all'Australia, nel 1857 tentò di immatricolarsi all'università per seguire la carriera in ambito giuridico che suo padre desiderava per lui; non riuscì tuttavia a superare l'esame per l'ammissione. Cominciò quindi a lavorare, come apprendista, presso l'ufficio di progettazione dell'Australasian Steam Navigation Company.[2] Le due esperienze che lo introdussero all'esplorazione e all'ingegneria avrebbero avuto un ruolo importante nello sviluppo degli interessi futuri di Hargrave e delle sue attività.[2]





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Personalità e opinioni, morte ed eredità

Hargrave, la cui personalità è stata definita «modesta, senza pretese ed altruista»,[1] era energicamente contrario al sistema dei brevetti e, oltre ad argomentare pubblicamente questa sua posizione, egli le diede sostanza rendendo pubblici tutti i suoi risultati senza restrizioni.[2] Egli scrisse, in particolare:[3]

«Gli inventori devono estirpare l'idea che tenere per sé i risultati del proprio lavoro garantisca loro la fortuna. Le spese per i brevetti non sono che denaro sprecato. La macchina volante del futuro non nascerà perfettamente sviluppata e capace di volare per 1000 miglia. Come ogni altra cosa, dovrà evolversi gradualmente. La prima difficoltà è costruire qualcosa che semplicemente sia in grado di volare. Quando questo sarà stato fatto, bisognerebbe pubblicarne una descrizione esauriente per venire incontro agli altri. L'eccellenza del progetto e della costruzione vinceranno sempre sulla competizione.»
(In Octave Chanute, Progress in Flying Machines, settembre 1893, parte XV.)

Ben prima della realizzazione del primo aeroplano funzionante, Hargrave aveva rifiutato l'idea di impiegare macchine volanti in guerra per lanciare esplosivi sul nemico.[3] Egli era tuttavia convinto assertore di un radicale darwinismo sociale, che estendeva principi evoluzionistici come quello della selezione naturale anche all'ambito della società umana.[2]

Allo scoppio della Prima guerra mondiale Hargrave, nonostante l'età ormai avanzata, si presentò come volontario all'ufficio di reclutamento. Geoffrey Lewis Hargrave, l'unico maschio dei cinque tra i suoi figli che erano sopravvissuti alla prima infanzia e un ingegnere che aveva collaborato attivamente alle più recenti sperimentazioni aeronautiche del padre, fu effettivamente arruolato e, nel maggio 1915, morì nella battaglia di Gallipoli. Si trattò, per Hargrave, di un trauma considerevole, che forse influì negativamente sulle sue condizioni di salute portandolo alla morte,[3] il 6 luglio 1915, per le conseguenze di una peritonite. Hargrave venne sepolto nel cimitero di Waverley, a Sydney.[2]
Il Santos-Dumont 14 bis, che il 13 settembre 1906 fu il primo aeroplano a volare in Europa, aveva una struttura alare "a scatola" basata sulle scoperte di Hargrave.

Una cella alare molto simile a quelle che Hargrave aveva inventato e sperimentato sui suoi aquiloni fu impiegata da Alberto Santos-Dumont nella costruzione del primo aeroplano ad aver volato in Europa, il Santos-Dumont 14-bis.[5] Anche i primi velivoli di Gabriel Voisin risentirono della forte influenza di Hargrave, che il progettista francese omaggiò chiamando i suoi aerei "Hargraves".[3] Negli Stati Uniti d'America, se i fratelli Wright negarono di aver fatto uso delle scoperte di Hargrave (delle quali, tuttavia, erano a conoscenza tramite Chanute), l'Aerial Experiment Association di Alexander Graham Bell e Glenn Curtiss ebbe invece Hargrave tra i suoi punti di riferimento espliciti.[6]




fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Lawrence_Hargrave

 
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David Warren


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David Warren (Groote Eylandt, 20 marzo 1925 – Melbourne, 19 luglio 2010) è stato un chimico e inventore australiano, noto per l'invenzione e lo sviluppo della scatola nera.


Biografia

Warren nacque a Groote Eylandt, un'isola prospiciente la costa del Territorio del Nord in Australia. Fu il primo bambino di origine europea a nascere sull'isola ed effettuò i propri studi dapprima alla Launceston Church Grammar School in Tasmania e successivamente alla Trinity Grammar School a Sydney.

Suo padre morì nel 1934 in un incidente aereo sullo Stretto di Bass[1].

Si laureò all'Università di Sydney ottenendo un Bachelor of Science[2].

Warren divenne il principale ricercatore scientifico presso i Defence Science and Technology Organisation's Aeronautical Research Laboratories a Melbourne dal 1952 al 1983[3].

Nei primi anni cinquanta sviluppò l'idea di trovare un metodo per registrare le voci all'interno della cabina di pilotaggio a seguito dello schianto a Calcutta di un aereo di linea, un Comet, il 2 maggio del 1953[4].

Pensò che registrare le voci dei piloti potesse risultare utile agli investigatori in caso di incidenti aerei[3]. All'epoca era prevista la registrazione tramite altre apparecchiture diverse dalla scatola nera, di certi parametri di volo che non includevano le voci e che non potevano essere riutilizzate. Ciò non lo rendeva pratico e conveniente per i normali voli commerciali.

Il primo prototipo di scatola nera venne alla luce nel 1957 ma solo nel 1960, grazie ai finanziamenti delle autorità britanniche Warren poté iniziarne la produzione. L'invenzione di Warren, che registrava su nastro magnetico, permetteva un più facile riutilizzo dei supporti di registrazione, rendendo molto più conveniente per i voli commerciali l'utilizzo delle scatole nere.

La scatola nera si rivelò estremamente utile per la comprensione di numerosi incidenti di volo e prevenirne di nuovi, salvando le vite di migliaia di persone[5].

Nel novembre 2008, Qantas gli dedicò uno dei suoi Airbus A380 in onore dei suoi servizi resi all'aviazione[6].

Warren morì il 19 luglio 2010 a Melbourne all'età di 85 anni[7]. Venne seppellito in una bara a cui era stata applicata questa etichetta "Flight Recorder Inventor; Do Not Open" (Inventore della Scatola Nera; non aprire)[8].
Onorificenze
Ufficiale dell'Ordine dell'Australia - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Australia
«Per il servizio al settore dell'aviazione, in particolare attraverso il primo lavoro concettuale e lo sviluppo di prototipi del registratore di volo "scatola nera".»
— 26 gennaio 2002[9]
Medaglia del centenario - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia del centenario
«Per il servizio alla società australiana nel settore dell'aviazione.»
— 1º gennaio 2001[10]





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/David_Warren

 
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