| Fortuna
La fortuna del Donizetti vivente fu rilevantissima. Nonostante non suonasse alcuno strumento, la sua vena romantica e le straordinarie doti compositive furono riconosciute in tutta Europa, nel "mondo delle capitali" e a livello popolare. Il suo percorso creativo contribuì potentemente a inserire l'opera, prima rivolta al "bel canto", nella più profonda e drammatica teatralizzazione romantica, anticipando così la grande stagione verdiana. Pur rimanendo assai diffuso, dalla fine dell'Ottocento fino al secondo dopoguerra, via via il repertorio donizettiano regolarmente eseguito andò assottigliandosi, fino a restringersi quasi ai soli capolavori assoluti: la Lucia di Lammermoor, per il teatro drammatico, L'elisir d'amore e Don Pasquale, per l'opera buffa. Nel secondo Novecento si è assistito a una diffusa riproposizione delle opere del Donizetti, per impulso di numerosi protagonisti, fra i quali innanzitutto il direttore d'orchestra Gianandrea Gavazzeni, e per merito d'interpretazioni eccezionali, come quella di Maria Callas nell’Anna Bolena, quella di Luciano Pavarotti nella Figlia del reggimento, e quelle di Montserrat Caballé, Leyla Gencer, Joan Sutherland, Mariella Devia. Composizioni Melodrammi Libretto dell’Anna Bolena. Collezione del maestro Francesco Paolo Frontini
Il Pigmalione (1816; 13.10.1960 Teatro Donizetti, Bergamo) Enrico di Borgogna (14.11.1818 Teatro San Luca, Venezia) Una follia (17.12.1818 Teatro San Luca, Venezia) (andata perduta) Il falegname di Livonia, ossia Pietro il grande (26.12.1819 Teatro San Samuele, Venezia) Le nozze in villa (1819? Teatro Vecchio, Mantova) Zoraida di Granata (28.1.1822 Teatro Argentina, Roma) La zingara (12.5.1822 Teatro Nuovo, Napoli) La lettera anonima (29.6.1822 Teatro del Fondo, Napoli) Chiara e Serafina, ossia I pirati (26.10.1822 Teatro alla Scala, Milano) Alfredo il Grande (2.7.1823 Teatro San Carlo, Napoli) Il fortunato inganno (3.9.1823 Teatro Nuovo, Napoli) Zoraida di Granata [rev] (7.1.1824 Teatro Argentina, Roma) L'ajo nell'imbarazzo (4.2.1824 Teatro Valle, Roma) Emilia di Liverpool (28.7.1824 Teatro Nuovo, Napoli) (anche come L'eremitaggio di Liverpool) Alahor in Granata (7.1.1826 Teatro Carolino, oggi Teatro Bellini, Palermo) Don Gregorio [rev di L'ajo nell'imbarazzo] (11.6.1826 Teatro Nuovo, Napoli) Elvida (6.7.1826 Teatro San Carlo, Napoli) Gabriella di Vergy (1826; 29.11.1869 Teatro San Carlo, Napoli) (anche come Gabriella) Olivo e Pasquale (7.1.1827 Teatro Valle, Roma) Otto mesi in due ore (13.5.1827 Teatro Nuovo, Napoli) (anche come Gli esiliati in Siberia) Il borgomastro di Saardam (19.8.1827 Teatro del Fondo, Napoli) Olivo e Pasquale [rev] (1.9.1827 Teatro Nuovo, Napoli) Le convenienze teatrali (21.11.1827 Teatro Nuovo, Napoli) L'esule di Roma, ossia Il proscritto (1.1.1828 Teatro San Carlo, Napoli) Emilia di Liverpool [rev] (8.3.1828 Teatro Nuovo, Napoli) Alina, regina di Golconda (12.5.1828 Teatro Carlo Felice, Genova) Gianni di Calais (2.8.1828 Teatro del Fondo, Napoli) Il paria (12.1.1829 Teatro San Carlo, Napoli) Il giovedì grasso (26.2.1829? Teatro del Fondo, Napoli) (come Il nuovo Pourceaugnac) Elisabetta al castello di Kenilworth (6.7.1829 Teatro San Carlo, Napoli) Alina, regina di Golconda [rev] (10.10.1829 Teatro Valle, Roma) I pazzi per progetto (6.2.1830 Teatro San Carlo, Napoli) Il diluvio universale (28.2.1830 Teatro San Carlo, Napoli) Imelda de' Lambertazzi (23.8.1830 Teatro San Carlo, Napoli) Anna Bolena (26.12.1830 Teatro Carcano, Milano) Le convenienze ed inconvenienze teatrali [rev di Le convenienze teatrali] (20.4.1831 Teatro della Canobbiana, Milano) Gianni di Parigi (1831; 10.9.1839 Teatro alla Scala Milano) Francesca di Foix (30.5.1831 Teatro San Carlo, Napoli) La romanziera e l'uomo nero (18.6.1831 Teatro del Fondo, Napoli) (libretto andato perduto) Fausta (12.1.1832 Teatro San Carlo, Napoli) Ugo, Conte di Parigi (13.3.1832 Teatro alla Scala, Milano) L'elisir d'amore (12.5.1832 Teatro Canobbiana, Milano) Sancia di Castiglia (4.11.1832 Teatro San Carlo, Napoli) Il furioso all'isola di San Domingo (2.1.1833 Teatro Valle, Roma) Otto mesi in due ore [rev] (1833, Livorno) Parisina d'Este (17.3.1833 Teatro della Pergola, Firenze) Torquato Tasso (9.9.1833 Teatro Valle, Roma) Lucrezia Borgia (26.12.1833 Teatro alla Scala, Milano) Il diluvio universale [rev] (17.1.1834 Teatro Carlo Felice, Genova) Rosmonda d'Inghilterra (27.2.1834 Teatro della Pergola, Firenze) Maria Stuarda [rev] (18.10.1834 Teatro San Carlo, Napoli) (come Buondelmonte) Gemma di Vergy (26.12.1834 Teatro alla Scala, Milano) Marin Faliero (12.3.1835 Théâtre-Italien, Parigi) Lucia di Lammermoor (26.9.1835 Teatro San Carlo, Napoli) Maria Stuarda (30.12.1835 Teatro alla Scala, Milano) Belisario (4.2.1836 Teatro La Fenice, Venezia) Il campanello (1.6.1836 Teatro Nuovo, Napoli) Betly, o La capanna svizzera (21.8.1836 Teatro Nuovo, Napoli) L'assedio di Calais (19.11.1836 Teatro San Carlo, Napoli) Pia de' Tolomei (18.2.1837 Teatro Apollo oggi Teatro stabile del Veneto Carlo Goldoni, Venezia) Pia de' Tolomei [rev] (31.7.1837, Sinigaglia) Betly [rev] ((?) 29.9.1837 Teatro del Fondo, Napoli) Roberto Devereux (28.10.1837 Teatro San Carlo, Napoli) Maria de Rudenz (30.1.1838 Teatro La Fenice, Venezia) Gabriella di Vergy [rev] (1838); agosto 1978 Londra) Poliuto (1838; 30.11.1848 Teatro San Carlo, Napoli) Pia de' Tolomei [rev 2] (30.9.1838 Teatro San Carlo, Napoli) Lucie de Lammermoor [rev di Lucia di Lammermoor] (6.8.1839 Théâtre de la Renaissance, Parigi) Le duc d'Albe (1839, incompiuta; 22.3.1882 Teatro Apollo oggi Teatro Tordinona, Roma, come Il duca d'Alba) L'ange de Nisida (1839; incompiuta; 18.7.2018 Royal Opera House, Londra) Lucrezia Borgia [rev] (11.1.1840 Teatro alla Scala, Milano) La Fille du régiment (11.2.1840 Opéra-Comique, Parigi) Poliuto [rev] (10.4.1840 Théâtre de l'Opéra, Parigi) (come Les martyrs) Lucrezia Borgia [rev 2] (31.10.1840 Théâtre-Italien, Parigi) La Favorite [rev di L'ange de Nisida] (2.12.1840 Théâtre de l'Opéra, Parigi) Adelia (11.2.1841 Teatro Apollo, Roma) Rita, ou Le mari battu (1841; 7.5.1860 Opéra-Comique, Parigi) (come Deux hommes et une femme) Maria Padilla (26.12.1841 Teatro alla Scala, Milano) Linda di Chamounix (19.5.1842 Theater am Kärntnertor, Vienna) Linda di Chamounix [rev] (17.11.1842 Théâtre-Italien, Parigi) Don Pasquale (3.1.1843 Théâtre-Italien, Parigi) Maria di Rohan (5.6.1843 Kärntnertortheater, Vienna) Dom Sébastien (13.11.1843 Théâtre de l'Opéra, Parigi) Caterina Cornaro (18.1.1844 Teatro San Carlo, Napoli) Dom Sébastien [rev] (6.2.1845 Kärntnertortheater, Vienna)
fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Donizetti
|