IL FARO DEI SOGNI

Samoa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2020, 09:12     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


1280px-Flag_of_Samoa_0



Le Samoa (o Samoa Occidentali, al tempo della colonizzazione Samoa tedesche) sono uno stato insulare dell'Oceania, composto da un gruppo di isole dell'oceano Pacifico meridionale, all'interno dell'arcipelago delle Samoa. Le isole occupano 2 944 km², e contano 214 000 abitanti circa.[4] La capitale è Apia.

Coat_of_arms_of_Samoa_0

Nome

In precedenza vennero chiamate Samoa tedesche dal 1900 al 1919 e Samoa Occidentali dal 1919 al 1997.
Storia

I primi abitanti delle isole Samoa giunsero dal Sud-est asiatico più di 2 000 anni fa. Da qui essi si diressero poi ad est, verso la Polinesia. I primi sporadici contatti con gli europei si ebbero nel primo Settecento, per poi intensificarsi con l'arrivo di missionari e mercanti britannici negli anni trenta dell'Ottocento.

800px-Samoa_on_the_globe__Polynesia_centered__0

Verso la fine del secolo, l'arcipelago venne diviso fra gli Stati Uniti (a cui nel 1904 andarono le isole orientali, oggi note come Samoa americane) e l'Impero Tedesco (a cui spettarono le isole occidentali, note allora come Samoa tedesche). Con lo scoppio della Prima guerra mondiale nel 1914, le Samoa occidentali passarono alla Nuova Zelanda, dalla quale si dichiararono indipendenti nel 1962 (divenendo così il primo stato insulare dell'oceano Pacifico a raggiungere l'indipendenza).

Nel luglio 1997, con un emendamento costituzionale, il nome dello stato passò da "Samoa occidentali" a "Samoa". Del resto, la denominazione "Samoa" era già utilizzata dalle Nazioni Unite sin dal 1976, anno di adesione del paese a tale organizzazione. Questa scelta provocò però le proteste delle vicine Samoa americane, i cui abitanti temono che in tal modo la loro identità di samoani venga sminuita. Proprio per questo motivo i samoani orientali continuano a chiamare i loro vicini come "samoani occidentali".

Samoa_Familie_0

In base alla costituzione la monarchia è elettiva e il sovrano viene eletto nell'ambito di una cerchia di notabili del paese. Il re (O le Ao o le Malo) è stato fino al 2007 Malietoa Tanumafili II, in carica a vita, succeduto da Tuiatua Tupua Tamasese Efi, il primo regnante il cui mandato è scaduto dopo cinque anni.

Agli inizi del Novecento, Erich Scheurmann, un artista tedesco amico di Hermann Hesse, fuggito nella Samoa per evitare la Prima guerra mondiale, conobbe Tuiavi'i di Tiavea, un saggio capo indigeno, e pubblicò in Europa, a insaputa di questi, i suoi discorsi su Papalagi, l'inautentico e innaturale uomo bianco.

Nel 2011, per passare ad ovest della linea del cambiamento di data, il 30 dicembre è stato saltato. In questo modo Samoa può festeggiare il Capodanno in concomitanza con i principali partner commerciali, Australia e Nuova Zelanda, potendo così mantenere una comunicazione costante data dallo stesso calendario utilizzato.[5][6]



segue

 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2020, 18:08     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


Bandiera e stemma
Bandiera


La Bandiera delle Samoa è rossa. Presenta un cantone di color blu sul lato del pennone con al suo interno 5 stelle bianche, che rappresentano la Croce del Sud.
Stemma
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Stemma delle Samoa.
Attuale stemma dello Stato Indipendente delle Samoa

Lo stemma o il distintivo ufficiale delle Samoa è il sigillo pubblico delle Samoa, esclusi i circoli concentrici circostanti, e le parole "Il sigillo pubblico dello stato indipendente delle Samoa". Il sigillo pubblico è definito dalla legislazione come segue: [1]

Uno scudo d'argento con i due terzi inferiori di colore blu, con al suo interno 5 stelle d'argento che rappresentano la costellazione della Croce del Sud, della stessa forma e delle stesse dimensioni e disposizioni relative tra loro come nella Bandiera delle Samoa; metà del terzo superiore raffigura un mare verde con una palma da cocco verde che ne emette; lo scudo è sormontato da una croce d'oro e sovrapposto a 2 cerchi concentrici del mondo e le foglie di ulivo come nel Distintivo delle Nazioni Unite, e recante la sottoscrizione del motto "Faavae i Le Atua Samoa", che significa in italiano "Dio è il fondatore delle Samoa", l'intero essere contenuto nei circoli concentrici circostanti tra i quali sono inscritte le parole" Il sigillo pubblico dello stato indipendente delle Samoa.
Posizione e confini
Posizione
Le isole Samoa formano un singolo arcipelago nell'oceano Pacifico intorno alla latitudine 13° sud e longitudine 170° ovest.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2020, 20:53     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2020-08-16_Samoa_-_Wikipedia



segue

 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2020, 18:45     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Evoluzione demografica



Le Samoa hanno una popolazione pari a 214 265 unità[8], di cui 92,6% samoani, 7% euroasiani (per lo più persone di sangue misto europeo e polinesiano) e 0,4% europei.

Va segnalata una minoranza cinese (circa 30.000 persone) che, a seconda dei casi, risulta ricompresa in una delle tre categorie precedenti.

Da notare che i samoani rappresentano il gruppo più numeroso tra i polinesiani, subito dopo i māori (per questi ultimi va però precisato che una grossa porzione si identifica solitamente con più di un gruppo etnico, oltre a quello maori).

Circa i 3/4 della popolazione si concentrano su Upolu, l'isola principale.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2020, 22:16     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


Il cristianesimo risulta essere la religione del 98% degli abitanti. Il panorama religioso appare però molto eterogeneo: secondo i dati del 2001, i congregazionalisti sono il 35,5% del totale, seguono cattolici romani (19,6%), metodisti (15%), membri della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni (12,7%) e dell'Assemblea di Dio (6,6%), avventisti (3,5%), nonché altri cristiani (4%).

Vi è poi una minoranza bahá'í: lo stesso Malietoa Tanumafili II, Capo di Stato fino al 2007, professava questa fede. Le Samoa, del resto, ospitano una delle sette "case del culto" della fede baha'i, fondata nel 1984 e situata a Tiapapata, a 8 km da Apia.

Stando ai dati dello U.S. Census Bureau, le Samoa presentano uno squilibrio nel rapporto tra popolazione femminile e maschile che va a favore di quest'ultima componente. Ciò è dovuto ad una forte emigrazione femminile, che rappresenta un fenomeno alquanto singolare, dalle cause ancora sconosciute e non riscontrabile negli arcipelaghi vicini.
Lingue e dialetti

Nel paese si parlano il samoano e l'inglese; diffuso è anche il tedesco.
Istruzione

Il sistema scolastico di Samoa è largamente ispirato al modello neozelandese. Il tasso di scolarizzazione è relativamente elevato; quello di alfabetizzazione è 87,5%.[9] La capitale Apia è il maggiore centro commerciale e portuale del paese ed è sede di tre università.
Economia

La moneta nazionale è la Tala (o dollaro delle Samoa). Il PIL, a parità di potere d'acquisto, è di 1 129 milioni $ mentre il PIL pro capite è di 6 157 $ nel 2012.[2] L'Indice di sviluppo umano è medio (0,785).

L'agricoltura occupa due terzi della forza lavoro, al 90% per l'esportazione. Tra i prodotti esportati ci sono la crema di cocco e l'olio di cocco, la copra e il succo di noni[10]. Prima della colonizzazione tedesca il prodotto principale era la copra, ossia la polpa essiccata del cocco, seguita dal cacao e dalle banane. Nel 1993 un altro prodotto tradizionale rendeva più della metà dell'export: il taro, che però venne decimato da un'affezione fungina, divenendo un prodotto marginale.

Le isole ospitano numerosi alberghi e villaggi turistici per accogliere le migliaia di turisti che vogliono passare le vacanze sull'isola.
Tradizioni

La società samoana è rimasta in gran parte legata alle sue forme tradizionali, basate su un nucleo familiare allargato detto aiga, dotato di un capofamiglia detto matai.

La danza tradizionale è detta Samoan Siva (letteralmente ballo di Samoa), e viene ballata da giovinette con movimenti aggraziati, mentre le mani si muovono come per raccontare una storia. In altri balli tradizionali, come fa'ataupati (o slap dance) o le danze con il fuoco (dette Siva Afi o Fire Knife), agli uomini spettano i movimenti più concitati. Oggi le danze vengono spesso eseguite per compiacere i turisti, e riprendono elementi dalle danze tradizionali samoane arricchite da elementi di altre danze polinesiane.[11]
Gastronomia
Tra i piatti festivi ci sono alcuni preparati a base di Taro come il palusami, e a base di pesce, come l'oka[12].



segue

 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2020, 14:53     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


Inno

Samoa tula'i,
Samoa arise
Ma sisi ia lau fu'a lou pale lea;
And raise your banner that is your crown.

Vaai i na fetu o loo ua agiagia ai;
Oh! See and behold the stars on the waving banner;
Le faailoga lea o Samoa ua mafai ona tautai.
They are a sign that Samoa is able to lead.

Oi! Samoa e, uu mau lau pule ia faavavau.
Samoa hold fast your freedom forever.
Aua e te fefe, e le toe avea lou pale;
Do not be afraid; ne'er again your crown shall be taken;
O lo ta Sa'olotoga.
Our treasured precious liberty.

Samoa tula'i,
Samoa arise
Ia agiagia lau Fu'a lou pale lea
And wave your banner that is your crown.
Sport

Gli sport in cui Samoa eccelle sono il rugby e il wrestling. La nazionale di rugby samoana è stata al 7º posto nel ranking dell'IRB nel 2013 e ha partecipato a tutte le edizioni della Coppa del mondo di rugby, salvo la prima, qualificandosi per due volte ai quarti di finale, nel 1991 e nel 1995. Sono di origine samoana diversi lottatori impegnati nelle federazioni di wrestling statunitensi come The Rock, Roman Reigns, Jimmy Uso, Jey Uso, Rikishi, Yokozuna, Umaga e Samoa Joe.




SEGUE

 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2020, 13:11     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Ordinamento



Samoa è una monarchia costituzionale elettiva il cui capo di Stato (O le Ao o le Malo) è scelto dal parlamento (dove siedono i rappresentanti dei capifamiglia, matai) tra una cerchia ristretta di persone.

Il monarca, fino all'11 maggio 2007 (giorno della sua morte), è stato Malietoa Tanumafili II.

In base alla Costituzione i successivi sovrani non sono eletti a vita, ma devono essere confermati dal parlamento ogni 5 anni.


Dal 21 luglio 2017 il Re è Va'aleto'a Sualauvi II. Il primo ministro è Tuilaepa Aiono Sailele Malielegaoi, in carica dal 23 novembre 1998.

È membro delle Nazioni Unite.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2020, 17:57     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


Suddivisioni amministrative


Samoa è suddiviso in undici itūmālō (distretti amministrativi):

Tuamasaga
A'ana
Aiga-i-le-Tai[13]
Atua[14]
Va'a-o-Fonoti
Fa'asaleleaga
Gaga'emauga[15]
Gaga'ifomauga
Vaisigano
Satupa'itea
Palauli

Valuta
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Tala samoano.

La moneta delle Samoa è il Tala samoano, introdotto nel 1967 al posto del dollaro neozelandese, e diviso in 100 sene. Esistono monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 sene e 1 tala, le banconote invece hanno tagli da 2, 5, 10, 20, 100 tala. Per indicare la valuta viene usato il simbolo WS$, ma possono anche essere utilizzati SAT, ST o, più semplicemente, T.
Città importanti

Le città principali (tutte inferiori ai 40 000 abitanti) sono Apia (la capitale), Mulifanua, Salelologa e Asau.
Comunicazioni
Trasporti
La circolazione stradale è sulla sinistra, da quando il governo ha deciso di spostarla nel settembre 2009 per motivi economici; questo ha scatenato forti polemiche[16] e creato grossi problemi, tra i quali l'impossibilità a utilizzare gli autobus pubblici (18 in tutto), inadatti alla nuova circolazione in quanto aventi porte solo sul lato destro.



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Samoa

 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2020, 18:02     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


Generalità

Gruppo di isole, vulcaniche e montuose, situate nell'oceano Pacifico centromeridionale, tra 13º25´ e 14º30´ latitudine S e 168º10´ e 172º48´ longitudine W; l'arcipelago si estende complessivamente per 2.831 km², allungandosi da E a W per ca. 500 km, e consiste in una decina di principali isole abitate e in vari isolotti disabitati. La popolazione è di 183.000 ab. (stima 2005); la densità media della popolazione è di 63 ab./km². Politicamente, la sezione occidentale costituisce lo Stato indipendente delle Samoa Occidentali, quella orientale è una dipendenza degli Stati Uniti denominata appunto Samoa Americane (o Samoa Orientali). L'indice di sviluppo umano (ISU) è 0,769 e pone il Paese al 75° posto nella graduatoria mondiale




segue

 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2020, 18:51     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


Storia e arte

L'arcipelago, uno dei centri di dispersione della razza polinesiana, fu scoperto nel 1722 dall'olandese Roggeveen; il francese Bougainville lo riscoprì nel 1768 e gli dette il nome di Isole dei Navigatori. Le isole costituenti l'arcipelago vissero praticamente indipendenti sotto i propri capi sin verso la metà del sec. XIX, quando Malietoa riuscì ad affermarsi su tutti gli altri. Negli ultimi trent'anni del secolo si scatenò attorno al re una vivace rivalità tra Germania, Stati Uniti e Inghilterra: le tre potenze erano attratte dalla produzione di copra e dalla posizione strategica delle isole. La prima aveva creato a partire dal 1857 una catena di fattorie a mezzo della ditta Godeffroy di Amburgo, che, fallita, aveva ceduto le sue attività a una “Società tedesca per il commercio e le piantagioni delle isole dei mari del Sud” (1879). Due anni prima, il governo tedesco aveva stipulato un trattato di amicizia col sovrano delle Samoa, seguito l'anno dopo dal governo statunitense e quindi, a distanza di due anni, da quello inglese, che in precedenza si era rifiutato di accogliere le pressioni della Nuova Zelanda e dell'Australia perché occupasse le Samoa. Sempre nel 1879 le tre potenze stipularono un accordo per garantire l'ordine e il buon governo nella capitale Apia (isola di Upolu). All'improvviso, nel 1884, la Germania stipulava col re delle Samoa un trattato che praticamente significava l'instaurazione del protettorato tedesco. Ne nacque una tensione aggravata dalla rivalità di tre capi per la successione al trono; ognuno di essi era appoggiato da una delle tre potenze occidentali. Attraverso accordi minori anglo-tedeschi si giunse nel 1889 a un accordo tripartito anglo-tedesco-americano, che garantiva la neutralità territoriale delle Samoa. Le rivalità tra i capi indigeni e tra i rappresentanti occidentali provocarono gravi incidenti alla morte di re Malietoa I (1898). La crisi sudafricana consigliò all'Inghilterra di cedere alle pretese tedesche. Fu così firmata nel novembre 1899 una convenzione con cui Londra riconosceva il protettorato tedesco sulle Samoa Occidentali (le grandi isole di Savaii e Upolu più due isolette minori) in cambio della rinuncia tedesca alle pretese sulle isole Tonga e la cessione di alcune isole delle Salomone, già occupate dalla Germania. Con successiva convenzione tripartita del 2 dicembre 1899, Germania e Inghilterra riconoscevano il protettorato statunitense sulle Samoa Orientali (Tutuila e isolette minori). § Assente la statuaria, l'arte samoana si esprime nella realizzazione di utensili (scodelle, poggiatesta) e armi di altissimo livello formale. Manca la decorazione pittorica, mentre l'intaglio, geometrico, interessa le mazze da guerra. Sulla tapa sono impressi con punzone motivi geometrici e zoomorfi.



fonte

 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2020, 10:37     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,850
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
10 replies since 13/8/2020, 09:12   529 views
  Share