IL FARO DEI SOGNI

Suriname

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2020, 17:04     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


1024px-Flag_of_Suriname



Il Suriname, ufficialmente Repubblica del Suriname (in olandese Republiek Suriname; in sranan tongo Ripoliku Sranan), è una repubblica dell'America meridionale con una superficie di 163 270 km². Conta 543 925 abitanti e ha per capitale Paramaribo. Il Suriname è lo Stato più piccolo del Sudamerica in termini di estensione territoriale, se si esclude la Guyana francese, dipartimento d'oltremare della Francia.

Confina a nord con l'oceano Atlantico, a est con la Guyana francese, a sud con il Brasile e a ovest con la Guyana. La lingua ufficiale è l'olandese, che costituisce anche la lingua franca del Paese insieme allo sranan tongo. Le altre lingue maggiormente diffuse sono l'hindi, il giavanese e il saramaccano.



800px-Coat_of_arms_of_Suriname



Periodo coloniale

All'inizio del XVI secolo l'area fu esplorata da spedizioni britanniche, francesi e spagnole. Il secolo successivo, nelle fertili pianure lungo i molti fiumi, furono costituite delle piantagioni da parte dei britannici e degli olandesi. La prima colonia documentata nella zona sorse lungo il fiume Suriname e fu chiamata Marshall's Creek, dal cognome di un inglese.[4] Conquistata dagli olandesi nel 1667, rimase sotto il loro governo con il nome di Guyana olandese fino al 1954.
Indipendenza

Il Paese ottenne l'indipendenza dal Regno dei Paesi Bassi il 25 novembre 1975. Tuttavia già dal 1954 il Suriname, le Antille Olandesi e i Paesi Bassi avevano cooperato sulla base di rapporti egualitari.

800px-SUR_orthographic

Il 25 febbraio del 1980 Dési Bouterse prese il potere con un colpo di Stato militare. Avvicinandosi alle posizioni marxiste, Bouterse strinse rapporti politici con Fidel Castro, Maurice Bishop e con l'URSS[senza fonte], che arrivarono a preoccupare gli Stati Uniti, che ipotizzarono persino un piano di invasione per rovesciare Bouterse, non potendo tollerare un nuovo Paese socialista in America meridionale.[5] Dopo l'operazione militare statunitense Urgent Fury a Grenada Bouterse, però, ridimensionò le sue ambizioni socialiste. La dittatura militare terminò con le elezioni del 1991: la guerra civile del Suriname, iniziata nel 1986 tra i militari e il Jungle Commando guidato da Ronnie Brunswijk, aveva contribuito a indebolire il potere di Bouterse.

COLLECTIE_TROPENMUSEUM_Suriname_immigranten_afkomstig_uit_Nederlands-Indie_de_vrouw_rechts_draagt_een_peniti_tak_broche_TMnr_60008927



Screenshot_2020-08-06_Suriname_-_Wikipedia

Water-front_houses_in_Paramaribo_1955

Screenshot_2020-08-06_Suriname_-_Wikipedia_1_

AssembleeSurinaam



segue

 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2020, 09:31     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2020-08-08_Suriname_-_Wikipedia



segue

 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2020, 09:55     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2020-08-11_Suriname_-_Wikipedia



segue

 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 09:04     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Cultura
Ambiente

La protezione del territorio si estende sull'11,5% (2007) dello stesso.
Flora

La vegetazione del Suriname è caratterizzata da foresta equatoriale, con presenza di essenze pregiate come Lacuma mammosa, Copaifera bracteata, Bombax ceiba e altre.
Fauna
Una specie tipica del Suriname è la Rupicola peruviana, un uccello dall'aspetto caratteristico e dal piumaggio color arancione vivo (il maschio, la femmina è grigia) che nidifica in prossimità degli ammassi granitici che emergono dalla foresta amazzonica del Paese.

Giochi olimpici
Il primo oro olimpico per il Suriname fu conquistato nel nuoto con Anthony Nesty ai Giochi olimpici di Seul nel 1988.



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Suriname

 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2020, 18:38     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Generalità

Come creazione politica il Suriname trae la sua origine dalle lotte delle grandi potenze europee che nel sec. XVII cercavano di imporre la propria egemonia nel Mar dei Caraibi e sulla costa settentrionale del Sudamerica. Il Paese è stato creato artificialmente ed è stato mantenuto per oltre tre secoli dalla colonizzazione europea; scoperto dagli spagnoli nel 1499, fu dal 1667 colonia olandese di interesse marginale per la madrepatria, che con assoluta disinvoltura fece affluire nel Paese neri dell'Africa, indiani, indonesiani, cinesi, emarginando gli amerindi autoctoni, e utilizzando le risorse economiche del Paese senza apportarvi sensibili benefici. L'economia, però, continua anche in questi primi anni del Duemila a essere strutturalmente fragile e si basa sugli aiuti esterni per sopravvivere, nonostante si sia registrata una certa ripresa economica.




segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2020, 09:02     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


LO STATO



Nota come Guayana Olandese, il Suriname è divenuto indipendente nel 1975 e, in base alla Costituzione del 31 marzo 1987, è una Repubblica unitaria.


Il potere esecutivo spetta al presidente della Repubblica, eletto con mandato quinquennale dal Parlamento, cui spetta invece il potere legislativo e i cui membri sono eletti per 5 anni.

L'ordinamento
giudiziario in uso si basa sul codice olandese, con elementi del diritto penale francese.

La giustizia viene amministrata da una Corte di Giustizia e da tribunali cantonali. Nel Paese è in vigore la pena di morte.

La difesa del Paese è affidata alle tre armi tradizionali: esercito, marina e aviazione; il servizio di leva non è obbligatorio, e si effettua a partire dai 18 anni d'età.

Per quanto riguarda il sistema educativo, in Suriname l'istruzione è obbligatoria dai 6 ai 12 anni; entrambi i cicli di istruzione, primaria e secondaria, durano 6 anni.

l'insegnamento superiore è impartito nell'Università di Suriname (Paramaribo, 1968).

Il tasso di analfabetismo presente nel Paese è mediamente contenuto, e nel 2015 si attestava al intorno al 4,5%.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2020, 15:19     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


TERRITORIO: GEOGRAFIA


Il territorio del Suriname è geologicamente costituito da un basamento di rocce molto antiche, risalenti all'era Archeozoica, piegate e metamorfosate e successivamente interessate da intrusioni granitiche, che danno origine alle forme eminenti dei rilievi; verso la costa vi si sostituiscono terreni sedimentari dell'era Cenozoica e depositi più recenti.

Morfologicamente il territorio si presenta in prevalenza montuoso nella parte meridionale con rilievi che si distendono con lunghe dorsali culminando a 1230 m nel Juliana Top (Wilhelmina Gebergte); all'estremo S, al confine con il Brasile, corre la Serra Tumucumaque, che forma la linea spartiacque fra l'oceano Atlantico e il bacino amazzonico.

Per il resto si hanno ampie zone pianeggianti di origine alluvionale, che in prossimità della costa si deprimono in aree paludose.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2020, 21:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Territorio: geografia umana

I primi rilevanti insediamenti olandesi furono fondati verso la fine del sec. XVII presso la foce del fiume Suriname; ben presto massiccia fu l'immissione di schiavi africani, destinati ai lavori nelle piantagioni di canna da zucchero e di caffè, tanto che nel 1775 si contavano ca. 5000 europei contro ben 75.000 neri. Paramaribo divenne il centro della colonia e da sola ospitava ca. la metà dei bianchi, dediti ad attività commerciali e portuali. Le aree di colonizzazione si estesero progressivamente lungo le valli dei fiumi Suriname, Cottica e Commewijne; alla fine del sec. XVIII si contavano già 750 piantagioni che alimentavano vivaci scambi con l'Europa. L'apporto di popolazioni di origine africana continuò a essere cospicuo, ma quando nel 1863 fu abolita la schiavitù molti di essi fuggirono dalle piantagioni e si rifugiarono nelle foreste, riprendendo a vivere come i loro progenitori d'Africa e dando origine a quelli che ancor oggi formano un gruppo etnicamente distinto, i bush negroes. Con l'abolizione della schiavitù gli olandesi presero a far immigrare asiatici, soprattutto dell'India e della loro colonia delle Indie Olandesi, oggi Indonesia; sempre più emarginati rimanevano gli originari abitatori del Paese, gli amerindi, per lo più cacciatori e pescatori della foresta. Attualmente gli indo-pakistani costituiscono ca. il 27%% della popolazione, i creoli, discendenti dei coloni olandesi e dei primi schiavi neri, il 15,7%, gli indonesiani il 13,7%, i neri il 21,7%, mentre cinesi, europei, amerindi e altri rappresentano, complessivamente, l’8,1% (dati 2012). Tra le varie etnie regna una notevole tensione sociale. Il gruppo che ha maggior importanza nella vita politica dello Stato è tuttavia quello, numericamente inferiore, dei creoli da sempre in conflitto con l'altra grande comunità, quella degli indiani. La crescita annua nel periodo 2015-2020 è stata dello 0,9% con un andamento contenuto anche a causa dei flussi migratori che già in passato hanno portato al di fuori dei confini migliaia di surinamesi: nel decennio successivo alla conquista dell'indipendenza, circa un terzo degli abitanti ha lasciato il Paese, dirigendosi in particolare verso l'Olanda. La densità è di 3,44 ab./km² ed è la più bassa di tutta l'America Meridionale; in effetti, se si eccettuano i pochi insediamenti dislocati lungo le sponde dei fiumi navigabili, la popolazione vive quasi esclusivamente nella fascia costiera, dove sono possibili le coltivazioni, e nei centri minerari, e le zone interne sono praticamente disabitate. Unica città vera e propria è la capitale Paramaribo, situata sulla sponda sinistra del fiume Suriname a ca. 30 km dalla foce, importante centro portuale e commerciale, che ospita oltre la metà della popolazione totale del Paese, con una densità abitativa di 1339 ab./km². Fra gli altri centri Nieuw Nickerie e Lelydorp sono gli unici a superare i 10.000 abitanti.




segue

 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:57     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


TERRITORIO: AMBIENTE


La vegetazione è caratterizzata dalla foresta equatoriale, ricca di essenze pregiate (Lucuma mammosa, Lecythis ollaria, Copaifera bracteata, Bombax ceiba o Kapok ecc.) e che ammanta pressoché l'intero territorio; una fascia di mangrovie orla la costa e, nelle zone meno umide, si hanno aree a savana.

Oltre il 90% della superficie del Paese è ancora occupato dalla foresta, abitata da grandi mammiferi come il tapiro, il giaguaro, scimmie, l'armadillo gigante e suini selvatici;
tra i rettili sono presenti l'iguana, il caimano e tra gli anfibi una specie endemica di dendrobate, il Dendrobates azureus, mentre molto variegata è l'avifauna con aquile, galli delle rocce, pappagalli, colibrì, ibis e aironi.

I maggiori problemi ambientali del Paese sono legati all'inquinamento dei fiumi dovuto agli scarichi tossici delle industrie minerarie e alla deforestazione causata dallo sfruttamento del legname per l'esportazione.

Il 13,2% del territorio è oggetto di tutela da parte delle autorità; le aree protette
comprendono la Riserva naturale del Suriname centrale, dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità nel 2000 e che racchiude un vasto ecosistema primario, il Parco naturale di Brownsberg, creato nel 1969 con finalità di protezione, ricerca ed educazione più diverse riserve naturali.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2020, 17:59     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Cultura: generalità

Il mosaico etnico alla base dell'odierna società surinamese costituisce, pur all'interno del variegato mondo caribico, una peculiarità, i cui tratti dominano anche il panorama culturale del Paese. Infatti, oltre alla sintesi tra elementi autoctoni (amerindi) ed europei (principalmente olandesi), considerevole è stato il contributo legato all'immigrazione di lavoratori africani e orientali. La religione, la lingua (l'olandese è affiancato da diversi dialetti creoli), la cucina, la musica (i generi tipici del caribe si mescolano al jazz e ai ritmi dell'Africa Nera) e l'architettura (sia civile sia religiosa) portano ampi esempi di tale crogiuolo di tradizioni. Uno dei momenti folcloristici più importanti è proprio la Cultural parade in cui sfilano tutti i gruppi etnici. Nella capitale si trovano moschee, sinagoghe, chiese, e la bellezza di Paramaribo è riconosciuta anche dall'UNESCO che ne ha inserito il Centro storico fra i patrimoni dell'umanità (2002). Benché molti artisti abbiano preferito l'estero, l'arte e l'artigianato locali hanno mantenuto vive le proprie radici nelle incisioni, nelle sculture e nei manufatti di uso quotidiano. La letteratura conta una gruppo di artisti locali le cui opere spaziano dalla prosa alla poesia alla letteratura per ragazzi



fonte

 
Web  Top
9 replies since 6/8/2020, 17:04   720 views
  Share