IL FARO DEI SOGNI

Wallis e Futuna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2020, 10:13     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


1024px-Flag_of_France_1


Il territorio di Wallis e Futuna (in francese Territoire des îles Wallis-et-Futuna) è un territorio insulare francese composto principalmente da tre isole vulcaniche tropicali (Wallis, Futuna e Alofi) con scogliere areali che si trovano nella parte sud dell'oceano Pacifico, fra le isole Figi e Samoa con 12.867 abitanti al censimento del 2013[1].


BlasonWallisetFutuna


Storia
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Wallis e Futuna.

Anche se venne scoperto dagli olandesi e dai britannici nel XVII e XVIII secolo, furono i francesi i primi europei a stabilirsi in questo territorio, con l'arrivo di missionari nel 1837, che convertirono la popolazione al cattolicesimo. Il 5 aprile 1842, essi chiesero la protezione della Francia a seguito della ribellione di parte della popolazione locale. Il 5 aprile 1887, la regina Amelia di Uvea (sull'isola di Wallis) firmò un trattato ufficiale che stabiliva il protettorato francese. I re di Sigave e Alo, sulle isole di Futuna e Alofi, firmarono anch'essi un trattato che stabiliva un protettorato francese, il 16 febbraio 1888. Le isole vennero poste sotto l'autorità della colonia francese della Nuova Caledonia.

Nel 1917, i tre regni tradizionali vennero annessi alla Francia e trasformati nella Colonia di Wallis e Futuna, sempre sotto l'autorità della Nuova Caledonia.

Nel 1959, gli abitanti delle isole votarono per diventare un territorio d'oltremare francese, in vigore dal 1961, ponendo quindi fine alla subordinazione alla Nuova Caledonia.
Re tradizionali

Le isole hanno tradizionalmente 3 re:

Kapiliele Faupala, re di Uvea dal 25 luglio 2008;
Polikalepo Kolivai, re di Sigave dal 3 luglio 2010;
Petelo Sea, re di Alo dal 17 gennaio 2014.

1280px-Wallis_and_Futuna_in_its_region

Politica

Il territorio è diviso nei tre regni tradizionali (royaumes coutumiers): Uvea (sull'isola di Wallis), Sigave (sulla parte ovest dell'isola di Futuna), e Alo (sull'isola di Alofi e sulla parte est di Futuna). Uvea è ulteriormente suddiviso in tre distretti: Hahake, Hihifo, e Mu'a. La capitale del territorio è Mata-Utu, sull'isola di Wallis (che è anche la più popolosa).

Taua

In quanto territorio francese, è governato secondo la costituzione francese del 28 settembre 1958: usa il sistema legale francese, ed il suffragio è universale per i maggiori di 18 anni. Il presidente[non chiaro]viene eletto tramite voto popolare per un mandato di cinque anni; l'"alto amministratore" viene nominato dal presidente della Repubblica, su consiglio del Ministero degli interni francese; i presidenti del Governo Territoriale e dell'Assemblea territoriale vengono eletti dai membri dell'assemblea.

Wallis_vue_du_ciel

Il capo di Stato è il presidente francese (da maggio 2017 Emmanuel Macron), e viene rappresentato da un alto amministratore (Philippe Paolantoni dal 28 luglio 2008). Il capo del governo è il presidente dell'Assemblea territoriale (Victor Brial, dal dicembre 2007). Il Consiglio dei territori è formato dai Re dei tre regni tradizionali e di tre membri nominati dall'Alto amministratore su indicazione dell'Assemblea territoriale.

Il ramo legislativo consiste di un'Assemblea territoriale unicamerale (o Assemblée territoriale) con 20 seggi; i membri vengono eletti con voto popolare per un mandato di cinque anni. Wallis e Futuna eleggono un senatore al Senato francese ed un deputato per l'Assemblea nazionale francese.

La giustizia viene in genere amministrata secondo il diritto francese, da un tribunale di prima istanza a Mata-Utu, ma i tre regni tradizionali amministrano la giustizia secondo le leggi tradizionali (solo per illeciti non penali). La corte di appello si trova a Numea, nella Nuova Caledonia.

Il territorio partecipa al Segretariato delle comunità del Pacifico.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2020, 18:12     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2020, 17:01     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Wallis e Futuna

Territorio d'Oltremare della Repubblica Francese (255 km²; 15.000 ab. secondo una stima del 2005) retto da un governatore e rappresentato al Parlamento francese da un senatore e un deputato. È costituito dalle isole Wallis e dalle isole Horn, situate nel settore sudoccidentale dell'Oceano Pacifico, tra le isole Figi, Tuvalu e Samoa "Vedi cartina geografica vol. 22, pag. 451" "Per la cartina geografica vedi il lemma del 20° volume." . La densità è di 59 ab./km². Le isole sono generalmente di origine vulcanica, ricoperte dalla foresta tropicale e spesso circondate da scogliere e barriere coralline. Le principali sono Uvéa, dove sorge il capoluogo Mata Utu (815 ab.), nelle Wallis; Futuna e Alofi (disabitata) nelle Horn. La popolazione, costituita in gran parte da Polinesiani, si dedica all'agricoltura (noci di cocco), allo sfruttamento forestale e alla pesca. Esportazione di copra. Protettorato francese dal 1842, divennero Territorio d'Oltremare nel dicembre 1959.




fonte www.sapere.it/enciclopedia/Wallis+e+Futuna.html

 
Web  Top
2 replies since 22/6/2020, 10:13   14 views
  Share