IL FARO DEI SOGNI

I Gonzaga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2020, 19:53     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


I Gonzaga



Coat_of_arms_of_the_House_of_Gonzaga__1433_



220px-20110720_Mantova_Palazzo_del_Capitano_3552




I Gonzaga sono stati una delle pių note famiglie principesche d'Europa, protagonisti della storia italiana ed europea dal XIV al XVIII secolo.

Governarono Mantova, dapprima come signori, a partire dal 1328, poi come marchesi e duchi fino al 1707.

Governarono inoltre il marchesato e poi ducato del Monferrato; rami cadetti governarono poi in Italia: il Ducato di Guastalla, il Ducato di Sabbioneta, i marchesati di Vescovato, Luzzara, Palazzolo e Castel Goffredo, Castiglione e Solferino, i principati di Bozzolo e Castiglione, la contea di Novellara; all'estero un ramo cadetto governō i ducati francesi di Nevers, Rethel, Mayenne e il principato di Arches.


Mantennero un ruolo di primo piano nel contesto politico italiano ed europeo grazie ai loro ambasciatori e a un'abile politica matrimoniale, che aveva portato a rinsaldare i rapporti con l'Impero, la Spagna, la Francia e con le dinastie sovrane e le famiglie nobili pių in vista del tempo.


Aumentarono ancora il proprio prestigio legandosi in matrimonio nel XVII secolo con una delle pių importanti famiglie reali d'Europa, gli Asburgo, quando Eleonora Gonzaga divenne la prima imperatrice della casata, sposandosi nel 1622 con Ferdinando II.

Eleonora Gonzaga-Nevers divenne a sua volta imperatrice sposandosi con Ferdinando III.

Maria Luisa di Gonzaga-Nevers divenne per ben due volte regina di Polonia, sposandosi con Ladislao IV e Giovanni II.


Segue



Edited by *Cristal* - 27/4/2020, 17:05
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2020, 12:37     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


La famiglia diede inoltre i natali a un santo, a dieci cardinali e a dodici vescovi della Chiesa cattolica.

La loro grande fama č anche legata al fatto di aver promosso, per diverse generazioni, la vita artistica e culturale al pių alto livello.

La collezione artistica dei Gonzaga (detta la "Celeste Galeria") era celeberrima, comprendeva infatti opere degli artisti pių rinomati del Rinascimento e dell'Etā Barocca e venne venduta in buona parte al re d'Inghilterra Carlo I quando i sovrani di Mantova si trovarono in difficoltā economiche.

I Gonzaga, oltre alle arti visive, sostennero anche molte grandi opere letterarie e di musica.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2020, 11:46     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Storia



Originari di Gonzaga da cui presero il nome, i Corradi da Gonzaga (o "Gonzinghi") furono uomini di fiducia di parte guelfa dei monaci dell'Abbazia di San Benedetto in Polirone.

Il documento in cui fanno la loro prima comparsa i "da Gonzaga" (con un certo Opizio de Gonzaga) - atto in cui la grancontessa Matilde di Canossa conferma alcuni beni all'Abbazia di Polirone - porta la data del 13 agosto 1096.


Il 16 agosto 1328 Luigi Gonzaga rovesciō la signoria bonacolsiana con l'aiuto delle truppe scaligere e del genero Guglielmo di Castelbarco, aderė alla fazione ghibellina e si impose come capitano del popolo, venendo riconosciuto vicario imperiale da Ludovico il Bavaro.

Nel 1433 Gianfrancesco (1407-1433) riuscė ad ottenere, sborsando la cifra di 12.000 fiorini d'oro, direttamente dalle mani dell'imperatore Sigismondo a Mantova il titolo di marchese.

Nacque il Marchesato di Mantova.



220px-Grandi_Casate_Italiane_nel_1499



L'Italia nel 1499.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2020, 16:35     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Federico II (1519-1530) ottenne a Mantova nel 1530 dalle mani dell'imperatore Carlo V il titolo di duca. Iniziō cosė il Ducato di Mantova.

Nel 1708 il territorio del Monferrato venne annesso al Ducato di Savoia e la signoria di Mantova, dopo quattrocento anni, passō sotto la dominazione austriaca.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2020, 13:54     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Origini della famiglia



Diverse sono le ipotesi sull'origine della famiglia (longobarda, merovingia o proveniente semplicemente da Gonzaga) che si sono susseguite nel corso dei secoli, ma nessuna pare prevalere in maniera netta sulle altre.


Nel XII secolo Filippo Corradi fu investito delle terre di Gonzaga (da cui prese il nome la famiglia), feudo appartenuto ai conti Casalodi, dall'abate dell'abbazia benedettina di Polirone a San Benedetto Po.

Con il nome di “Corradi da Gonzaga” si stabilirono a Mantova alla fine del XII secolo, dove occuparono cariche politiche e religiose.


Da Guido Corradi da Gonzaga (XIII secolo-1318), che combatté contro il re Manfredi di Sicilia e dai suoi cinque figli (Luigi primo capitano del popolo, Gentile, Gualtiero, Abramino e Petronio) ebbero origine i signori di Mantova.


Nel 1332 furono decorati dal doge Francesco Dandolo del patriziato veneto.

Dal 30 aprile 1335 la famiglia utilizzō solo l'appellativo "Gonzaga".


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2020, 14:15     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Le origini del nome



Potrebbe derivare dal nome latino di un personaggio romano di nome Verecundus, con l'aggiunta del suffisso -aca, ossia verecundus-aca, a cui fu troncata la parte iniziale, divenendo cundus-aca, da cui Gonzaga.

Secondo lo storico dei Gonzaga Gaspare Scioppio, "gunzo" č voce germanica corrispondente a "verde e ameno".

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2020, 16:22     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Gonzaga di Mantova (linea principale)



I Corradi da Gonzaga conquistarono il potere a Mantova con Luigi, destituendo il 16 agosto 1328 Rinaldo Bonacolsi, detto "il Passerino".

Il colpo di Stato che portō alla morte dell'ultimo dei Bonacolsi fu possibile per l'alleanza con Cangrande I di Verona.

Profittando quindi dell'illusione di quest'ultimo di poter includere Mantova nei propri dominî una volta sconfitti i Bonacolsi, e contando sull'appoggio del popolo mantovano, ebbe inizio un dominio plurisecolare dei Gonzaga sulla cittā di Mantova, che terminō solo nel 1707.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2020, 14:40     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Capitani del Popolo



Luigi_Corradi_-_Gonzaga



Ludovico I, primo capitano del popolo



4153627BflCDuUv



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2020, 13:23     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


La dominazione su Mantova ebbe inizio con la figura politica del capitano del popolo, istituita essenzialmente per bilanciare il potere e l'autoritā delle famiglie nobili.

Il primo capitano ad essere eletto, dopo la presa al potere, fu Luigi Gonzaga, il 25 agosto 1328.

La rivolta, caldamente appoggiata dal popolo e con l'appoggio di Cangrande I della Scala, ebbe successo grazie alla completa convinzione dei Bonacolsi, amici dei Gonzaga e padroni della cittā, che fossero loro fedeli.

Francesco I, commissionando la costruzione del castello di San Giorgio nel 1395, creō le basi per l'edificazione delle futura reggia gonzaghesca.

Dopo aver aumentato il loro patrimonio fondiario e monetario, il loro dominio proseguė ininterrottamente sino al settembre 1433 con l'elevazione del feudo a marchesato.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2020, 20:57     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Marchesi di Mantova



Gianfrancesco_I_Gonzaga



Gianfrancesco, primo marchese



9jl6S1nNDlfG



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2020, 20:04     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Il marchesato iniziō nel 1433 con la consegna a Mantova delle insegne marchionali da parte dell'imperatore Sigismondo a Gianfrancesco Gonzaga, che comprō il titolo per 120.000 fiorini d'oro.

Risalgono al marchesato i rapporti amichevoli con gli Este e i signori di Milano.


Grazie a Ludovico III la cittā si distinse nel campo dell'arte: l'intervento di artisti come Andrea Mantegna lascerā un segno indelebile nella storia di Mantova.

Segue



Edited by *Cristal* - 23/5/2020, 12:06
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2020, 10:55     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Duchi di Mantova



Tizian_063



Federico II, primo duca.



220px-Charles_de_Gonzague_0



Carlo I di Gonzaga-Nevers.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2020, 12:39     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Casa dei Gonzaga



n0qSN5Kc2QsZ

Nel 1627 il ramo mantovano dei Gonzaga si estinse e il titolo ducale passō al ramo francese dei Gonzaga-Nevers, che ebbe origine da Ludovico Gonzaga-Nevers.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2020, 14:00     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Casa dei Gonzaga-Nevers


8Xp0tQ63GLr5


(1652-1708)
1708: annessione al Ducato di Milano.

Il Ducato di Mantova ebbe inizio nel 1530 con Federico II, che ottiene il titolo da Carlo V sovrano del Sacro Romano Impero.

Il duca di Mantova fu anche marchese del Monferrato (1536-1574) e poi duca del Monferrato (1574-1708).

Sotto la signoria di Guglielmo Gonzaga Mantova divenne una delle corti pių splendide e prestigiose d'Europa e la casata dei Gonzaga ricchissima: fu politico accorto e scaltro, capace di rimanere indipendente rispetto ai potentati del tempo (Papato, Impero, potenze quali Spagna e Francia).

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2020, 18:44     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,881
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Con l'intemperante Vincenzo, amante del gioco e dei vizi, iniziō il lento ma inesorabile declino della famiglia.

Alla morte di Vincenzo II, nel 1627, si estinse il ramo diretto dei Gonzaga di Mantova e ciō portō alla Guerra di successione di Mantova e del Monferrato: Carlo I dovette subire il sacco di Mantova da parte dei mercenari lanzichenecchi, che misero a ferro e fuoco la cittā portando anche la peste.

Carlo II, per ripianare le finanze di famiglia, proseguė la vendita della famosa collezione di opere d'arte, la Celeste Galeria iniziata dal suo predecessore.Con il decimo ed ultimo duca Ferdinando Carlo, poco incline al governo del suo stato, nel 1707 si chiusero quasi quattro secoli di dinastia gonzaghesca e con questi anche la condizione statuale dei ducati di Mantova e Monferrato.

Segue

 
Web  Top
45 replies since 13/4/2020, 19:53   1475 views
  Share