IL FARO DEI SOGNI

Palau (stato)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2020, 18:00     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


1024px-Flag_of_Palau



La Repubblica di Palau (scritto anche Belau) è uno Stato insulare nell'oceano Pacifico, situato a circa 500 km a est delle Filippine. Avendo ottenuto l'indipendenza dagli Stati Uniti d'America nel 1994, è una tra le nazioni più giovani (e meno popolose) del mondo.

Nome

Questa nazione micronesiana ha un nome che trae la sua origine da un mito secondo il quale tale piccolo arcipelago si formò dal corpo bruciato del Dio Chuab: gli uomini, sotto consiglio divino, avevano legato Chuab e preparato una pira sotto di lui, e quando Chuab domandò cosa stessero facendo essi gli risposero che stavano solo preparando un fuoco, al che Chuab rispose: "O melau", ovvero "mi state ingannando". Dal termine melau derivò il nome Belau, evolutosi poi in Palau.

Seal_of_Palau

Un'altra interpretazione indica come derivazione del nome il termine locale aibebelau, che significa "favola". Vi è da aggiungere che la parola palau in lingua Indonesiana significa proprio "isola".
Bandiera e stemma
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Bandiera di Palau.

La bandiera di questo paese riprende nella forma quella del Giappone ma con colori diversi: giallo e azzurro, anziché il rosso ed il bianco. Il disco è inoltre leggermente fuori asse verso l'asta (come nella bandiera della Marina imperiale giapponese o come nella bandiera del Bangladesh).

800px-Palau_on_the_globe__Southeast_Asia_centered___small_islands_magnified_

Stemma
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Stemma di Palau.

Lo stemma di Palau raffigura al centro una capanna sopra delle pietre davanti alla quale sventola una bandiera con l'iscrizione official seal (sigillo ufficiale).



segue

 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2020, 15:37     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2020-02-16_Palau__stato__-_Wikipedia



Posizione

Lo Stato fa parte della Micronesia, l'arcipelago ha una superficie di 488 km² ed ha un'estensione costiera di 1519 km. Il territorio è costituito da 200 isole di origine vulcanica e corallina.
Confini marittimi

Le acque territoriali di Palau confinano con quelle degli Stati Federati di Micronesia ad est, a nord-ovest con quelle delle Filippine ed a sud-ovest con quelle dell'Indonesia.
Clima

Il clima è tropicale, con piogge abbondanti. Le variazioni stagionali delle precipitazioni e della temperatura sono poco rilevanti. La temperatura media è di 27 °C mentre il tasso dell'umidità è dell'80%; la media annuale delle precipitazioni è di 3800 mm. I cicloni tropicali portano piogge abbondanti e provocano gravi danni, soprattutto nel periodo giugno-novembre.
Vegetazione e fauna

Le isole settentrionali, di origine vulcanica, sono fertili e coperte da una fitta foresta. Le isole più grandi sono di origine vulcanica e sono caratterizzate da una giungla interna e da grandi terrazze erbose, mentre le altre sono di origine calcarea ed hanno una vegetazione meno lussureggiante.
Fauna

Le isole meridionali sono formate dalla barriera corallina emersa. L'arcipelago è caratterizzato da una ricca biodiversità, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente marino. I maggiori pericoli ambientali riguardano la barriera corallina, minacciata dalla pesca di frodo e dall'immissione in mare di rifiuti solidi.
Parchi

Le numerose isole rocciose, a ovest delle Flating Garden Island costituiscono un'area protetta. Il 2,4% del territorio è sottoposto a protezione.
Società

La popolazione di Palau conta circa 21.000 abitanti. Il principale gruppo etnico (70%) è costituito dai palauani, di ceppo melanesiano. Seguono poi minoranze di micronesiani, polinesiani, europei e asiatici (soprattutto dalle Filippine).
Lingue e dialetti

Lingua ufficiali sono il palauano e l'inglese,[1] ad eccezione di tre "stati" (Sonsorol, Hatohobei e Anguar), dove gli idiomi locali si sostituiscono al palauano quali lingue ufficiali. Su Angaur anche il giapponese è riconosciuto come lingua ufficiale. Il tedesco si era localmente diffuso quando Palau faceva parte dell'impero coloniale tedesco.
Religione

Circa due terzi dei palauani professano il cristianesimo nelle confessioni cattolica e avventista. Inoltre sono ancora molto diffusi sia l'antica religione tradizionale sia il Modekngei (un culto sincretico che combina elementi cristiani con la religione tradizionale e la chiromanzia).
Istruzione

La maggior parte della popolazione sa leggere e scrivere; il tasso della popolazione alfabetizzata è del 90%.




segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2020, 14:26     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Economia

Le attività economiche principali di Palau sono il turismo, l'agricoltura di sussistenza e la pesca. Il governo rappresenta il principale datore di lavoro nel paese, che dipende fortemente dagli aiuti statunitensi.

La popolazione vanta un reddito pro-capite doppio rispetto a quelle delle Filippine, e di gran lunga superiore a quello della Micronesia. Nel periodo 2000/2001 si sono registrati 50.000 arrivi di turisti. L'espansione del traffico aereo nel Pacifico, la crescente ricchezza di vari paesi dell'Asia orientale, e l'arrivo di investimenti stranieri fanno ben sperare in un ulteriore potenziamento dell'industria turistica locale.

Le risorse naturali riguardano minerali (in particolare oro), prodotti marini, minerali dai fondali marini e risorse forestali. Palau esporta olio di cocco, copra, dolci, pesce, artigianato ed oggetti di metallo. Importa derrate alimentari, manufatti, bevande, tabacco, combustibile, prodotti chimici, olio vegetale e macchinari.
Storia

I primi abitanti di Palau, probabilmente giunti dall'Indonesia, si stabilirono sulle isole intorno al 1000 a.C. Nel 1543 l'esploratore spagnolo Ruy López de Villalobos fu il primo europeo a visitare Palau, ma i primi tentativi europei di stanziamento e commercio con i locali si ebbero solo nel XVIII secolo per opera dei britannici. La Spagna colonizzò le isole nel XVIII secolo, ma poi le vendette alla Germania nel 1899.

Il Giappone occupò Palau allo scoppio della prima guerra mondiale e ottenne un mandato di controllo fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando le isole furono cedute agli Stati Uniti quale parte del Territorio fiduciario delle Isole del Pacifico (Trust Territory of the Pacific Islands). Nel 1979 i paluani votarono contro l'unione con gli Stati Federati di Micronesia, optando per l'autonomia.
Indipendenza

Dopo un lungo periodo di transizione, durante il quale si ebbero le morti violente di ben due presidenti (Haruo Remeliik assassinato nel 1985, e Lazarus Salii suicidatosi nel 1988), l'indipendenza arrivò nel 1994; i rapporti con gli Stati Uniti sono comunque rimasti molto forti (anche attraverso la stipula di un accordo, il Trattato di Libera Associazione (COFA), tra Palau e gli USA).
Inno
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Belau rekid.

L'inno ufficiale di Palau si chiama "belau loba klisiich er a kelulul".
Ordinamento amministrativo

Il presidente di Palau, capo sia dello Stato che del governo, è eletto dai cittadini ogni quattro anni. Il paese è legato agli Stati Uniti d'America, che ne esercitano la politica estera e la difesa.

Il governo è in realtà un parlamento bicamerale conosciuto come Olbiil Era Kelulau. I membri delle Camere (9 nel Senato e 16 nella "Casa dei Delegati") sono scelti dalla popolazione. Il presidente attualmente in carica è Tommy Remengesau. La pena di morte è stata abolita nel 1994.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2020, 18:05     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2020, 18:06     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Generalità

Ubicato nell'oceano Pacifico sudoccidentale, all'estremità delle isole Caroline, questo Stato comprende sette isole maggiori, delle quali Babeldaob (Babelthuap), Angaur, Koror, Urukthapel, Peleliu sono le principali, e ca. 300 isole minori. L'arcipelago venne scoperto dagli spagnoli nel XVI sec. e rimase sotto il loro controllo per più di tre secoli. Dopo la seconda guerra mondiale Palau fu sotto l'influenza degli Stati Uniti, fino a quando non divenne uno stato sovrano nel 1994. Nonostante l'indipendenza, Palau rimane strettamente sottoposta all'influenza di Washington, da cui dipende anche dal punto di vista economico. Negli ultimi anni del Novecento ha rafforzato i propri legami con il Giappone e con altri Paesi della regione, stringendo rapporti diplomatici con Taiwan (1999) e aprendo un dialogo anche con la Cina. Tuttavia, solo diversificando le sue relazioni internazionali e rafforzando la sua struttura economica, legata in particolare all'industria turistica, il Paese potrà costruire le basi per uno sviluppo relativamente autonomo dagli Stati Uniti.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2020, 17:24     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Territorio: geografia umana

La maggior parte degli abitanti delle isole, i palauani, è di origine melanesiana e indonesiana (72,5%) ma l'immigrazione asiatica ha portato alla formazione di grandi comunità di filippini (16,3%), vietnamiti (1,6%), l'entità dei bianchi è invece piuttosto limitata (0,9%). La densità media è di 42 ab./km² anche se la maggior parte della popolazione è concentrata sulle isole di Koror e Babeldaob, dove sorge Melekeok, divenuta capitale nel 2006.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2020, 09:34     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Cultura: generalità

Nell'arcipelago di Palau coesistono due realtà sociali molto diverse: quella moderna della capitale, di stampo occidentale e modellata nei secoli dalla presenza di spagnoli, tedeschi, giapponesi e statunitensi (molti dei più giovani amano il baseball e i fast-food); e quella matrilineare e rurale fondata sui clan, sul bai (luogo di incontro e centro della vita del villaggio), sui cerimoniali legati alle fasi della vita (dal rito omersurch per la nascita a quello funerario kemeldiil), sui canti e sulle tradizioni orali in lingua palau. Il riferimento migliore per comprendere la storia e la cultura locali è il Belau National Museum di Koror, dove sono conservati reperti storici e manufatti artigianali (dalle canoe ai bracciali in tartaruga), benché sparse nelle isole si trovino testimonianze che vanno dalle pitture parietali ai cimeli della seconda guerra mondiale. Espressione artistica tipica di Palau sono le tavole scolpite, che riproducono scene tratte dalla storia, dai miti e dalle leggende popolari, e che riprendono le decorazione dei bai. Tutti gli abitanti di Palau alimentano, inoltre, un rapporto speciale con il mare, fonte di sostentamento e considerato responsabile del destino delle isole.



fonte www.sapere.it/enciclopedia/Palau+%28Stato%29.html

 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2020, 16:01     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
7 replies since 14/2/2020, 18:00   71 views
  Share