IL FARO DEI SOGNI

Libri di Carlos Castaneda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2019, 08:40     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


index_502

Gli insegnamenti di Don Juan

Gli insegnamenti di Don Juan. Una via Yaqui alla conoscenza (conosciuto anche come A scuola dallo stregone) è un libro dello scrittore peruviano, naturalizzato statunitense, Carlos Castaneda, resoconto delle proprie esperienze di apprendistato presso l'indiano yaqui Juan Matus, sciamano e stregone, avvenute tra il 1961 e il 1965 nella regione di Sonora, tra il Messico e la zona sud-occidentale degli Stati Uniti.

Sintesi

Nell'introduzione del libro, l'autore illustra come ebbe modo di conoscere Don Juan Matus nell'estate 1960, parlando della fama che questi aveva di essere un diablero, ossia uno stregone dedito alla magia nera, e facendo una riflessione sul proprio apprendistato durato 5 anni, in cui fu introdotto alla conoscenza di «stati di realtà non-ordinaria» sotto l'effetto allucinogeno di alcuni tipi di piante.

Il libro si suddivide in due parti: la prima contiene gli insegnamenti effettivi di Don Juan contenuti negli appunti presi da Carlos Castaneda a diretto contatto col maestro; la seconda consiste in un'analisi strutturale di questi insegnamenti con cui l'autore si propone di mostrare la loro coesione interna.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2019, 16:50     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,864
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Prima parte: gli insegnamenti


Carlos Castaneda racconta all'inizio di aver iniziato a frequentare lo sciamano Don Juan per essere istruito sulla pianta del peyote, con lo scopo in realtà di accedere alle sue conoscenze sul potere delle piante. Don Juan replicò sin da allora che era necessario possedere «chiarezza di idee e di intenti» perché una tale richiesta fosse valida.

Dopo la prima esperienza vissuta da Carlos Castaneda di uno stato di realtà non-ordinaria indotto dal peyote, altrimenti chiamato mescalito, Don Juan si persuase di avere trovato in lui un prescelto, ossia l'apprendista al quale comunicare i propri secretos, i segreti da lui detenuti e ricevuti a sua volta dal proprio precedente maestro, costituenti il bagaglio di un «uomo di sapere».

Egli si propose quindi di far conoscere al suo nuovo allievo un «alleato», cioè un «potere capace di portare un uomo oltre i confini del sè», che distingue l'uomo di sapere dagli uomini normali che ne sono privi.

Il primo alleato che Carlos Castaneda fu chiamato a «domare» fu quello contenuto nelle piante di datura inoxia, nota anche come erba del diavolo.

Si trattò di un apprendimento diviso in tre fasi, in cui l'autore sperimentò dapprima un'inusuale forza fisica e coraggio di compiere imprese audaci, quindi la capacità divinatoria di conoscere eventi e informazioni altrimenti inaccessibili, infine il potere di volare attraverso la realtà non ordinaria coprendo distanze enormi.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2019, 08:58     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


La necessità di dover osservare scrupolosamente un preciso rituale o «regola» per manipolare correttamente il potere dell'erba del diavolo, tuttavia, espose Carlos Castaneda al rischio di errori fatali che avrebbero potuto farlo impazzire. Don Juan gli prospettò allora la possibilità di un altro alleato, meno possessivo e imprevedibile, invitandolo ancora una volta ad avere chiarezza di intenti sulla strada da seguire, avvisandolo:

«La decisione di proseguire su quella strada o di abbandonarla deve essere presa indipendentemente dalla paura o dall'ambizione. Ti avverto: osserva la strada da vicino e senza fretta, provala tutte le volte che lo ritieni necessario e poi rivolgi a te stesso, e a nessun altro, questa domanda: Questa strada ha un cuore? Le strade sono tutte uguali: non portano da nessuna parte. Alcune attraversano la boscaglia e vi si addentrano. Posso dire di aver percorso strade molto lunghe nella mia vita, ma non sono mai arrivato da nessuna parte. Questa strada ha un cuore? Se ce l'ha, è la strada giusta; se non ce l'ha, è inutile. Nessuna delle due porterà da qualche parte, ma una ha un cuore, l'altra non ce l'ha. Una rende il viaggio felice, e finché la seguirai sarete una cosa sola. L'altra ti farà maledire la vita. Una ti fa sentire forte, l'altra ti indebolisce.»
(Gli insegnamenti di Don Juan, cap. 5)

Il secondo alleato che Carlos Castaneda sperimentò fu il «fumino» (humito), ossia una miscela di erbe da fumare con una pipa speciale, il cui composto principale erano dei funghi appartenenti presumibilmente alla specie psilocybe mexicana, per controllare il quale era però necessario condurre una vita forte e disciplinata. Sotto il suo influsso egli acquisì la facoltà di penetrare all'interno degli oggetti, assumendo uno stato di incorporeità capace di conferire l'estasi. In altre occasioni, Don Juan insegnò a Carlos Castaneda a usare il suo effetto per tramutarsi in un corvo, ordinandogli di volare. Nell'ultima di queste esperienze col fumino, Carlos Castaneda ricordò di aver volato con altri tre corvi, di colore argenteo, che il suo maestro gli rivelò essere emissari del suo destino.
Seconda parte: un'analisi strutturale

Nella seconda parte Carlos Castaneda realizza un'analisi molto schematica degli insegnamenti appresi, per rivelare la loro coerenza e coesione interna. Egli li scompone in quattro concetti o unità principali:

Uomo di conoscenza
Un uomo di conoscenza ha un alleato
Un alleato ha una regola
La regola è confermata da un consenso speciale

Queste quattro unità vengono suddivise in altre idee sussidiarie, ulteriormente analizzate, così che la struttura complessiva comprende tutti i concetti significativi imparati dall'autore fino al momento in cui ha abbandonato il suo apprendistato nel settembre 1965.



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Gli_insegnamenti_di_Don_Juan

 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2019, 09:24     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


index_503


Una realtà separata. Nuove conversazioni con don Juan


Una realtà separata è il secondo libro pubblicato dallo scrittore peruviano Carlos Castaneda dopo il successo de Gli insegnamenti di don Juan. In esso, egli racconta di come abbia deciso di riprendere l'apprendistato che aveva interrotto presso l'indiano sciamano Juan Matus, descrivendo le sue nuove avventure, capitategli tra il 1968 e il 1970 nella regione messicana di Sonora.

Contenuto

Dopo la pubblicazione del suo primo libro, Gli insegnamenti di Don Juan, il 2 aprile 1968 Carlos Castaneda, che scrive di sé in prima persona, tornò a fare visita al suo maestro Don Juan Matus, dopo due anni che non si vedevano, per mostrargliene una copia.

Quella visita, che gli fece constatare quanto aveva da guadagnare da una ripresa di contatto con la saggezza e l'umorismo dello stregone, lo convinse seppur timidamente a riprendere l'apprendistato presso di lui. Pochi anni prima, infatti, nel 1965 egli l'aveva abbandonato a seguito di un'esperienza traumatica con una strega che lo stesso Don Juan aveva finto di impersonare.

Ma adesso lo scrittore si rese conto che non aveva senso rinunciare a quegli insegnamenti, miranti a farlo diventare un «uomo di sapere», anche perché, una volta iniziata quella via, «non c'è un altro modo di vivere».


segue

 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2019, 09:59     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


index_505


Indio messicano, sciamano e conoscitore del mondo della magia, Don Juan ha stabilito da tempo un rapporto maestro-discepolo con Carlos Castaneda. Le eccezionali rivelazioni esoteriche dello sciamano, mediante le quali è possibile attingere ad arcane energie, a forze recondite dello spirito consentono, tramite il sogno sapientemente indirizzato e coltivato, di distaccarsi a poco a poco da tutto quanto è terreno e materiale per inoltarsi in dimensioni diverse. Sette sono le porte che il "sognatore" deve varcare per raggiungere la perfezione nell'arte, appunto, di sognare. Questa esaltante esperienza tuttavia, non è priva di pericoli: può accadere di non poter più ritornare, di dover restare in un'altra dimensione per sempre...


segue

 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2019, 14:38     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


viaggio-a-ixtlan_8346-8346


Descrizione

Viaggio a Ixtlan è il terzo libro in cui Castaneda racconta la sua iniziazione ai misteri dello sciamanesimo messicano, grazie agli insegnamenti di don Juan Matus.

In questo libro, che narra la fine dell'apprendistato dell'autore, a più di dieci anni dal primo incontro con il maestro, si precisano e si sviluppano temi chiave come il 'vedere' dello sciamano, tanto più profondo del guardare quotidiano; o, condizione necessaria per vedere, la 'capacità di fermare il mondo', di interrompere, cioè, il flusso di immagine che costituisce la nostra ordinaria interpretazione delle cose; o, ancora, 'il potere' che consente all'iniziato di controllare il mondo nelle sue manifestazioni più profonde.

E' il capitolo finale della trilogia dedicata agli insegnamenti di don Juan Matas, l'indio yaqui che ha svelato a Castaneda i misteri della sua antica cultura. Un racconto illuminante, che ci permette di ripercorrere l'ultimo apprendistato dell'autore: il viaggio destinato a portarlo - attraverso lezioni, esercizi corporali e spirituali, prove, visioni - a percepire finalmente l'universo quale è, senza il filtro delle convenzioni.

È giunto il momento di accostare, e fare proprio, un concetto fondamentale, che sta alla base del cammino verso una comprensione profonda dell'esistenza: la differenza tra il "guardare" quotidiano e il "vedere" del saggio. E, attraverso questo nuovo sguardo, padroneggiare la facoltà di "fermare il mondo", per interrompere il flusso di immagini nel quale scomponiamo il reale e giungere a un istante di totale lucidità.

 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2019, 17:35     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


3496388-9788817127509



I tre stadi della sapienza dello sciamano
Liberare la mente per scoprire se stessi

Dopo anni di apprendistato tesi alla ricerca di una vita interiore capace di andare oltre i confini della percezione sensibile, tra l’antropologo Carlos Castaneda e lo sciamano yaqui don Juan si è ormai creato un solido rapporto maestro-discepolo. Entrato a far parte del seguito dello stregone, Castaneda viene introdotto a un’antichissima conoscenza – patrimonio dei veggenti e suddivisa in consapevolezza dell’essere, agguato e intento – il cui possesso permette di mettere a fuoco la mente con una forza e una chiarezza fuori dal comune. Sotto la guida di don Juan, Castaneda intraprende l’itinerario per diventare “guerriero della libertà totale”, scoprendo come raggiungere la padronanza della propria mente e ampliare il proprio campo di percezione, fino a cogliere non solo il lato esteriore del mondo ma l’essenza stessa delle cose.

 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2019, 10:10     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


tensegrita



Descrizione

Salute, vitalità, giovinezza e benessere: un viaggio alla scoperta del mondo degli sciamani per apprendere le tecniche dei "sette movimenti magici".

"La parola Tensegrità è una definizione molto accurata perché nasce dall'unione di due termini, tensione e integrità, che connotano le due forze trainanti dei passi magici " Così Carlos Castaneda una delle figure più enigmatiche del nostro tempo mette a fuoco il tema del suo libro: l'antico rito degli sciamani messicani basato sui movimenti del corpo considerati magici per stimolare l'energia vitale dell'organismo e aumentare le nostre capacità psichiche.

"Stai semplicemente avvertendo l'arrivo del silenzio interiore, ora che il tuo dialogo interiore è stato ridotto al minimo.

Un nuovo flusso di cose ha cominciato a entrare nel tuo campo di percezione".

Castaneda svela questo complesso di tecniche magiche, proponendo ai "profani" 486 esercizi illustrati.

Un libro di fede e di speranza per chi non teme di confrontarsi con una cultura profondamente diversa dalla nostra.

 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2020, 09:19     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


I Toltechi del Nuovo Millennio

toltechi_nuovo_millennio



Descrizione
L'autore offre una testimonianza "dal di dentro" delle pratiche e degli insegnamenti dei Toltechi, tradizioni tuttora vive nel continente mesoamericano.
Esse risalgono ad un tempo precedente gli Aztechi, e riconoscono la Terra come un essere vivente.
Lo sviluppo di un insolito potere percettivo ci rende preziose, nel terzo millennio, le abilità di sopravvivenza dei Toltechi.

Jamie Sams, coautrice di "Le Carte-Medicina" (Edizioni Amrita) così commenta: "Se non siete nativi e se davvero volete capire qualcosa della cultura amerindiana, non potete fare a meno di questo libro. L'Autore ha percorso davvero il sentiero di cui parla, scoprendo il cuore e l'universo dei Cercatori del Sud. Un libro brillante, a cui va tutta la mia gratitudine per la verità che rivela".

Victor Sanchez, dopo quindici anni trascorsi fra i nativi messicani, ha dedicato la vita a preservarne la tradizione.

 
Web  Top
8 replies since 13/10/2019, 08:40   90 views
  Share