IL FARO DEI SOGNI

Kiribati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2019, 21:15     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,867
Reputation:
+1,695

Status:


1280px-Flag_of_Kiribati

Le Kiribati (ufficialmente Repubblica delle Kiribati) sono uno stato insulare dell'Oceania di circa 110 000 abitanti con capitale Tarawa Sud. Sono una repubblica presidenziale e l'attuale presidente è Taneti Mamau. Le lingue ufficiali sono inglese e gilbertese.


800px-Coat_of_arms_of_Kiribati

Kiribati (pronunciato Kìribas, ['kiribas]) è la grafia in gilbertese dell'inglese Gilberts (diminutivo corrente di Gilbert Islands). Infatti nella lingua gilbertese i suoni dell'alfabeto latino G, L e S sono scritti K, R e TI, e le sillabe sono necessariamente aperte.

LocationKiribati

Bandiera
La bandiera delle Kiribati è una delle poche in Oceania a non raffigurare l'Union Jack britannica. A sfondo rosso, la bandiera raffigura il sole levante che sorge dal mare e getta 17 raggi, le 16 isole Gilbert e Banaba. Sopra il sole è disegnata una Fregata minor (in lingua locale te eitei).

KiribatiParliamentHouse


segue

 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2019, 12:35     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Storia


Abitate da più di duemila anni da un popolo micronesiano, in contatto saltuario con i samoani, "scoperte" abbastanza tardivamente dagli esploratori europei (Ferdinando Magellano sembra aver visto l'isola Carolina, nelle Sporadi equatoriali durante il primo giro del mondo), erano popolate da almeno mille anni quando furono riscoperte.

Erano, per lo più, democrazie dove la legge e la giustizia erano decise in comune nelle 'maneaba' ("case comuni") — con la sola eccezione, abbastanza recente, di qualche isola del nord dove c'erano piccoli regni in formazione, come a Butaritari. Butaritari e la vicina Makin sono battezzate isole del Buen Viaje da Pedro Fernandes de Queirós nel 1606.

Devono il proprio nome di isole Gilbert (in francese) all'ammiraglio Adam Johann von Krusenstern (un estone al servizio dello Zar) che le battezzò con il nome del capitano Thomas Gilbert, che insieme con il capitano John Marshall, le attraversò nel loro viaggio tra Botany Bay (futura Sydney) e Canton (Cina).

Fu il capitano francese Louis Isidore Duperrey che le mise insieme sulla stessa mappa nel 1820, confermando il nome datogli da Krusenstern. Nel 1892, il Regno Unito mise sotto il proprio protettorato le sedici isole Gilbert e le otto isole Ellice alle quale aggiunse a poco a poco Ocean, Fanning e Washington (1901), Christmas (1919) e le isole della Fenice (1937).

Diventarono una colonia britannica nel 1916 (isole Gilbert e Ellice) e la sua popolazione, negli anni '20, assieme agli abitanti di Vanuatu lavorò nelle miniere di fosfati a Nauru (a circa 700 km da Tarawa), quando il neozelandese Albert Ellis scoprì la ricchezza di fosfati purissimi, formatisi dal contatto tra il guano degli uccelli e il corallo.

La Seconda guerra mondiale fu scenario di battaglie tra gli Alleati e l'esercito giapponese che perse circa 4000 uomini.

Nel 1971 ottennero l'autonomia interna. Tra il 1916 e il 1925 (e ufficialmente fino al 1948), le isole Union (ora chiamate Tokelau) fecero anch'esse parte di questa colonia.

Nel 1978, l'indipendenza fu concessa dapprima alle isole Ellice, separate dalle Gilbert dal 1975, con il nuovo nome di Tuvalu (otto isole). L'indipendenza totale fu concessa alle Kiribati poco dopo, il 12 luglio 1979, 90 anni esatti dopo l'arrivo di Robert Louis Stevenson in quelle isole.

Sono membro delle Nazioni Unite dal 1999.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2019, 10:43     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Morfologia


Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Isole delle Kiribati.


Nel mezzo del Pacifico, a cavallo dell'Equatore e della linea di cambiamento di data, le isole Kiribati (pronuncia: ki-ri-bas) comprendono 33 isole (tutte atolli, con la sola eccezione di Banaba), disperse su una zona marittima di circa 3 550 000 km² e spartite in tre arcipelaghi assai distanti tra loro (arcipelago Gilbert, arcipelago della Fenice e Sporadi equatoriali). Solo 21 di queste isole sono abitate in modo permanente.


Le Kiribati comprendono tre arcipelaghi:

le isole Gilbert (16 isole, 279,23 km²), a 1 500 km a nord delle Figi;
le isole della Fenice (8 isole, 27,92 km², di cui 2 abitate), a circa 1 800 km a sud-est delle isole Gilbert;
le isole della Linea o Sporadi equatoriali (11 isole, 494,37 km², di cui 3 abitate), a circa 3 300 km a est delle isole Gilbert — e a circa 2 000 km a sud delle Hawaii e 2 000 km a nord delle isole della Società (le isole della Linea comprendono anche l'isola Jarvis, la Kingman Reef e l'atollo Palmyra, ma questi ultimi sono amministrati dagli Stati Uniti);
e un'isola vulcanica isolata (Banaba, 6,29 km²) — quest'ultima era nota come isola di guano, battezzata "Ocean Island" (lo sfruttamento dei giacimenti di fosfati è finito nel 1979, anno dell'indipendenza).



Le isole sono:

Isole Gilbert: Abaiang, Abemama, Aranuka, Arorae, Banaba, Beru, Butaritari, Kuria, (Little) Makin, Maiana, Marakei, Nikunau, Nonouti, Onotoa, Tabiteuea, Tamana e Tarawa
Isole della Fenice: Birnie, Kanton (o Canton, o Abariringa), Enderbury, Manra (o Sydney), McKean, Nikumaroro (o Gardner), Orona (o Hull), Rawaki (o Phoenix), scogliera Winslow. Soltanto Canton è abitata da una cinquantina di residenti e Orona, soltanto dal 2001.


Sporadi equatoriali (o isole della Linea equatoriale): Carolina (o isola del Millennio, battezzata così nel 2000 per essere la prima terra dove si è alzato il sole del III millennio), scoglio di Filippo, Flint, Christmas (o isola Kiritimati, il più vecchio e il più grande atollo terrestre), Malden, Starbuck, Tabuaeran (o Fanning), Teraina (o Washington), isola Vostok. Soltanto le isole Christmas, Fanning e Washington sono abitate.


Quasi tutte le isole, ad eccezione di Banaba, sono atolli che affiorano di poco sopra il livello del mare. Questo risulta in scarsa vegetazione e presenta difficoltà per l'agricoltura, limitata, per lo più, alla raccolta della copra, del 'karewe' (linfa fresca dell'albero di cocco) e del taro locale (Cyrtosperma chamissonis).

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2019, 20:52     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,867
Reputation:
+1,695

Status:


Popolazione

Gli abitanti sono detti in italiano Gilbertesi (in lingua gilbertese, "I-Kiribati"). Sono in forte crescita demografica e superano di poco i 103 000 abitanti (2010, Kiribati Census). Le densità sono fra le più elevate nel mondo (non urbanizzato), soprattutto a Betio e a Tarawa Sud, sull'atollo di Tarawa.[senza fonte]

La popolazione presenta importanti problemi a livello sanitario: si ha infatti tra i più alti tassi di persone sovrappeso del mondo, stimato in oltre l’81% della popolazione. Diffusi sono anche problemi legati alla presenza endemica dell'HIV.
Religione

Il Cristianesimo è la religione principale del paese. La maggioranza dei cristiani è cattolica (55,8% dell'intera popolazione), riunita nella diocesi di Tarawa e Nauru, mentre la Chiesa Protestante di Kiribati (congregazionalista) costituisce oltre un terzo della popolazione. Ci sono anche i Mormoni (circa il 5%) e viene professata pure la fede bahá'í, seguita soprattutto a Tarawa e Kiritimati (meno del 4%).

Cristiani:
Cattolici: 55,8%
Mormoni: 5% circa
Fede baha'i: >4%
Altri cristiani e altre religioni: 35,3[senza fonte]

Lingue

Mentre l'inglese è la lingua della costituzione e delle leggi, il kiribati o gilbertese (gilbertin in francese e gilbertese in inglese) è la lingua vernacolare. Tra gli abitanti, nonostante a scuola si insegni intensamente l'inglese, si preferisce utilizzare la lingua locale.

Il gilbertese è una lingua austronesiana, sottogruppo micronesiano. La lingua discende dal Proto-oceanico ed è parificata all'inglese dalla costituzione del 1979. Una tenue minoranza parla anche il Tuvalu (i discendenti degli abitanti delle isole Ellice rimasti dopo la separazione da Tuvalu nel 1976). Il gilbertese è ugualmente parlato nelle Tuvalu (sull'atollo Nui), nelle Figi (isola Rabi) e nelle isole Salomone, così come dai numerosi emigrati in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti d'America (Hawaii).


segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2019, 14:17     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,867
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2019-10-01_Kiribati_-_Wikipedia

segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2019, 14:20     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Città principali


La città principale, nonché capitale, è Bairiki (Tarawa Sud), sull'isola Tarawa, mentre la seconda città è Deras, sempre su Tarawa, che sorge su un antico complesso indigeno.



Economia


Le Kiribati hanno poche risorse naturali. I depositi di fosfati sono stati utilizzati prima dell'indipendenza. La copra e la pesca rappresentano (2003) la maggior parte sia della produzione, sia dell'esportazione.

Fra i prodotti di esportazione, notabili i pesci d'acquario. Di recente (2003) si sono sviluppate le crociere dalle Hawaii alle Kiribati (atollo di Fanning).

L'economia ha fortemente fluttuato questi ultimi anni. Lo sviluppo economico è limitato per mancanza di lavoratori qualificati (eccetto i marinai, educati al Marine Training Centre di Betio e molto ricercati in Germania e in USA), la debolezza dell'infrastruttura e la distanza dei mercati internazionali.

La maggior parte degli introiti provengono dai diritti di pesca pagati dall'Unione europea, dalla Corea e da Taiwan.

Resta alto il tasso di disoccupazione: nei villaggi, si pratica per lo più attività di sussistenza, come la pesca e le quotidiane faccende domestiche.

Per la maggior parte della popolazione, la carne è ancora un prodotto alimentare dai prezzi proibitivi, a causa degli alti costi per l'importazione, proveniente principalmente dalla Nuova Zelanda.


Turismo


Il turismo fornisce più di un quinto del Prodotto Nazionale Lordo. Gli aiuti finanziari esterni, provenienti in gran parte dal Regno Unito e dal Giappone, hanno negli ultimi anni apportato fra il 25% e il 50% del prodotto nazionale lordo.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2019, 15:06     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Trasporti


I collegamenti aerei internazionali sono divenuti problematici soprattutto dopo che Air Kiribati ha rinunciato al suo solo aereo capace di raggiungere Figi e Tuvalu (un ATR-72 franco-italiano) e al suo solo charter (un Boeing 737), per cui al collegamento principale provvedeva l'Aloha Airlines, che (in aprile 2004) aveva un collegamento settimanale, ormai sospeso e rimpiazzato da uno scalo settimanale di Air Pacific, anch'esso sospeso, sulla rotta da Honolulu a Nadi (Figi) su Christmas.

Il collegamento da Tarawa al resto del mondo è attualmente coperto da Air Marshall Islands, da Majuro e da l'ex Air Nauru — quando il suo unico aereo non era sotto sequestro. Air Kiribati mantiene soltanto i collegamenti interni fra le isole Gilbert (meno Banaba) con piccoli velivoli.

A Kiribati non ci sono ferrovie: gli unici mezzi di spostamento sono i mezzi su gomma, soprattutto moto e piccoli camion. L'automobile si trova soprattutto nella capitale, nel resto della nazione è pressoché assente. È molto comune l'uso di canoe tradizionali (te wa), tra le più veloci al mondo.

Non esiste il concetto geografico di destra e sinistra: per spostarsi, si utilizza in lingua locale la "direzione mare" e la "direzione laguna".


Ambiente



Diverse parti del territorio sono totalmente/parzialmente protette: ad esempio è stata creata una riserva naturale di 410 500 km² (la più grande al mondo) chiamata PIPA (Phoenix Islands Protected Area, 2008). Parti di Christmas sono protette (riserve).

L'arcipelago era a cavallo del meridiano del cambiamento di data (180°), cosicché in previsione del passaggio all'anno 2000, le autorità decisero (nel 1997) di cambiare il fuso orario (prima la repubblica era tagliata in due e viveva su due date simultaneamente, il che non era sempre pratico per gli abitanti e il governo).

Oltre ad essere i primi ad abbandonare l'anno 1999, gli abitanti delle isole Gilbert (Kiribati) furono dunque i primi a entrare nel 2000 (con l'esattezza questo avvenne sull'isola Carolina diventata Millennium Island), e poi, l'anno seguente, nel nuovo secolo e nel nuovo millennio.

Oggi dunque l'intero Stato ha un fuso orario di GMT+12 (pari a quello della Nuova Zelanda) e non esiste l'ora legale.


È comunque da notare che la Christmas Island, sempre appartenente alle Kiribati, è due ore più avanti rispetto al resto del paese (cioè a GMT+14) ed è ufficialmente il posto dove inizia, prima di tutto il resto del mondo, un nuovo giorno. A ruota seguono le Chatham Islands, appartenenti alla Nuova Zelanda, che registrano GMT+13.45 ma solo quando viene aggiunta l'ora legale (nel periodo ottobre-marzo).


Seguono quindi le isole Tonga a GMT+13 tutto l'anno: qui non si applica l'ora legale. A GMT+13 si trova anche la Nuova Zelanda nel periodo estivo.



Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Kiribati

 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2020, 17:12     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,867
Reputation:
+1,695

Status:


Generalità

Questo arcipelago è tra i più vasti del pianeta. Si trova nell'oceano Pacifico centrale, disseminato sull'enorme area di ca. 5 milioni di km² (si estende per ca. 2000 km da N a S e per ca. 3900 da E a W), e comprende 33 isole, cioè quella di Ocean, o Banaba, e 32 isolotti corallini, ripartiti in tre arcipelaghi: le 16 isole Gilbert, le 8 isole della Fenice e 8 delle 11 isole delle Line Islands o Sporadi Equatoriali (le tre rimanenti, cioè Palmyra, Kingman e Jarvis, costituiscono tuttora una dipendenza degli Stati Uniti). Gli Stati più prossimi sono Nauru a W, Tuvalu e Tokelau a S. Le prime isole furono scoperte all'inizio del sec. XVII, e intorno al 1850 arrivarono i primi missionari (questo spiega l'alta percentuale di cattolici). In passato l'ambiente originale di alcune isole subì notevoli modificazioni a causa dello sfruttamento, a fini commerciali, dei depositi di guano, escrementi di uccello dall'alto contenuto di fosfati. Tale problema, fortunatamente, ha riguardato una piccola parte del territorio; per il resto le isole colpiscono per la straordinaria bellezza dei luoghi. Il turismo, però, è ancora poco sviluppato, e all'inizio del Duemila il Paese risulta tra i più poveri del mondo. La sua economia infatti si basa in larghissima parte sulle esportazioni di copra e di pesce; le uniche possibilità di un miglioramento effettivo risiedono nello sviluppo del settore terziario e in particolare del turismo.




segue

 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2020, 17:52     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,867
Reputation:
+1,695

Status:


Territorio: geografia umana

La popolazione è di ceppo micronesiano nelle Gilbert, polinesiano nelle altre isole: la maggior parte (98,8 %) è costituita dagli I-Kiribati; sono comunque popolate solo 20 isole, vale a dire Ocean, l'intero arcipelago delle Gilbert e tre atolli delle Line Islands. La densità abitativa è di 120 ab./km², ma la maggior parte della popolazione si concentra nelle Gilbert, dove è decisamente sovrabbondante rispetto alle risorse alimentari disponibili. Le correnti migratorie che dalle Gilbert si sono dirette alla vicina isola di Ocean e alle isole maggiori delle Line Islands sono un chiaro segnale di questa tensione demografica, che, tuttavia, sembra non essersi risolta. L'atollo di Tarawa ospita la capitale Bairiki, il cui agglomerato urbano accoglie poco meno della metà della popolazione del Paese.




segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2020, 17:39     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,867
Reputation:
+1,695

Status:


Cultura: generalità

Lo scarso afflusso turistico ha permesso di conservare tratti culturali originari, preservando modi di vita legati al lavoro della terra e al mare e un'organizzazione sociale basata sui clan. Sulle diverse isole dell'arcipelago, nel cui immenso territorio si trova il punto di incontro tra l'equatore e l'antimeridiano di Greenwich che segna il cambio di data, le più diffuse forme di artigianato sono la costruzione di imbarcazioni insieme alla lavorazione del legno e dei denti di squalo. Fra le attività predilette dalla popolazione vi sono le gare di canoa; sono ancora largamente praticati canti e danze tradizionali, principalmente in occasione di feste o riti di iniziazione. Il cattolicesimo importato dai missionari, unendosi a locali pratiche animistiche, ha dato luogo a peculiari forme di religiosità ibrida. Gli alimenti più diffusi, base della cucina locale, sono patate e noci di cocco.




fonte www.sapere.it/enciclopedia/Kiribati.html

 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2020, 17:07     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,867
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
10 replies since 24/9/2019, 21:15   133 views
  Share