IL FARO DEI SOGNI

Saint-Pierre e Miquelon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2019, 18:03     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


1024px-Flag_of_France

1024px-Flag_of_Saint-Pierre_and_Miquelon

Saint-Pierre e Miquelon (in basco Saint-Pierre eta Mikelune, in bretone Sant-Pêr-har-Mìkelon, in francese Saint-Pierre-et-Miquelon), è una collettività d'oltremare della Francia. Consta di un gruppo di diciassette Isole montuose situate nell'Oceano Atlantico a sud di Terranova. L'isola più estesa è l'isola di Miquelon (216 km²), separata dall'isola di Saint-Pierre (26 km²) dallo stretto di La Baie.




1280px-Saint_Pierre_and_Miquelon_in_its_region

Ordinamento
Bandiera locale non ufficiale.

Il territorio è rappresentato con un deputato all'Assemblea nazionale e con un membro al Senato francese. In quanto collettività d'oltremare francese, la difesa ed il mantenimento dell'ordine sono assicurati da reparti francesi dell'Armée de terre (Esercito), della Marine nationale (Marina), dell'Armée de l'Air (Aeronautica) e dalla gendarmeria.

Armoiries_SaintPierreetMiquelon

Clima

Il clima è temperato freddo e presenta aspetti di transizione tra il tipo continentale umido (Dfb) e il tipo subartico (Dfc).

A Saint Pierre e Miquelon le estati sono caratterizzate da un'alternanza tra brevi periodi soleggiati e stabili con temperature tiepide e fasi perturbate, talvolta anche lunghe, con precipitazioni e temperature piuttosto fresche. L'estate è in genere una stagione caratterizzata da diffusa instabilità e frequenti passaggi perturbati, come peraltro è tipico delle coste del Nord America orientale. Nell'isola di Saint-Pierre, ove sorge la cittadina capoluogo, la media giornaliera del mese più caldo (agosto) si attesta attorno ai +16 °C mentre la temperatura massima media non raggiunge i +19 °C, i valori massimi stagionali estivi superano comunque molto di rado i +24 °C.

Gli inverni sono freddi, le temperature medie giornaliere di gennaio e febbraio oscillano tra -3° e -4 °C, tuttavia, se si paragonano tali valori a quelli che si registrano lungo il vicino estuario del fiume San Lorenzo (Québec) è evidente l'azione mitigatrice operata dalle acque dell'Oceano Atlantico sulle temperature, di conseguenza è abbastanza inusuale registrare minime inferiori ai -12/-13 °C, mentre valori minimi inferiori a -20 °C costituiscono un evento molto raro.


segue

 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2019, 09:52     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,867
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


L'azione termoregolatrice delle acque marine si esercita comunque in tutte le stagioni dell'anno e si evidenzia attraverso le escursioni termiche contenute, sia a livello annuo (meno di 20 °C di differenza tra il mese di febbraio e il mese di agosto) sia a livello giornaliero (in nessun mese dell'anno vengono superati gli 8 °C di differenza tra le minime medie notturne e le massime medie diurne);

un altro elemento indice di marittimità riguarda la distribuzione dei valori termici, che vedono un picco minimo nel mese di febbraio (quando le acque oceaniche risultano più fredde e quindi è minore l'azione mitigatrice) e un picco massimo in agosto (quando avviene il più intenso riscaldamento delle acque oceaniche), lungo le coste atlantiche del Canada continentale il mese più caldo è invece quasi sempre luglio.

Le precipitazioni sono abbondanti: la pluviometria media si aggira attorno ai 1400/1500 mm annui, che risultano distribuiti in modo omogeneo in tutte le stagioni (nessun mese riceve meno di 100 mm), il massimo pluviometrico, poco pronunciato, si registra comunque in luglio; abbondante anche la nivometria, che mostra accumuli medi annuali attorno ai 150/160 cm.

Tuttavia le precipitazioni nevose, seppure molto frequenti soprattutto tra la fine di novembre e la fine di marzo, sono perlopiù di intensità debole o moderata e gli accumuli al suolo non sono paragonabili a quelli che si registrano lungo le vicine coste del Quebec.

Segue

 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2019, 09:31     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Popolazione

La popolazione di Saint Pierre e Miquelon ammonta a 6.125 abitanti. La popolazione è di origine basca, bretone e normanna, l'unica lingua ufficiale è il francese ma parte della popolazione parla basco e bretone a livello regionale.
Religioni

La maggioranza della popolazione professa la religione cattolica. Le isole rientrano nella giurisdizione della diocesi di La Rochelle.
Economia

L'agricoltura, la pesca, l'allevamento, e l'industria della lavorazione del pesce sono attività molto diffuse.
Curiosità
Broom icon.svg

Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni all'interno dei paragrafi della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

A Saint-Pierre è ambientato il film del 2000 L'amore che non muore di Patrice Leconte. Il film è stato girato oltre che nelle isole, a Parigi, a Métabetchouan e a Louisbourg in Canada.
Lo scrittore francese Louis-Ferdinand Céline soggiornò sull'isola per soli due giorni nel 1938 in cerca di possibili luoghi d'esilio. L'isola colpì moltissimo lo scrittore ed egli la citerà più volte nella sua ultima produzione letteraria.



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Saint-Pierre_e_Miquelon

 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2019, 18:09     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Generalità

Collettività territoriale (242 km²; 7000 ab. secondo una stima del 2005); capoluogo Saint-Pierre) della Francia, "La cartina geografica è a pag. 243 del 19° volume." costituito da due isole maggiori (Miquelon e Saint-Pierre) e da sei isolotti minori, situati nell'Oceano Atlantico, poco a S di Terranova. "Per la cartina geografica vedi il lemma del 17° volume." L'isola di Miquelon è la più estesa, Saint-Pierre (26 km²) è situata a SE di Langlade, da cui è separata dallo stretto di La Baie. La principale risorsa economica degli abitanti, in prevalenza francesi, è la pesca (merluzzi), seguita dall'allevamento delle volpi argentate. Il centro principale è Saint-Pierre (5580 ab.), sull'isola omonima, il cui porto è libero dai ghiacci tutto l'anno.
Storia

Visitato da J. Cartier nel 1535, l'arcipelago era già da qualche tempo frequentato da pescatori per lo più francesi. Nel secolo successivo le isole cominciarono a essere abitate regolarmente, per cui la Francia le fortificò (1696). Gli Inglesi se ne impadronirono nel 1702, ma dovettero poco dopo restituirle ai Francesi (1763) che le persero di nuovo nel 1778 ma le riebbero nel 1783. Di nuovo perse e conquistate a cavallo del nuovo secolo, furono definitivamente assegnate alla Francia nel 1814. Nel 1941 furono prese, con un colpo di mano, dalle forze navali golliste. Nel 1946, abolito lo statuto coloniale, l'arcipelago divenne Territorio d'Oltremare, Dipartimento nel 1976 e Collettività territoriale nel giugno 1985.


fonte www.sapere.it/enciclopedia/Saint-Pierre+e+Miquelon.html

 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2020, 18:30     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2020, 09:05     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
5 replies since 15/9/2019, 18:03   1528 views
  Share