IL FARO DEI SOGNI

Isole Cook

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2019, 09:26     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


1280px-Flag_of_the_Cook_Islands

Le isole Cook (Kūki 'Āirani nella lingua māori) sono una democrazia parlamentare, dotata di autogoverno e in libera associazione con la Nuova Zelanda: secondo lo statuto possono divenire del tutto indipendenti in qualsiasi momento con un atto unilaterale.

800px-Coat_of_arms_of_the_Cook_Islands

La difesa è gestita dalla Nuova Zelanda, con obbligo di consultazione e su richiesta del governo locale. La politica estera è condotta indipendentemente, soprattutto dopo l'adozione di una politica isolazionistica e non allineata da parte della Nuova Zelanda a partire dagli anni ottanta.

Aitutaki_sunset_1

L'arcipelago è costituito da 15 piccole isole nell'oceano Pacifico meridionale (Polinesia) con una superficie complessiva di 240 km² e una popolazione di poco meno di 18.000 abitanti (stima per il 2005). Il territorio marittimo ha invece una superficie complessiva di circa 2,2 milioni di km².

Cook9copia

Esistono due porti (Avarua e Avatiu) e 6 piccoli aeroporti. Ci sono 187 km di strade, solo per 35 km asfaltate.

Thay997014

Il turismo è la principale risorsa economica delle isole, insieme alle banche offshore e alla produzione di perle, prodotti marini e frutti tropicali. Un tipico prodotto artigianale è costituito dal tivaevae.


segue

 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2019, 18:13     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Storia

Furono scoperte dagli spagnoli (Mendana) e poi spesso visitate dal Capitano James Cook nel suo secondo e terzo viaggio nei tragitti tra le isole Tonga e Tahiti. Il nome Isole Cook deriva da una cartina di navigazione russa dei primi anni del Novecento, in onore al famoso Comandante. Aitutaki fu visitata per la prima volta da William Bligh (alla guida del Bounty). Rarotonga non fu mai visitata da Cook. La prima visita registrata in Rarotonga è dovuta a una nave commerciale in sosta per rifornimenti. Parte dell'equipaggio fu uccisa e la moglie del comandante fu mangiata.

Il Capitano Cook giunse due volte alle isole nel 1773 e nel 1777,[1] dando ad esse il nome Isole Hervey e rivendicandole per la corona britannica. Divennero un protettorato britannico nel 1888 e passarono quindi alla Nuova Zelanda nel 1901. Rimasero un protettorato neozelandese fino al 1965 e in seguito hanno assunto l'attuale forma di autogoverno. Sono de facto largamente indipendenti, ma ufficialmente sono ancora considerate sotto la sovranità della Nuova Zelanda.

L'11 giugno 1980 è stato firmato un trattato con gli Stati Uniti d'America, con il quale si sono definiti i confini marittimi tra le isole Cook e le Samoa Americane, con il quale gli statunitensi hanno inoltre rinunciato alle loro pretese sulle isole Penrhyn, Pukapuka, Manihiki, e Rakahanga, delle isole Cook settentrionali.
Arte

La popolazione locale raggiunse un buon livello nella produzione di sculture di pietra, caratterizzate dal "dio-bastone", elemento scultoreo-decorativo. Generalmente la produzione scultorea lignea, dalle case alle canoe conferma il raggiungimento di linee equilibrate e plasticità armoniosa.[2]


segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2019, 14:57     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Economia

Per la bassa imposizione fiscale attuata e, in particolare, per l'assenza di norme e misure restrittive di controllo sul versante delle transazioni finanziarie, le Isole Cook sono annoverate tra i cosiddetti "paradisi fiscali". Infatti, insieme a Filippine, Belize, Liberia, Isole Marshall, Montserrat, Nauru, Niue, Panama, Vanuatu, Brunei, Costa Rica, Guatemala ed Uruguay, sono fra le 14 giurisdizioni che, in base al Rapporto del giugno 2010 dell'Organizzazione con sede a Parigi, ancora figurano nella cosiddetta lista grigia dell'OCSE sotto la voce tax haven e centri finanziari[3]. Anche il sistema fiscale italiano, col Decreto Ministeriale 04/05/1999, le ha inserite tra gli Stati o Territori aventi un regime fiscale privilegiato, cosiddetta Black List o lista nera, ponendo quindi limitazioni fiscali ai rapporti economico-commerciali che si intrattengono tra le aziende italiane ed i soggetti ubicati in tale territorio.
Geografia
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Suddivisioni delle Isole Cook.

Le isole sono suddivise in due sottogruppi:

Isole Cook meridionali
Aitutaki
Atiu
Mangaia
Manuae
Mauke
Mitiaro
Rarotonga, dove si trova la capitale (Avarua)
Takutea
Isole Cook settentrionali
Manihiki
Nassau
Palmerston
Penrhyn (Cook) o Tongareva
Pukapuka
Rakahanga
Suwarrow o Suvorov



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Cook

 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2019, 16:00     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Cook, ìsole-

arcipelago (236,7 km²; 13.900 ab. secondo una stima del 2013; capoluogo Avarua) dell'Oceano Pacifico, tra l'Equatore e il Tropico del Capricorno, a NE della Nuova Zelanda. Comprende due gruppi distinti: uno settentrionale (Northern Cook), costituito dai sette atolli corallini di Penrhyn (o Tongareva), Manihiki, Pukapuka, Rakahanga, Nassau, Palmerston e Suwarrow, e uno meridionale (Southern Cook), composto dai due atolli di Manuae e Takutea e dalle sei isolette vulcaniche di Rarotonga (la più estesa dell'intero arcipelago: 67,1 km²), Aitutaki , Mangaia, Atiu, Mauke e Mitiaro. Così denominate in onore dell'esploratore James Cook, che ne scoprì alcune (1777) durante il suo terzo viaggio nei mari del Pacifico, le isole, poste sotto protettorato britannico nel 1888, furono trasferite nel 1901 alla Nuova Zelanda, che nel 1965 concesse loro l'autogoverno interno. In base alla Costituzione, le Cook sono unite in una “libera associazione” alla Nuova Zelanda, che è responsabile della difesa e degli affari esteri ed è rappresentata a Rarotonga da un alto commissario. Gli affari interni sono invece sotto la giurisdizione di un Parlamento unicamerale liberamente eletto (composto da 24 membri, che restano in carica per 5 anni), che designa il premier, il quale a sua volta presiede un governo (Cabinet) di 6 ministri. A fianco dell'assemblea legislativa opera la House of Ariki, il consiglio che raggruppa i capi tribali tradizionali e che ha solo poteri consultivi. Le Cook sono caratterizzate da un clima tropicale oceanico con una temperatura media annua di 24 ºC e una media annua di 2130 mm di precipitazioni. Sono abitate da indigeni di razza polinesiana, affini per usi e costumi ai Maori, e dediti all'agricoltura (palme da cocco, agrumi, pomodori, ananassi, banani, manioca, caffè, pepe) nelle Southern Cook, che presentano fertili litorali pianeggianti; alla pesca e all'artigianato del legno e della madreperla nelle Northern Cook, interamente montuose. Il turismo ha tratto impulso dalla costruzione di un aeroporto internazionale a Rarotonga. Anche Isole Hervey. § L'arte di queste isole esalta l'ornamentazione che, mediante schemi formalmente geometrici, tende a fissare negli oggetti una simbologia magico-religiosa connessa con il culto. Notevoli altresì le sculture antropomorfe interamente ricoperte di figurette umane, simboleggianti genealogie di divinità.


fonte www.sapere.it/enciclopedia/Cook%2C+%C3%ACsole-.html

 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2020, 16:49     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
4 replies since 28/7/2019, 09:26   32 views
  Share