IL FARO DEI SOGNI

Trama Odissea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2018, 11:18     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


ulisse-e-calypso_300x200


Trama

Libro I
Rappresentazione in terracotta di Ulisse e Calypso
Rappresentazione in terracotta di Ulisse e Calypso — Fonte: ansa

L’ira di Poseidone è l’argomento del concilio degli dei che apre la prima scena dell’Odissea. Quasi tutti gli eroi greci sono tornati in patria: alcuni sono stati accolti dalla morte. Odisseo si trova invece nell’isola di Ortigia, prigioniero di Calipso. L’ora del ritorno è, infine, giunta. Atena, protettrice di Odisseo, si reca a Itaca sotto mentite spoglie, e convince Telemaco, ad andare in cerca del padre a Pilo e a Sparta. Nella corte itacese gozzovigliano i Proci, pretendenti della regina Penelope. Telemaco, stanco della situazione, convoca per l’indomani l’assemblea cittadina, che si apre tra la curiosità generale (libro II).


segue

 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2018, 15:47     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Libro II

Telemaco, accusati i Proci di sperperare i suoi beni, subisce la risposta di Antinoo, il primo di loro: è colpa di Penelope perché le basterebbe risposarsi; tra l’altro li ha trattenuti per ben tre anni con l’inganno della tela! Il nome di Odisseo serpeggia quasi a sproposito tra l’assemblea: Aliterse, un indovino, pronostica il suo imminente ritorno. Telemaco, allora, annuncia che cercherà notizie del genitore: se vivo, aspetterà ancora un anno; se morto, lo onorerà e poi affiderà la madre a un nuovo marito. Quindi, accompagnato e aiutato da Atena, all’oscuro di Penelope, salpa da Itaca alla volta di Pilo e Sparta. Da Nestore, re di Pilo, non riesce a sapere molto del padre (libro III).


segue

 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2018, 23:02     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


3.3Libro IV

Approfondisci
L'Iliade

Da Menelao e da Elena, sua moglie, ottiene qualche altra informazione: Odisseo era bloccato per mare. I Proci, al corrente della partenza di Telemaco, architettano un agguato per ucciderlo. Penelope viene informata sia della partenza del figlio, sia del piano dei Proci per ucciderlo: può solo disperarsi con le ancelle.
3.4Libro V

Nel V libro finalmente focalizziamo il nostro protagonista: viene ingiunto a Calypso di rilasciare il prigioniero. L’eroe greco costruisce una zattera, riceve dalla ninfa corde e velame, provviste e preziose indicazioni nautiche. Si mette quindi in viaggio. In prossimità dell’isola dei Feaci viene scorto da Poseidone, suo persecutore, che lo fa naufragare sull’isola di Scheria, dove abitano i Feaci. Esausto per aver nuotato tre giorni, si addormenta tra i cespugli.

SEGUE

 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2018, 17:19     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Libro VI


Lo trova il giorno dopo Nausicaa, la bella figlia del re Alcinoo, che su ispirazione di Atena era andata al fiume insieme alle ancelle. Alla vista del naufrago le ancelle fuggono spaventate, ma Nausicaa sente compassione per il naufrago: non indietreggia. Odisseo si mostra accorto, come sempre, e riesce a non spaventare la fanciulla. Le chiede aiuto, lei non glielo nega. Lavato e vestito, Odisseo assume un aspetto regale; la bella fanciulla ne è colpita, tanto che lo invita a corte, suggerendogli alcune istruzioni sul comportamento da osservare.

3.6Libro VII

Giunto al palazzo reale, viene ricevuto dal re Alcinoo, dalla regina Arète, da Nausicaa, e dal loro seguito. Odisseo, prudente, non si rivela: dice di essere un naufrago che vuole fare ritorno in patria; domanda una nave e gli viene accordata, ma prima deve rendere onore all’ospitalità dei Feaci.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2018, 15:23     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Libro VIII

In un banchetto il cantore Demodoco narra l’impresa degli Achei ad Ilio e questo fatto commuove profondamente Odisseo, che si nasconde il viso. Dopo gli agoni sportivi, Demodoco canta in pubblico gli amori di Afrodite e Ares, e poi una terza volta lo stratagemma del cavallo di Troia.

3.8Libro IX

Odisseo, commosso, si rivela e racconta lui di persona tutte le sue sventure che lo tengono ancora lontano dalla patria.

3.9Libri X-XI-XII

Nell’ordine racconta le sue tappe presso Polifemo, Eolo, i Lestrigoni, Circe, la discesa all’Ade, le Sirene, Scilla e Cariddi, i buoi di Helios.


segue

 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2018, 14:43     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Libro XIII

Finito il racconto, Odisseo può tornare a Itaca: lo accoglie Atena che gli fa assumere le fattezze di un mendicante, per un più sicuro anonimato. Lo invita ad andare da Eumeo, il porcaro, ancora fedele dopo tanti anni; lei andrà a Sparta a richiamare Telemaco.


3.11Libro XIV

A Eumeo, Odisseo dichiara una falsa identità e ottiene informazioni sui problemi di Itaca. Cala una notte inquieta.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2018, 18:45     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


3.12Libro XV

Atena, raggiunto Telemaco, lo informa dell’imboscata tesa dai Proci: raccomanda di non passare subito per la reggia, ma di recarsi da Eumeo. Il ragazzo parte all’aurora dopo essersi congedato da Menelao: oltrepassa Pilo, e giunge a Itaca, evitando astutamente l’imboscata.

3.13Libro XVI
Appunti
I personaggi dell'Odissea

Si reca da Eumeo: padre e figlio sono ora seduti uno davanti all’altro spartendo un pasto frugale. Una volta soli, Odisseo esita a rivelarsi ma Atena lo sprona. Rende all’eroe il consueto aspetto regale. Telemaco osserva il prodigio: chiede all’ospite se sia un dio, ma questi risponde: «Non sono un dio, no: perché m’assomigli agli eterni? / Il padre tuo sono, per cui singhiozzando, / soffri tanti dolori per le violenze dei principi» (XVI, 187-189). Dopo alcune esitazioni, padre e figlio si abbracciano commossi. Insieme cominciano a pianificare la vendetta. Telemaco si avvia in città e ordina a Eumeo di accompagnare l’ospite.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2018, 19:12     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Libro XVII

Entrato nel palazzo, Penelope, che temeva per la sua vita, lo stringe a sé e lo bacia. Il figlio di Odisseo espone ai Proci i risultati della sua ricerca e poi si avvia il banchetto. Giunge intanto Odisseo nella reggia, insieme a Eumeo. Si aggira tra i Proci recitando la parte del mendicante: li stuzzica e li provoca. Penelope, intanto, viene informata dell’ospite misterioso; si dice abbia notizie del marito: vuole parlargli.

3.15Libro XIX

Rappresentazione in terracotta di Ulisse e Penelope
Rappresentazione in terracotta di Ulisse e Penelope — Fonte: ansa

Al calar della notte, Telemaco, su ordine del padre, toglie tutte le armi dalla sala. È il momento del primo confronto tra Odisseo e Penelope, ignara di parlare al marito. Dopo il loro dialogo, la regina vuole onorare l’ospite: che le ancelle lo lavino. Odisseo chiede di essere lavato dalla vecchia Euriclea, che riconosce il suo re da una cicatrice. Odisseo ordina alla nutrice di tacere o la vendetta sfumerà. Penelope sembra ormai decisa a risposarsi, ma il futuro marito sarà quello che riuscirà a tendere l’arco di Odisseo e a scagliare una freccia attraverso il foro di dodici scuri allineate.

3.16Libro XX

Con il banchetto del giorno dopo, tutto sembra apparecchiarsi per la vendetta di Odisseo.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2018, 15:39     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


3.17Libro XXI
Alabastro raffigurante l'uccisione dei Proci

Qui comincia solennemente la gara dell’arco. Nessuno, neppure Telemaco, riesce anche solo a tenderlo. Odisseo chiede di poter tentare la prova e, dopo alcune resistenze, gli viene permesso: l’impresa riesce, Telemaco lo raggiunge in mezzo alla sala, comincia la vendetta.

3.18Libro XXII

Il primo a morire è Antinoo trafitto alla gola: Odisseo si rivela e la strage, dopo un aspro combattimento, si compie. Penelope è informata dell’accaduto: le dicono che il marito è tornato, ma non si fida.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:23     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Libro XXIII
Appunti
Penelope, Ulisse e il loro talamo

C’è il secondo confronto: Odisseo le dà conferma della propria identità quando parla del loro talamo, costruito con un ulivo vivo. I due si riabbracciano dopo tante vicissitudini e passano la notte insieme.

3.20Libro XXIV

Questo libro si apre con i Proci che scendono nell’Ade e prosegue con l’ultimo riconoscimento: Odisseo deve andare dal padre Laerte. Nell’ultima parte del canto è, invece, la sommossa per l’uccisione dei Proci, che solo un intervento di Atena può sedare. Avvenuta la pacificazione con gli itacesi, tutto è concluso.



Così parlava. E a lei si sciolsero le ginocchia, venne meno il cuore, al riconoscere i segni che con tanta esattezza Odisseo le aveva indicato.
Odissea, libro XXIII

fonte www.studenti.it/odissea-di-omero-trama-analisi.html

 
Web  Top
9 replies since 10/11/2018, 11:18   45 views
  Share