FOKKER E III - Revell scala 1/72
I caccia Fokker serie E della I^GM furono tra i primi monoplani militari da combattimento dell'epoca.
Grazie all'armamento e alle tattiche impiegate dai loro piloti fecero progredire la tecnologia di quella che allora era la nuova (ma in rapida evoluzione) arte del duello aereo.
Il modello originale E 1, dotato di un meccanismo di interruzione del tiro che permetteva alla mitragliatrice, montata sulla fusoliera, di far fuoco solo tra un passaggio e l'altro delle pale dell'elica, entrò in servizio nell'estate del 1915, seguito da diversi modelli migliorati che inclusero il famoso monoplano E III del 1915-1916.
Uno dei più potenti caccia che sino ad allora si fossero visti, il Fokker E III valse alla Germania una totale supremazia aerea dagli ultimi mesi del 1915 ai primi del 1916.
Contribuì a instaurare il cosidetto "Flagello dei Fokker", le cui vittime erano definite dagli alleati "Foraggio" per i terribili monoplani avversari.
Alcune delle prima manovre di combattimento aereo a distanza ravvicinata furono eseguite a bordo di Fokker serie E (da "Eindecker", monoplano) pilotati da assi del volo come Oswald Boelcke o Max Immelmann, l'"Aquila di Lilla".
Il Fokker E III guadagnò una fama sproporzionata grazie a chi lo pilotava (non ne furono costruiti probabilmente più di 150), prima che il veloce ritmo di sviluppo e la comparsa di concorrenti più moderni lo rendessero obsoleto.
Nondimeno furono i Fokker E a stabilire i ruoli fondamentali del combattimento aereo, rivoluzionandolo.
Gli aeroplani, da allora in poi avrebbero giocato una parte essenziale nello svolgimento e nelle modalità delle guerre
Caratteristiche Tecniche Fokker E IIIApertura alare 9.50 metri
Lunghezza 7.20 metri
Velocità massima 140 km/h sul livello del mare
Autonomia fino a 2h 45'
Armamento una mitragliatrice da 7.9 millimetri
Motore un rotativo Oberursel U I da 100cv
Equipaggio un membro
foto 1
[IMG]http://[/IMG]
foto 2
[IMG][/IMG]
foto 3
[IMG][/IMG]
foto 4
saluti
Piero e famiglia