IL FARO DEI SOGNI

Nestore (mitologia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2018, 13:59     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


800px-Sacrifice_Nestor_Pylos_Meleager_Painter_MAN



Nestore /nèstore/ (in greco Νέστωρ) è una figura della mitologia greca. Appare nell'Iliade e nel III libro dell'Odissea.



Il personaggio

Figlio del re di Pilo Neleo e di Cloride, divenne re dopo l'uccisione del padre e dei fratelli da parte di Ercole. Fu il più vecchio e il più saggio tra i sovrani greci che, sotto la guida di Agamennone, assediarono Troia. Ancora oggi molti modi di dire lo citano come sinonimo di vecchio saggio. In gioventù Nestore fu un valente guerriero e partecipò a molte imprese importanti, tra le quali la lotta dei Lapiti contro i centauri, la caccia al cinghiale di Calidone sotto la guida di Meleagro e la ricerca del vello d'oro con gli Argonauti.
Salito al potere a Pilo,[1] Nestore sposò Anassibia (od Euridice, a seconda delle versioni), la quale gli diede numerosi figli: Antiloco (che morì a Troia), Trasimede (che fu tra coloro che entrarono nel cavallo di legno), Echefrone, Stratio, Perseo (omonimo dell'eroe figlio di Zeus), Areto, Pisistrato (che Omero ci dice essere l'unico scapolo), Pisidice e Policasta (la più giovane).

Benché già anziano, quando iniziò la guerra di Troia partì con gli altri eroi greci per combattere contro i Troiani.[1] Avendo governato per generazioni, godeva fama di uomo saggio e giusto e dispensò consigli ai Greci durante il conflitto. Dopo la caduta di Troia, Nestore ritornò a Pilo, dove ospitò Telemaco quando il giovane vi si recò per informarsi sul destino di suo padre Ulisse.

Il nome di Nestore ricorre anche in un'iscrizione poetica incisa su una coppa detta appunto di Nestore, il più antico documento di lingua greca, coevo ai poemi omerici.

FONTE https://it.wikipedia.org/wiki/Nestore_(mitologia)

 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2018, 23:28     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


NESTORE: personaggio mitologico, figlio di Neleo re di Pilo, e di Cloride. Fu l'unico dei fratelli ad evitare la morte per mano di Eracle perché, quando l'eroe mise a sacco e a fuoco la città di Pilo, si trovava a Gerenia, una città sulla costa della Laconia. Divenne quindi l'erede al trono di Pilo. Ai tempi di Neleo vi furono molti furti di mandrie tra Elide e Pilo e Nestore, durante un'incursione a Elide, uccise Itimoneo e gli rubò le mandrie tra cui vi erano cinquanta buoi e centocinquanta cavalle baie, molte di esse con puledri. Quest'incursione era una vendetta contro Augia, re di Elide, colpevole di essersi appropriato di un carro con quattro splendidi cavalli mandato a prendere parte ai Giochi Olimpici. Gli Elei avanzarono su Pilo in pieno assetto di guerra e attraversarono la pianura a Triessa. Ma Atena scese dall'Olimpo e mise in allarme la gente di Pilo; quando i due eserciti vennero a battaglia, Nestore che era appiedato, abbattè con un colpo di lancia Amarinceo, il generale degli Elei; poi, impadronitosi del suo cocchio piombò sulle schiere dei nemici, conquistando cinquanta altri cocchi e uccidendo cento uomini. Anche i Molionidi sarebbero caduti sotto i colpi della sua lancia, se Poseidone non li avesse avvolti in una nebbia impenetrabile per salvarli. Gli Elei, incalzati dall'esercito di Nestore, fuggirono sino alla rocca Olenia, dove Atena impose loro di fermarsi.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2018, 17:24     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Nestore, Come amico dei Lapiti, prese parte alla lotta contro i Centauri, alla caccia del cinghiale calidonio dal quale si salvò a stento rifugiandosi su un albero, alla spedizione degli Argonauti. Ma, soprattutto, la sua straordinaria longevità gli permise di avere una parte importante nella guerra di Troia. Insieme a Menelao viaggiò per la Grecia, convocando i capi della spedizione. Egli stesso fornì un contingente di novanta navi e partì accompagnato dai figli Antiloco e Trasimede. con Odisseo e Aiace ebbe l'incarico di ricercare Achille a Sciro, perché correva voce che egli fosse nascosto laggiù. Tra tutti i suoi consiglieri, Agamennone riponeva la maggiore fiducia in Nestore, la cui saggezza era proverbiale e la sua eloquenza era più dolce del miele. Egli aveva governato su tre generazioni di uomini pur rimanendo, nonostante l'età, valente guerriero, ed era l'unico tra i capi greci che superasse il re di Atene Menesteo nell'arte di manovrare la cavalleria e la fanteria. Sappiamo che partecipò alla conquista dell'isola di Tonedo da parte di Achille, ed ebbe come parte di bottino una giovane chiamata Ecamede, figlia di Arsinoo. Durante la disputa fra Achille e Agamennone, s'interpose e fino all'ultimo si sforzò di riportare la concordia nel campo greco.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2018, 16:16     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Quando l'etiope Memnone attaccò l'esercito greco, a Nestore fu salvata la vita dal figlio Antiloco che era accorso in aiuto del padre. Nestore era stato avvertito da un oracolo che bisognava proteggere Antiloco dagli Etiopi e incaricò Calione di stargli sempre accanto; ma invano.
Dopo la distruzione di Troia soltanto Nestore, che si era sempre dimostrato giusto, prudente, generoso, cortese e rispettoso degli dèi, ritornò felicemente a Pilo, dove l'attese l'anziana moglie Anassibia (o Euridice). Visse sino a tarda età, in pace serena, circondato dai suoi robusti e intelligenti figlioli. Così lo vide Telemaco quando andò da lui per avere notizie del padre Odisseo. Non si hanno notizie della sua morte. Ebbe sette figli: Perseo, Stratico, Areto, Echefrone, Antiloco (ucciso da Memnone), Trasimede e Pisistrato che accompagnò Telemanco a Sparta da Menelao, e due figlie: Pisidice e Policasta.

fonte http://mitologia.dossier.net/nestore.html#nestore

 
Web  Top
3 replies since 27/7/2018, 13:59   134 views
  Share