IL FARO DEI SOGNI

Euriclea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2018, 23:01     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


Odysseus_and_Euryclea_by_Christian_Gottlob_Heyne___Project_Gutenberg_eText_13725



Euriclea o Ericlea (in greco antico: Εὐρύκλεια) è un personaggio del poema Odissea di Omero. Di lei troviamo menzione nel primo e nel diciannovesimo libro del poema. Originaria di Itaca, figlia di Ops (Ὦψ) fu acquistata dal re Laerte per venti buoi e rimase accanto a lui come seconda moglie. Fu la nutrice di Ulisse (Odisseo) e la custode fedele della sua casa.

Quando Ulisse tornò ad Itaca sotto le mentite spoglie di un mendicante, lei lo riconobbe per una cicatrice provocata da un cinghiale durante una caccia. Euriclea stava per svelare la sua identità a penelope ma lui lo impedisce a dirlo. Sempre lei svelò i nomi delle ancelle che si erano compromesse coi Proci affinché fossero messe a morte da Ulisse.



330px_Bouguereau_Ulysse_et_Eurycle_0



Euriclea nell'arte

Nel corso della storia, sono state fatte varie rappresentazioni della figura di Euriclea. Il Prix de Rome del 1849, vinto da Gustave Boulanger, ebbe come soggetto principale la raffigurazione della scena in cui Euriclea scopre l'identità di Ulisse, travestito da mendicante.

 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2018, 17:56     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,871
Reputation:
+1,695

Status:


EURICLEA: 1. Prima moglie di Laio e madre di Edipo. Nella versione della leggenda che ignora il suo incesto, Edipo sposò Epicasta, la seconda moglie del defunto Laio.

EURICLEA: 2. Nutrice di Odisseo, lo riconobbe quando ritornò da Troia. Penelope non riconobbe il marito e ordinò alla vecchia nutrice di lavare i piedi all'ospite. Euriclea riconobbe subito la ferita nella coscia, che Odisseo si era procurato durante la caccia a un cinghiale selvatico, e lanciò un grido di sorpresa e di gioia; ma Odisseo, presa la vecchia per la gola, la supplicò di tacere. Penelope non notò l'incidente perché Atena aveva distratto la sua attenzione. Più tardi, dopo aver eliminato tutti i pretendenti, Odisseo si fermò per chiedere a Euriclea, che aveva chiuso le donne nelle loro stanze, quante ancelle erano rimaste fedeli alla sua causa. Euriclea rispose che dodici soltanto si erano coperte di vergogna. Le ancelle colpevoli ricevettero l'ordine di lavare con spugne e acqua il pavimento della sala insozzato di sangue. Poi Odisseo le impiccò tutte in fila. Scalciarono un poco e tutto finì.

fonte http://mitologia.dossier.net/euriclea.html#euriclea

 
Web  Top
1 replies since 9/2/2018, 23:01   93 views
  Share