IL FARO DEI SOGNI

Eumeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2018, 15:42     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Telemachus3511_0



Eumeo (gr. Εὔμαιος, -ου; lat. Eumaeus, -i) è un personaggio dell'Odissea di Omero. È il porcaro del palazzo di Odisseo.



Eumeo nell'Odissea

Il libro XIV è interamente occupato dal colloquio di Eumeo con Odisseo, travestito da mendicante, accolto con tutti gli onori dell'ospite, tanto che Eumeo presta ad Odisseo il suo mantello sebbene il servitore debba uscire di notte per governare le bestie. Eumeo è anche ricco di premure con Telemaco, quasi fosse suo padre: quando questi ritorna su Itaca dopo il viaggio alla ricerca del padre, è il fedele servitore che dopo averlo accolto in lacrime di gioia si offre di recarsi dalla madre Penelope e dal nonno Laerte per annunciare il suo ritorno con discrezione, senza che i pretendenti lo vengano a sapere per primi.

Agli occhi di Odisseo, camuffato da soldato cretese disperso, Eumeo appare subito affidabile: infatti il figlio tornato dal viaggio si reca per primo proprio dal servo, e la sua capanna sarà il luogo dove Telemaco rivedrà e riconoscerà il padre. E da lì prenderà le mosse la vendetta di Odisseo. Tuttavia Atena non consentirà anche al porcaro di riconoscere subito il suo padrone: mentre infatti la Dea rivela la vera identità del viandante al figlio mentre il servo è da Penelope e Laerte, restituisce prodigiosamente le vesti di vecchio soldato ad Odisseo quando Eumeo rientra.

Nel libro XXI Odisseo si rivela ad Eumeo e all'altro servitore fedele Filezio. Prima li interroga però ancora una volta sulla loro fedeltà: sarebbero disposti a combattere per il loro padrone, se egli fosse tornato guidato dalla mano del Dio? Essi si dichiarano pronti al tutto per tutto, e Odisseo si palesa[6]. Annuncia loro che se lo aiuteranno li tratterà come figli. I due accettano ed è Eumeo che dispone le asce per la gara di tiro con l'arco con la quale i proci dovranno disputarsi la mano di Penelope. Durante il combattimento fra Odisseo e i pretendenti, Eumeo è uno dei quattro che si affiancano al Re (gli altri sono Telemaco, Mentore - in realtà Atena sotto mentite spoglie - e Filezio). Subito dopo la strage, aiuta Telemaco a giustiziare le serve infedeli. Quindi, accompagna Odisseo dal padre, e colà - assieme a Filezio - siede a tavola con il Re, suo figlio Telemaco e Laerte, compiendosi la promessa di Odisseo di trattarlo come un figlio. Nelle concitate ore successive alla strage dei Proci, il fedele porcaro fa da scorta a Telemaco e Laerte nell'incontro con i congiunti dei principi uccisi. È questa l'ultima apparizione di Eumeo nell'Odissea.

 
Web  Top
0 replies since 28/1/2018, 15:42   71 views
  Share