IL FARO DEI SOGNI

Eurimaco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2018, 23:36     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


390px_Oenomaus_and_Hippodamia



Nella mitologia greca, Eurimaco (in greco 'Ευρύμαχος Eurymakhos) è il nome di diverse figure leggendarie:

Nell'Odissea di Omero Eurimaco, figlio di Pòlibo, era uno dei capi dei proci che tentavano di ottenere la mano di Penelope. Era uno dei più ricchi e belli ("divino" viene definito in più di un'occasione), e considerato tra i favoriti nella competizione per ottenere la sua mano. Fu tra quelli che tentarono di tendere l'arco di Odisseo, e venne ucciso per mano di quest'ultimo.
Uno degli sfortunati pretendenti alla mano di Ippodamia, che il padre Enomao aveva promesso in sposa a chi sarebbe riuscito a superarlo in una gara di cocchi. Sconfitto, Eurimaco fu il quarto a subire la tragica sorte riservata ai perdenti (decapitazione e affissione della testa sanguinante su un muro).
Un difensore troiano, figlio di Antenore e di Teano, promesso sposo di Polissena (al suo nome è intitolato l'asteroide 9818 Eurymachos).
Un guerriero acheo, menzionato da Quinto Smirneo, giunto a Troia al seguito di Nireo ed originario di Sime, nel quale svolgeva la mansione di pescatore. Fu ucciso nel conflitto da Polidamante.
Un combattente acheo che prese posto all'interno del cavallo di Troia, come racconta Quinto Smirneo.

 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2019, 15:00     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


EURIMACO: figlio del nobile Polibo di Itaca; un pretendente alla mano di Penelope.
Insulto Odisseo, allorché questi si presentò al palazzo, travestito da mendicate, e gli lanciò contro uno sgabello. Quando l'indovino Teoclimeno predisse ai Proci la sorte che li minacciava, Eurimaco si fece beffe di lui e l'accuso d'essere fuori di senno. Nella scena finale, dopo che Odisseo si rivelò scoccando una freccia che si conficcò nella gola di Antinoo, Eurimaco invocò pietà e, allorché Odisseo rifiutò di concedergli la vita, strinse la spada e si lanciò contro di lui; ma una freccia gli trapassò il fegato ed egli cadde a terra rantolante.

 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2020, 09:21     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
2 replies since 12/1/2018, 23:36   2135 views
  Share