IL FARO DEI SOGNI

Comore (ISOLE)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2018, 10:55     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


1000px_Flag_of_the_Comoros



L’Unione delle Comore (in araboاتحاد جزر القمر) (fino al 2002, Repubblica Federale Islamica delle Comore) è uno stato insulare dell'Africa Orientale posto all'estremità settentrionale del Canale del Mozambico, nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e il Mozambico. La nazione è composta da tre isole vulcaniche: Grande Comore, Mohéli e Anjouan, mentre la vicina isola di Mayotte è reclamata dalle Comore ma ha rifiutato l'indipendenza dalla Francia.



570px_Coat_of_arms_of_Comoros



Etimologia
Isole Comore è la traduzione dell'espressione araba جزر القُمُر, Giazir al-Qumr, che significa "isole della Luna", ma anche "isole del Madagascar", in quanto nel Medioevo gli arabi chiamavano il Madagascar "luna".



Location_Comoros_AU_Africa



Storia

Le Comore rimasero disabitate fino al VI secolo quando furono popolate da genti bantu provenienti dalle prospicienti coste africane. In questa fase l'organizzazione sociale era basata sulla famiglia e sul villaggio.

Successivamente, a partire dal IX secolo le Comore furono invase da arabi shirazi, che vi fondarono dei sultanati, il più importante dei quali ad Anjouan, e sottomisero la popolazione bantu.

Nel Cinquecento anche i Malgasci si insediarono nelle Comore, in particolare a Mayotte, dove tuttora si parla malgascio.

Gli esploratori portoghesi visitarono l'arcipelago nel 1505. Arrivarono poi i francesi, gli olandesi e gli inglesi.
Le Comore in quest'epoca furono una base per la tratta degli schiavi, condotta sia dagli arabi che dagli europei.
Per gli europei erano inoltre una tappa sulla rotta dal Capo di Buona Speranza verso il Golfo Persico, l'India e le Indie Orientali.
Inoltre furono anche la base per i pirati che intercettavano le navi sulle rotte sopra descritte.
I sultanati riuscirono a mantenersi indipendenti, pur facendo concessioni agli europei.

Tra il 1841 e 1912 la Francia conquistò i sultanati e pose le isole sotto l'amministrazione del governatore generale del Madagascar.
Più tardi, coloni francesi, compagnie commerciali francesi e ricchi mercanti arabi costruirono un'economia fondata sulle piantagioni che tuttora sfrutta circa un terzo del territorio delle Comore per la coltivazione di prodotti da esportazione.

Nel 1973 fu raggiunto un accordo con la Francia per ottenere l'indipendenza nel 1978, ma il 6 luglio 1975 il parlamento comoriano approvò una risoluzione con la quale fu dichiarata l'indipendenza, con l'astensione dei deputati di Mayotte, che rimase sotto il controllo francese. In due referendum, nel dicembre 1974 e nel febbraio 1976, la popolazione di Mayotte votò contro l'indipendenza dalla Francia (rispettivamente con il 63.8% e il 99.4% dei voti).

Nel 1997, le isole di Anjouan e Moheli dichiararono la loro indipendenza dalle Comore. Un tentativo successivo del governo di ristabilire il controllo sulle isole ribelli con la forza fallì e di conseguenza l'Unione Africana, sotto gli auspici del Presidente Thabo Mbeki del Sudafrica, portò avanti le trattative per arrivare ad una riconciliazione. Questa portò all'autonomia governativa per ciascuna isola, e un governo federale per le tre isole. All'inizio del 2005 venne approvata la Loi des compétences, una legge che definisce le responsabilità di ciascun organismo di governo, attualmente in corso di perfezionamento. Il giorno 25 marzo 2008 l'esercito, con il sostegno di truppe della Unione Africana, ha assunto il totale controllo dell'isola di Anjuan, mettendo fine alla secessione.



243px_Grande_Comore_Harbor_Bay_Photo_by_Sascha_Grabow



Geografia

Morfologia

Lo Stato delle Comore è formato da tre delle quattro isole principali dell'Arcipelago delle Comore. La quarta costituisce il territorio francese di Mayotte. L'arcipelago è situato nell'Oceano Indiano, tra la costa africana ed il Madagascar. L'interno delle isole vulcaniche varia dalle montagne ripide alle basse colline. Il Karthala (2316 m) sull'isola di Grande Comore è un vulcano attivo.
Idrografia

Le Isole Comore sono uno Stato areico.
Clima

Tropicale con stagione delle piogge da novembre a maggio.
Popolazione
Demografia

Le seguenti statistiche demografiche sono tratte dal CIA Factbook e risalgono al 2009.

Popolazione: 752.438 Crescita annua: 2,77%
Incremento naturale: 27,6‰
Natalità: 35,2‰
Mortalità: 7,6‰
Fecondità: 4,84
Mortalità infantile: 66,57‰
Speranza di vita(anni): M 61,1 F 65,9


Comoros_CIA_WFB_Map__09_



Etnie
I comoriani che abitano la Grande Comore, Anjouan, e Moheli (86% della popolazione) hanno un'origine etnica mista arabo-africana.



10859446373_32263cdd86_b



Religione
Nella grande maggioranza i comoriani sono di cultura arabo-islamica, tranne una significativa minoranza sull'isola di Mayotte (i Mahorais) costituita da cattolici fortemente influenzati dalla cultura francese. L'unica circoscrizione ecclesiastica cattolica presente è il Vicariato apostolico delle Isole Comore, che ha sostituito il 1º maggio 2010 la precedente amministrazione apostolica eretta nel 1975. Si contano circa 6.000 fedeli molti dei quali immigrati e cittadini francesi.



1333018536_comore_mare_2



Lingue
La lingua più diffusa è lo shikomor o comoriano, un dialetto swahili, ma sono parlati anche il francese, l'arabo e il malgascio. Circa il 57% della popolazione è istruita nell'alfabeto latino, la restante parte nell'alfabeto arabo.



Fishing_Grande_Comore



Cultura
Famose in tutta l'Africa del sud, le barche tradizionali comoriane, chiamate djahazi, sono oggi oggetto di una rivalutazione storica e culturale. Nel giugno del 2009, l'artista romano Paolo W. Tamburella ha esposto la djahazi nel corso della 53ª Biennale d'Arte di Venezia, in rappresentanza delle Isole Comore.



index_259



Arte

L'arte non è molto sviluppata a causa della siccità. Nel paese sono state ritrovate le prime forme d'arte dei popoli locali.

Sport
Lo sport più diffuso a livello nazionale è il Badminton.



Moroni_Comore

Seychelles

 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2019, 22:22     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Da sapere

Isole Comore è la traduzione dell'espressione araba جزر القُمُر, Giazir al-Qumr, che significa "isole della Luna", ma anche "isole del Madagascar", in quanto nel Medioevo gli arabi chiamavano il Madagascar "luna".
Cenni geografici

Lo Stato delle Comore è formato da tre delle quattro isole principali dell'Arcipelago delle Comore. La quarta costituisce il territorio francese di Mayotte. L'arcipelago è situato nell'oceano Indiano, tra la costa africana ed il Madagascar. L'interno delle isole vulcaniche varia dalle montagne ripide alle basse colline. Il Karthala (2316 m) sull'isola di Grande Comore è un vulcano attivo.

Le Isole Comore sono uno Stato areico, ossia prive di corsi d'acqua.
Quando andare

Il miglior periodo per una visita alle Comore va da maggio a ottobre in corrispondenza della stagione asciutta. In questi mesi il termometro è attestato su valori miti.

Sconsigliato il periodo novembre-aprile, mesi in cui soffia il monsone di nord-ovest che reca abbondanti piogge. In questo periodo le temperature sono più elevate.
Cenni storici

Le Comore rimasero disabitate fino al VI secolo quando furono popolate da genti bantu provenienti dalle coste africane. Nel IX secolo furono invase da arabi shirazi, che vi fondarono dei sultanati, il più importante dei quali ad Anjouan, e sottomisero la popolazione bantu. Nel '500 arrivarono i malgasci che si insediarono a Mayotte e poi gli europei, primi fa tutti i portoghesi, sebbene furono i francesi a colonizzarne il territorio. Le Comore ottennero l'indipendenza dalla Francia il 6 luglio 1975. Solo Mayotte ha deciso tramite referendum di restare sotto il controllo francese. Nonostante ciò, le Comore rivendicano la loro sovranità sull'isola. Nel 1997 iniziarono movimenti secessionisti di altre isole soffocati militarmente nel 2008.
Lingue parlate

La lingua più diffusa è lo shikomor o comorino, un dialetto swahili, ma sono parlati anche il francese, l'arabo e il malgascio. Circa il 57% della popolazione è istruita nell'alfabeto latino, la restante parte nell'alfabeto arabo.
Letture suggerite

Malyn Newitt — Le isole Comore: Lotta contro la dipendenza nell'Oceano Indiano.
Martin Ottenheimer — Dizionario storico delle Isole Comore.
Gemma Pitcher e Patricia C. Wright — Lonely Planet World Guide: Madagascar e Comoros.



SEGUE

 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2019, 15:05     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2019-03-26_Comore_-_Wikivoyage_guida_turistica_di_viaggio

segue

 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2019, 15:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Come spostarsi
In aereo

L'azienda che gestisce il traffico aereo sulle isole Comore è la Comore Air Services. Fondata per trasportare persone e merci in tutto il mondo, questa piccola azienda non ha trovato mercato ed il progetto è stato convertito al solo traffico interno. Per gli standard di sicurezza, inoltre, è stata inserita, nel 2008, nella lista nera delle compagnie aeree: non può, pertanto, sorvolare i cieli dell'Unione Europea.
In autobus

L'isola Grande Comore non dispone di trasporti pubblici; l'autostop è il metodo più diffuso per gli spostamenti.
Cosa vedere

Trekking verso il cratere del vulcano Karthala (8 ore a piedi per la sola andata). Sono disponibili guide intorno ai 100€.
Lac Sale — Lago adiacente la spiaggia aldilà di Mytsamiouli nella Grande Comore.
Delfini a largo della costa di Hahaya.
Pipistrelli Livingstone a Mohéli.
Tartarughe giganti di mare che depongono le uova a Mohéli.


Cosa fare

Trekking
Andare in bicicletta
Immersioni & snorkelling


Valuta e acquisti

La valuta nazionale è il Franco delle Comore (KMF). Qui di seguito i link per conoscere l'attuale cambio con le principali monete mondiali:
(EN) Con Google Finance: AUD CAD CHF EUR GBP HKD JPY USD
Con Yahoo! Finance: AUD CAD CHF EUR GBP HKD JPY USD
(EN) Con XE.com: AUD CAD CHF EUR GBP HKD JPY USD
(EN) Con OANDA.com: AUD CAD CHF EUR GBP HKD JPY USD


A tavola
Una specialità dell'isola è il jackfruit (o giaco all'italiana), un largo e verde frutto lungo circa 50 cm con un sapore che ricorda quello del litchi.

segue
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2019, 18:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Screenshot_2019-03-30_Comore_-_Wikivoyage_guida_turistica_di_viaggio_0

Rispettare le usanze

Ramadan

Il Ramadan è il nono e più sacro mese del calendario islamico e dura 29-30 giorni. I musulmani digiunano ogni giorno lungo la sua durata e la maggior parte dei ristoranti resterà chiusa fino al crepuscolo. Niente (compresa l'acqua e sigarette) dovrebbe passare attraverso le labbra dall'alba al tramonto. Gli stranieri, i viaggiatori, ed altri sono esenti da questo, ma dovrebbero comunque astenersi dal mangiare o bere in pubblico in quanto questo è considerato molto maleducato. Le ore di lavoro diminuiscono anche nel mondo aziendale. Le date esatte del Ramadan dipendono da osservazioni astronomiche locali e possono variare da Paese a Paese. Il Ramadan si conclude con la festa di Eid al-Fitr, che può durare diversi giorni, di solito tre nella maggior parte dei Paesi.

6 maggio – 3 giugno 2019 (1440 AH)
24 aprile – 23 maggio 2020 (1441 AH)
13 aprile – 12 maggio 2021 (1442 AH)
2 aprile – 1 maggio 2022 (1443 AH)
23 marzo – 20 aprile 2023 (1444 AH)

Se avete in programma di viaggiare nelle Comore durante il Ramadan, prendere in considerazione la lettura dell'articolo Viaggiare durante il Ramadan.

fonte https://it.wikivoyage.org/wiki/Comore

 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2020, 09:52     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Generalità

L'arcipelago si trova nel canale di Mozambico, nell'Oceano Indiano; è formato da tre isole principali, che sono Njazidja (Grande Comore), Nzwani (Anjouan), Mwali (Mohéli) e da numerosi isolotti (per le notizie riguardanti la geografia fisica, il popolamento e la storia dell'isola, vedi l'arcipelago delle Comore). Le isole sono la parte emersa di enormi edifici vulcanici, il cui basamento giace a migliaia di metri sotto il mare e la cui formazione, risalente probabilmente all'era cenozoica, fu dovuta alla successiva sovrapposizione di colate laviche emesse dai vulcani nei periodi successivi. Le Comore sono uno degli Stati più poveri del mondo a causa delle scarse risorse del sottosuolo e di un sistema di trasporti poco sviluppato. In passato l'economia si basava sulla pesca, sulla produzione di spezie e sui traffici commerciali, vista la posizione strategica tra il continente e il Madagascar. Dopo l'indipendenza dalla Francia il Paese non è mai riuscito a rendersi autosufficiente e, all'inizio del XXI secolo, deve ancora dipendere dagli aiuti finanziari concessi dai Paesi esteri.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2020, 15:08     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Territorio: geografia umana

Le Comore, isole di origine vulcanica, sono ricoperte in gran parte da foreste. La composizione etnica della popolazione è determinata dall'incrocio dell'originaria popolazione bantu con arabi, indiani e malgasci. La popolazione è costituita da comoriani per la quasi totalità (97%), seguiti da makoa (1,6%), francesi (0,4%) e altri (1%). A causa degli alti indici di natalità e di fecondità e dell'indice di mortalità in diminuzione, la percentuale di giovani è molto significativa (nel 2007 i giovani sotto i 15 anni erano intorno al 42%); questo fatto, legato alla densità demografica piuttosto alta rispetto alle risorse disponibili, fa sì che ci sia una forte spinta all'emigrazione (in particolare verso Zanzibar, Madagascar e Africa orientale). La densità è di 347 ab./km², ma la popolazione non è distribuita in maniera uniforme nell'arcipelago: l'isola più popolata è Nzwani, mentre Mwali è quella caratterizzata dal valore più basso di densità demografica, che comunque si aggira sui 100 ab./km². Circa i due terzi della popolazione del Paese vivono in insediamenti di tipo rurale, di piccole dimensioni e dotati di difficili collegamenti reciproci. Circa un terzo della popolazione vive nei centri urbani; quello di maggiori dimensioni è la capitale, Moroni, che è ubicata sulla costa occidentale di Gran Comore e svolge importanti attività commerciali. Le città di Mutsamudu e Fomboni costituiscono, rispettivamente, i centri principali di Anjouan e di Mohéli.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2020, 15:23     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Cultura

La cultura delle Comore è strettamente legata al mondo islamico: anche nell'architettura, che contribuisce a definire il cosiddetto stile dell'Oceano Indiano, si trovano moschee persino in riva al mare, nonché luoghi di riunione degli anziani, all'aperto, architettonicamente definiti. Anche gli abiti riflettono la cultura islamica: gli uomini indossano lunghe tuniche bianche (kanzus in swahili), spesso accompagnate da zucchetti ricamati (kofias). Le donne hanno il capo coperto. La letteratura comoriana deriva da quella orale sotto forma di hali (fiabe tradizionali) e nei secoli passati da racconti scritti in arabo da principi, sultani e nobili. Una buona parte della letteratura è scritta in shimasiwa (dialetto comoriano); gli scrittori più noti, che però scrivono in francese, sono Aboubacar Said Salim (n. 1949), Said Ahmed Sast e Abdou Salam Baco (n. 1965). La musica comprende un'ampia varietà di stili, assorbiti dall'Africa orientale, dal medio Oriente, dall'India meridionale e dal Madagascar. Contemporaneamente gli artisti comoriani producono una musica tradizionale che è una via di mezzo tra reggae e rap, suonata con strumenti tradizionali come tamburi, sonagli, cetre e liuti a cinque corde. Fa parte della tradizione islamica anche la danza; quella più famosa ha origini africane e malgasce: si chiama mougodro ed è un ballo circolare al quale partecipano uomini, donne e bambini. La cucina è molto simile a quella malgascia; per accompagnare carne, pesce e verdure al posto del riso, però, si utilizza la cassava, detta mhogo.



fonte www.sapere.it/enciclopedia/Com%C3%B2re+%28Stato%29.html

 
Web  Top
7 replies since 8/1/2018, 10:55   142 views
  Share