IL FARO DEI SOGNI

Telemaco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2017, 22:19     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


jpg



Telemaco (in greco classico: Τηλέμαχος/ Têlémachos; latino: Telemachus), «che combatte lontano», (con riferimento al padre) è un personaggio dell'Odissea. È il figlio di Ulisse e di Penelope. Discendeva da parte di madre dall'eroe Perseo (l'uccisore della Gorgone Medusa), e aveva due fratelli: Poliporte e Arcesilao.



Telemaco a Sparta libro quarto dell'Odissea, vv 37-56



Video



Origini
Secondo una versione della leggenda, nacque il giorno in cui Ulisse partì per la guerra di Troia e dovette attendere ben vent'anni prima di rivederlo. Secondo un'altra versione, Telemaco nacque prima della partenza del padre. Infatti, quando arrivarono a Itaca Menelao, Diomede e Palamede per convincere Ulisse ad andare a Troia insieme agli altri re greci, questi si finse pazzo. Gli eroi allora lo andarono a trovare nei campi, dove stava arando, e misero il piccolo Telemaco in fasce davanti ai buoi. Ulisse dovette per forza fermarsi per non uccidere il figlio, manifestando così la propria sanità mentale.



330px_Calypso_receiving_Telemachus_and_Mentor_in_the_Grotto_0



I viaggi di Telemaco a Pilo e Sparta

Nei primi quattro libri dell'Odissea (la cosiddetta Telemachia) Telemaco, già adulto, parte alla ricerca del padre, su consiglio di Atena, presso le corti di Menelao a Sparta e Nestore a Pilo. Scoperto che Ulisse si trova nell'isola di Ogigia, decide di ritornare ad Itaca. Ma lì lo aspetta Antinoo, capo dei Proci, che medita di ucciderlo.
Durante il viaggio Telemaco è accompagnato da Atena, dea della saggezza, che ha assunto l'aspetto di Mentore, suo aio, al quale Ulisse lo aveva affidato prima di partire per la guerra di Troia.[1]



ff0e5ef6_82b1_11df_acc7_002185ce6064_157



L'incontro con Ulisse

Contemporaneamente al ritorno di Telemaco ad Itaca, anche il padre sbarca sull'isola grazie all'aiuto di Alcinoo, re dei Feaci, e Atena con un prodigio lo cela sotto le sembianze di un vecchio mendicante. Nella capanna del porcaro Eumeo, che accoglie il re non riconoscendolo, Ulisse si manifesta a Telemaco. Con l'aiuto di suo figlio e dei due servitori rimastigli fedeli Odisseo stermina i Proci e i familiari che si erano venduti ai pretendenti. Questa sequenza di avvenimenti pone fine all'Odissea.



images_134



Altri miti

Secondo la Telegonia, Telemaco sposò Circe dopo la morte del padre. Secondo Aristotele e Ditti Cretese invece, Telemaco sposò Nausicaa ed ebbe un figlio chiamato Persepolis o Ptoliporthus.

Le tradizioni sulla sua morte variano a seconda degli autori. Secondo una tradizione del tutto aberrante, Telemaco intraprese con i suoi compagni un viaggio via mare per raggiungere un luogo. Mentre passava dalle coste della Campania incontrò le sirene, le ammaliatrici che invano avevano tentato di sedurre suo padre Ulisse molto tempo prima. Quando videro arrivare il figlio di colui che le aveva rifiutate, le fanciulle decisero di vendicarsi, si avventarono furibonde sulla nave di Telemaco e, sotto gli occhi sbalorditi dei compagni, lo uccisero e fecero scempio del suo cadavere, mutilandolo.

L'altra versione, ovvero quella che vuole Telemaco sposo di Circe, racconta diversamente la vicenda. Quando la maga scoprì che suo marito Telemaco si era appena macchiato del sangue di Cassifone, figlia sua e di Ulisse, si vendicò e cercò di ucciderlo. Saputolo, Telemaco respinse l'attacco di Circe e la uccise con un colpo di spada, ma, pentitosi del gesto, si uccise gettandosi da un'altissima rupe.
Per altri fu la stessa Cassifone a uccidere il giovane, a causa della crudeltà che aveva dimostrato verso la madre Circe, uccidendola.



Telemachus_and_Mentor



Telemaco nella letteratura e nell'arte

Les Aventures de Télémaque (1699) è un romanzo di Fénelon.
Nell'Ulisse di James Joyce il personaggio di Telemaco è reinterpretato nella figura di Stephen Dedalus.
Telemaco è anche il titolo di un melodramma su musiche di Christoph Willibald Gluck.
Telemaco è un'opera di Francesco da Paola Grua rappresentata a Monaco di Baviera nell'anno 1780.
Telemaco è un dramma per musica di Alessandro Scarlatti rappresentato a Roma nel 1718.



Telemachus_departing_from_Nestor___Henry_Howard___Project_Gutenberg_eText_13725

 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2017, 22:47     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Telemachia



51241848_0



Nella letteratura, la Telemachia è un termine usato per indicare i primi quattro canti dell'Odissea, poema epico attribuito ad Omero, riguardante il ritorno a casa di Odisseo, chiamato in latino anche Ulisse, dopo la guerra di Troia. In questa prima parte del racconto il protagonista risulta essere il figlio di Odisseo, Telemaco, il quale, raggiunta l'età adulta, comprende a pieno la situazione drammatica che si è ormai creata ad Itaca, a causa della presenza dei Proci e della ormai decennale assenza del padre, e decide di reagire. La Telemachia è ritenuta il primo Bildungsroman, "romanzo di formazione", della letteratura occidentale.



Introduzione all'Odissea

Anche se Odisseo è il protagonista della vicenda, appare soltanto nel quinto libro. Nei primi libri della saga si assiste alla mancanza di Odisseo dall'isola di Itaca, dove egli regnava e dove ora i Proci spadroneggiano e cercano di sedurne la moglie, la regina Penelope, per ottenere il regno



Telemachus_departing_from_Nestor___Henry_Howard___Project_Gutenberg_eText_13725_0



Il viaggio

Telemaco era il figlio di Odisseo e di Penelope, principe che sentiva la mancanza del padre. Sentendo il regno minacciato decise di partire, spinto da Atena sotto forma di Mentore, alla ricerca di informazioni sul viaggio di suo padre dopo la guerra di Troia. Atena aveva consigliato a Telemaco di andare a Pilo da Nestore e a Sparta da Menelao, perché sono stati gli ultimi, tra gli eroi della guerra di Troia, ad avere contatti con Odisseo.

 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2018, 10:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


TELEMACO: figlio di Odisseo e di Penelope, appare come un giovane conscio della sua responsabilità di signore di Itaca, ma timoroso davanti ai Proci e incerto sul modo di difendere la madre e il regno dalle loro brame. Quando il padre partì per la guerra di Troia, Telemaco era appena nato. Odisseo aveva cercato d'evitare in tutti i modi la partenza fingendo persino d'essere pazzo. Ma Palamede strappò il piccolo Telemaco dalle braccia della madre e lo posò per terra dinanzi alle zampe degli animali aggiogati all'aratro. Odisseo subito tirò le redini per non uccidere il suo unico figlio e dimostrando così d'essere sano di mente fu costretto a partecipare alla spedizione.
Durante i diciannove anni dell'assenza di Odisseo, Telemaco fu costretto a guardare sua madre assediata da un gran numero di pretendenti, incapace di liberarsi di loro.

SEGUE

 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2018, 15:24     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Ma Atena gli apparve con le sembianze di Mentore l'itacese, suo tutore, per ispirarlo e convincerlo a partire alla ricerca di notizie su suo padre. Telemaco si recò da Nestore, che era ritornato a Pilo, e da Menelao a Sparta, dove rinacquero le sue speranze di rivedere Odisseo. Intanto, i pretendenti, stanchi della sua ostilità, avevano deciso di tendergli un'imboscata al suo ritorno, ma Atena lo ricondusse a Itaca per un percorso diverso. Quando giunse sull'isola, Odisseo era già arrivato. Telemaco da quel momento mostrò coraggio e spirito d'iniziativa; si recò dapprima dal porcaro Eumeo dove incontrò suo padre ed ebbe l'ordine di non rivelare nulla a Penelope. Poi, insieme organizzarono la disfatta dei pretendenti; Odisseo disse a Telemaco di riporre nell'armeria tutte le armi che stavano appese alle pareti della sala dei banchetti, mentre egli si recava a visitare Penelope. Il giorno seguente, dopo la sfida dell'arco, i pretendenti si ritrovarono impotenti ad opporsi al massacro di Odisseo. Telemaco combattè energicamente al fianco di suo padre.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2018, 15:41     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Si raccontava che, dopo l'uccisione dei pretendenti, i parenti delle vittime intentarono un'azione legale contro Odisseo, nominando loro giudice Neottolemo, re delle isole Epirotidi. Odisseo acconsentì ad accettare il verdetto e Neottolemo stabilì che egli lasciasse l'isola per altri dieci anni durante i quali gli eredi dei pretendenti avrebbero dovuto versare a Telemaco, ora re, un adeguato compenso per i danni subiti.
Le storie sulla vita di Telemaco sono spesso discordanti. Secondo una versione del mito, sposò la figlia di Nestore, Policasta, che aveva incontrato a Pilo e che gli avrebbe dato un figlio, Persepoli; oppure Nausicaa, incontrata da Odisseo a Scheria. Una tradizione più tarda narra che Telemaco fosse poi esiliato da Odisseo perché un oracolo l'aveva avvertito di diffidare del figlio. In verità, l'oracolo riguardava Telegono, e niente impedì che il destino si compisse, e che Odisseo fosse ucciso, accidentalmente, dal figlio avuto da Circe. Dopo la morte di Odisseo, Telemaco, tornò a Itaca e poi con sua madre si recò a Eea dove seppellì Odisseo e sposò Circe. La maga lo rese immortale e gli generò un figlio, Latino.

FONTE http://mitologia.dossier.net/telemaco.html#telemaco

 
Web  Top
4 replies since 20/11/2017, 22:19   1054 views
  Share