IL FARO DEI SOGNI

Bahrein

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2017, 22:45     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


mooie_verlichting_op_ste_nationale_dagviering_bahrein_36124847



Il Bahrein, ufficialmente Regno del Bahrein (in arabo: مملكة البحرين‎, Mamlakat al-Baḥrayn), è un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico, la sua capitale è Manama. La lingua ufficiale è l'arabo.



Regno del Bahrein - Un piccolo Stato del Golfo Persico



Video



Il Bahrein, in precedenza un emirato, è diventato un regno nel 2002, costituito come monarchia costituzionale. Lo Stato è retto dalla famiglia reale Āl Khalīfa e il re è Ḥamad bin ʿĪsā Āl Khalīfa, mentre il governo è presieduto da Khalīfa b. Salmān Āl Khalīfa.



700x350c50



La sua superficie è di 750 km² ed è abitata, secondo le stime fatte nel 2014, da 1 343 000 abitanti, di cui 235.108 sono stranieri. Le sue acque territoriali confinano a ovest con quelle dell'Arabia Saudita e a sud con quelle del Qatar. L'isola più importante è Bahrein, che insieme alle isole Sitra e Muharraq forma il nucleo più importante dell'arcipelago. Si ricordano anche le piccole isole di Nabih Saleh, il penitenziario di Jidda, Umm al-Nasan. A sud-est si estende, inoltre, l'arcipelago Hawar.



jpg



Noto per il suo petrolio e per le sue perle, il Bahrein è anche sede di molte grandi strutture, tra cui il Bahrain World Trade Center e il Bahrain Financial Harbour, in cui dovrebbe essere costruita la Murjan Tower (1.022 m). Il Gran Premio di Formula 1 del Bahrein si svolge presso il Bahrain International Circuit.



jpg



Etimologia e significato del nome
In lingua araba, Baḥrayn è la forma duale del sostantivo arabo Baḥr ("mare"), perciò al-Baḥrayn significa "Regno Dei Due Mari". Tuttavia, che il termine sia stato inizialmente destinato all'odierno Bahrein è oggetto di contestazione. Il termine compare cinque volte nel Corano ma non si riferisce all'isola moderna. Originariamente Awāl si riferiva a delle oasi situate nell'odierna Arabia Saudita. Non è chiaro quando il termine cominciò a riferirsi esclusivamente alle isole del Bahrein ma fu probabilmente dopo il XV secolo.



jpg



Storia

L'Arcipelago del Bahrein, sin dal secondo millennio a.C., è stato una tappa dei commerci fra la Mesopotamia e l'India. All'inizio dell'età moderna le isole Awāl appartenevano alla provincia del Bahrein insieme alla costa araba del Golfo Persico.

In Bahrein trovarono rifugio nell'899 i Carmati, che organizzarono colà una loro propria entità statuale.
I Carmati, chiamati "Fruttivendoli" (al-Baqliyya) per le loro abitudini alimentari strettamente vegetariane, erano un gruppo ismailita millenarista stanziato anche nell'Arabia orientale (al-Hasa).



133705183_843760ab_e331_48e0_8e7b_5926baa1efef



Nel 1521 le isole furono conquistate dai Portoghesi, e la loro storia si separò da quella della terraferma araba. Da questo momento l'espressione Bahrein cominciò ad indicare solamente le isole (in precedenza Awāl), mentre la costa fra Kuwait e Qaṭar fu chiamata al-Hasa.

Nel 1602 i Portoghesi furono cacciati da una rivolta e il Bahrein divenne una dipendenza diretta della Persia. Fra il 1717 ed il 1735, a causa del collasso della dinastia safavide in Persia, l'arcipelago si sottrasse al dominio persiano e rimase indipendente sotto la tribù Huwala. Nel 1736 la nuova dinastia persiana dei Cagiari riconquistò il Bahrein e nel 1753 ne divennero governatori ereditari, sotto sovranità persiana, i membri della dinastia Āl Madhkur.



AAEAAQAAAAAAAAc8AAAAJGYyM2YwZDE4LWIzZTItNGMxNy1hOWE3LWI1MzkwM2IxZjkxNg



Nel 1783 il Bahrein insieme al Qatar, sotto la guida della tribù Banū Uṭub, si ribellò agli Āl Makhtūr e divenne definitivamente indipendente dai Persiani. L'indipendenza fu tuttavia breve e l'arcipelago fu conquistato dal sultanato di Oman, allora al suo apogeo, nel 1802.

Nel 1822 una nuova rivolta, capitanata questa volta dalla famiglia degli Āl Khalīfa, ripristinò l'indipendenza dello Stato. In questo periodo vennero stipulati dei trattati con la Gran Bretagna in base ai quali il Bahrein rinunciava alla pirateria ed in cambio la Gran Bretagna s'impegnava a difenderne l'indipendenza da eventuali aggressioni esterne (plausibilmente omanite e saudite). Tuttavia non si trattava ancora di un vero protettorato.



bahrain_camels_in_camel_farm



Nel 1869 gli Ottomani estesero il loro dominio lungo la costa araba del Golfo Persico e, con la mediazione britannica, ottennero che il Bahrein si riconoscesse formalmente loro vassallo.

Con il collasso dell'Impero ottomano, nel 1916 il Bahrein divenne un protettorato britannico e lo rimase fino al 1971. Questa è la data della definitiva indipendenza del Bahrein.



bahrain_manama_city

bahrein__vergroting_

bahrein

Bahrein_A92HO

Bahrein_proteste_5001

bahrein3

bahrein_11

bahrein_100_muntstuk_fils_9353308

Bahrein_19232

bahrein_united_arab_emirates_uae_world_trade_centre_manama_architecture_BNMJRR

Forte_portoghese_Qalat_Al_Bahrain_Bahrein

Khalifas_Bahrain_620x350

Manama_Bahrein

new_world_cities_dubai

scaloBahrein_Emirati_Arabi_Uniti_zoomAEBAH38315

scaloBahrein_Emirati_Arabi_Uniti_zoomAEBAH38325

 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2019, 17:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


La Cultura E Le Abitudini Del Bahrain

culture-and-customs-of-bahrain

Il Bahrain ha una delle società più etnicamente diverse nel mondo, a causa della natura cosmopolita della sua popolazione. I cittadini stranieri sono più numerosi dei cittadini del Bahrain, e quindi l'influenza straniera è stata parte integrante della formazione della cultura del regno. L'influenza straniera può essere vista nella lingua del Bahrain. Mentre l'arabo è riconosciuto come lingua ufficiale del regno, persiano, urdu e inglese sono alcune delle lingue popolari in Bahrain. Nondimeno, la cultura del Bahrain si basa in gran parte sulla cultura araba ed è simile alle culture dei paesi limitrofi del regno. La lingua più popolare in Bahrain è l'arabo bahraini, un dialetto locale dell'arabo utilizzato nel regno.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2019, 17:31     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Religione

La religione ufficiale nel paese è l'Islam ed è riconosciuta come tale nella Costituzione. La Costituzione enuncia anche la libertà di religione, ma il governo limita questa libertà in casi specifici. I musulmani rappresentano circa il 99.8% dei cittadini del Bahrain. La maggioranza dei musulmani nel regno si identifica come musulmani sciiti, costituendo almeno il 66% dei musulmani del Bahrain. I dati sul censimento in Bahrain non prevedono la popolazione delle singole religioni, tranne l'Islam. Nondimeno, la popolazione cristiana nel regno è stimata essere 1,000 mentre la popolazione ebraica è considerata 40. L'induismo è praticato da una sezione di stranieri in Bahrain, con il regno che ha alcuni templi indù.


musica

La musica è un altro aspetto della cultura del Bahrain ed esiste in diversi tipi di generi. Lo stile più popolare della musica tradizionale nel paese è noto come "Khaleeji,” che è composto ed eseguito nel mondo arabo. Strumenti musicali tradizionali come il Rebaba e il Vecchio caratteristica prominente nella musica popolare del Bahrain. Sawt musica e il zaffan la danza era famosa nei primi 20th secolo, ma hanno ancora un seguito significativo nel paese. La modernità può essere vista nella musica del Bahrain, con generi occidentali come heavy metal e progressive rock che sono popolari tra le giovani generazioni. Alcune delle famose band locali che eseguono questi generi includono Death Box Audio, The Relocators, Hot Laser e Bloodshed. The Osiris, una band Bahrainiana, ha ottenuto una prominenza globale negli 1980 per incorporare la musica tradizionale del Bahrain con il progressive rock.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2019, 19:31     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Sport

Il calcio è lo sport più popolare nel regno, con la Premier League del Bahrain che è il campionato nazionale di punta per lo sport nel regno. 1952 ha segnato la prima stagione della Premier League del Bahrain. Le squadre piazzate in fondo alla fine di una stagione calcistica sono retrocesse al campionato di secondo livello, noto come la Bahrein Classification League. Molte delle partite di calcio locali si svolgono allo stadio nazionale del Bahrain. Un altro sport preferito in Bahrain è il cricket, con il regno rappresentato nelle competizioni internazionali dalla squadra nazionale di cricket del Bahrain. Il team nazionale di cricket ha partecipato al Trofeo ACC in numerose edizioni dopo aver debuttato nell'edizione 2004. La Bahrain Cricket Association governa lo sport in Bahrain. Il regno ha la sua lega di cricket nazionale conosciuta come la Bahrain Cricket League fondata a 1981. Un totale di squadre di cricket professionisti 48 partecipano al Bahrain Cricket League. Le arti marziali miste sono un altro sport famoso in Bahrain. Il governo del Bahrein ha investito molto nello sviluppo dello sport a risultati positivi in ​​quanto il regno ha ospitato l'edizione 2017 dei Campionati Mondiali Amatori. Il Motorsport sta rapidamente diventando uno dei migliori sport del Bahrain, con il regno che ha una pista di Formula Uno. Le competizioni motoristiche che si svolgono in Bahrain attirano corridori professionisti provenienti da tutto il mondo. Il Gulf Air Grand Prix di 2004, che si è tenuto nel regno, è stato il primo del suo genere ad essere tenuto in un paese arabo.
Arte

L'arte araba è stata fatta nel regno per secoli sotto forma di dipinti, ricami, artigianato e testi calligrafici. Il Bahrain ospita antiche ceramiche risalenti al 3rd Millennio aC. L'arte moderna del Bahrain ha le sue origini risalenti agli 1950 e coincide con la formazione del Club delle arti e della letteratura. Gli artisti del Bahrain si sono riuniti e hanno formato la Bahrain Arts Society in 1983. La società artistica ha ricevuto assistenza dal governo del Bahrain per consentire agli artisti di ricevere una formazione nell'arte araba e di ospitare mostre nel paese. Una grande collezione di arte del Bahrain è domiciliata nel Museo Nazionale del Bahrain. Le arti performative hanno un seguito significativo in Bahrein, con alcuni teatri nel regno. Il teatro ha goduto della sua età dell'oro negli 1970 quando famosi drammaturghi locali hanno messo in scena spettacoli teatrali di grande fama. Il governo, tuttavia, sta investendo per rivitalizzare l'industria teatrale in Bahrain e offre sussidi ai tre teatri senza scopo di lucro nel paese. Il governo ha anche supervisionato la costruzione del National Theatre of Bahrain, un teatro 1,001 a Manama che è stato aperto in 2012. Anche l'industria cinematografica del paese sta crescendo, con il Bahrain che ospita i cinema 45. Il film è stato introdotto nel regno nei primi 20th secolo con l'apertura del primo cinema di fortuna in 1937. Da allora, il paese ha visto la creazione di cinema moderni tra cui il primo teatro IMAX del regno in 2015. Il numero totale di ammissioni nei cinema del Bahrain è stato superiore a 2.1 milioni in 2009.

segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2019, 18:46     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


La gastronomia

A causa della sua aridità e della limitata risorsa di terra, il Bahrain produce una piccola percentuale del proprio cibo e fa affidamento sulle importazioni per soddisfare la domanda interna. Le influenze arabe, indiane, persiane e persino africane possono essere viste nella cucina del Bahrain. Riso, datteri e grano sono alcuni degli alimenti base del regno. La carne e il pesce sono presenti anche nella cucina del Bahrain. L'agnello e il montone sono le carni rosse comuni nel regno mentre pollo e pesce costituiscono le carni bianche cotte nella maggior parte delle famiglie e dei ristoranti del Bahrein. Il piatto più comune in Bahrain è Biryani che consiste in riso stagionato preparato con carne di agnello o pollo. Biryani ha origini indiane, come esempio di influenza straniera nella cucina del Bahrain. Il caffè è la bevanda più popolare nel regno, con un caffè locale noto come "Qahwah"Essere riconosciuto come bevanda nazionale del Bahrain. Il tè è anche popolare tra i cittadini del Bahrain ed è servito in molte famiglie.

fonte https://it.ripleybelieves.com/culture-and-...of-bahrain-7012

 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2020, 17:26     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Generalità

Il territorio si compone di 33 isole, situate nel Golfo Persico, poco al largo della costa orientale della Penisola Arabica, tra la regione di Al Hasa e la penisola del Qatar. Al centro dell'arcipelago, la pianeggiante e sabbiosa isola di Bahrein, da cui lo Stato prende il nome, in passato importante nodo di scambio commerciale e marittimo tra l'antica Mesopotamia e l'India. Fiorente sede della civiltà islamica durante il suo periodo di massimo splendore (tra l'XI e il XV sec.), dominio portoghese prima e britannico poi, il territorio del Barhein fu rivendicato a più riprese anche dall'Iran, in virtù dell'antica presenza dei Persiani cacciati dall'isola all'inizio del Cinquecento. Più ricco e popolato degli altri Paesi del Golfo Persico, il Barhein è sempre stato considerato un punto strategico proprio per la sua posizione e per la cospicua presenza di giacimenti petroliferi. Molte delle controversie con i Paesi confinanti, come quella con il Qatar per la giurisdizione sulle isole Hawar, hanno spesso avuto al centro questioni legate allo sfruttamento delle risorse del sottosuolo, petrolio e gas naturale prima di tutto. Economicamente progredito, il Paese non è tuttavia riuscito a far seguire allo sviluppo economico una contestuale democratizzazione del regime politico, nonostante le richieste avanzate a partire dagli anni Settanta del XX secolo dai partiti progressisti che hanno a gran voce rivendicato, nei confronti dei sovrani e degli emiri al potere, maggiori aperture libertarie. Pena di morte, discriminazione nei confronti delle donne (che solo a partire dall'inizio del XXI secolo hanno acquisito la piena cittadinanza politica) e degli stranieri (per esempio per l'accesso alle cariche pubbliche), repressione del dissenso e delle manifestazioni pubbliche, controllo dei mezzi di comunicazione sono solo alcuni dei nodi critici che il Paese si trova ad affrontare nel suo cammino verso una più piena maturità sociale e politica.





segue

 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2020, 15:14     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Territorio: geografia umana

Nell'arco degli ultimi vent'anni la popolazione la popolazione è quasi raddoppiata, facendo registrare, nel censimento del 2001, oltre 650.000 ab. Il tasso di crescita è particolarmente elevato e le stime elaborate per gli anni successivi hanno evidenziato una tendenza sempre più positiva. Molto alta anche la densità (1.542 ab. per km²), con insediamenti concentrati soprattutto nei centri urbani, in particolare nella capitale Manama, nell'isola di Bahrein. Le altre città principali sono Al Muharraq, Rifa'a, Sitra, Hamad, Jiddhafs e Mina Sulman, con prevalenti funzioni commerciali (Mina Sulman in particolare è il principale scalo marittimo del Paese). Il Paese è abitato in prevalenza da arabi, ma un terzo circa dei residenti sono immigrati (specialmente da Pakistan e India) e costituiscono quasi la metà della forza lavoro, spesso oggetto di sfruttamento e soprusi. Vi sono anche minoranze di indiani, persiani e pakistani, qui insediati fin dai tempi antichi, data la posizione dell'arcipelago sulle rotte verso l'India. Inoltre petrolio e attività finanziarie non hanno mancato di svolgere un ruolo determinante, attirando anche americani ed europei di varie nazionalità.



segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 17:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


Cultura

La posizione del Bahrein nel Golfo Persico, vera e propria cerniera fra Egitto, Mesopotamia e India, ha influenzato profondamente fin dall'antichità il costume nazionale, che si rivela di gran lunga più aperto e cosmopolita rispetto agli altri Stati della penisola arabica. Pur abitato fin da tempi remoti, come testimonia la ricca area archeologica di Qal'at al-Bahrain (iscritta nella lista del patrimonio UNESCO nel 2005), che testimonia una presenza umana ininterrotta a partire dal IV millennio a. C. fino all'età moderna, il Paese conserva poche tracce del suo passato: la moschea di Suq al-Kahamis a Bilad al-Qadim, risalente almeno in parte al VII-IX secolo, alcune moschee del XV-XVII secolo e case di architettura tradizionale. L'emirato conta su una importante tradizione musicale folclorica, nel cui patrimonio spiccano i fidjeri, ovvero i canti di lavoro dei pescatori di perle. Il governo del Paese è impegnato nella salvaguardia delle antiche tradizioni artigianali, quali la produzione di ceramiche o di canestri di foglie di palma, in cui si sono specializzate le maestranze dei vari villaggi. La ricchezza prodotta dall'estrazione del petrolio ha permesso la fioritura di un grande numero di istituzioni culturali, quali il Bahrain National Museum (sito a Al Muharraq), che ospita importanti collezioni archeologiche ed etnografiche, e il Beit Al Qur’an (Manama), depositario di una fra le più notevoli raccolte di esemplari manoscritti del Corano, che ben testimoniano lo sviluppo dell'arte calligrafica nell'Islam in territori compresi fra la Cina e la Spagna. La vivace vita artistica dell'isola ruota intorno a un piccolo numero di gallerie private. Le tradizioni gastronomiche del Bahrein non si discostano da quelle comuni a tutto il mondo arabo: i piatti più abituali sono il makbus, carne o pesce accompagnati da riso speziato, e il classico hamburger shawarmah. Il caffè è molto diffuso: è possibile assaggiarne diverse varietà aromatizzate, nei coffee shop (spesso riservati ai soli uomini) o nelle case private, offerto in segno di ospitalità.



fonte www.sapere.it/enciclopedia/Bahrein.html

 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2020, 10:56     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,904
Reputation:
+1,695

Status:


 
Web  Top
8 replies since 1/11/2017, 22:42   493 views
  Share