IL FARO DEI SOGNI

L'uomo Ragno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2024, 20:42     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,769
Reputation:
+1,770
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:




Sakura Spider



Su Terra-346 è la studentessa Haruka ad essere punta dal ragno radioattivo nella classica storia di Spider-man.

Due anni più tardi il padre viene ucciso facendole da scudo da uno dei scagnozzi dell'Hydra e Haruka decide di seguire il più importante degli insegnamenti del padre: da un grande potere derivano grandi responsabilità, diventando così l'eroina Sakura Spider.


***
Pete Spiderman
***


Peter è un contabile pubblico di Forest Hillside che ha acquisito i poteri quando è stato morso da un ragno radioattivo che viveva nei mobili del suo giardino.

Seguendo il consiglio dello Zietto Benjy, "da grandi mobili da giardino derivano grandi rischi di morsi di animali", Pete ha deciso di usare i suoi poteri per salvaguardare il quartiere da diverse minacce: la Osborn Estates (un comprensorio adiacente che vorrebbe cacciare i residenti per costruire un campo da golf), il Goblin prato verde, Kraven il Caccia-case, Mister Recensione Negativa, il Mysterioso del centro commerciale e Hobgossip.

Prende così il nome di Pete Spiderman (senza trattino come affermato nell'incontro con Spider-Ham). Indossa una mascherina, una polo e le crocs a tema spider-man.

Un giorno viene catapultato nello spazio e nel tempo finendo nell'universo 616 di Spider-Ham. I suoi poteri sono la forza e l'agilità di un ragno un po' fuori forma, la possibilità di aderire alle pareti (anche se con lo stucco ha dei problemi), generare ragnatele organiche dai polsi e dall'ombelico.


***
Spider-mobile
***


Terra-53931 è abitata da auto animate e Peter Parkedcar ha acquisito i poteri di ragno che sfrutta quando si trasforma nella spettacolare Spider-mobile.

Combatte così potenti criminali come ad esempio Reo Sdeedbuggy, il signore meccanico delle illusioni.


***
Spider-Laird
***


Nell'universo alternativo di Terra-1740 lo scozzese Donald MacGargan è Spider-Laird e protegge i cittadini dai sopprusi dell'esercito del Re.

È dotato di senso di ragno, agilità e forza sovrumane e pistole che sparano ragnatele.


***
Spider-Uk / Zarina
***

Nella Londra di questo universo (Terra-834), Zarina lavora presso la C.O.S.A. (Cellula Operativa Strani Avvenimenti) sotto il comando del Brigadiere Alysande Stuart.

Ha i classici poteri ragneschi e in più è dotata di armamenti ed attrezzature come la giacca di pelle con tasche extradimensionali e ha anche la possibilità di generare un campo elettrico sfruttando l'elettricità atmosferica.


***
Spider-Rex
***

Nella Terra-66 tanto tempo fa un asteroide infuocato ricoperto di ragni spaziali, ha colpito il t-rex Normannosauro mentre stava catturando a morsi lo pterodattilo Pter Ptarker.

Ne conseguì che i due corpi vennero scambiati ed entrambi acquisirono poteri speciali e pelle colorata (lo pterodattilo Normannosauro divenne viola e verde mentre il t-rex Pter Ptarker divenne rosso e blu e prese il nome di Spider-Rex potendo anche sparare ragnatele dai polsi).

Incolpandosi a vicenda per l'accaduto i due cominciarono un'accesa lotta che colmò con Spider-Rex che cade addosso a Normannosauro uccidendolo insieme ad altri dinosauri innocenti, a causa di un ramo spezzatosi mentre vi era attaccato con la ragnatela.

Quel giorno Pter Ptarker imparò che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 14:10     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,769
Reputation:
+1,770
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:




Ragno Cacciatore



Sergei Kravinoff è un celebrato cacciatore nell'universo Terra-31. Durante una battuta si imbatte in una creatura ragnesca, un ragno gigante che ha già ucciso alcuni altri grossi animali.

Durante il combattimento, Sergei rimane ferito e a sua volta ferisce e uccide la creatura senza però evitare che questi gli inietti il suo siero e lo trasformi nel Ragno Cacciatore e donandogli super forza, agilità, migliorandogli i sensi e dotandolo di ulteriori 8 braccia da ragno che gli escono dalla schiena.

Queste condizioni lo rendono ancora più spietato e forte e i supercriminali ormai non hanno più scampo, di fatti gente come l'Avvoltoio, Scropion, Rhyno, Lizard ed altri sono tutti braccati, uccisi e sistemati in casa come trofei.


***
Ragnessa
***


Nell'universo Terra-423, dove le più amate fiabe collimano e si mescolano, vive la principessa Petra che è solita uscire dalle mure del palazzo di sua madre, la Regina, di nascosto insieme al suo fidato amico ragno Webster. Vorrebbe essere una ragazza normale e vivere tra la gente.

Un giorno, tra un canto in rima e l'altro, si imbatte nel musicista James con il quale sconfiggono il perfido Vescovo Octopus che cerca l'artefatto Sfera di Cristallo. Nel trambusto, la mamma Regina la scopre e decide di non mandarla al ballo.

Disperata e chiusa in camera, prega al cielo fin quando la Folletta Madrina le compare e la convince a firmare un contratto che le dà poteri e travestimenti per andare al ballo, con il pegno che entro la mezzanotte dovrà decidere se rinunciare ai potere o alla possibilità di amare.

Durante il ballo torna il Vescovo Octopus e si scopre che con un raggiro è riuscito non solo a rubare la Sfera di Cristallo ma anche di persuadere la Regina e farla divenire cattiva.

James e Petra, sotto il nome di Principessa Ragnessa, uniscono le forze e grazie anche ai poteri di Petra riescono a sconfiggere Octopus e a distruggere l'artefatto facendo rinsavire la Regina.

Nel contempo però la mezzanotte è passata e Petra capisce che il mondo ha bisogno dei suoi poteri e che averli è una grande responsabilità alla quale non si vuole tirare indietro. Decide così di rinunciare all'amore per proteggere il suo popolo.


***
Sun-Spider
***


Charlotte "Charlie" Webber è una liceale della Terra-20023 affetta dalla sindrome di Ehlers-Danlos e costretta sulla sedia a rotelle che viene morsa da un ragno radioattivo e acquisisce i classici poteri di Spider-man.

Proprio nella sua scuola, oltre alle difficoltà derivanti dalla sua malattia, dovrà fare i conti con i primi supercriminali nascenti che combatte grazie anche all'aiuto di Histamina.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 09:02     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,769
Reputation:
+1,770
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:




Tessitore di tele


Cooper è il compagno di scuola di Peter Parker di Terra-71490 che lo salva dal morso di un ragno radioattivo a suo discapito poiché riceverà dei poteri fantastici.

Dovuto andar via di casa a causa dei genitori che non lo hanno accettato pre la sua sessualità, trova nella zia Laurie e nella compagna Mel il giusto sostegno per rifarsi una vita. Riesce così ad emergere nel lavoro e a trovare il giusto equilibrio con il suo alter ego, il Tessitore di Tele, con il quale aiuta i cittadini.

Divenuto uno dei più acclamati aiutanti della casa di moda di Janet Van Dyne, deve ben presto vedersela con diversi criminali assetati di potere e dividere i compiti di salvatore con Silk, con il quale comincerà anche a flirtare.


***
Spider-Boy
***


Bailey Briggs ha dieci anni ed è Spider-Boy da quando ne aveva 7. È il secondo Spider-Boy dopo quello dell'universo Amalgam.



***
Parodie
***


modifica
Nella serie a fumetti Rat-Man di Leo Ortolani appaiono almeno tre parodie dell'Uomo Ragno:

Il Ragno è il primo vero nemico di Rat-Man e si presenta come un Uomo Ragno al contrario: un ragno viene morso da un essere umano radioattivo e acquisisce intelligenza e crudeltà umane, oltre a perdere le abilità da aracnide.

L'uomo col costume da ragno è uno dei supereroi di seconda generazione del Rat-Universo; questo eroe sacrificherà poi la sua vita per salvare Marvelmouse (una delle precedenti identità di Rat-Man) dalla furia del personaggio manga noto come Drago (parodia a sua volta del Son Goku di Dragon Ball).

Arrampicamuri è un supereroe, paladino di New York, che impazzisce e perde la fiducia nei supereroi in seguito all'assassinio di Marianne (parodia di Gwen Stacy) per mano del Folle (parodia di Goblin).

L'Uomo Ragno è stato anche il protagonista della prima storia pubblicata sugli albi di Rat-Man Collection. Si tratta di Legami di sangue!, che è stato il primo di una serie di team-up inediti fra Rat-Man e personaggi Marvel realizzati da Leo Ortolani per la serie a fumetti.

Nella serie a fumetti Le avventure dell'Uomo-Bagno[111] di Vito Angelo Vacca, il protagonista Gaby Netto presenta molte similitudini con Peter Parker, tra le quali il nome da supereroe (Uomo Bagno / Uomo Ragno), il costume dall'aspetto molto simile, il senso di bagno (potere molto simile al senso di ragno dell'Uomo Ragno, ma con la differenza che oltre all'avvertire il suo possessore di un imminente pericolo, causa anche una forte colite e conseguente aerofagia) e la convivenza, in questo caso, con il poco amorevole zio Camy Netto.

Inoltre il quattordicesimo volume della serie a fumetti del cinghiale Zannablù, sarà proprio la parodia del supereroe Spider-Man, qui chiamato Spider-Mad, la cui identitá è quella del maiale Pigger Parker, che si fá deliberatamente pungere da un ragno radioattivo per acquisirne i poteri che cercherá di utilizzare per combattere il crimine, tra cui il supercattivo "Sgorblin" (parodia del Goblin), senza però mai riuscire nell'impresa.

Al contrario di Spider-Man, Spider-Mad ha un costume più semplice con una maschera che gli copre solo metà viso e spara le ragnatele dal sedere e non dai polsi. Inoltre Spider-Mad non va confuso con Spider-Ham, entrambi maiali con i poteri da ragno.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:12     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,769
Reputation:
+1,770
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:




Crossover



Nel crossover Marvel contro DC, l'Uomo Ragno ha un breve scontro con Nightwing della DC, ma i due vengono fermati dal rumore di un attacco di una banca da parte di Due Facce e di Testa di Martello, gli eroi decidono di collaborare per fermarli.
In Vendicatori/JLA, l'Uomo Ragno collabora con Wally West (Flash) per fermare l'alleanza dei loro rispettivi nemici, Mirror Master e Mysterio.


In Attack on Avengers, crossover tra la Marvel Comics e L'attacco dei giganti, i Vendicatori sono impegnati a combattere contro dei giganti che stanno non solo invadendo New York, ma stanno anche per mangiarne gli abitanti. In una scena si vede l'Uomo Ragno che sta affrontando due giganti, ma alla fine riesce a sconfiggerli.



Altri media/Cinema



L'Uomo Ragno, con il nome originale "Spider-Man", è apparso in una trilogia di film live-action diretti da Sam Raimi in cui l'eroe titolare è interpretato da Tobey Maguire.

Il primo film della trilogia, Spider-Man, è stato distribuito negli Stati Uniti il 3 maggio 2002, seguito da Spider-Man 2 (2004) e Spider-Man 3 (2007).

Un quarto film doveva essere originariamente distribuito nel 2011; tuttavia, la Sony ha successivamente deciso di riavviare il franchise con un nuovo regista e cast. Il reboot, intitolato The Amazing Spider-Man, è stato distribuito negli Stati Uniti il 3 luglio 2012, diretto da Marc Webb e con Andrew Garfield nei panni del nuovo Spider-Man.

Il film è stato seguito da The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014).

Nel 2015, Sony e Disney hanno fatto un accordo per integrare Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe (MCU).

Tom Holland ha debuttato come Spider-Man nel film del MCU Captain America: Civil War (2016), prima di recitare nel suo film indipendente Spider-Man: Homecoming (2017), diretto da Jon Watts. Holland ha ripreso il ruolo di Spider-Man in Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019), Spider-Man: Far from Home (2019) e Spider-Man: No Way Home (2021); Maguire e Garfield riprendono i loro rispettivi ruoli di Spider-Man in quest'ultimo film.

Jake Johnson ha doppiato una versione di un universo alternativo di Spider-Man nel film d'animazione Spider-Man - Un nuovo universo e riprenderà il ruolo nel suo sequel in Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023). Chris Pine ha anche doppiato un'altra versione di Peter Parker in Un nuovo universo.

A seguito di una breve disputa contrattuale sui termini finanziari, nel 2019 Sony e Disney hanno raggiunto un accordo per consentire a Spider-Man di tornare nei prodotti del MCU.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2024, 07:39     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,769
Reputation:
+1,770
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:




Televisione - Serie televisive


La prima volta che il supereroe Marvel Comics appare in una serie televisiva è in Spidey Super Stories del 1974, una serie di cortometraggi contenuti nel programma televisivo The Electric Company. Il personaggio era interpretato dall'attore Danny Seagren.

Un'altra incarnazione dal vivo fu quella della serie televisiva degli anni settanta The Amazing Spider-Man, prodotta dal network televisivo statunitense CBS, in cui l'Uomo Ragno era interpretato da Nicholas Hammond.

Il soggetto era solo vagamente aderente al suo omonimo cartaceo e la realizzazione tecnica era caratterizzata da un'oggettiva povertà di mezzi.

Degli episodi prodotti, alcuni vennero adattati nei film per la televisione L'Uomo Ragno (1977), L'Uomo Ragno colpisce ancora (1978) e L'Uomo Ragno sfida il Drago (1979).

L'Uomo Ragno e gli altri due film vennero distribuiti anche nei cinema per il mercato italiano. Rimanendo nell'ambito dei live action show, va menzionata anche la serie di 41 episodi di Spider-Man (Supaidâ-Man).

Questa particolarissima interpretazione del personaggio, prodotta dalla Toei Animation nel 1978, in seguito ad una joint venture con la Marvel Comics, rientra in un filone, in voga, con fasi alterne, da almeno un trentennio in Giappone: quello dei "tokusatsu"/"sentai" TV show.

Telefilm caratterizzati da mecha robot, mostri stile Godzilla e bizzarre trasformazioni. Escludendo il costume e i poteri base, la trama non è neanche vagamente ispirata al personaggio Marvel, essendo essenzialmente uno show a sfondo fantascientifico.

La storia, infatti, si basa sul classico conflitto determinato dall'invasione di alieni che vogliono impadronirsi della Terra.

Ad un giovane motociclista, e futuro Uomo Ragno, vengono donati i poteri ragneschi dal principe morente del Pianeta dei Ragni, alieno anch'esso, sceso sulla terra con un mecha.

Spidey Super Stories (1974-77)
The Amazing Spider-Man (1977-79)
Spider-Man (1978-79)


***
Webserie
***


Nel 2019 viene pubblicata su YouTube, e dal 2021 su TikTok, una webserie statunitense creata da Sony Pictures chiamata The Daily Bugle.

Il finto telegiornale, presentato da J. Jonah Jameson e Betty Brant, è ideato come campagna di marketing virale per promuovere i film del Marvel Cinematic Universe e del Sony's Spider-Man Universe.

The Daily Bugle (2019-in produzione)




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:28     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,769
Reputation:
+1,770
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:




Serie animate



L'Uomo Ragno è protagonista di diverse serie a cartoni animati (nella maggior parte di esse è doppiato in italiano da Stefano Onofri).

L'Uomo Ragno (1967-70) - 52 episodi
L'Uomo Ragno (1981-82) - 26 episodi
L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici (1981-83) - 24 episodi
Spider-Man - L'Uomo Ragno (1994-98) - 65 episodi
Spider-Man Unlimited (1999-2001) - 13 episodi
Spider-Man: The New Animated Series (2003) - 13 episodi
The Spectacular Spider-Man (2008-09) - 26 episodi
Ultimate Spider-Man (2012-17) - 104 episodi
Spider-Man (2017-20) - 57 episodi
Spidey e i suoi fantastici amici (2021-in produzione)
Your Friendly Neighborhood Spider-Man (2024-in produzione)


***
Altre apparizioni
***


L'Uomo Ragno appare anche in alcuni episodi nelle serie animate:

Donna Ragno (1979)
X-Men: Evolution (2000)
I Fantastici 4 - I più grandi eroi del mondo (2006)
Super Hero Squad Show (2009)
Avengers - I più potenti eroi della Terra (2010)
Hulk e gli agenti S.M.A.S.H. (2013)
Avengers Assemble (2013)
Phineas e Ferb: Missione Marvel (2013)
Disk Wars: Avengers (2014)
Guardiani della Galassia (2015)
Future Avengers (2017)
Marvel Super Hero Adventures (2017)
What If...? (2021)
Invincible (serie animata) (2024)



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 21:37     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,769
Reputation:
+1,770
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:




Videogiochi



Il personaggio è apparso in molteplici videogiochi nel corso degli anni. Ecco la lista completa:

Spider-Man (1982 - Atari 2600)
Questprobe Featuring Spider-Man (1984 - molti home computer)
The Amazing Spider-Man and Captain America in Doctor Doom's Revenge (1989 - Pc, Amiga, Atari ST, Amstrad, ZX Spectrum, Commodore 64)
Revenge Of Shinobi (1989 - Mega Drive)
The Amazing Spider-Man (1990 - Amiga, Commodore 64, Atari ST, Pc)
The Amazing Spider-Man vs. The Kingpin (1990 - Mega Drive, Sega Game Gear, Sega CD)
The Punisher: The Ultimate Payback (1991 - Game Boy)
Spider-Man: The videogame (1991 - Sega Game Gear, Sega CD)
The Amazing Spider-Man (1991 - Game Boy)
The Amazing Spider-Man 2 (1992 - Game Boy)
Spider-Man: Returns of the Sinister Six (1992 - Nintendo Entertainment System, Sega Game Gear, Sega Master System)
Spider-Man and the X-Men: Arcade's revenge (1992 - Super-NES, Mega Drive)
The Amazing Spider-Man 3: Invasion of the Spider-Slayers (1993 - Game Boy)
Spider-Man and Venom: Maximum Carnage (1994 - Mega Drive, Super Nintendo)
The Amazing Spider-Man: Lethal Foes (1994 - Super Nintendo)
Spider-Man and Venom: Separation Anxiety (1995 - Mega Drive, Super Nintendo, Pc)
Spider-Man (1995 - Mega Drive, Super Nintendo)
Spider-Man: Cartoon Maker (1995 - Pc)
Marvel CD-ROM Comics featuring Spider-Man (1995 - Pc)
Marvel Super Heroes (1995 - CPS II, Sega Saturn, PlayStation)
Marvel Super Heroes: War of the Gems (1996 - SNES)
Spider-Man: Web of Fire (1996 - Sega Genesis)
Spider-Man: The Sinister Six (1996 - Pc)
Marvel Super Heroes vs. Street Fighter (1997 - Sega Saturn, PlayStation)
Marvel Creativity Center (1997 - Pc, Mac)
Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes (1998 - Dreamcast, Playstation)
Spider-Man (2000 - Game Boy Color, Playstation, Nintendo 64, Dreamcast, Mac, Pc)
Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes (2000 - Dreamcast, PlayStation 2, Xbox, Xbox 360, PlayStation 3)
Spider-Man 2: Enter Electro (2001 - PlayStation)
Spider-Man 2: The Sinister Six (2001 - Game Boy Color)
Spider-Man: Mysterio's Menace (2001 - Game Boy Advance)
X-Men: Mutant Academy 2 (2001 - PlayStation)
Spider-Man: The Movie (2002 - Pc, PlayStation 2, Xbox, GameCube)
Spider-Man: The Mobile Game (2003 - Telefono cellulare)
Spider-Man 2 (2004 - PSP, PlayStation 2, Xbox, GameCube)
Spider-Man 2: Activity Center (2004 - Pc)
Spider-Man vs. Doc Ock (2004 - Telefono cellulare)
Spider-Man 2: Pinball (2004 - Telefono cellulare)
Spider-Man 2 Text Messaging Games (2004 - Telefono cellulare)
Spider-Man Controller With 5 TV Games (2004 - televisione)
Spider-Man 2 (2004 - LCD)
Spider-Man 2: Hand Held Game (2004 - LCD)
Spider-Man 2: VR 3D (2004 - LCD)
Spider-Man 2 3D: NY Subway (2005 - Telefono cellulare)
Spider-Man & Friends (2005 - Pc)
Spider-Man: Print Studio (2005 - Pc)
Ultimate Spider-Man (2005 - GameCube, PlayStation 2, Pc, Xbox, Game Boy Advance, Nintendo DS, Telefono cellulare)
Marvel Nemesis: L'Ascesa degli Esseri Imperfetti (2005 - GameCube, PlayStation 2, Xbox, Pc, Nintendo DS, PSP)
Marvel: La Grande Alleanza (2006 - Pc, Wii, Xbox, Xbox 360, PSP, PlayStation 2, PlayStation 3, Game Boy Advance)
Spider-Man: Battle for New York (2006 - Game Boy Advance, Nintendo DS)
Spider-Man 3 (2007 - Pc, Wii, PlayStation 2, PlayStation 3, Game Boy Advance, PSP, Xbox 360, televisione, Telefono cellulare, Nintendo DS)
Spider-Man 3: Action (2007 - Telefono cellulare)
Spider-Man 3: Puzzle (2007 - Telefono cellulare)
Spider-Man: Amici o nemici (2007 - Pc, Wii, Xbox 360, Nintendo DS, PSP, PlayStation 2)
Spider-Man 3: Pinball (2007 - Pc)
Spider-Man: Il regno delle ombre (2008 - Pc, Wii, Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, Nintendo DS)
Marvel Super Hero Squad (2009 - Wii, Nintendo DS, PlayStation 2, PSP)
Marvel: La Grande Alleanza 2 (2009 - Wii, Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, Nintendo DS)
Spider-Man: Shattered Dimensions (2010 - Wii, PC, Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo DS)
Spider-Man: Pinball (2011 - PlayStation 3, Xbox 360)
Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds (2011 - PlayStation 3, Xbox 360)
Spider-Man: Edge of Time (2011)
Ultimate Marvel vs. Capcom 3 (2011 - Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Xbox 360, Xbox One)
The Amazing Spider-Man (2012)
LEGO Marvel Super Heroes (2013)
Marvel: Avengers Alliance (2013)
The Amazing Spider-Man 2 (2014)
Marvel: Sfida dei campioni (2014)
LEGO Marvel's Avengers (2016, come personaggio scaricabile nel pacchetto gratuito di Spider-Man)
Marvel vs. Capcom: Infinite (2017 - Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One)
LEGO Marvel Super Heroes 2 (2017)
Marvel's Spider-Man (2018 - PlayStation 4)
Marvel: La Grande Alleanza 3: L'Ordine Nero (2019 - Nintendo Switch)
Marvel's Avengers (2020)
Marvel's Spider-Man: Miles Morales (2020)
Marvel's Spider-Man 2 (2023 - PlayStation 5)
Inoltre un personaggio con le sue sembianze appare in Little Big Planet ed è disponibile come costume.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2024, 18:00     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,769
Reputation:
+1,770
Location:
Polo Nord and nomade virtuale 😂😂🥶🐧🐧

Status:




Nella cultura popolare



Hanno ucciso l'Uomo Ragno è una canzone del 1992 degli 883 che fu un successo da hit parade negli anni novanta. La canzone dà anche il titolo all'album omonimo.

Italian Spiderman è una webserie australiana, parodia dei film d'azione/avventura italiani degli anni sessanta e settanta, che apparentemente tratta di un italiano che ha assunto l'identità dell'Uomo Ragno.


***
Accoglienza -;Impatto ed eredità culturale
***


In The Creation of Spider-Man, lo scrittore-editore e storico di fumetti Paul Kupperberg definisce i superpoteri del personaggio "niente di troppo originale"; ciò che era originale era che al di fuori della sua identità segreta, era uno "studente liceale nerd".

Andando contro i tratti tipici dei supereroi, l'Uomo Ragno includeva "pesanti dosi di soap opera ed elementi di melodramma".

Kupperberg ritiene che Lee e Ditko abbiano creato qualcosa di nuovo nel mondo dei fumetti, "il supereroe imperfetto con i problemi quotidiani", e che questa idea ha generato una "rivoluzione dei fumetti".


L'insicurezza e le ansie nei personaggi dei fumetti Marvel dei primi anni '60, come l'Uomo Ragno, i Fantastici Quattro e gli X-Men hanno inaugurato un nuovo tipo di supereroe, molto diverso dai supereroi invincibili prima di loro, e hanno cambiato la percezione del pubblico nei loro confronti.

L'Uomo Ragno è diventato uno dei personaggi di fantasia più riconoscibili al mondo ed è stato utilizzato per vendere giocattoli, giochi, cereali, caramelle, sapone e molti altri prodotti.

L'Uomo Ragno è stato spesso utilizzato come la mascotte della Marvel Comics. Quando la Marvel è diventata la prima società di fumetti ad essere quotata alla Borsa di New York nel 1991, il Wall Street Journal ha annunciato che "Spider-Man sta arrivando a Wall Street"; l'evento è stato a sua volta promosso con un attore in costume da Spider-Man che accompagna Stan Lee alla Borsa.

Dal 1962, centinaia di milioni di copie riguardanti storie con il personaggio sono state vendute in tutto il mondo. Spider-Man è il supereroe più redditizio del mondo.

Nel 2014, le vendite al dettaglio globali di prodotti su licenza relativi a Spider-Man hanno raggiunto circa 1,3 miliardi di dollari.[122] Comparativamente, questo importo supera le entrate globali delle licenze di Batman, Superman e i Vendicatori messe insieme.

Spider-Man è anche uno dei titoli in franchising con il maggior incasso, essendo il supereroe dei fumetti americani con il maggior incasso, con una stima di $ 25,6 miliardi in tutto il mondo.

Quando la Marvel ha voluto pubblicare una storia che trattasse dell'immediato seguito degli attentati dell'11 settembre 2001, la società ha scelto il numero di dicembre 2001 di The Amazing Spider-Man.

Nel 2006, Spider-Man ha ottenuto un'importante copertura mediatica con la rivelazione dell'identità segreta del personaggio, un evento dettagliato in una storia a tutta pagina sul New York Post prima ancora che il numero contenente la storia fosse pubblicato.

Nel 2008, la Marvel ha annunciato l'intenzione di pubblicare una serie di fumetti educativi l'anno successivo in collaborazione con le Nazioni Unite, raffiguranti Spider-Man insieme alle forze di mantenimento della pace dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per evidenziare le missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite.

Un articolo di BusinessWeek elencava Spider-Man come uno dei 10 personaggi immaginari più intelligenti dei fumetti americani.

Nel 2015, la Corte suprema degli Stati Uniti d'America ha deciso un caso riguardante i diritti d'autore su un brevetto per un'imitazione di un lancia-ragnatele da polso di Spider-Man.

Il parere per la Corte, del magistrato Elena Kagan, includeva diversi riferimenti a Spider-Man, concludendo con l'affermazione che "con grande potere devono anche venire grandi responsabilità".

Spider-Man è diventato oggetto di indagine scientifica. Nel 1987, i ricercatori della Loyola University Chicago hanno condotto uno studio sull'utilità dei fumetti di Spider-Man per informare bambini e genitori su questioni relative agli abusi sui minori.



Segue

 
Web  Top
52 replies since 5/10/2023, 08:17   721 views
  Share