IL FARO DEI SOGNI

Posts written by ÇRÌS

view post Posted: 30/4/2024, 09:28     UFO Robot Goldrake - Il mondo dei cartoon e dei manga

Goldrake


UFO Robot Goldrake (UFOロボグレンダイザー?, UFO Robo Gurendaizā), nota in italiano anche come Atlas UFO Robot, è un anime televisivo di genere mecha prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977 e basato sull'omonimo manga di Gō Nagai.

In Italia l'anime ebbe notevole successo di pubblico e anche le versioni italiane delle sigle furono fra i singoli più venduti del 1978 con oltre settecentomila copie il primo e oltre un milione il secondo.

Un anime televisivo reboot, intitolato Goldrake U (グレンダイザーU), è stato annunciato il 5 agosto 2023 da Manga Production, Dynamic Planning e Gaina, e sarà trasmesso in tutto il mondo nel 2024.



Segue

view post Posted: 30/4/2024, 09:21     Ken il guerriero - Il mondo dei cartoon e dei manga



Giochi



L'azienda giapponese Sega Sammy Holdings ha prodotto oltre trenta titoli di giochi pachinko e slot machine a tema Ken il guerriero. Al 2017 le vendite combinate di questi prodotti hanno raggiunto i 2,7 milioni di esemplari.

Un gioco da tavolo giapponese di Ken il guerriero fu realizzato da Hajime Norose e pubblicato da Tsukuda Hobby nel 1986.

A questo si aggiungono due giochi di produzione italiana: un gioco di carte collezionabili intitolato Ken il guerriero, pubblicato nel 1994 da Alchemia, e un gioco di ruolo, Ken il guerriero, il gioco di ruolo, scritto da Marcello Missiroli, Marcello Manicardi e Beppe Farina, pubblicato nel 1995 dalla Nexus Editrice.


***
Accoglienza
***


Ken il guerriero è stato uno dei titoli di Weekly Shōnen Jump più popolari degli anni ottanta in Giappone.

È uno dei manga più venduti della storia, con una tiratura di 100 milioni di copie in tutto il mondo. La serie ha generato inoltre un vasto merchandising. Nel 2018 è stato stimato come uno dei franchise mediatici più redditizi.

In un sondaggio condotto da TV Asahi nel 2005 Ken il guerriero si è classificato al 26º posto nella lista delle cento serie anime migliori[l. In un secondo rilevamento nel 2006 si è piazzato 89º.

Nel novembre 2014 i lettori della rivista Da Vinci di Media Factory hanno votato la serie all'ottavo posto tra i migliori manga di Weekly Shōnen Jump. Nel sondaggio Manga Sōsenkyo 2021 indetto da TV Asahi, 150 000 persone hanno votato la loro top 100 delle serie manga e Ken il guerriero si è classificata al 22º posto.

Ken il guerriero è considerato uno dei manga shōnen più influenti e iconici di tutti i tempi.

Geek.com lo ha definito "un'opera epocale che ha temprato una generazione [di appassionati]" e ha ispirato una quantità incredibile di autori[38] come Hirohiko Araki e Makoto Yukimura, rispettivamente per i manga Le bizzarre avventure di JoJo e Vinland Saga. Citazioni, omaggi e riferimenti a Ken il guerriero sono presenti in numerosi manga e anime successivi.

Il creatore di Berserk, Kentarō Miura, ha citato il manga come l'opera che ha avuto il maggior impatto sul suo lavoro.

Ken il guerriero è anche accreditato per aver popolarizzato il concetto di mossa finale letale, ripreso ad esempio nelle fatality della serie di videogiochi picchiaduro Mortal Kombat.

La serie è conosciuta per la sua elevata dose di violenza, sangue, azione, per le urla dei personaggi mentre si affrontano in combattimento e per la frase iconica di Kenshiro poco prima che gli effetti dei suoi attacchi finiscano un avversario: "Tu sei già morto" (お前はもう死んでいる?, Omae wa mō shindeiru).

Pur uscito in un'epoca in cui la sensibilità e la censura nei confronti della violenza erano più lasche, il manga generò notevoli controversie per via della sua rappresentazione della brutalità, sangue e morte, tanto che nello stesso Giappone l'anime venne censurato durante la sua prima trasmissione televisiva[37]. Anche in Europa si verificarono casi di genitori e giornali che accusavano l'opera di essere diseducativa ed esercitarono pressioni per farne sospenderne la trasmissione.

14171 replies since 23/2/2013