IL FARO DEI SOGNI

Posts written by ÇRÌS

view post Posted: 2/5/2024, 17:11     Campania - CULTURA ITALIANA E REGIONI



Procida


L'isola di Procida con i suoi 3,7 km² è la terza in termini di superficie dell'arcipelago campano. Il suo territorio rientra nel comune omonimo insieme alla piccola Vivara.

Procida dista dalla costa solo 3,4 km ed è collegata con Vivara mediante un ponte. La sua formazione è dovuta probabilmente all'eruzione di una moltitudine di vulcani appartenenti alla regione dei Campi Flegrei separati dalle sue coste dal canale di Procida, inoltre il suo rilievo principale è in realtà una modesta collina chiamata Terra Murata (91 m.s.m.).

La gran parte del suo litorale è compreso nell'area marina protetta Regno di Nettuno. L'isola è stata anche eletta Capitale italiana della cultura 2022.


***
Vivara
***



L'isola di Vivara è una piccola isola del golfo di Napoli situata a poca distanza dalle isole di Procida e Ischia e appartenente al gruppo delle isole Flegree. L'isola misura circa 0.4 km² e ha un perimetro di circa 3 km con una forma a mezzaluna; il rilievo più elevato misura 110 metri sul livello del mare ed è situato nel centro dell'isola.

Vivara è sottoposta alla giurisdizione amministrativa del Comune di Procida, cui è collegata da un sottile ponte.

È disabitata ed è una riserva naturale statale, parte del parco regionale dei Campi Flegrei. Tutto il suo litorale è inoltre compreso nell'area naturale marina protetta da Regno di Nettuno.

I punti estremi sono la punta di Mezzogiorno a Sud e la punta Capitello a Nord, rivolta verso l'isola di Procida. La punta d'Alaca, ad Ovest, definisce il punto più stretto del canale d'Ischia, mentre tutta la costa orientale, ripida e scoscesa, viene chiamata La Carcara.


Segue

view post Posted: 2/5/2024, 14:19     L'uomo Ragno - Supereroi Marvel



Ricezione

(EN)
«The culmination of nearly every superhero that came before him, Spider-Man is the hero of heroes. He's got fun and cool powers, but not on the god-like level of Thor.

He's just a normal guy with girlfriend problems and money issues, so he's more relatable than playboy billionaire Iron Man.

And he's an awkward teenager, not a wizened adult like Captain America. Not too hot and not too cold, Spider-Man is just right.»

(IT)
«Il culmine di quasi tutti i supereroi che lo hanno preceduto, Spider-Man è l'eroe tra gli eroi.

Ha poteri fantastici e divertenti, ma non al livello divino di Thor.

È solo un ragazzo normale con problemi con la fidanzata e problemi finanziari, quindi è più riconoscibile del playboy miliardario Iron Man.

Ed è un adolescente goffo, non un adulto rugoso come Capitan America. Né troppo caldo né troppo freddo, l'Uomo Ragno è giusto.»

(Lo staff di IGN ha inserito Spider-Man come l'eroe numero uno della Marvel.)

La rivista Empire lo ha classificato come il quinto più grande personaggio dei fumetti di tutti i tempi.

La rivista Wizard ha inserito l'Uomo Ragno come il terzo più grande personaggio dei fumetti sul loro sito web.

Nel 2011, Spider-Man si è classificato terzo nella Top 100 dei più grandi eroi dei fumetti di tutti i tempi di IGN, dietro ai personaggi della DC Comics Superman e Batman, e sesto nella loro lista 2012 dei "Migliori 50 Vendicatori".

IGN lo ha descritto come l'uomo comune che rappresenta molte persone normali, ma ha anche notato la sua unicità rispetto a molti supereroi di alto livello con i suoi numerosi difetti rappresentati come un supereroe, e che, nonostante sia uno dei supereroi più tragici di tutti i tempi, è "uno dei supereroi più divertenti e irriverenti mai ideati".

14171 replies since 23/2/2013