IL FARO DEI SOGNI

Ken il guerriero

« Older   Newer »
  Share  
ÇRÌS
view post Posted on 18/4/2024, 17:31 by: ÇRÌS     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,862
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Film anime e OAV



Il primo adattamento cinematografico di Ken il guerriero fu l'omonimo film del 1986, un lungometraggio animato prodotto dalla Toei Animation.

Il film segue la storia del manga dalla sconfitta di Kenshiro da parte di Shin fino al primo combattimento con Raoul, prendendosi diverse libertà nell'ordine e nel modo in cui vengono narrati gli eventi.


La pellicola è caratterizzata da una forte dose di violenza che ha portato alcune edizioni estere a censurare il film con vari effetti grafici.


L'edizione italiana fu distribuita per la prima volta in VHS nel 1993 in versione integrale da Granata Press.

Nel 2003 lo studio OB Planning produsse Ken il guerriero - La trilogia (新・北斗の拳?, Shin Hokuto no Ken), una serie OAV in tre episodi tratta dal romanzo del 1996 Jubaku no machi.

Si colloca cronologicamente dopo la serie originale e vede come protagonista sempre Kenshiro, il quale giunge nei pressi di una città governata da un tiranno che opprime la popolazione, esercitando un rigido controllo delle preziose riserve d'acqua della zona ed allo stesso tempo garantendosi la fedeltà nascondendosi dietro alla figura di un ragazzino spacciato per divinità e in grado di compiere miracoli.

L'edizione italiana venne pubblicata in DVD da Shin Vision nel 2004-2005 e poi trasmessa su MTV nel 2005.

Tra il 2006 e il 2008 esce l'ultimo adattamento animato Ken il guerriero - La leggenda (真救世主伝説?, Shin kyūseishu sensetsu), una serie di cinque lungometraggi prodotti dalla North Stars Pictures e dalla TMS Entertainment.

La pentalogia, composta da tre film cinematografici e due OAV, ripercorre gli eventi del manga originale, narrandoli dal punto di vista dei diversi personaggi e inframmezzandoli con episodi o situazioni inedite. I film furono proiettati anche nei cinema italiani da Shin Vision tra il 2008 e il 2011.

Sempre nel 2006 Fuji Television e l'azienda giapponese Sammy hanno realizzato Hokuto no Ken: Legend of Heroes (北斗の拳 英雄伝?, Hokuto no Ken: eiyū-den), un cortometraggio promozionale in computer grafica 3D diretto da Tetsuo Hara.

Il filmato ripercorre in forma riassunta la battaglia finale tra Ken e Raoul ed è stato trasmesso nel corso di un evento dedicato a Ken il guerriero tenutosi a Odaiba dal 15 luglio al 31 agosto 2006[22] (uscito poi in DVD il 28 marzo 2007).



Segue

 
Web  Top
10 replies since 22/3/2024, 10:57   598 views
  Share