IL FARO DEI SOGNI

Borghi del Salento, i 12 più belli da visitare

« Older   Newer »
  Share  
(((claudio)))
view post Posted on 20/3/2024, 11:08 by: (((claudio)))     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,887
Reputation:
+1,695

Status:


Specchia
Screenshot%202024-03-20%20at%2011-05-34%20Borghi%20del%20Salento%20i%2012%20pi%20belli%20da%20visitare

Specchia

Ancora in provincia di Lecce si trova Specchia, un altro dei borghi più belli d’Italia, che rappresenta in pieno lo spirito della terra salentina.

Risale probabilmente al IX secolo il primo piccolo insediamento di contadini e pastori venuti ad occupare un luogo abbastanza elevato e lontano dal mare da essere considerato al riparo dalle frequenti scorrerie saracene.

Il nome deriva dal cumulo di pietre a secco disposte in forma conica, chiamato “specchia”, che i Messapi utilizzavano come opere di difesa o postazioni di vedetta. Situato in una posizione strategica che domina la pianura sottostante, il centro storico di Specchia è considerato fra i più interessanti del Salento.

Le strette stradine interrotte da rampe di scale racchiudono un nucleo abitativo frutto in larga misura di un’architettura spontanea che ha avuto origine nei secoli XVI e XVII, e che è giunta quasi intatta fino a nostri giorni. La strada principale si chiama ancora “rua”, un francesismo che riporta alla dominazione angioina del XIV secolo.

Ammirate poi il castello Risolo, una struttura fortificata di impianto cinquecentesco, appartenuto a famiglie nobili di Specchia.

La parte più suggestiva del borgo è quella dietro il castello, dove tra scalinate e strade brevi e strette, tra i vicoli e le corti, si svolge la vita della gente, quasi sempre all’aperto. Non perdete la chiesa e l’annesso convento dei Francescani Neri, la chiesa di San Nicola, originariamente di rito greco, come la chiesa di Sant’Eufemia.

Da vedere, infine, il frantoio ipogeo, testimonianza storica dell’importanza per Specchia della produzione dell’olio.



..........................................................................................



Ostuni
Screenshot%202024-03-20%20at%2011-07-01%20Borghi%20del%20Salento%20i%2012%20pi%20belli%20da%20visitare

Ostuni

Ostuni è sicuramente la città bianca più nota del Salento. Il dedalo di stradine con abitazioni imbiancate con la calce ricorda una casbah araba.

Arroccata su tre colli, Ostuni sorge nella Valle d’Itria ed è il comune più settentrionale del Salento. È un pittoresco borgo medievale ricco di fascino.

Una passeggiata nella città vecchia, detta la “terra” per distinguerla dalla più recente “marina”, regala scorci incantevoli tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano case bianche con fiori alle finestre, botteghe artigiane e invitanti osterie.

Sovrasta il borgo la quattrocentesca cattedrale in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a 24 raggi.

Lungo la via Cattedrale che divide in due il cuore medievale della città, si trova l’ex monastero carmelitano oggi sede del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, dove è esposto il calco di Delia, una donna incinta vissuta 25.000 anni fa.

In piazza Beato Giovanni Paolo II vedrete i settecenteschi edifici del Palazzo Vescovile e del vecchio Seminario, collegati dal suggestivo arco Scoppa.

Chiese e dimore signorili poi costellano la città vecchia cinta dalle mura aragonesi. Nei dintorni di Ostuni, invece, masserie e trulli si nascondono tra distese di ulivi.



segue

 
Web  Top
6 replies since 15/3/2024, 17:23   942 views
  Share