IL FARO DEI SOGNI

Città del Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2024, 11:05     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Cinema


In Città del Vaticano ha sede la Filmoteca Vaticana, istituita il 16 novembre 1959 da papa Giovanni XXIII; la filmoteca raccoglie e conserva film e registrazioni delle riprese televisive attinenti alla vita ecclesiastica e riguardanti particolarmente la figura del papa, le attività apostoliche e caritative, le opere culturali promosse da cattolici, la vita religiosa nel mondo e le opere di alto livello artistico e umano.


***
Documentari
***


Il Vaticano - come funziona il regno più piccolo del mondo prodotto da Centro Televisivo Vaticano, distribuito da HDH Communications, 2006.

***
Scienza e tecnologia
***

4 ottobre 1582: promulgazione del Calendario gregoriano (calendario attuale), da parte di papa Gregorio XIII, in sostituzione del Calendario giuliano, promulgato da Giulio Cesare.

***
Missioni spaziali
***


12 giugno 2023: viene lanciato SpeiSat, la prima missione orbitale del Vaticano e primo satellite del Vaticano.


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2024, 06:37     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Economia



All'origine delle risorse economiche dello Stato della Città del Vaticano si colloca la convenzione finanziaria del 1929. In essa, lo Stato italiano riconoscendosi debitore alla Santa Sede per aver annesso l'antico Stato della Chiesa e avere incamerato i beni ecclesiastici sparsi sul territorio nazionale con le cosiddette "leggi eversive dell'asse ecclesiastico", versava alla stessa, a titolo di indennizzo, importanti somme sia in contanti sia in titoli del debito pubblico.

A partire dunque (in buona parte, ma non certo esclusivamente) da questo capitale iniziale, l'economia del piccolo Stato si basa quasi esclusivamente sugli investimenti internazionali, mobili e immobili, dalle offerte dei fedeli, sul patrimonio esistente e sulle rendite, sulle rimesse dalle diocesi sparse nel mondo. Queste sono 4 649, riunite in 110 Conferenze episcopali.

Il bilancio è gestito dall'ente Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (APSA) attualmente guidata dal vescovo Nunzio Galantino e controllato dalla Prefettura per gli Affari economici, attualmente (2008) guidata dall'arcivescovo Luca Capezio e dal cardinale Velasio De Paolis C.S.

Questa istituzione ha inoltre il compito di controllare i bilanci dell'Istituto per le opere di religione (IOR), meglio conosciuto come Banca Vaticana.

Fra i compiti dell'APSA c'è anche quello di coniare moneta. Nel 1998 l'Unione europea ha autorizzato l'APSA a emettere 670 000 euro l'anno.

Le emissioni di moneta hanno carattere prevalentemente numismatico, e sono destinate soprattutto a essere vendute ai collezionisti.

Allo stesso modo, le emissioni di francobolli (effettivamente e pienamente validi per affrancare corrispondenza in partenza dallo Stato della Città del Vaticano) sono destinate in larga misura al mercato filatelico.

Infine, va ricordato che nel bilancio pubblicato dall'APSA non figurano le uscite relative ai costi di gestione di alcune strutture gestite direttamente dal Vaticano, come le università pontificie e ospedali come il Policlinico Agostino Gemelli e il Bambin Gesù di Roma, ma figurano le entrate dell'Obolo di San Pietro, ossia le donazioni che i fedeli sparsi nel mondo offrono al Papa per le molteplici necessità della Chiesa Universale e per le opere di carità in favore dei più bisognosi, entrate che vengono pubblicate annualmente tramite un Comunicato del Consiglio di cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.

Il gettito 2007 è ammontato a 79 837 843 dollari statunitensi pari a circa 62 milioni di euro, di cui 14 309 400 $ versati da un anonimo donatore.

Lo Stato del Vaticano è supportato economicamente con forniture gratuite, esenzioni e agevolazioni da parte dello Stato italiano.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2024, 15:45     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Infrastrutture e trasporti - Ferrovie



Lo Stato della Città del Vaticano dispone di una linea ferroviaria che la collega con la Repubblica Italiana.

Tale linea, lunga 1,2 km (sia la brevissima parte del Vaticano, sia quella restante, nel suolo italiano) si dirama dalla stazione di Roma San Pietro e, per mezzo di un ponte ad arcate, raggiunge le mura vaticane dove vi è un portone che viene aperto per far accedere i convogli all'interno del territorio vaticano.

La linea non ha un regolare traffico viaggiatori né merci, ed è utilizzata solamente per eventi eccezionali; si tratta della più breve ferrovia internazionale del mondo.

La stazione di Città del Vaticano è ubicata all'interno delle mura, a poco più di venti metri dall'ingresso.


***
Aeroporti
***


La Città del Vaticano è dotata di un eliporto, ubicato nei Giardini Vaticani. Utilizzato dai pontefici per brevi viaggi e dai capi di Stato in visita al Vaticano, l'eliporto venne costruito sotto il pontificato di papa Paolo VI, per volere del pontefice stesso. Papa Giovanni Paolo II lo battezzò helicoptorum.

Per gli spostamenti a lungo raggio del pontefice e degli alti prelati, invece, la Santa Sede si serve prevalentemente dell'Aeroporto di Roma-Ciampino.


***
Mobilità urbana
***


Con la metropolitana di Roma:

È raggiungibile dalle stazioni Ottaviano e Cipro.
Sarà raggiungibile dalla stazione San Pietro.
La linea C della metropolitana di Roma, infatti, dovrebbe avere una stazione denominata "San Pietro", nei pressi della Città del Vaticano.

Tra le linee ATAC si possono usare il 19, il 32, il 40 Express, il 62, il 64.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 10:12     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Arte


La Città del Vaticano è un centro di cultura e arte straordinariamente ricco. In essa vi è la più alta concentrazione di opere d'arte al mondo.

Molti sono stati nel tempo gli artisti e gli architetti che ricevettero dai diversi papi succedutisi sulla cattedra di Pietro - primo Papa della storia - l'incarico di fornire la loro opera negli edifici vaticani. Qui operarono i più grandi artisti di ogni tempo.

Alla stessa basilica che ancor oggi simboleggia il centro della cristianità, lavorarono tra gli altri artisti quali Bramante e il Pinturicchio, Michelangelo e Bernini con i suoi allievi.

Quella che è ancor oggi la residenza del Papa, vale a dire il complesso dei Palazzi Vaticani, racchiude un inestimabile valore storico e artistico: si tratta di un insieme di edifici che complessivamente contano oltre mille stanze, nel quale trovano sede anche alcuni dicasteri pontifici (come, ad esempio, la Dataria apostolica e la cancelleria), ma anche musei e la Biblioteca apostolica vaticana, in cui sono custoditi una collezione di antichi manoscritti e oltre un milione di volumi rilegati.

Meta prediletta nelle visite di pellegrini e turisti sono le parti più famose dei palazzi pontifici, tra le quali spiccano la Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo, le stanze e le logge vaticane elegantemente affrescate da Raffaello (Stanze di Raffaello), e gli appartamenti papali, ricchissimi di altre opere d'arte come gli affreschi del Beato Angelico.

Il monumento più famoso del Vaticano è sicuramente la basilica di San Pietro, coronata dalla Cupola di Michelangelo, imponente sulla grandissima Piazza racchiusa nel mirabile Colonnato del Bernini, dove la domenica e in altre ricorrenze si affollano i fedeli cattolici per ascoltare il Papa.

Il Vaticano è, inoltre, l'unico Stato al mondo a essere stato dichiarato per intero patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, unitamente alle altre proprietà extraterritoriali della Santa Sede nel centro storico di Roma.

Saint_Peters_Basilica_at_night_HD
Santa Sede.
Patrimonio dell'UNESCO


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 08:55     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Architettura
***


Architetture religiose


Nel territorio dello Stato della Città del Vaticano vi sono diversi edifici sacri, alcuni di origine molto antica. Tuttavia, non fanno parte della Città del Vaticano tutti quegli immobili che, in virtù del trattato fra la Santa Sede e l'Italia sottoscritto l'11 febbraio 1929, godono del privilegio di extraterritorialità, con esenzione da espropriazioni e da tributi; immobili quali, ad esempio, le basiliche di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.

***
Basiliche papali
***

Basilica di San Pietro in Vaticano, con attigua sagrestia


***
Cappelle del Palazzo Apostolico
***

Cappella Sistina, detta Cappella Magna Palatina

Cappella Paolina, detta Cappella Parva Palatina

Cappella Niccolina
Cappella Redemptoris Mater
Cappella dei Ss. Pietro e Paolo


***
Chiese
***

Chiesa di Sant'Anna dei Palafrenieri
Chiesa di Santo Stefano degli Abissini
Chiesa di Sant'Egidio a Borgo
Chiesa di San Pellegrino
Chiesa dei Santi Martino e Sebastiano degli Svizzeri
Chiesa di Santa Maria Regina della Famiglia


***
Monasteri
***

Monastero Mater Ecclesiae


Segue



Edited by ÇRÌS - 11/4/2024, 12:02
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:07     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Architetture civili

***
Palazzi
***

Sezione centrale destra del soffitto della Cappella Sistina
Palazzo Apostolico
Musei Vaticani
Palazzo del Governatorato
Palazzo del Tribunale
Palazzo della Sacrestia dei Canonici
Palazzo San Carlo
Preseminario San Pio X
Collegio Etiopico

***
Torri
***

Torre Gregoriana
Torre San Giovanni
Altre architetture civili

Aula Paolo VI, edificata alla fine degli anni sessanta del Novecento su progetto di Pier Luigi Nervi; occupa un'area a cavallo tra lo Stato vaticano e quello italiano: il palco è in territorio vaticano, mentre la platea si sviluppa quasi per intero in territorio italiano;



Casina di Pio IV;
Domus Sanctae Marthae;
Casa dell'Arciprete;
Sala Regia;
Scala Regia;
Stazione di Città del Vaticano.

***
Architetture militari
***

Mura leonine


***
Patrimonio dell'umanità
***


L'intera area della Città del Vaticano è iscritta nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Inoltre, le proprietà extraterritoriali nel Comune di Roma sono riconosciute come patrimoni dell'umanità appartenenti al Vaticano poiché sotto la giurisdizione della Santa Sede.

***
Altro
***

Giardini Vaticani
Obelisco Vaticano
Piazza San Pietro

***
Siti archeologici
***

Necropoli di Santa Rosa
Necropoli vaticana


Segue

 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2024, 07:36     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Eventi



I principali eventi che nel corso dell'anno coinvolgono la Città del Vaticano sono:

gli esercizi spirituali della Curia romana alla presenza del Pontefice;
l'allestimento del presepe e dell'albero di Natale in piazza San Pietro;
le canonizzazioni.


***
Sport
***


Dal 2019 è operativa Athletica Vaticana, che è sia un club di atletica leggera di diritto italiano (affiliato alla FIDAL), sia una federazione sportiva riconosciuta dagli organi di governo del ciclismo, del taekwondo e del padel, che può pertanto schierare atleti sotto bandiera vaticana nelle relative competizioni.

Dal 2023 ha la sua sede operativa presso la "Casa Vaticana dello Sport" di Palazzo San Callisto.


***
Calcio
***


La Città del Vaticano ha una selezione non riconosciuta né da FIFA né da UEFA che gioca amichevoli e partecipa ad alcuni tornei di beneficenza.

L'Associazione Calcistica Dipendenti Vaticani organizza il campionato, la coppa e la Supercoppa Vaticana contese tra le squadre formate da dipendenti dello Stato (Guardia svizzera, Musei Vaticani, Servizi Economici, per citarne alcuni).

Lo Stato patrocina inoltre la Clericus Cup che si svolge tra squadre composte da seminaristi e sacerdoti della Provincia di Roma dal 2007. Non esistono invece club calcistici.


***
Ciclismo
***


Dal 2021 Athletica Vaticana è affiliata all'Unione Ciclistica Internazionale con denominazione Vatican Cycling.

Nel 2022, il ciclista olandese Rien Schuurhuis, gareggiando per la Vatican Cycling, ha portato per la prima volta la bandiera vaticana ai mondiali di ciclismo a Wollongong.



***
Pallacanestro
***


Tra i mesi di marzo e maggio 2008 si è disputata la prima edizione della Clericus Cup Basket, un campionato di pallacanestro riservato ai seminaristi iscritti ai collegi, alle università, ai convitti e ai seminari pontifici, e ai sacerdoti della città di Roma e della regione Lazio.

Il torneo, organizzato dal CSI, è patrocinato dal "Pontificium Consilium pro Laicis Sezione Chiesa e sport".



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:25     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,876
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Tradizioni - Festività




Data Nome Spiegazione
1º gennaio Maria Madre di Dio Si ricorda la divina maternità della Madonna, rimettendo il nuovo anno sotto la Sua protezione.
6 gennaio Epifania Manifestazione della divinità di Gesù.
11 febbraio Beata Vergine Maria di Lourdes e Patti Lateranensi Ricordo dell'apparizione di Lourdes e Anniversario della Istituzione dello Stato di Città del Vaticano con i Patti Lateranensi: nel 1929 è stato creato lo Stato della Città del Vaticano. Festa Nazionale.
variabile[nota 1] Elezione di Sua Santità Commemorazione dell'elezione del Santo Padre.
19 marzo San Giuseppe Giorno dedicato al ricordo di San Giuseppe.
variabile Giovedì santo Ricordo dell'istituzione dell'eucaristia, del sacerdozio e della consegna ai discepoli del comandamento dell'Amore durante l'Ultima Cena.
variabile Venerdì Santo Passione e morte di Gesù.
variabile Sabato santo Celebrazione del Signore Gesù Cristo nel mistero della sua discesa agli inferi.
variabile[nota 2] Pasqua Risurrezione di Gesù.
variabile Lunedì dell'Angelo Lunedì di Pasqua, Pasquetta.
variabile[nota 3] Onomastico di Sua Santità Onomastico del Papa secondo il suo nome al secolo.
1º maggio San Giuseppe lavoratore
variabile Ascensione Salita al cielo di Gesù.
variabile Pentecoste Effusione dello Spirito Santo, dono del Risorto, nascita della Chiesa.
variabile Santissima Trinità Celebrazione del Mistero di Dio trino e unico, Padre, Figlio e Spirito Santo.
variabile[nota 4] Corpus Domini Solennità del Corpo e Sangue di Cristo.
variabile[nota 5] Sacro Cuore di Gesù
29 giugno Santi Pietro e Paolo Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma e dello Stato.
15 agosto Assunzione della B.V. Maria Assunzione al Cielo della B.V.M.
8 settembre Natività della Beata Vergine Maria Ricordo della nascita di Maria.
14 settembre Esaltazione della Santa Croce Festa dedicata alla Santa Croce.
1º novembre Tutti i Santi Festa dedicata a tutti i santi.
2 novembre Commemorazione dei defunti Commemorazione di tutti i fedeli defunti.
8 dicembre Immacolata Concezione Ricordo di come la B.V. Maria sia stata preservata immune dal peccato originale.
24 dicembre Vigilia di Natale
25 dicembre Natale Nascita di Gesù.
26 dicembre Santo Stefano Festa dedicata a Santo Stefano, primo martire cristiano.
31 dicembre vigilia di capodanno Festa che celebra la chiusura dell'anno civile.
^ Anniversario dell'elezione di papa Francesco: 13 marzo.
^ Pasqua: prima domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.
^ Onomastico di papa Francesco: 23 aprile, San Giorgio.
^ Corpus Domini: il primo giovedì dopo la Solennità della Santissima Trinità.
^ Sacratissimo Cuore di Gesù: il primo venerdì dopo la II domenica dopo Pentecoste.

 
Web  Top
22 replies since 23/1/2024, 19:58   1327 views
  Share