IL FARO DEI SOGNI

L'uomo Ragno

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ÇRÌS
view post Posted on 8/2/2024, 10:11 by: ÇRÌS     Top   Dislike
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Personalità e temi



Dalle parole dello storico dei fumetti Peter Sanderson:[85]

(EN)
«People often say glibly that Marvel succeeded by blending super hero adventure stories with soap opera. What Lee and Ditko actually did in The Amazing Spider-Man was to make the series an ongoing novelistic chronicle of the lead character's life.

Most super heroes had problems no more complex or relevant to their readers' lives than thwarting this month's bad guys... Parker had far more serious concern in his life: coming to terms with the death of a loved one, falling in love for the first time, struggling to make a living, and undergoing crises of conscience.»

(IT)
«La gente spesso dice con disinvoltura che la Marvel ha raggiunto il successo mescolando storie di avventure di supereroi con drammi sentimentali.

Quello che Lee e Ditko hanno effettivamente fatto in The Amazing Spider-Man è stato quello di trasformare la serie a fumetti in una cronaca romanzesca continua della vita del personaggio principale.

La maggior parte dei supereroi aveva problemi non più complessi o rilevanti per la vita dei loro lettori se non quelli di contrastare i cattivi di turno... [Al contrario], Parker aveva una preoccupazione molto più seria nella sua vita: venire a patti con la morte di una persona cara, innamorarsi per la prima volta, lottare per guadagnarsi da vivere e subire crisi di coscienza.»

Sally Kempton per The Village Voice ha affermato nel 1965 che "L'Uomo Ragno ha un terribile problema di identità, un marcato complesso di inferiorità e una paura delle donne.

È antisociale, dominato dalla castrazione, tormentato dal senso di colpa edipico e incline agli incidenti... un nevrotico funzionante".

Agonizzante per le sue scelte, cercando sempre di fare il bene, è tuttavia visto con sospetto dalle autorità, che sembrano incerte se sia un vigilante utile o un criminale intelligente.

Nota lo storico culturale Bradford W. Wright,

(EN)
«Spider-Man's plight was to be misunderstood and persecuted by the very public that he swore to protect. In the first issue of The Amazing Spider-Man, J. Jonah Jameson, publisher of the Daily Bugle, launches an editorial campaign against the "Spider-Man menace." The resulting negative publicity exacerbates popular suspicions about the mysterious Spider-Man and makes it impossible for him to earn any more money by performing.

Eventually, the bad press leads the authorities to brand him an outlaw. Ironically, Peter finally lands a job as a photographer for Jameson's Daily Bugle.[88]»

(IT)
«La difficile situazione dell'Uomo Ragno doveva essere fraintesa e perseguitata proprio dal pubblico che aveva giurato di proteggere.

Nel primo numero di The Amazing Spider-Man, J. Jonah Jameson, editore del Daily Bugle, lancia una campagna editoriale contro la "minaccia dell'Uomo Ragno".

La pubblicità negativa risultante esacerba i sospetti popolari sul misterioso Uomo Ragno e gli rende impossibile guadagnare altri soldi esibendosi.

Alla fine, la cattiva stampa induce le autorità a etichettarlo come fuorilegge. Ironia della sorte, Peter ottiene finalmente un lavoro come fotografo per il Daily Bugle di Jameson.»

Le storie della metà degli anni '60 riflettevano le tensioni politiche del tempo, poiché le storie Marvel dei primi anni Sessanta avevano spesso affrontato la guerra fredda e il comunismo.[88] Come osserva Wright,

(EN)
«From his high-school beginnings to his entry into college life, Spider-Man remained the superhero most relevant to the world of young people.

Fittingly, then, his comic book also contained some of the earliest references to the politics of young people.

In 1968, in the wake of actual militant student demonstrations at Columbia University, Peter Parker finds himself in the midst of similar unrest at his Empire State University....

Peter has to reconcile his natural sympathy for the students with his assumed obligation to combat lawlessness as Spider-Man.

As a law-upholding liberal, he finds himself caught between militant leftism and angry conservatives.[88]»

(IT)
«Dagli inizi del liceo al suo ingresso nella vita universitaria, l'Uomo Ragno è rimasto il supereroe più rilevante per il mondo dei giovani.
Opportunamente, quindi, il suo fumetto conteneva anche alcuni dei primi riferimenti alla politica dei giovani.q

Nel 1968, sulla scia di dimostrazioni studentesche militanti alla Columbia University, Peter Parker si trova nel mezzo di disordini simili alla sua Empire State University... Peter deve conciliare la sua naturale simpatia per gli studenti con il suo presunto obbligo di combattere illegalità come l'Uomo Ragno.

In quanto liberale che difende la legge, si trova intrappolato tra la sinistra militante e i conservatori arrabbiati.»

Spider-Man è comunemente visto come un eroe coraggioso e retto. Scosso dalla tragica morte di suo zio, il voto di responsabilità di Spider-Man lo ha portato a un percorso di eroismo e servizio umanitario.

Uno dei tratti più importanti di Spider-Man è il suo senso dell'umorismo.

A volte è visto come il pagliaccio della classe. Anche di fronte a morte certa, Spider-Man fa invariabilmente una battuta, con fastidio sia degli amici che dei nemici.

Le sue ragioni per questo variano: o vuole alleviare lo stress di una situazione, o semplicemente perché vuole nascondere quanto sia davvero spaventato durante una crisi. Inoltre, lo fa per innervosire i suoi avversari, poiché sa che se sono arrabbiati, normalmente si perderebbero e sarebbero vulnerabili a un avversario abile superiore.

È generalmente accettato, tuttavia, che ogni volta che una vita è in pericolo, smette di raccontare barzellette e prende la situazione attuale con la massima serietà.

Dietro questa facciata umoristica, tuttavia, c'è un'anima ferita che ha attraversato molte sofferenze.

Il senso di colpa per la perdita di suo zio Ben continua a essere il principale fattore motivante nella sua vita.

Peter è pronto ad assumersi la colpa e la responsabilità per qualsiasi cosa brutta che accade in sua presenza o che possa, in qualche modo, riferirsi a lui.

Peter è anche tradizionalmente un solitario. A causa del suo stile individualistico, essendo stato un emarginato sociale in gioventù, Spider-Man trova difficile lavorare in squadra. Tuttavia, questo è gradualmente diminuito nel corso degli anni, al punto che Spider-Man ha lavorato attivamente con i Vendicatori.

Peter è anche volitivo, qualunque siano gli ostacoli che incontra, se si tratta di relazioni, di essere incompreso o di qualcuno che muore sotto il suo controllo, si rialza sempre. La sua volontà indomita e il suo atteggiamento di non arrendersi di solito lo spingevano a compiere imprese incredibili. Nonostante sia un eroe, Parker è nerd, goffo e timido.

Questi tratti sono sbiaditi nel corso degli anni man mano che Parker è cresciuto e ha acquisito sicurezza, ma gli elementi del goffo adolescente nerd rimangono ancora nella sua personalità.

La rettitudine di Spider-Man lo ha portato ad avere stretti legami con Daredevil, i Fantastici Quattro e i Nuovi Vendicatori, di cui è un membro fondatore.

Delle due squadre precedentemente menzionate, Spidey è il più vicino alla Torcia Umana, facendo scherzi l'uno con l'altro o cercando conforto rispettivamente, e Wolverine.

Peter è anche abbastanza vicino agli X-Men, in grado di simpatizzare con il disprezzo pubblico che i mutanti spesso affrontano, e una volta che si è unito alla loro facoltà - anche se è stato veloce a chiamarli in modo pregiudizievole contro i non mutanti.

Spider-Man ha anche sviluppato amicizia con Deadpool, nonostante si infastidiscano a vicenda con la loro morale e le loro battute.




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