IL FARO DEI SOGNI

Marco Guzzi su Facebook

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Orciani1
view post Posted on 26/9/2023, 05:47 by: Claudio Orciani1     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1695703572771





C’è una conferenza che Marco Guzzi avrebbe dovuto tenere insieme al filosofo Gianni Vattimo, scomparso ieri: era il 2016, e Gustavo Cecchini aveva invitato i due per la rassegna "Idolatria - I miti del nostro tempo".

Guzzi e Vattimo avrebbero dovuto dialogare sulla crisi della religione e sul futuro del cristianesimo, tema fondamentale nella riflessione filosofica di entrambi, incentrata in modalità diverse sul superamento del pensiero metafisico.

Purtroppo, Gianni Vattimo non si presentò all’appuntamento per problemi di salute, essendo allora già anziano, ma Marco Guzzi dialogò lo stesso con le sue opere citandole a più riprese, e soprattutto con la filosofia che attraverso il pensiero di Vattimo aveva portato in Italia le svolte del pensiero post-heideggeriano.

Questa conferenza, che abbiamo poi pubblicato con il titolo “Dio: l’idolo e la verità”, è ad oggi uno dei video più visualizzati del nostro canale youtube.

La tesi sostenuta da Marco Guzzi lungo le due ore di conferenza e dialogo con il pubblico è una tesi ardua: proprio oggi, in questo momento storico caratterizzato dal potere del mercato e dalla distrazione di massa, possiamo tornare forse a credere. E possiamo farlo proprio perché Dio è morto, o meglio una certa immagine di Dio che abbiamo coltivato per millenni è morta.

Proprio noi, i più nichilisti, relativisti, scettici, distratti, disperati, siamo gli esseri umani che possono tornare a credere e a sperare che esista un senso che trascende ogni visibilità. E questo è possibile proprio perché una certa immagine del divino si sta dissolvendo.

Come scrive Gianni Vattimo: “proprio perché il Dio-fondamento ultimo, e cioè la struttura metafisica assoluta del reale non è più sostenibile, perciò stesso è di nuovo possibile credere in Dio.”.

Buona visione:

 
Top
24 replies since 29/8/2023, 13:59   1323 views
  Share