IL FARO DEI SOGNI

Marco Guzzi su Facebook

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Orciani1
view post Posted on 20/9/2023, 07:34 by: Claudio Orciani1     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,954
Reputation:
+99

Status:


«Per molti anni avevo cantato poeticamente e descritto in tanti libri, seminari, conferenze e trasmissioni radiofoniche i passaggi di quella trasformazione che sentivo urgere in me e nella storia collettiva; ma sempre più spesso le persone mi dicevano: Sì, è molto bello quello che ci dici, lo sentiamo vero, sentiamo che ci riguarda profondamente, ma che cosa dobbiamo fare? Come possiamo favorire questo processo interiore? Come possiamo collaborare alla nostra nascita come uomini e donne trans-egoici in questa fase apocalittica della storia? E allora, in seguito a una profonda crisi personale che mi riportò ancora più radicalmente nella mia povertà, osai gettarmi nell'avventura, e avviai senza ulteriori indugi la sperimentazione dei gruppi Darsi Pace, per condividere umilmente una liberazione di cui io per primo avevo assoluto bisogno.

La prima esigenza metodologica che emerse fu quella di tentare costantemente una semplicità di secondo grado. Mi sembra cioè determinante distillare moltissimi elementi conoscitivi che ci arrivano dalla filosofia, dalla spiritualità, dall'arte, dalle psicologie e dalla scienza contemporanea, ma è altresì importante poterne trasmettere solo l'essenza, l'estratto, appunto, solo ciò che è davvero funzionale alla trasformazione, evitando ogni specialismo, ogni linguaggio tecnico, cioè ogni perdita di tempo, e parimenti ogni superficialità o pressappochismo.

Questo è uno sforzo primario dei nostri gruppi: la parola che ci aiuta nella trans-formazione è sempre e solo quella che incarna, porta con sé fisicamente anche se poveramente tutta la potenza di ciò di cui pretende di parlare: è solo il Nascente in noi, potremmo dire, che è poi l'erede universale di tutta la storia della terra, che può aiutarci a nascere parlando nella semplicità di secondo grado che viene a volte balbettando dal nostro cuore indifeso, dopo che tutti i discorsi troppo filati del nostro ego siano stati interrotti e messi a tacere.

Il metodo, perciò, è il continuo ritorno all'ascolto del cuore nella sua sorgività libera, nella sua vulnerabilità, e quindi nella sua più autentica poeticità, come fonte cioè di una parola inedita e rara, di una parola più grande di me che però si incarna proprio nel mio povero italiano rendendolo capace di irradiare la luce e la sapienza del Nascente».

📅 dal 1 SETTEMBRE è già possibile iscriversi ai gruppi Darsi Pace 2023-24.

ℹ️ Trovate tutte le istruzioni qui: www.darsipace.it/iscriviti-ai-gruppi-darsi-pace/

📌 La nuova prima annualità inizia domenica 8 ottobre alle ore 10:00 (l'incontro sarà anche trasmesso in diretta Facebook).

Benvenuti!

 
Top
24 replies since 29/8/2023, 13:59   1296 views
  Share