IL FARO DEI SOGNI

Hulk

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2023, 08:30     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,880
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Lungometraggi



Il personaggio ha avuto una prima versione cinematografica nel 2003: Hulk di Ang Lee. Il film è stato prodotto dai Marvel Studios su distribuzione Universal Pictures.

In questo film Banner è interpretato da Eric Bana. Siamo a distanza di circa 5 anni dal film considerato lo starting point del Marvel Cinematic Universe, ovvero il 2008 con l'uscita del celebre Iron Man con Robert Downey Jr..

Probabilmente i Marvel Studios intendevano partire con un personaggio all'epoca più popolare del semisconosciuto Iron Man, anche grazie ai passaggi televisivi, e inoltre come collante dell'Universo Marvel è il personaggio ideale in quanto parte di decennali di storie di successo, fondatore degli Avengers, dei Defenders e personaggio alquanto differente da quanto proposto dalla rivale Warner Bros. (proprietaria di DC Comics) con la loro "trinità", ovvero Superman, Batman e Wonder Woman.

Inizialmente quindi, a fronte di un budget di 100 milioni di dollari (esorbitante per un cinecomic di inizio anni duemila), i costi vanno fuori controllo.

Gli effetti speciali sono affidati alla Industrial Light and Magic di Spielberg e alla sezione apposita della Microsoft di Bill Gates.

Alla regia viene scelta (con effetto sensazionalistico) la mano di Ang Lee reduce dal successo e pluripremiato Crouching Tiger, Hidden Dragon, il film che viene considerato l'apice del Martial Art Movie del decennio e che ha sdoganato in via definitiva il cinema asiatico nei botteghini statunitensi.


***
Marvel Cinematic Universe
***


Bruce Banner/Hulk appare come uno dei personaggi principali del Marvel Cinematic Universe.

È uno dei protagonisti della Saga dell'Infinito insieme con Iron Man, Capitan America, Thor, la Vedova Nera e Occhio di Falco. In L'incredibile Hulk (2008) è stato interpretato da Edward Norton, ma a partire da The Avengers (2012) è interpretato da Mark Ruffalo.

In L'incredibile Hulk (2008), Bruce Banner studiava per conto del governo americano l'utilizzo di un siero per creare un supersoldato, credendo che la chiave di tutto siano i raggi gamma.

Per ottenere risultati rapidi, provó l'esperimento su se stesso, ma questo lo trasformó in un gigantesco mostro verde che vuole essere lasciato in pace. Cerca in tutti i modi una cura per liberarsi di Hulk e con l'aiuto della sua ex fidanzata Betty Ross affronta l'esercito comandato dal padre di quest'ultima, il generale Thunderbolth Ross.

Alla fine Bruce capisce di poter usare Hulk per fare del bene e ingaggerà un violentissimo scontro con il feroce nemico Abominio per impedirgli di distruggere New York e di ferire innocenti, per poi darsi nuovamente alla fuga dopo averlo sconfitto.


In The Avengers (2012), Bruce Banner viene reclutato da Natasha Romanoff / Vedova Nera sotto ordine di Nick Fury per aiutarli, insieme a Tony Stark / Iron Man, a rintracciare il Tesseract perché emette radiazioni gamma e Bruce le conosce meglio di tutti.

A causa dell'attacco dell'Hellicarier da parte degli schiavi di Loki, Banner perde il controllo e si trasforma in Hulk, inseguendo Natasha e affrontando brevemente Thor prima di precipitare dalla base volante.

Una volta tornato umano, ritorna a New York e, con il pieno controllo di Hulk, si unisce ad Iron Man, Steve Rogers / Captain America, Thor, la Vedova Nera e Clint Barton / Occhio di Falco per sconfiggere Loki e il suo esercito di Chitauri e salvare il pianeta.


In Iron Man 3 (2013), Bruce Banner appare nella scena dopo i titoli di coda dove viene svegliato comicamente da Tony Stark che lo aveva convinto a fargli da psicologo per aiutarlo a superare le sue ansie dovute alla battaglia di New York, ma lui si era addormentato all'inizio del racconto.


In Avengers: Age of Ultron (2015), Bruce Banner e Tony Stark decidono di creare un'intelligenza artificiale chiamata Ultron che potrà aiutarli a difendere il mondo, ma questa diventa autocosciente e vuole distruggere tutta l'umanità, considerandola una minaccia.

Inoltre Banner andrà per un po' in crisi dopo aver distrutto come Hulk (mentre era sotto l'influenza di Wanda Maximoff) una città ma in seguito lui e l'affascinante Natasha Romanoff si innamoreranno. Inoltre lui e Stark creeranno un ulteriore automa, Visione, per fronteggiare la nuova minaccia. Alla fine della battaglia Hulk abbandona la Terra, convinto di essere odiato.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2023, 12:23     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,880
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





In Thor: Ragnarok (2017), Hulk viene trovato da Thor sul pianeta Saakar, dove è diventato il campione dell'arena dei combattimenti del Gran Maestro, non essendo più tornato ad essere Bruce Banner da due anni;
il tempo passato gli ha fatto imparare a parlare (prima di questo esprimeva raramente qualche parola e emettendo per lo più ruggiti) anche se parla di sé in terza persona.

Dopo che il Dio del Tuono lo fa tornare in sé, lo aiuta a fronteggiare la malvagia Dea della Morte Hela, sorellastra di Thor, per impedire il Ragnarok e si scontra con Fenris, l'enorme e feroce lupo di Hela che stava minacciando di uccidere Heimdall e gli fuggitivi asgardiani.

Tra Hulk e Thor nasce una grande amicizia su Saakar, inoltre vediamo che il gigante verde è molto amico anche con Valchiria.
In Avengers: Infinity War (2018), Hulk viene sconfitto da Thanos in un duro scontro corpo a corpo e rimandato in extremis sulla Terra da Heimdall, ritornando umano, dove incontra il Dottor Strange e Wong nel Santuario di New York.

Qui si riunirà agli Avengers per affrontare la minaccia del Titano Pazzo e del suo Ordine Nero, ma non potrà essere molto utile per l'incapacità di trasformarsi in Hulk; nonostante ciò, Bruce combatte con la Hulkbuster e uccide l'Astro Nero.

Sopravvive in seguito allo schiocco di Thanos, rimanendo però inorridito dallo sterminio di massa del Titano.


In Captain Marvel (2019), Bruce appare nella scena dopo i titoli di coda insieme a Natasha Romanoff, Steve Rogers e James Rhodes mentre analizzano il cercapersone di Nick Fury, venendo raggiunti da Carol Danvers.


In Avengers: Endgame (2019) Banner, nel corso dei cinque anni a seguito dello schiocco, riesce a combinare la sua intelligenza con la forza di Hulk, trasformandosi perciò in una versione permanente del gigante verde, ma con la sua mente e intelletto originale, diventando una celebrità.

Con questa sua nuova forma si avventura insieme ai suoi compagni nel regno quantico per recuperare le Gemme dell'infinito, andando a prendere dall'Antico la Gemma del tempo nel 2012 a New York. Utilizzerà poi personalmente il nuovo guanto costruito da lui, Stark e Rocket per invertire gli effetti dello schiocco di Thanos, rimettendoci tuttavia il braccio destro.

Partecipa infine all'epica battaglia conclusiva contro Thanos e il suo esercito, e dopo aver partecipato al funerale del suo vecchio amico Tony, rimanda per un'ultima volta Steve Rogers nel passato.


Il personaggio appare nella serie animata What If...? (2021).
In Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (2021), Bruce riappare nella scena dopo i titoli di coda; lui e Carol Danvers comunicano con Wong tramite ologrammi per esaminare i dieci anelli appena recuperati da Shang-Chi e dalla sua migliore amica Katy, osservando come stiano trasmettendo un misterioso segnale mistico.

Prima di andarsene, Banner da' il benvenuto ai due tra le schiere degli Avengers.
In She-Hulk: Attorney at Law (2022), Bruce aiuta sua cugina Jennifer Walters dopo che quest'ultima ha ottenuto i suoi poteri.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2023, 19:58     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,880
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Televisione



Sia nella serie televisiva che nei film che seguirono Hulk è interpretato dal culturista ex-Mister Universo Lou Ferrigno (arrivato nei primi 3 al Mister Olympia nel 1974 e il 1975).

Per la sua mole e musculatura fu considerato colui che poteva detronizzare Arbold dal titolo (come evidenziato nel film documentario Pumping Iron ma non vi riuscì mai).

Tali delusioni sportive e le serine di Hollywood lo hanno portato ad interpretare il suo ruolo più iconico L'attore Bill Bixby si cala nella parte dello scienziato e medico David Bruce Banner.

La serie TV fu trasmessa per la prima volta dal 1978 al 1982 ed ebbe un enorme successo di pubblico, in particolare tra i fan del fumetto.

I produttori della serie TV dedicata a questo personaggio volevano riprodurlo con il suo colore grigio originario, ma Stan Lee si rifiutò decisamente.


***
Film per la televisione
***


L'incredibile Hulk
Il ritorno dell'incredibile Hulk
La rivincita dell'incredibile Hulk

Processo all'incredibile Hulk
La morte dell'incredibile Hulk


***
Serie televisive
***


L'incredibile Hulk

***
Serie televisive animate
***


Il personaggio è uno dei protagonisti della serie animata The Marvel Superheroes.


Il personaggio fu protagonista di una serie tutta sua, L'incredibile Hulk, nel 1982.
Il personaggio comparve nella serie L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici.


Hulk è apparso anche nella serie Insuperabili X-Men.
Hulk è apparso nelle serie animate I Fantastici Quattro e Iron Man.


Una serie tutta sua sul personaggio è stata prodotta nel 1996 ed era chiamata L'incredibile Hulk.


È apparso in I Vendicatori e X-Men: Evolution.


Appare come guest-star in vari cartoni animati datati 2000: I Fantastici 4 - I più grandi eroi del mondo, Wolverine e gli X-Men e Iron Man: Armored Adventures.


È uno dei protagonisti di Super Hero Squad Show.


È uno dei protagonisti di Avengers - I più potenti eroi della Terra.


Appare in diversi episodi di Iron Man: Armored Adventures compresa una versione grigia che ha il controllo di sé.


Appare in diversi episodi di Ultimate Spider-Man.
È uno dei protagonisti della serie animata Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.


È uno dei personaggi principali di Avengers Assemble.


Hulk compare anche in Phineas e Ferb: Missione Marvel.


Hulk è uno dei protagonisti dell'anime Disk Wars: Avengers.
Hulk compare nella serie animata Guardiani della Galassia.


Hulk compare anche nella serie animata Spider-Man.
Hulk è presente nella serie animata Marvel Super Hero Adventures.


Hulk è uno dei protagonisti dell'anime Future Avengers.
Il personaggio compare nella serie animata su Disney Junior Spidey e i suoi fantastici amici.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2023, 08:12     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,880
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Videogiochi




Hulk è apparso come personaggio giocabile in numerosi videogiochi:

Questprobe Featuring The Hulk
The Incredible Hulk
The Incredible Hulk: The Pantheon Saga
L'incredibile Hulk: Ultimate Destruction
Marvel Super Heroes
Marvel Super Heroes vs. Street Fighter
Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes
Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes
Hulk
L'incredibile Hulk
Marvel: La Grande Alleanza 2
Marvel Super Hero Squad
Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds
Ultimate Marvel vs. Capcom 3
Marvel: Sfida dei campioni
LEGO Marvel's Avengers
Marvel vs. Capcom: Infinite
Marvel: La Grande Alleanza 3: L'Ordine Nero
Marvel's Avengers
Fortnite
Hulk/Bruce Banner è stato menzionato o è apparso anche come personaggio non giocabile in altri videogiochi:

I Fantastici 4: Il videogioco
Marvel Nemesis: L'ascesa degli Imperfetti
Ultimate Spider-Man
Marvel: La Grande Alleanza
LittleBigPlanet (costume per DLC)



***
Verosimiglianza scientifica
***


Lo scienziato Charles Q. Choi, da LiveScience.com, spiega che i raggi gamma non sono di colore verde ma essendo al di là dello spettro visibile non hanno proprio un colore specifico.

Egli riferisce che i raggi gamma sono così potenti (la più potente forma di radiazione elettromagnetica, 10.000 volte più intensi della luce visibile) che possono anche convertire l'energia in materia (una possibile spiegazione scientifica per l'aumento della massa che Bruce Banner ottiene durante le trasformazioni).

Lo scienziato, inoltre, paragona il potere di Hulk a quello dei gamma ray burst (le potentissime esplosioni cosmiche di lampi gamma generate presumibilmente dal collasso di stelle ipergiganti e supermassicce, le cosiddette ipernove - o stelle collapsar - in colossali buchi neri, e dal conseguente accrescimento di materia su di essi), che costituiscono il fenomeno più energetico finora osservato nell'universo: «Just as the Incredible Hulk "is the strongest one there is", as he says himself, so too are gamma ray bursts the most powerful explosions known» ("Così come l'Incredibile Hulk, che si definisce "il più forte che ci sia", anche le esplosioni dei raggi gamma sono le più potenti conosciute").

 
Web  Top
18 replies since 23/7/2023, 06:28   213 views
  Share