IL FARO DEI SOGNI

Dalai Lama, il simbolo spirituale del buddismo tibetano

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Orciani1
view post Posted on 10/1/2024, 05:12 by: Claudio Orciani1     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,971
Reputation:
+99

Status:


TUTTO DIPENDE DALLA MENTE

Il Buddhismo ha sempre messo la mente al primo posto, riconoscendo che essenzialmente ogni sofferenza e ogni felicità dipendono dalla mente, e che molto spesso attribuiamo la colpa dei nostri problemi alle circostanze esterne, alle altre persone, alla situazione economica, a chi ci governa, a come vanno le cose, al samsara.
Ma se riflettiamo con attenzione, il vero problema è dentro di noi.

LE EMOZIONI NEGATIVE

Tutte le scuole buddhiste concordano sul fatto che il nostro problema principale sono le emozioni negative, o afflittive, che si trovano nel nostro continuum mentale: il nostro desiderio smodato, la bramosia, l’attaccamento. Quest’ultimo in particolare è un enorme problema perché ci fa provare sia desiderio e brama sia un senso di perdita, ci porta a solidificare qualsiasi cosa, a volere che le cose – quando le consideriamo piacevoli – rimangano esattamente come sono, che le persone rimangano così come sono, che durino per sempre.

Ovviamente tutto cambia in continuazione, tutto è impermanente e il solo fatto di provare attaccamento crea stress perché, nel profondo del nostro cuore, sappiamo che nulla dura per sempre.
Non sono quindi gli oggetti, le relazioni, le cose che possediamo a rappresentare il problema.
Il problema è il nostro attaccamento.
Quindi, la prima emozione afflittiva è l’attaccamento.

La seconda, altrettanto enorme, è la rabbia, il risentimento, l’irritazione, la frustrazione, l’odio. Sono emozioni che disturbano la mente. Una mente arrabbiata non è una mente felice, pacifica. Ci sono persone che vivono nel risentimento per tutta la vita ed è evidente allora quanto riusciamo ad essere i nostri peggiori nemici.

Tutte queste emozioni, o klesa, vengono dette afflittive perchè ci fanno stare male, ci fanno soffrire.

Poi ci sono l’invidia e la gelosia. Qualcuno ottiene qualcosa e invece di rallegrarci per la sua buona sorte ci sentiamo contrariati e ci arrabbiamo perchè avremmo voluto che capitasse a noi anziché a lui.

L’orgoglio e l’arroganza, considerarci superiori agli altri e speciali, ci fanno stare malissimo perché soprattutto quando la gente non ci considera poi così speciali ci arrabbiamo davvero.

Riflettiamo e impegniamoci ad eliminare queste emozioni disturbanti che offuscano la nostra mente e provocano sofferenza.

Tashi delek 🙏
Grazie 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

 
Top
32 replies since 15/6/2023, 08:51   1590 views
  Share