IL FARO DEI SOGNI

I sentieri della filosofia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 05:16     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1713154560738




“La manifestazione del lieve vento del pensiero non è assolutamente la conoscenza, ma l'attitudine a discernere il bene dal male la bellezza del mondo dalle sue brutture, e quindi voglio sperare che pensare possa far tornare alle persone la forza di saper prevenire terribili catastrofi in questi rari momenti in cui sopraggiunge la resa dei conti.”

Hannah Arendt, “La banalità del male”

 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 04:17     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1713842197430




In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso (e questa è “tutt’altro che” un’immagine simbolica). Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla Terra. (Erich Fromm)

Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra, data individuata dalle Nazioni Unite (nel 1970) in cui si ricorda la salvaguardia del nostro Pianeta e la difesa dell’Ambiente. Questo momento fu fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancora prima dal Presidente John Fitzgerald Kennedy.

Oggi è di fondamentale importanza rivalutare e ripensare il nostro rapporto con il pianeta. Bisogna impegnarsi più fortemente alla ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività umane.

Impariamo a guardare e considerare la natura come essere vivente e rispettabile, nella quale noi siamo umili ospiti. Non dimentichiamoci che esiste anche una responsabilità personale.

Ognuno dovrebbe rispondere delle proprie azioni senza nascondersi dietro la società o altro. Riduciamo gli sprechi, eliminiamo l’inutile, rallentiamo i ritmi. Senza aspettare che lo faccia anche l’altro, senza criticare nessuno.

È solo dando l’esempio che ci si trasforma… Una goccia alla volta e l’oceano diventa inarrestabile.

Concludo cari lettori e lettrici invitandovi a riflettere ulteriormente con questo aforisma del filosofo Nietzsche: “La terra ha una pelle, e questa pelle ha delle malattie. Una di queste malattie si chiama uomo”.

Elisa Diprè

 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 05:19     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1714364359211




Spesso mi sono chiesto se il «benpensante» è anche uno che pensa. In realtà non pensa affatto, anche perché, a forza di pensarla come la pensano gli altri, gli si è atrofizzato il cervello. Più che ambire al titolo di dottore, ognuno cerchi di guadagnarsi almeno quello di egregio [da ex gregis = fuori dal gregge] e di pensare con il proprio cervello.

Luciano de Crescenzo

 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 05:02     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,981
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1715140934888




"Dovete dunque sapere come ci siano due modi di combattere: l’uno, con le leggi; l’altro, con la forza. Il primo modo appartiene all’uomo, il secondo alle bestie. Ma poiché molte volte il primo modo non basta, conviene ricorrere al secondo. È pertanto necessario che un principe sappia servirsi dei mezzi adatti sia alla bestia sia all’uomo...Il principe è dunque costretto a saper essere bestia e deve imitare la volpe e il leone. Dato che il leone non si difende dalle trappole e la volpe non si difende dai lupi, bisogna essere volpe per riconoscere le trappole, e leone per impaurire i lupi. Coloro che si limitano a essere leoni non conoscono l’arte di governare."

Niccolò Machiavelli, Il principe

 
Top
93 replies since 24/5/2023, 04:49   5933 views
  Share