IL FARO DEI SOGNI

Cercatori di verità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2023, 07:31     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1695191456620





💫Le fiabe esoteriche 💫
Alice e il mondo allo specchio

Scrittore e matematico di grande finezza, Charles Lutwidge Dodgson, in arte Lewis Carroll, sostiene di aver avuto l’ispirazione per Alice nel Paese delle Meraviglie durante un pomeriggio in barca con la sua pupilla.

L’architettura del mondo parallelo, sotterraneo e capovolto che attende Alice in fondo alla tana del Bianconiglio, così come le creature che lo popolano, rappresentano un vero e proprio capolavoro di fantasia, nonsense, ermetismo, logica, giochi matematici e simboli esoterici legati alla massoneria, cui lo consacra in definitiva la trasposizione cinematografica di Disney, altro illustre affiliato e appassionato occultista.

Nell’opera confluiscono il femminino sacro e la Dea Madre, le teorie degli opposti, il metalinguaggio come confutazione del linguaggio e i paradossi filosofici introdotti dalla categoria della “follia” in opposizione alla concezione hegeliana del mondo razionale. Eppure, alla fine, il Re di Cuori dirà:

“Se un senso non c’è, questo ci evita un sacco di guai, perché non dobbiamo cercare di trovarlo”.

E il senso non è solo in fondo al subconscio e alla psichedelia di questo mondo onirico, ma richiama la cabala, i cerimoniali di discipline che si trattano con i “guanti bianchi” – come quelli del Coniglio-Messaggero che più volte scambia il nome di Alice con “Marianna” – e gli equilibri sottili che legano microcosmo e macrocosmo, nell’incapacità della protagonista di gestire il proprio essere “troppo grande” o “troppo piccola”, incidente che, non a caso, si ripete per ben 10 volte (Sephirot – סְפִירָה).

I temi dell’immortalità, dell’eterno ritorno e di una luce che è alla portata di chi vuole e può intraprendere il percorso assumono una forma fiabesca al solo scopo di farci risvegliare: sta a noi scegliere se ingoiare la pillola rossa o quella blu.

Tratto da un articolo di Eliana Iorfida

 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 04:15     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1695870886683





💢Peter Pan ed il segreto dell’Ombra 💢
Di Peter Pan si potrebbero dire moltissime cose, a seconda della domanda che ci guida:
Perché insegue la sua ombra?
Dove (o come) ha imparato a volare?
Come è finito sull’Isola che non c’è?
Chi sono i Bimbi Sperduti? Perché Peter ne è la guida?
Perché viene spesso rappresentato con lo “zufolo”?
Ma soprattutto: perché si chiama proprio Peter Pan?

Per chi ha un minimo di conoscenza della mitologia, non serve molto altro per comprendere, poiché abbiamo tutti gli elementi per farlo: Peter è una specie di essere della natura, che va in giro con lo zufolo, spesso è a contatto con le fatine, cavalca una capra e… beh, si chiama anche PAN.
Naturalmente si sta parlando del “grande dio Pan” raccontato nell’antica mitologia greca.
Impossibile non riconoscere, nel “cavalcare la capra”, quel suo irsuto pelo caprino, quelle zampe e quelle corna tipiche delle raffigurazioni di questa divinità “boschiva”.
Inutile dire, poi, che anche il dio Pan ha il suo flauto, lo zufolo, la “siringa” (che prende il nome dalla ninfa) ed anch’egli è sempre in mezzo alle fate, nella veste di ninfe.

Caccia all’Ombra o Caccia all’Anima?
Di sicuro ti ricordi come il Peter Pan dell’esoterico Disney si presenta nella stanza di Wendy: sta cercando la sua ombra. Perché?
Perché un profondo conoscitore dei segreti delle favole come Disney ha voluto rappresentare (e presentare) Peter Pan nell’ombra e con l’ombra?

Nelle favole, spesso nei sogni, ma anche nel linguaggio di tutti i giorni, parlare di “ombra” significa non solo parlare del fenomeno fisico, ma anche di una metafora: l’inconscio psicologico, il lato negativo dell’antropos (di ogni uomo, in senso etico ed antropologico), la parte non riconosciuta di sé (una specie di sommatoria degli “io-divisi”, di tutte le nostre maschere), l’inconoscibile, l’invisibile, il terrore panico.

“Pan ci dice che il più forte desiderio della natura ‘dentro di noi’ è di unirsi con se stessa nella consapevolezza…” – Saggio su Pan, James Hillman
Dicendolo in breve, e senza complicarci troppo, Pan è l’ombra. Ecco perché Peter Pan cerca l’ombra, perché sta cercando se stesso. La sua è una Caccia all’Anima.

Ma Pan è uno specifico tipo di “Anima”: è il dio-capro, il dio della natura selvatica, della forza rigogliosa e generatrice senza fine, dell’Eros (e non del sesso), del pan-ico (paura). Pan è il Dio Selvaggio.
Il segreto di oggi, solo uno dei molti nascosti in Peter Pan, è che questo ragazzino che non vuole (o non può?) crescere, guida dei Bimbi Sperduti, capace di volare e di portarti all’Isola che Non-C’è, è in realtà l’immagine benevola di una forza primegenia potentissima, capace di incutere “timore pan-ico” anche agli stessi dei: Pan.
E’ la forza della natura Selvaggia che scorre in ognuno di noi, intollerante agli schemi razionali, ai vincoli morali, alle norme comportamentali. Il suo seme è Vita, è l’Anima che si dimena tra i mille compromessi, perché vuole tornare alla sua realtà originaria, selvatica.

Perché ciò che è “salvatico” è ciò che ti salva.
È il diluvio sul “mondo fuori”, per tornare alla Terra, alla Natura, al suo ritmo, al suo respiro.
È Amore al di là degli schemi di pensiero, è Eros creatore, perché esso è sempre al di là del Bene e del Male.
In definitiva Peter Pan è il desiderio di vita.
“Pan ci dice che il più forte desiderio della natura ‘dentro di noi’ è di unirsi con se stessa nella consapevolezza…” – Saggio su Pan, James Hillman

tratto da un articolo di Matteo Ficara

 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 14:08     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1696251819885





💢La narrazione 💢
Dentro di noi c'è un narratore. Ci racconta ciò che è stato, gli eventi della nostra vita sono per lui un filo da dipanare, da intrecciare, da ricordare. A volte ci sottolinea ciò che abbiamo compreso, ciò che ci ha fatto crescere, migliorare, evolvere. Altre volte, invece, ci spinge a "non fare", a preservarci e a volte usa anche parole dure, di giudizio, di condanna, di paura. Portare attenzione a questa parte di noi ci aiuta a comprendere noi stessi, a superare ostacoli e paure, perché tutto ciò che diciamo a noi stessi diventa la convinzione che ci impedisce di osare, ci fa dimenticare che possiamo provare, che abbiamo la capacità di andare oltre gli ostacoli. La consapevolezza diventa per noi un faro che illumina i processi inconsci, ci apre a nuovi orizzonti e ci restituisce la possibilità.

 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 04:01     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1696561271358





💫 La voce del Padrone 💫
Colui che ti chiama vive nelle parti più alte del tuo essere. Per sentire la sua voce devi rendere silenziosa la tua mente, calmo il tuo cuore, e rilassare il tuo corpo. Le tensioni del tuo corpo non sono mute, parlano di ciò che é irrisolto, e non ti permettono di sentire la voce del Padrone.

#cercatoridiverità #lavocedelpadrone #brhadaranyakaupanishad #lavitareale #risvegliointeriore #consapevolezzadisè

 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 05:16     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1696738557412





💫Il canto della libertà 💫
La prigione è smettere di essere se stessi. Adeguarsi al programma che giorno dopo giorno ti hanno inserito, fatto di istruzioni di come agire, come pensare, cosa sentire. All'inizio c'era resistenza, cercavi di opporti, ma l'ipnosi ti ha avvolto e ti sei arreso al sonno. Ogni tanto però senti una voce, come un canto lontano, che ti vuol riportare a casa.
Ascoltala! Ti condurrà fuori dal labirinto, come il filo d'Arianna, verso la libertà.

#cercatoridiverità #essenzaepersonalità #cantodellalibertà #risvegliointeriore #ricordodisè #consapevolezzadisè #evoluzioneinteriore #libertàinteriore

 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 04:39     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1697168347428





💢Ci sono azioni, parole, comportamenti che accendono una luce dentro di noi. Non è per tutti uguale, per alcuni la gentilezza produce questa alchimia, per altri fare il bene, per altri ancora passeggiare nella natura, meditare o altro. La magia che si produce ci da indicazioni precise su ciò che ci fa bene. Segui questa luce. Ti condurrà nel luogo della fioritura. Il luogo dell'innocenza e della purezza, il luogo del prima che tutto fosse💢

#cercatoridiverità #luceinteriore #consapevolezzadisè #risvegliointeriore #ricercainteriore #crescitainteriore

 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 04:42     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1697775279061

 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 07:00     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1698818082794-16988183039965





💫 La moltitudine degli io💫
Cercate di comprendere che ciò che normalmente chiamate “io” non è “IO”; vi sono molti “Io,” ed ogni “Io” ha un desiderio differente. Cercate di verificarlo. Voi desiderate cambiare, ma quale parte di voi ha questo desiderio? Molte parti di voi vogliono molte cose, ma solo una parte è reale. Sarebbe molto utile per voi cercare di essere sinceri con voi stessi. La sincerità è la chiave che aprirà le porte attraverso le quali vedrete le vostre parti separate, e vedrete qualcosa di nuovo. Dovete continuare a cercare di essere sinceri. Ogni giorno indossate una maschera, e dovete toglierla poco a poco.

George Gurdjieff

 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 07:03     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1698818082794-16988183039965





💫 La moltitudine degli io💫
Cercate di comprendere che ciò che normalmente chiamate “io” non è “IO”; vi sono molti “Io,” ed ogni “Io” ha un desiderio differente. Cercate di verificarlo. Voi desiderate cambiare, ma quale parte di voi ha questo desiderio? Molte parti di voi vogliono molte cose, ma solo una parte è reale. Sarebbe molto utile per voi cercare di essere sinceri con voi stessi. La sincerità è la chiave che aprirà le porte attraverso le quali vedrete le vostre parti separate, e vedrete qualcosa di nuovo. Dovete continuare a cercare di essere sinceri. Ogni giorno indossate una maschera, e dovete toglierla poco a poco.

George Gurdjieff

 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 03:52     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1709002276851




💢Il sapere che ha parole semplici è quello che è diventato tuo. È grande perché ti ha trasformato, è condivisibile perché nasce da un'esperienza. Così sei tu, grande se non hai bisogno di tanto spazio, semplice perché sei essenziale, stai lasciando andare ciò che non è tuo; vero, perché nei tuoi occhi brilla la tua luce. Stai evolvendo, stai lasciando un luogo angusto come una prigione, ed inizi a vivere in un luogo più ampio, dove vedi più cose e ti raggiungono le energie dell'alto💢

 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 04:59     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1709783907048




💢Per coloro che sanno vedere, la sapienza è ovunque. Nella natura, nell'uomo, nell'universo. Ovunque ci sono le stesse leggi. Osservarle, conoscerle, sottrarsi ad esse, guadagnare la libertà, questo è il nostro destino💢

#cercatoridiverità #libertàinteriore #risvegliointeriore #evoluzioneinteriore #consapevolezzadisè #ricercainteriore

 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 06:09     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1710392907272




COME UN ALBERO…..

In un suo aforisma Sri Aurobindo dice: “Spezza le forme del passato, ma mantienine intatti il genio e lo spirito, altrimenti non avrai avvenire. Il passato è il nostro fondamento, il presente il nostro materiale, il futuro il nostro scopo e la nostra vetta.”
E’ la stessa cosa in un albero: il passato è composto dalle radici, il presente è il tronco con rami e foglie, il futuro i suoi fiori che daranno poi i frutti.

Jyotishman

 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 06:21     Top   Dislike
Avatar

SUPER VIP

Group:
Administrator
Posts:
6,926
Reputation:
+99

Status:


FB_IMG_1711430472466




Il cercatore sa, che ad un certo punto del percorso, deve iniziare a togliere. Purificarsi da tutto ciò che non è suo, ciò che lo appesantisce, che non lo rende felice, che non è ciò per cui è venuto al mondo.

L'opera riportata è di Aspencrow, un artista lituano, classe 1987, il cui vero nome è Edgar Askelovic. La sua arte scultorea è di incredibile qualità tecnica con effetti iperrealisti. L’opera è stata concepita in omaggio alla figura di Conor Mc Gregor, atleta di arti marziali.
Aspencrow evoca lo stile di Rodin, ma ha anche evidenti radici nella potenza michelangiolesca del “ non finito “, Nella sua apparente incompiutezza, che dà alla scultura un fascino particolare, l’artista sembra suggerirci la potenza che si esprime in associazione alla forza pura del marmo.

 
Top
117 replies since 7/4/2023, 04:45   7197 views
  Share