IL FARO DEI SOGNI

Categoria:Inventori immaginari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2023, 09:38     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Anni 2010 e 2020

In Sonic the Hedgehog 4 Episodio 1, ambientato qualche tempo dopo Sonic & Knuckles, lascia che Sonic si prenda una piccola pausa dall'ultima avventura affrontata tuttavia la pace dura poco e il porcospino si vede costretto ad affrontare una nuova armata di Badnik creata dal Dr. Eggman e la volpe assisterà l'amico in segreto durante tutta l'avventura. Quando lo scienziato fugge presso E.G.G. Station Zone, Tails fornisce a Sonic un razzo per permettergli di seguire il nemico.

In Sonic Colours aiuta Sonic a salvare i Wisp dal Dr. Eggman.

In Sonic Generations aiuta a preparare la festa di compleanno di Sonic, una volta che questi fa il suo arrivo pronto a festeggiare assieme agli altri amici, fa la sua comparsa il Time Eater che risucchia tutti in una falla spazio temporale ma viene in seguito salvato a Green Hill Zone. Poco dopo farà la conoscenza di Tails Classico e Sonic Classico, rispettive controparti del passato dei suddetti personaggi, con cui farà amicizia e si alleerà per sconfiggere i due Eggman.

In Sonic the Hedgehog 4 Episodio 2[125][126], posto cronologicamente appena dopo Sonic the Hedgehog 4 Episodio 1, si reca assieme a Sonic per investigare sul nuovo piano di Eggman che provvede di colpire il continente vicino. Dopo aver scoperto che questi vuole rendere Little Planet come fonte d'energia per il suo Death Egg mk.II, i due lo inseguono per fermarlo ma durante l'avventura verranno attaccati da Metal Sonic che tenta di sbarrargli la strada più volte ma fallendo, riuscendo alla fine a sventare la minaccia.

Riappare come personaggio secondario in Sonic Lost World.

È un personaggio giocabile in Sonic Mania, assieme ai suoi amici e alleati Sonic e Knuckles.

In Sonic Forces trova Sonic del passato dei primi giochi 16 bit bidimensionali, il quale lo salva dal mostro Chaos. I due in seguito si ritroveranno con i loro amici della resistenza per aiutarla a salvare il mondo e a sconfiggere il Dr. Eggman e il malvagio Infinite.

Ricompare come personaggio secondario in Sonic Frontiers.
Altre apparizioni

Altre apparizioni secondarie del personaggio avvengono in Sonic Riders[127], Sonic Rivals 2[128], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[129], Sega Superstars Tennis[130], Sonic Riders: Zero Gravity[131], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Sonic & SEGA All-Stars Racing, Sonic Free Riders, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Sonic Jump (nel remake del 2012), Sonic & All-Stars Racing Transformed, Sonic Dash[132], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[133], Sonic Jump Fever[134], Sonic Runners[135], Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[136], SEGA Heroes, Team Sonic Racing[137] e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[138][139] come giocabile.

Tails è inoltre apparso nel remake del 2013 di Sonic the Hedgehog[140][141] ed in quello del 2011 di Sonic the Hedgehog CD[142][143] come personaggio sbloccabile ma in nessuno dei due titoli ha un ruolo attivo nelle rispettive trame.

Ha compiuto un cameo in Super Smash Bros. Brawl come adesivo e trofeo da collezionare, inoltre può essere visto occasionalmente nel livello Green Hill Zone assieme a Knuckles e Silver mentre attraversa una collina a forma di giro della morte[144].

Un contenuto scaricabile per il videogioco LittleBigPlanet rende disponibili alcuni costumi ispirati ai personaggi di Sonic, tra questi vi è Tails[145].

Appare in LEGO Dimensions nel universo di Sonic come una delle tante missioni secondarie del gioco e quando Sonic guida il Tornado[146][147].

In Monster Super League è apparso durante un evento speciale tenutosi nel luglio 2019 dove i giocatori avevano la possibilità di catturarlo ed in seguito utilizzarlo come astromostro nella propria squadra[148] invece in Phantasy Star Online 2 è presente una statua raffigurante il personaggio[149].
In altri media
Fumetti

Nel manga Sonic the Hedgehog pubblicato da Shogakukan è uno dei personaggi principali[150]. Come per le sue altre incarnazioni, è il compagno di avventure di Sonic e lo segue ovunque egli vada aiutandolo nelle numerose battaglie contro il Dr. Eggman, inoltre è anche un buon amico di Nicky (alter ego di Sonic) e di Amy. Durante la sua introduzione sulla rivista CoroCoro Comic venne mostrato indossare degli occhiali da sole ed avere una macchina sportiva. In alcune occasioni si è messo nei guai ma Sonic è riuscito ogni volta a salvarlo nel momento del bisogno. Tails appare anche nella serie a fumetti mensile americana, Sonic the Hedgehog, prodotta dalla Archie Comics. Qui è più grande rispetto alla serie di videogiochi tradizionale (ha 11 anni), ed è affiancato da Rotor[151], un tricheco, genio informatico ideato solo per il noto fumetto e la serie animata Sonic. Inoltre Tails è protagonista di una sua omonima miniserie a fumetti, sempre della Archie, a lui dedicata[152] come per l'amico Knuckles the Echidna[153]. In seguito alla Super Genesis Wave, un cambiamento spazio temporale avvenuto nell'universo di Sonic, Tails è identico alla sua controparte presente nei videogiochi[154].

Tails è apparso anche in Sonic the Comic, quindicinale inglese, dove proviene da Nameless Zone, una regione apparentemente accessibile esclusivamente tramite un ordito spaziale[155]. In questa realtà viaggia ad Emerald Hill Zone credendo erroneamente che le sue strade fossero fatte di veri smeraldi[156]. Una volta arrivato a Mobius fa amicizia con Sonic diventandone anche un prezioso alleato. Nonostante sia un tipo impacciato ha dimostrato in varie occasioni di essere molto più forte di quanto possa apparire agli altri. La maggior parte delle sue avventure sono state in solitario, dove in alcune di queste occasioni ha fatto anche ritorno nella terra natia di Nameless Zone e Chemical Plant Zone. Nel corso del tempo ha affrontato numerosi antagonisti, tra cui il brutale Trogg[157], il robot psicotico Nutzan Bolt[158], il cacciatore di tesori Fleabyte[159] e il gangster Max Gamble[160] ma si è fatto anche degli alleati come Errol Blackthorn[155], Morain[161] e Sab[162]. Dopo la sconfitta di Robotnik ha affrontato numerosi criminali, difendendo Casino Night Zone dai Badnik di Brutus ed è stato scelto da Sonic per proteggere il pianeta quando questi è partito per affrontare lo scienziato durante una storia[160][163].

Nel manga 4 koma Dash & Spin: Chousoku Sonic è protagonista di una serie di brevi storie comiche assieme a Sonic, Knuckles, Amy, Shadow, un Chao e il Dr. Eggman[164]. Tails appare anche nel fumetto di Sonic X, anch'esso mensile americano e pubblicato anche in Italia, dove ricopre un ruolo simile a quello dei videogiochi e dell'anime[165]. Nell'adattamento manga di Sonic Colours aiuta l'amico Sonic ad investigare sul parco divertimenti creato dal Dr. Eggman[166]. Nell'adattamento manga di Sonic Generations è uno dei partecipanti alla festa di compleanno di Sonic[167].

Nella serie spin-off Sonic the Hedgehog edita da IDW Publishing, Tails è il migliore amico e compagno di viaggio di Sonic. All'indomani di una guerra su vasta scala contro l'esercito del Dr. Eggman per conquistare il pianeta, i due amici scoprono un esercito di Badnik che diventa sempre più organizzato ma sembra che dietro a tutto ciò non ci sia dietro lo scienziato, così i due partono per indagare sulla faccenda[168][169].
Animazione

Nella serie Sonic ha l'età di quattro anni e mezzo[170] ed è il fratello adottivo di Sonic che incontrò quando era ancora un neonato e riuscì a convincerlo a restare con lui. Dato che Miles odiava il suo nome, Sonic lo soprannominò "Tails" (Scheggia nell'edizione italiana)[171]. Negli anni seguenti è rimasto dalla parte di Sonic ed è diventato un combattente della libertà ed assieme a lui difende gli abitanti di Mobius dal Dr. Robotnik e dai suoi assistenti Scratch e Grounder. In questa versione è molto innocente e ingenuo per via della giovane età e questo lo porta ad essere catturato facilmente dagli antagonisti, ma il porcospino blu riesce a trarlo in salvo in un modo o nell'altro. Nonostante non sia ancora molto intelligente si dimostra un genio della meccanica riuscendo a creare delle invenzioni incredibili.

In Sonic the Hedgehog SatAM, Sonic lo considera un "fratello maggiore"[172]. Come nella serie precedente, scollegata da questa, nell'edizione italiana è stato rinominato Scheggia. Durante la tirannia del Dr. Robotnik, viene lasciato spesso al sicuro da parte degli altri membri della squadra durante le missioni per via della sua giovane età. Nonostante ciò ha dimostrato numerose volte il suo desiderio di essere coinvolto nella lotta[173]. Dopo aver salvato il gruppo in un'occasione[174], è stato reso un membro ufficiale da Sally.

Nell'OAV Sonic the Hedgehog, Tails vive su Planet Freedom dove è uno dei difensori di Land of the Sky assieme all'amico Sonic con cui si impegna a proteggerla dal Dr. Eggman e dalle altre forze del male[21]. Vive assieme al porcospino blu sulla loro isola privata[21]. Un giorno i due vengono inaspettatamente convocati dallo scienziato per distruggere un robot noto come Black Eggman e salvare il mondo dalla distruzione totale[21]. Tuttavia ciò si rivela solo un trucco per ottenere così una copia dei dati di Sonic, i quali verranno poi immessi all'interno di Hyper Metal Sonic per ultimarlo ed attivarlo[175]. Il piano funziona e Tails assieme ai suoi amici ed alleati aiuta in ogni modo il porcospino originale nel sconfiggere la nemesi e salvare così il pianeta[175].

In Sonic X, il Dr. Eggman, venuto in possesso dei sette Smeraldi del Caos, crea con il Chaos Control una distorsione dimensionale, che catapulta Sonic e i suoi amici sulla Terra[176][177]. Qui, il Dr. Eggman crea su un'isola la propria base, mentre Sonic finisce nella piscina di casa Thorndike, dove viene aiutato, salvato ed ospitato[177]. Qui, Tails diventa molto più intraprendente, costruendo una nuova versione del Tornado: il Tornado X[178]. Nella terza stagione, dopo sei anni dal salvataggio del mondo e dal ritorno a casa di Sonic e i suoi amici, Christopher Thorndike, ormai adulto, dopo anni di studio, individua la frequenza dello Smeraldo Gigante, il Master Emerald, e viene teletrasportato nella dimensione di Sonic, ma, a causa della distorsione temporale, ritornerà all'età di dodici anni[179]. Così, per riportare a casa Chris, Sonic e i suoi amici dovranno trovare i sette Smeraldi del Caos e vedersela con i Metarex, il cui unico scopo è conquistare e distruggere l'Universo[179]. In questa seconda stagione di Sonic X, Tails crea il Tifone Blu (Blue Typhoon), un'accessoriatissima astronave, armata di cannoni ed alimentata dallo Smeraldo Gigante (Master Emerald)[180]. Inoltre Tails si innamora di Cosmo, ultima della sua specie per a causa dello sterminio dei malvagi Metarex[181].

In Sonic Boom è un pilota, specialista di gadget, stratega e la mente del Team Sonic, un gruppo di eroi che protegge Seaside Island e il resto del mondo dal Dr. Eggman e la sua legione di robot[182]. Similmente alla sua controparte originale, è il fedele amico e compagno di tante avventure di Sonic, il cui sogno è quello di costruire invenzioni che possano rendere la vita più facile agli altri ma non sempre riesce nel suo benevolo intento.

Tails è apparso anche nella webserie d'animazione Sonic Mania Adventures sempre come grande amico ed alleato di Sonic[183]. Qui fa il suo debutto nell'episodio 2 dove sta riparando l'aereo Tornado quando il porcospino arriva e gli consegna un dispositivo ideato da Eggman che permette di trovare gli Smeraldi del Caos tuttavia poco dopo sentono dei rumori provenienti dalla foresta[184]. Sonic si precipita a vedere che sta succedendo e trova lo scienziato che sta scavando con un macchinario per recuperare una delle suddette gemme ma l'eroe ne uscirà sconfitto, così verrà aiutato dalla giovane volpe a sgominare la minaccia[184]. Fa ritorno nell'episodio 5 in cui assieme a Sonic si reca alla base di Eggman per sconfiggerlo, qui troveranno anche Mighty e Ray ad aiutarli contro Metal Sonic ma infine quest'ultimo verrà sconfitto assieme al suo creatore da Knuckles, sopraggiunto per recuperare il Master Emerald[185].

Tails appare nuovamente come uno dei personaggi principali nella serie animata Sonic Prime[186]. Qui vengono introdotte delle versioni alternative del personaggio provenienti da altre dimensioni, chiamate Tails Nine, Mangey Tails e Sails Tails.






segue Film

 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2023, 09:59     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Film

Nel film live-action del 2020, Tails appare, in cameo, nella scena finale a metà dei titoli di coda, dove arriva sulla Terra in cerca di Sonic[187].

Il personaggio riappare nel seguito del film, Sonic - Il film 2 (2022). Qui viene rivelato che ha osservato Sonic fin dagli eventi del film precedente attraverso dei gadget da lui inventati, idolatrandolo come un eroe. Una volta appreso che Knuckles e il Dr. Robotnik sono giunti sulla Terra per eliminare Sonic, Tails arriva a sua volta sul pianeta per avvisarlo del pericolo. Di seguito, Sonic convince Tails ad aiutarlo a raggiungere il Grande Smeraldo (un manufatto leggendario in grado di dare forma ai desideri di chi lo utilizza) prima che cada nelle mani di Robotnik. Durante la loro avventura, Tails si lega molto a Sonic, poiché non ha mai avuto amici prima di lui, rivelando di essere stato sempre reputato come strano dal suo popolo a causa delle sue due code. Ai due si unirà anche Knuckles stesso una volta appreso di essere stato ingannato da Robotnik per appropriarsi dello smeraldo. Dopo una grande battaglia contro Robotnik e i suoi robot, Sonic, Tails e Knuckles riusciranno a trionfare e decideranno di restare sulla Terra, formando una nuova alleanza incaricata di proteggere e custodire il Grande Smeraldo[188].
Accoglienza
Tails è uno dei personaggi più popolari della serie, difatti arrivò al terzo posto in un sondaggio ufficiale di popolarità giapponese nel 2006[189]. Un recensore di GameSource trovò tutti i personaggi presenti in Sonic Rivals 2, tra cui Tails, come ben caratterizzati e validissimi in ogni aspetto[190].



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Tails_Prower#Film

 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2023, 09:38     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Tecnocrate (personaggio)


Il Tecnocrate è un supereroe dell'Universo DC. La sua prima comparsa è stata nell'albo Outsiders

Alpha vol. 2 n. 1 (novembre 1993), scritto da Mike W. Barr ed illustrata da Paul Pelletier. Tecnocrate è stato un membro del gruppo degli Outsiders.


Personaggio
Markovia

Un inventore ed un magnate del business, Geoffrey Barron giunge in Markovia per vendere la sua armatura, la Technocrat 2000, l'ultimo articolo per la difesa personale (nel 1993). Barron è accompagnato dalla sua guardia del corpo Charlie Wylde.

Durante la loro permanenza in Markovia, gli Outsiders sono accusati dell'omicidio della Regina Ilona. Barron e Wylde sono costretti a fuggire nei boschi insieme agli Outsiders. Mentre sono nei boschi, Barron e Wylde incontrano lo stregone Sebastian Faust e il suo orso domestico. L'orso ferisce mortalmente Wylde; al fine di salvargli la vita, Faust fonde il moribondo e l'orso in un unico corpo, un orso mannaro. Gli Outsiders, invece, devono combattere contro il Principe Roderick e la sua truppa di vampiri.

Geoffrey Barron rimane ferito per aver indossato l'armatura Technocrat 2000 per difendersi. Barron e il nuovo Wylde si uniscono agli Outsiders nel tentativo di rifarsi una reputazione. Geoffrey offre alla squadra la sua casa in Svizzera come riparo temporaneo. Senza che Geoffrey lo sappia, la sua ex moglie Marissa paga il sicario conosciuto come Sanction per ucciderlo. Si scopre che Barron e Wylde conoscevano Sanction sotto il nome di Ryer, un membro della CIA. Quando Barron lo viene a sapere, Ryer è punito dalla CIA per la palese pubblicità dedita allo spaccio di droga. Lo stesso Ryer crede che Barron lo abbia abbandonato in Angola. La prima sconfitta di Ryer giunge quando Katana distrugge il suo sistema con la sua spada in Outsiders vol. 2 n. 2 (dicembre 1993).
Gotham

Gli Outsiders riescono a malapena a tornare a Gotham City prima di essersi rifatti una reputazione. Poco dopo il loro ritorno a casa, Sanction assassina sia Marissa Barron che Halo. Il trauma della propria morte costringe l'Aura all'interno di Halo ad entrare nel corpo di Marissa. Dopo ciò, Geoffrey trova difficile separare i sentimenti che provava per Marissa dal corpo fisico di Halo. Barron comincia ad innamorarsi dell'Aura di Halo, ma questa ha in mente il loro compagno di squadra, Faust.

Quando gli Outsiders si dividono in due gruppi per qualche tempo, il Tecnocrate si unisce alla squadra di Geo-Force e Katana così da prendere le distanze da Halo. Ad un certo punto, il principe Brion (Geo-Force) tenta, senza riuscirci, di organizzare in incontro tra Barron e Katana. Le due metà della squadra infine si riuniscono e il Tecnocrate rimane con loro fino alla fine delle loro avventure. Il Tecnocrate perde Wylde nel piano di Felix Faust. Wylde, sopraffatto dai suoi sentimenti verso Looker, finisce per tradire la squadra a Felix Faust, divenendo un orso quasi senza coscienza rinchiuso in uno zoo. Prima dell'era moderna, il Tecnocrate è stato visto al matrimonio di Geo-Force.
Crisi Infinita
Il Tecnocrate è uno dei tanti eroi a rispondere alla chiamata per la difesa di Metropolis dall'assembramento di vari super criminali intenti a distruggerla. Si vede il Tecnocrate aggirarsi in un singolo pannello dietro Looker, proprio un istante prima che Breach esploda. La sua condizione attuale è sconosciuta.





..........................................................................





Ted Kord



Theodore Stephen (o Edward) "Ted" Kord è un personaggio dei fumetti pubblicato negli Stati Uniti d'America inizialmente da Charlton Comics e poi da DC Comics. Ted Kord è la seconda incarnazione del supereroe Blue Beetle: questa versione del personaggio venne creata da Steve Ditko e comparve per la prima volta come comprimario in Captain Atom n. 83 del novembre 1966 in una storia scritta da Gary Friedrich su un soggetto dello stesso Ditko.


Biografia
Versione della Charlton Comics

Inventore geniale e atleta dotato, Ted era equipaggiato con un velivolo personale a forma di insetto, dal quale entrava e usciva grazie a un cavo sospeso dalla cabina di pilotaggio. Generalmente evitava l'uso delle armi convenzionali, fatta eccezione per una pistola accecante, e, in più, di un forte getto d'aria per ottenere un vantaggio strategico nei confronti di un avversario, soprattutto nei combattimenti corpo a corpo.

Ditko è conosciuto per essere stato il co-creatore, con Stan Lee, l'artista originale dell'Uomo Ragno della Marvel Comics e mentre Blue Beetle e L'Uomo Ragno condividevano alcune caratteristiche, come l'essere eroi-scienziati urbani acrobati vestiti da artropodi, si evolsero poi in un modo del tutto indipendente. Entrambi sono inventori completi[1], grandi atleti, e abili acrobati. Entrambi possiedono un forte senso dell'umorismo, talvolta nei momenti meno idonei, che utilizzano per mascherare le proprie insicurezze[2]. D'altra parte, Beetle non soffre di nessuna delle angosce associate ai vigilantes come Batman. A differenza dell'Uomo Ragno, Blue Beetle preferisce agire in compagnia piuttosto che da solo, ma, come "Spidey", è un amico leale. Infatti, Beetle fu il migliore amico del supereroe Booster Gold, quando i due lavorarono insieme nella Justice League, e avrebbero continuato a lavorare in coppia come una squadra fino alla fine della League.

Ted Kord fu un comprimario nella serie di Captain Atom dal n. 83 al n. 86 tra novembre 1966 e giugno 1967, prima di guadagnarsi una propria serie, durata cinque numeri, da giugno 1967 a novembre 1968. Venne pubblicato un sesto numero in Charlton Portfolio da CPL/Gang. Il personaggio di Question era il protagonista di una serie di supporto, il cui quinto numero fu oggetto di una parziale collaborazione, in cui la storia di Blue Beetle continuava nel racconto di Question.

L'origine del personaggio narrata nel n. 2, collegava Ted Kord alla versione precedente di Blue Beetle. Si scoprì che Ted era uno studente di Dan Garrett e, quando i due investigarono sullo zio di Ted, Jarvis Kord, scoprirono che Jarvis stava lavorando per creare un'armata di androidi allo scopo di conquistare l'intero pianeta Terra. Garrett si cambiò in Blue Beetle, ma rimase ucciso nella battaglia. Quando morì, passò a Ted la responsabilità di essere Blue Beetle, ma non riuscì a passargli il mistico scarabeo. Vi fu il presentimento che uno degli androidi venne lasciato in stasi, ma questo mistero rimase irrisolto fino alla serie della DC della fine degli anni ottanta.

Nei primi anni ottanta, il primo numero dell'antologia Charlton Bullseye della Charlton, presentò la prima collaborazione tra Question e Blue Beetle. Successivamente, la AC Comics pubblicò una storia preparata per Charlton Bullseye in Americomics n. 3, e un numero con un'alleanza di tutti gli eroi della Charlton.
Versione della DC Comics

La DC acquisì i personaggi della Charlton a metà degli anni ottanta, utilizzando gli eventi di Crisi sulle Terre infinite per integrarli tutti nell'Universo DC. Nel corso di questo periodo, Blue Beetle aveva una sua serie, scritta da Len Wein, durata 24 numeri, da giugno 1986 a maggio 1988. In questo periodo venne pubblicato anche Secret Originis n. 2, con la copertina illustrata da Gil Kane, che spiegava le origini e le carriere di Ted Kord e Dan Garrett nella continuità post-Crisi. Furono poi seguiti dal presunto androide messo in stasi nella serie della Charlton, divenuto poi, "Carapax, l'uomo indistruttibile".

A volte, Ted Kord venne descritto anche come un industriale, proprietario delle Kord Industries; più che altro, pur essendo un individuo particolarmente dotato, era a corto di soldi, che seguiva lo schema "diventa-ricco-in-fretta" di Booster Gold.

Una breve comparsa in JLA: Year One mostrò il giovane Kord lavorare nelle Kord Industries Ricerca & Sviluppo, dove progettava il sistema di sicurezza del quartier generale della Justice League. Incontrando i supereroi pensò "Chi se ne frega degli affari di famiglia. Voglio essere uno di loro". Nei fumetti recenti, fu sottinteso che le Kord Industries divennero parte della Wayne Enterprises, guidate da Bruce Wayne, altrimenti noto come Batman.
La Justice League
Lo stesso argomento in dettaglio: Justice League International.

Blue Beetle è conosciuto anche per essere il membro geniale della serie durata cinque anni di Keith Giffen e J. M. DeMatteis nei vari titoli della Justice League of America e della Justice League International, dove fu affiancato al suo collega eroe Booster Gold: i due divennero subito amici. Tra i fan, sono noti con il soprannome di squadra "Blu e Oro". Per un po', Blue Beetle ebbe dei problemi di peso, ma con ferma determinazione e l'aiuto di General Glory, riuscì a dimagrire. Dopo che Giffen e DeMatteis se ne andarono, Justice League of America continuò la sua serie fino al n. 113. Dan Jurgens introdusse la Morte di Superman in JLA, in cui Doomsday lasciò Blue Beetle in coma durante i suoi massacri e una cicatrice di sei centimetri sul cranio. Successivamente, Beetle e Booster Gold si unirono ad un off-shot della League chiamata Extreme Justice.

Dopo quest'avventura, Blue Beetle entrò in un periodo di relativa oscurità. La miniserie The Living Assault Weapon, riunì Blue Beetle con gli altri eroi acquisiti dalla Charlton, ma la serie fu soggetta a forti critiche.
Super Buddies

Nel luglio 2003, Giffen, DeMatteis e l'artista originale di JLI Kevin Maguire, si riunirono per creare la loro miniserie di sei numeri, Formerly Known As The Justice League, dove molti degli eroi della Justice League International si riunirono in un ufficio di fronte ad un negozio. Beetle, maturando divenne un membro importante per questa squadra, i "Super Buddies". Una storia seguente, I Can't Believe It's Not The Justice League, venne inizialmente considerata come seconda miniserie, ma, invece di essere pubblicata, venne prolungata in JLA: Classified dal n. 4 al n. 9.

Ted ebbe numerose comparse anche in Birds of Prey, all'inizio, come amico di Oracolo su Internet, e successivamente di persona. Si accennò in diversi numeri al fatto che Ted potesse avere una cotta per l'Oracolo. Ted ritornò nella sua vecchia squadra, ma aveva ancora molti, problemi con questa, problemi che l'Oracolo lo aiutò a risolvere. Durante questo periodo, si scoprì che era anche malato di cuore, ma ciò non lo fermò dall'aiutare quand'era necessario. Dopo la sua morte, i Birds of Prey visitarono la sua statua nel Cimitero Valhalla, costruito in suo onore, in Birds of Prey n. 96. Black Canary rivelò che stare nella Justice League era divertente quando Ted era lì. l'Oracolo, invece, rivelò di aver avuto una cotta cibernetica per lui.
Crisi infinita
Lo stesso argomento in dettaglio: Crisi infinita.
Morte

Nello speciale Countdown to Infinite Crisis, pubblicato il 30 marzo 2005, Blue Beetle scoprì la rinata organizzazione di Checkmate guidata da Maxwell Lord, ex finanziatore della Justice League, con il quartier generale in un castello belga, dove Beetle venne catturato. Lord rivelò a Beetle che il suo intento era quello di utilizzare l'organizzazione per assicurarsi che i metaumani, inclusi i supereroi, fossero tenuti sotto sorveglianza e controllati dagli esseri umani. Quindi, Maxwell Lord diede a Blue Beetle un ultimatum per convincerlo ad aderire alla sua organizzazione. Quando Kord rifiutò, Maxwell Lord lo uccise sparandogli una pallottola alla testa.

Questa stessa storia confermava l'ipotesi di Ted Kord secondo la quale, il suo scarabeo mistico venne distrutto in Blue Beetle vol. 6 n. 18 del 1987. Tuttavia, fu riscoperto, intatto, in un tempio in Egitto, e fu consegnato a Kord. Non è chiaro se questo sia o no lo scarabeo mistico creato da un pezzo di tecnologia mistica futura fusa da Nabu il Mago nella miniserie Time Masters in cui comparve anche Rip Hunter. Shazam prese lo scarabeo dopo aver incontrato Kord, alimentando le speculazioni che vedevano il ritorno di Ted nella serie Crisi infinita. La possibilità fu tratteggiata quando fu chiesto alla Wizard World convention se Kord sarebbe ritornato. Lo scrittore Greg Rucka affermò: "C'era un bel buco nel suo cervello, e fu incenerito. Come potrebbe essere più chiaro?".
Ricaduta

La morte di Ted Kord fece precipitare gli eventi di Crisi infinita.

La riorganizzazione della Brother Eye e del progetto OMAC.
Max Lord si rivelò un criminale e prese il controllo di Superman, cosa che forzò Wonder Woman ad ucciderlo.
Capitan Marvel avvertì Ted a proposito di Luthor, che probabilmente che era coinvolto in una pericolosa avventura tra la magia e la scienza. Gli eventi di Crisi Infinita n. 3 rivelarono che in realtà era Alexander Luthor Jr. travestito.
Booster Gold ritornò al XXV secolo. Ritornò in un secondo momento con Skeets per aiutare a ritrovare Borther Eye. Il successo della missione mise Booster Gold in buona luce e mise in moto gli eventi di 52.

Un anno dopo
Lo stesso argomento in dettaglio: Un anno dopo (fumetto).

Il giovane adolescente Jaime Reyes scoprì lo scarabeo e divenne il nuovo Blue Beetle. J'onn J'onnz aveva una statua di Ted Kord nel suo memoriale dei membri caduti della Justice League. Quando reclutò dei nuovi membri per la nuova Justice League, Superman suggerì Booster Gold, ma Batman rispose "Ci sono modi migliori per onorare Ted".

Dopo la scomparsa di Ted, Shockwave, il rinforzo dei 100, fu inviato a distruggere gli edifici ancora funzionanti e attivi delle Kord Industries. Anche se Red Devil e Jaime Reyes lo fermarono, i 100 riuscirono a impadronirsi delle Kord Industries a causa del crollo di valore delle proprietà.

Nella serie Booster Gold del 2007-2008 di Geoff Johns, Booster accettò di aiutare Rip Hunter a ripristinare la linea temporale, ma ad una condizione: Rip avrebbe aiutato Booster a riportare Ted indietro. Rip Hunter, tuttavia, tentò di shoccare Booster con la sua inabilità di alterare gli eventi "solidificati" del passato, costringendolo a rivedere la scena dell'assalto a Barbara Gordon numerose volte. Quando Booster si preparò ad accettare il suo destino, comparve un Blue Beetle futuristico con al seguito Dan Garrett e Jaime Reyes che gli spiegarono come alterare il tempo intorno alla morte di Ted nel "tempo malleabile". Booster tradì Rip, e con l'aiuto dei Beetles, salvò Ted Kord dalla morte per mano di Maxwell Lord. I quattro Beetles fuggirono insieme nel tempo, e la tecnologia utilizzata per salvare Blue Beetle preservò gli eventi futuri nel modo in cui erano, in modo che la maggior parte del mondo pensasse ancora che Ted Kord fosse morto. La storia "Blue and Gold" rivelò che questo atto alterò il presente, creando una linea in cui Max e i suoi OMAC tramutarono il mondo in uno stato di polizia. Il Blue Beetle del futuro si rivelò essere il Black Beetle, un super criminale alleato con Ultra-Humanite, Despero, Per Degaton e il padre di Booster Gold (sotto il controllo di Mr. Mind) come i Time Stealers, un gruppo di criminali viaggiatori nel tempo. Affrontando la sconfitta dei suoi compagni della Justice League International, unici eroi nella nuova linea temporale, Ted Kord capì che l'unico modo per ricostituire la linea temporale era morire, come era giusto che facesse. Non appena il Black Beetle tentò di fermarlo, lo affrontò, ed entrambi furono scaraventati nel passato dalla Sfera del Tempo. Alla fine del numero, una figura ombrosa entrò in un magazzino delle Kord Industries, pieno di equipaggiamenti di Blue Beetle. Poi, la figura rise nella distinta risata di Kord: "BWA-HA-HA-HA!".

La notte più profonda
Lo stesso argomento in dettaglio: La notte più profonda.

Nonostante la sua apparente "rinascita", Ted Kord fu rianimato come Lanterna Nera in una storia collegata alla notte più profonda.

Quando un anello nero del potere prese possesso del suo cadavere, Ted Kord, incapace di localizzare Booster Gold a causa dei suoi impegni nel tempo, lo chiamò all'aperto prendendo come obiettivi Daniel Carter e Rose Levin, i suoi antenati del XXI secolo. Riuscì a penetrare nell'armatura di Super Nova con una BB Gun, e tenne l'eroe in ostaggio mentre si batteva contro Blue Beetle (Jaime Reyes) e evitava gli attacchi di Skeets, finché non giunse Booster. Quindi si diede da fare per ucciderlo, sperando di strappargli il cuore.

Tuttavia, battendosi contro tutti loro non riuscì ad uccidere nessuno tranne un vicino. Jaime e Booster tolsero Daniel e Rose dalla scena, e si diressero verso i magazzini delle Kord Industries dove localizzarono uno dei nascondigli di Ted Kord, e dove trovarono l'equipaggiamento adatto a sconfiggere la Lanterna Nera. Quindi ritornarono indietro, dove il cadavere di Ted si batté con Booster finché non fu colpito da un raggio sparato da una pistola disegnata dallo stesso Kord, sintonizzato per simulare lo Spettro emozionale. Separato dal suo anello, Booster raccolse i suoi resti prima che l'anello potesse rianimarli, li portò nella Sfera del Tempo e li depositò in una piccola tomba nella Fortezza del Punto Svanente.

Prima di affrontare la Lanterna Nera, Booster scoprì che qualcuno entrò nella base segreta di Kord qualche mese prima che i suoi resti venissero rianimati. Tuttavia, le uniche persone, che Booster sapesse, ad avere l'autorizzazione per entrarvi erano lui e lo stesso Kord.

Poteri e abilità

Ted Kord non aveva superpoteri; tuttavia, possedeva l'intelletto di un genio, con un quoziente intellettivo di 192. Era produttivo in numerose scienze dalla chimica, fisica, ingegneria, velivoli e altro, tecnologia solare, così come la comprensione della tecnologia aliena. Una volta, Despero affermò che la mente di Ted era seconda solo a quella di J'onn J'onnz. L'ex collega della Justice League Guy Gardner affermò che Ted era più intelligente di Batman, "anche se nessuno lo ha mai notato". Kord era un atleta di livello olimpionico, e un abile combattente del corpo a corpo, avendo studiato Taekwondo, Judo, Kyokushinkai e pugilato.Era anche colto in fatto di spionaggio.
Equipaggiamento

Kord creò numerosi gadgets, incluse le ventose, lenti che iper-sviluppavano la vista e un costume protettivo. Per prevenire di essere costretto a smascherarsi, specialmente se reso inconscio, il suo cappuccio aveva un meccanismo di chiusura che si apriva solo con il tocco di un chip nel suo guanto cosa che avrebbe al massimo costretto un nemico a tagliare il materiale del costume per smascherarlo
Costruì un'armatura potenziata da battaglia per Booster Gold; l'armatura comprendeva un braccio artificiale pienamente funzionante, e forbiva supporto vitale per Booster nel caso che fosse stato ferito gravemente. Successivamente gliene ricavò un'altra, migliore, da un'armatura aliena.
La sua pistola era un'arma palmare che poteva accecare i nemici con dei flash, o metterli k.o. con dei getti d'aria compressa capaci di arrestare un rinoceronte. La sua arma originale era disegnata con un dispositivo di sicurezza, che la rendeva funzionante solo se tenuta in mano da Blue Beetle, e che di conseguenza, la disattivava quando non fosse stata tenuta in mano e a contatto con i circuiti presenti nel guanto di Blue Beetle. Si scoprì durante gli annuali di Eclipso che era caricata ad energia solare.
Il dirigibile di Blue Beetle, l'Insetto (The Bug), conteneva degli equipaggiamenti tecnologici, poteva elettrificare o magnetizzare il suo scafo, lanciare energia elettrica, e volare alla velocità di 600 miglia orarie. Tutti i modelli del velivolo avevano dei booster jet nascosti sotto la corazza dell'Insetto. I booster dei primi due modelli potevano spingere l'Insetto fino alla velocità del suono per un breve periodo di tempo, e non ci fu limite di tempo finché i booster duravano. I modelli successivi vedevano utilizzare i booster solo per i viaggi intercontinentali e per i viaggi a velocità super sonica. Anche il dirigibile, però al 90%, funzionava ad energia solare. I modelli successivi erano provvisti anche di armi energetiche di vario tipo, dai laser al plasma. Gli ultimi due modelli erano capaci di arrivare in orbita (come visto in The L.A.W. n. 6 e in Crisi Infinita n. 5).Tutti i modelli avevano il pilotaggio in remoto controllabili dai controlli inseriti nel guanto di Kord.
Costruì anche delle pastiglie volanti simili ai dischi volanti di Mr. Miracle, e affermò a Barbara Gordon che poteva tenere i Birds of Prey in volo 24 ore al giorno, sette giorni su sette, con la tecnologia basata sulla scatola madre dei Nuovi Dei.
Come Lanterna Nera, Ted Kord fu equipaggiato con una versione "decadente", ed esteticamente danneggiata dell'Insetto, ed un anello nero del potere, con cui poteva generare dei costrutti della sua ex tuta e della sua pistola, che era più un'arma offensiva che difensiva, capace di traforare gli scudi dell'armatura di Super Nova.

Altre versioni

Blue Beetle comparve nel fumetto Justice League Unlimited, nei numeri 5 e 8.
Ted Kord comparve in Kingdom Come, come terzo generale di Batman.
Comparve poi in un fumetto Elseworld, Justice Riders, come un inventore dell'epoca del Selvaggio West che si allea con Booster Gold.
Daniel Dreiberg (il Gufo Notturno) è un fac-simile di Td Kord e comparve nella maxi serie della DC Comics Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons, i cui protagonisti somigliano agli eroi della Charlton Comics acquistati dalla DC. I personaggi originali della Charlton avrebbero dovuto comparire nella serie, tuttavia a causa dei piani della DC di utilizzarli nella continuità principale dell'universo DC, furono create delle analogie.

Altri media
La versione Ted Kord di Blue Beetle comparve nell'episodio "Fall of the Blue Beetle!" della serie animata Batman: The Brave and the Bold. Kord comparve in un flashback, mentre lavorava al fianco di Batman. Quando non riuscì a far funzionare il suo scarabeo, lo diede al pazzo scienziato Jarvis Kord per ripararlo. Tuttavia, Jarvis lo utilizzò per potenziare dei robot Blue Beetle per impadronirsi di Hub City, e Ted si fece aiutare da Batman per riprendersi il suo animaletto mistico. Quando Jarvis volle attivare un razzo che avrebbe inviato i vari robot in vari parti della città, Ted entrò nel razzo prima che potesse esplodere e fare saltare in aria la città, fermando l'invasione dei robot, ma rimanendo ucciso. Dopo la sua morte, Jarvis prese la sua identità per ingannare il nuovo Blue Beetle nell'aiutarlo quando si trovava sulla Science Island.



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Ted_Kord

 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2023, 16:45     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Bolivar Trask



Bolivar Trask è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (testi e disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È un acerrimo avversatore dei mutanti, la cui prima apparizione risale a X-Men (prima serie) n. 2 (1965), che venne tradotto in italiano diviso in due parti su Capitan America (Editoriale Corno) n. 3-4 (23 maggio 1973-6 giugno 1973).

Bolivar Trask ha un ruolo molto importante nella continuity degli X-Men, sebbene appaia vivo soltanto in tre numeri. Egli infatti è il creatore delle Sentinelle ed il primo elemento di spicco a manifestare istinti razzisti nei confronti dei mutanti. Il razzismo antimutante, infatti, diventerà uno dei cardini principali delle serie con protagonisti personaggi mutanti.

Le Sentinelle appariranno moltissime volte in futuro anche perché, a lungo andare, anche le autorità statali cominciano a temere i mutanti e quindi finanzieranno la costruzione dei robot. La stessa morte dell'antropologo viene a lungo attribuita agli X-Men che anche per questo sono costretti spesso a combattere i pregiudizi del genere umano. Ironicamente i due figli di Bolivar Trask, Larry e Tanya, sono dei mutanti.

Biografia del personaggio

Bolivar Trask è uno stimato antropologo che ha compiuto diversi studi sui mutanti. In base a questo materiale è il primo ad intuire che la razza mutante in futuro supererà numericamente la razza umana. Egli considera perciò i mutanti una minaccia all'Homo sapiens che, a suo dire, deve reagire combattendo. Pubblica numerosi libri sull'impossibilità della coesistenza pacifica tra uomo e mutante che lo rendono uno studioso molto quotato. Durante un convegno scientifico al quale partecipa anche il Professor X presenta agli astanti la prima versione delle Sentinelle. Pur non essendo uno scienziato infatti egli è riuscito a progettare e costruire dei robot capaci di rintracciare ed eliminare i mutanti.

Questo porta al primo scontro con gli X-Men che vede i supereroi mutanti pesantemente sconfitti. Questi vengono imprigionati nel covo nascosto delle Sentinelle, alla presenza dello stesso Bolivar Trask. Le Sentinelle, comandate dal gigantesco robot Master Mold, cominciano ad interrogare Bestia che, anche grazie ad un apparecchio che gli legge il pensiero, comincia a narrare la sua storia, fatta anche di soprusi e tristezza per la sua condizione di emarginato dalla società considerata normale.

A queste parole Trask comincia a ripensare alle sue teorie razziste e ricorda le parole del Professor X che sosteneva il fatto che i mutanti sono esattamente come gli esseri umani: ve ne sono alcuni malvagi e pericolosi per l'umanità, ma altri buoni e pacifici. Master Mold, invece, resosi conto dei ripensamenti del suo creatore decide che l'unico modo per distruggere i mutanti e proteggere l'umanità è governarla. Per questo obbliga Trask a costruire un numero enorme di Sentinelle minacciando di distruggere intere città se egli dovesse rifiutarsi di obbedire.

Gli X-Men, intanto, riescono a liberarsi ed ingaggiano una lotta all'ultimo sangue contro i robot. La battaglia volgerebbe comunque a loro sfavore se non fosse per il sacrificio di Bolivar Trask che decide di causare un cortocircuito nel bunker sotterraneo dove si svolge la battaglia. Questo provoca un'esplosione ed il crollo di tonnellate di massi che distruggono tutte le Sentinelle, ma seppelliscono vivo anche l'antropologo. Egli diviene così il primo personaggio in assoluto a morire nella storia degli X-Men.
Versione Ultimate
Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate X-Men.

Anche nell'universo Ultimate Bolivar Trask continua la sua battaglia contro il genere mutante. Anche se non sembra in alcun modo collegato alla creazione dei robot ne approva l'utilizzo indiscriminato nei primi numeri della serie.
Altri media
Cinema

In X-Men - Conflitto finale, Trask è interpretato dall'attore Bill Duke.
Bolivar Trask è l'antagonista principale del film X-Men - Giorni di un futuro passato, interpretato da Peter Dinklage.[3]

Televisione
Bolivar Trask compare nelle serie di animazione Insuperabili X-Men, X-Men: Evolution, Wolverine e gli X-Men e Disk Wars: Avengers.





..........................................................................





Uomo Pianta



Samuel Smithers

Il primo Uomo Pianta era Samuel Smithers. Il personaggio è stato creato dal duo Joe Carter, Stan Lee (testi) e da Dick Ayers (disegni). Il suo nome originale è Plantman ma è conosciuto anche come Blackheath. La sua prima apparizione è avvenuta in un episodio della Torcia Umana (Strange Tales vol. 1 n. 113 del 1963) pubblicato in Italia su Fantastici Quattro n. 12 dell'Editoriale Corno.
Biografia del personaggio

Sam Smithers, un povero orfano originario di Londra, trova da giovane lavoro in un laboratorio di un famoso botanico che era alla ricerca dell'intelligenza della vita vegetale. Dopo la morte di quest'ultimo, Sam si trasferisce negli Stati Uniti con lo scopo di continuare il lavoro del suo mentore e di creare un dispositivo in grado di comunicare con le piante. Deriso dalla comunità scientifica statunitense, Smithers fu costretto a trovare un lavoro di ripiego come giardiniere al servizio del padre della fidanzata di Johnny Storm, Doris Evans. Quando quest'ultimo lo licenziò in tronco, crebbe il risentimento verso di lui. L'occasione per la vendetta nei confronti del suo ex datore di lavoro si presentò presto quando, durante un temporale, un fulmine colpì la sua pistola a raggi creata per interagire con la flora e la rese in grado di controllare le piante e il mondo vegetale in genere. Assunto il nome di battaglia di Uomo Pianta e un costume consono allo scopo tutto verde, Sam fece un furto nella gioielleria dove lavorava il padre di Doris, con lo scopo di attribuirgline la colpa, ma i suoi piani andarono in fumo a causa dell'intervento della Torcia Umana[2]. Un altro tentativo di vendetta nei confronti del più giovane membro dei Fantastici Quattro venne frustrato e per Sam si aprirono le porte della prigione[3]. Uscito di prigione, tentò di creare una colonia di piante create tramite ingegneria genetica fondendo le loro cellule con le sue, scontrandosi poi con Iron Man.

Successivamente iniziò a collaborare con il Conte Nefaria e il suo Maggia. Assieme ad altri luogotenenti del Conte (Anguilla, Porcospino, Unicorno e Spaventapasseri) rapì gli X-Men a scopo di estorsione ma i loro piani fallirono miseramente[4] anche se Sam, prima di fuggire, riuscì a rubare parte della tecnologia del Maggia per dare vita ad un mostruoso Leviatano di alghe per terrorizzare Londra ma fu fermato da Namor e Triton degli Inumani[5].

Spesso l'Uomo Pianta si è servito di repliche vegetali di sé stesso per compiere imprese mercenarie e criminali al fine di finanziare le sue ricerche, come quando se ne servì per collaborare con Viper, il Comandante Incappucciato e i suoi vecchi compagni del Maggia per affrontare Capitan America e Falcon[6]. In un'altra occasione un suo simulacro rapì il Nottolone a scopo di estorsione ma i Difensori, grazie all'aiuto di Nebulon, riuscirono a liberare Kyle Richmond[7]. Falcon, assieme all'Uomo Ragno, affrontò di nuovo Smithers[8] che poi dovette anche vedersela con i Micronauti[9].

Successivamente Uomo Pianta iniziò a scontrarsi sempre di più con i Vendicatori come quando catturò in una base militare il Presidente degli Stati Uniti coadiuvato da un esercito di mille suoi simulacri con i quali tentò anche di prendere controllo dello S.H.I.E.L.D.[10]. Dopo uno scontro con Occhio di Falco[11], prese parte agli Atti di Vendetta, un piano architettato da Teschio Rosso, Dottor Destino, Kingpin, Loki, il Mandarino e Magneto, attaccando i Fantastici Quattro assieme ad un gruppo di altri strampalati criminali[12]. Un altro scontro con gli Avengers avvenne durante una riparazione della loro base[13].
Poteri e abilità

Samuel Smithers è in grado di controllare il mondo vegetale grazie ad una pistola a raggi con cui anima le piante per far fare loro quello che vuole.
Paul

Un nuovo Uomo Pianta ha fatto la sua comparsa sulle pagine della serie "Lo Stupefacente Ant-Man"[14]. Egli è un ex commesso di un negozio di fumetti di nome Paul che viene scelto da Power Broker per dimostrare le migliorie della sua nuova app per supercriminali "Hench X". Power Broker, tramite un macchinario, fornisce dei poteri a Paul, tramutandolo istantaneamente nel nuovo Uomo Pianta. Paul fa il suo debutto combattendo Ant-Man, sopraggiunto alla ricerca di sua figlia Cassie ma, a causa della sua notevole inesperienza, viene sconfitto abbastanza facilmente.
Poteri e abilità
Il macchinario del Power Broker ha tramutato Paul in una pianta umanoide. Il nuovo Uomo Pianta è in grado di controllare la vegetazione circostante e può emettere delle sorte di rami dal proprio corpo con cui può attaccare e che può usare anche per camminare.



fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_Pianta

 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2023, 08:36     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Abraham Whistler


Abraham Whistler è un personaggio immaginario dell'universo Marvel. È comparso la prima volta nella serie animata Spider-Man - L'Uomo Ragno nel 1996 (semplicemente come Whistler, con la voce di Malcolm McDowell). Successivamente, notevolmente elaborato dallo sceneggiatore David Goyer, è stato introdotto nella trilogia cinematografica dedicata a Blade, interpretato da Kris Kristofferson.
Ruolo nei film

Nel primo film Whistler rivela di essere stato attaccato da un vampiro che lo torturò e lo costrinse a scegliere l'ordine in cui sarebbero state uccise la moglie e le sue due bambine. A questo fatto si deve il suo odio verso i vampiri che lo induce a diventare, appunto, un cacciatore di vampiri. Anni dopo conosce Blade, un mezzo vampiro in quanto nato da madre umana morsa da un vampiro quando era incinta (episodio che ha modificato il DNA di Blade non ancora nato). Inizialmente pensò che fosse un vampiro e quasi lo uccise, ma dopo aver compreso che fosse differente, lo prese con sé e con la sua esperienza lo addestra e costruisce tutte le armi anti vampiro di Blade. Con una gamba malridotta che gli impedisce di muoversi velocemente e malato di cancro, a quanto pare incurabile. È un accanito fumatore e aiuta Blade quando quest'ultimo si trova in pericolo mantenendosi sempre in contatto con lui attraverso un auricolare. Whistler viene attaccato da un vampiro di nome Deacon Frost (lo stesso vampiro che morse la madre di Blade, e perciò, il "padre vampiro" di Blade) e dai vampiri della sua casata, i quali lo feriscono gravemente e lo mordono, infettatandolo per farlo diventare uno di loro. Whistler si rifiuta di diventare un mostro assetato di sangue e ordina a Blade di consegnargli la pistola per suicidarsi. Tuttavia il suicidio non viene espressamente mostrato ma solo suggerito dal rumore di uno sparo.

Nel secondo film si scopre che Whistler, pur essendosi sparato[senza fonte], si è trasformato, ed è stato rapito da una casata vampiresca della Repubblica Ceca, che per due anni lo torturano e lo curano con il sangue, spostandolo di continuo con Blade alla sua costante ricerca. Alla fine viene ritrovato e salvato da Blade, il quale lo cura (probabilmente con l'antidoto che Karen Jenson aveva messo a punto nel primo film). Si unisce al suo "allievo" per sconfiggere il vampiro Jared Nomak, mutato a causa di un progetto ordito dal signore dei vampiri, Lord Damaskinos. Nonostante il vampirismo, che presumibilmente gli ha curato il cancro, Whistler non è però guarito alla gamba, che quindi gli limita ancora la mobilità. Inoltre non si fida del nuovo braccio destro di Blade, Scud, che considera troppo immaturo. Alla fine appianerà le divergenze per costruire delle armi: granate agli ultravioletti utili a sterminare vampiri e creature mutate come Nomak, ma alla fine si scopre che Whistler aveva ragione, infatti Scud è al servizio di Damaskinos. Viene catturato con il suo allievo e il vampiro Reinhardt si appresta a torturarlo prima di ucciderlo, ma Whistler riesce a sfuggirgli e salva Blade, aiutandolo a recuperare le forze gettandolo in una vasca di sangue.

Nel terzo film, Blade: Trinity, l'avventura è incentrata sullo scontro con Dracula e la casata vampiresca che lo ha riportato in azione, ed è caratterizzata dalla rivalità con i Nightstalker, alleati contro i vampiri ma rivali per l'amicizia con Blade. Whistler all'inizio del film si sacrifica azionando il meccanismo di autodistruzione della base di Blade con all'interno numerosi nemici.

Dopo i film è stata prodotta Blade - La serie, una serie televisiva di breve durata trasmessa negli Stati Uniti d'America nel 2006, che riparte dalla fine di Blade Trinity. In essa compare, in alcuni flashback, Whistler da giovane, che promette di occuparsi di Blade. Viene anche rivelato che la zoppìa di Whistler è stata causata proprio da un Blade bambino. La serie è stata però cancellata dopo una sola stagione.
Poteri ed abilità
Whistler non ha abilità speciali, ma essendo l'uomo che ha addestrato Blade è lecito pensare che in gioventù fosse, come l'allievo, un abile cacciatore di vampiri. Conosce tutti i punti deboli delle creature della notte, ovvero i raggi ultravioletti, l'argento e l'aglio. È inoltre un esperto ingegnere ed inventore ed ha alcune nozioni di biologia e chimica di base, capacità che adopera per creare armi in grado di combattere i vampiri. Non si sa se sia stato lui ad addestrare Blade nelle arti marziali, ma dimostra in ogni caso alcune conoscenze di combattimento corpo a corpo: nel secondo film è stato infatti in grado di mettere fuori combattimento il vampiro Reinhardt.





...............................................................................





Zio Fester


Zio Fester (Uncle Fester), Fester Addams o Fester Frump, a seconda delle versioni, anche conosciuto come Zio Drago, Zio Bubbone o Zio Ulcera nei doppiaggi italiani[2][3], è un personaggio immaginario della famiglia Addams creato da Charles Addams il 18 gennaio 1941[1].


Nome

Charles Addams ha scelto il nome Fester perché corrispondente all'idea del "cattivo ragazzo".[1] "To fester" in inglese significa "corrompersi" o "guastarsi".[1] Nel doppiaggio italiano del film La famiglia Addams 2 è lo stesso Zio Fester a spiegare a Dementia che il proprio nome significa "marciume".

Nel primo doppiaggio italiano della serie del 1964 il suo nome era Zio Drago.[2] Nell'episodio Scooby Doo Incontra la Famiglia Addams della serie animata Speciale Scooby del 1972, Zio Fester viene chiamato Zio Bubbone, mentre nel primo doppiaggio italiano della serie animata del 1973, spin-off di Speciale Scooby, Zio Fester è stato tradotto in Zio Ulcera.[3]

Nei paesi di lingua spagnola il personaggio è conosciuto con i nomi di Lucas Addams, Tío Fétido in Spagna o Tío Lucas in Sudamerica.[4]
Storia
Christopher Lloyd nei panni di Zio Fester ne La famiglia Addams 2

Charles Addams sosteneva che tra i tanti personaggi da lui disegnati, Zio Fester fosse come lui "con qualche capello in più", il suo alter ego.[1] Zio Fester è il personaggio che maggiormente appare nelle vignette di Charles Addams, sia nei canonici panni del membro della famiglia Addams, con il suo cappottone nero e gli occhi infossati e cerchiati di nero, sia in altre parti.[1]

Fa la sua prima apparizione sul periodico The New Yorker in una vignetta del 18 gennaio 1941, nei panni del marito che accompagna la moglie e che chiede "Uno andata e ritorno e uno solo andata per Ausable Chasm" alla biglietteria della New York Central Station.[1] In un'altra vignetta del 23 marzo 1946, appare indossando il suo classico cappotto nero, lo vediamo al cinema, unico spettatore divertito in mezzo a una massa di spettatori attoniti, mentre in una vignetta dello stesso anno lo si può vedere con un soprabito e un cappello nero calato sugli occhi con un sacchetto di cemento sotto il braccio chiedere "Un barile di Amontillado, per favore" in un negozio di liquori, in una evidente citazione de Il barile di Amontillado di Edgar Allan Poe.[1] Nel 1950 compare per la prima volta assieme agli altri componenti della famiglia Addams, sulla copertina della raccolta Monster Rally pubblicata da Simon & Schuster, dove fa la sua prima comparsa quale membro della famiglia Addams anche la Nonna.[1]

Il personaggio di Fester è stato particolarmente sfruttato nei primi due film de La famiglia Addams, nei quali la trama ruotava intorno alla sua figura, e la sua personalità è stata approfondita fino ad assumere toni tragicomici. In essi viene rivelato che Fester aveva abbandonato la magione degli Addams ben venticinque anni prima a seguito di un litigio col fratello Gomez ed era stato dato per disperso nel Triangolo delle Bermude; in realtà un fulmine in testa gli aveva causato amnesia e viveva col nome di Gordon Craven, totalmente succube dell'acida madre adottiva Abigail.

Nel secondo film Fester, invidiando sinceramente la bella famiglia di Gomez, decide di porre rimedio alla sua condizione di cuore solitario: si butta così alla ricerca di una donna che lo ami, collezionando insuccessi e finendo poi truffato da una criminale senza scrupoli, mostrando un insospettabile lato umano. Da personaggio puramente comico Fester assume le caratteristiche di un "mostro dal cuore tenero", incompreso per il suo aspetto orrendo e continuamente sfruttato a causa della sua ingenuità. Zio Fester trova infine una donna da amare: la tata del figlio del Cugino Itt, una donna calva di nome Dementia. È amore a prima vista.

Nel musical del 2010 lo zio Fester dichiara di essere innamorato della Luna e alla fine della rappresentazione si allaccia a un razzo e si spara sul satellite, sul quale lo si vede atterrare in lontananza sollevando una nuvola di polvere.

Nel film in animazione CGI La famiglia Addams del 2019 Fester è il fratello di Gomez e figlio di Nonna Addams, che però non vive con gli Addams nella loro casa, ma va a far loro visita in occasione del giorno in cui Pugsley deve eseguire la "mazurca della sciabola". Fester ha aiutato il fratello e la di lui moglie Morticia a fuggire dalla folla inferocita che voleva linciarli nel giorno del loro matrimonio, aiutandoli ad arrampicarsi su di una ripida collina. Nel film Fester è un personaggio bislacco, inoffensivo, soggetto dei perfidi scherzi dei nipotini Mercoledì e Pugsley. Nel finale del film si innamora della perfida conduttrice di reality Margaux Needler.
Caratteristiche
Lo Zio Fester in una rappresentazione australiana del 2013 del musical The Addams Family

Charles Addams così descrive il personaggio nelle note di produzione della serie televisiva degli anni sessanta compilate nel 1963:

«[...] è incorreggibile e, se non fosse per il buon carattere della famiglia e il disinteresse della polizia, sarebbe tenuto sottochiave. L'incarnato, come quello di Morticia, è di un pallore cadaverico; gli occhietti suini e molto infossati sono cerchiati da malsane occhiaie scure; è sdentato e completamente calvo. Gli piace pescare usando di norma la dinamite o altri mezzi scorretti. Tiene sul tetto dei falconi per la caccia. D'estate e d'inverno indossa sempre lo stesso cappottone nero con un bavero enorme. È grasso, e ha mani e piedi piccoli e tozzi.[1]»

Nonostante avesse scelto il nome Fester perché facesse pensare a un "cattivo ragazzo", Charles Addams lo ha sempre rappresentato come un simpaticone, immerso nei suoi passatempi un po' bislacchi.[1] Nelle vignette non appare maldestro come invece lo rappresentano le serie o i film live action.[1]

Zio Fester si presenta completamente calvo, grasso, senza collo, ingoffato in un cappotto lungo dall'ampio colletto di pelliccia, con un pallore cadaverico e dai tondi occhi infossati. Nella serie televisiva del 1964 e nei cartoni animati parla con una caratteristica voce in falsetto, mantenuta nel doppiaggio italiano.

Nei due film diretti da Barry Sonnenfeld il suo volto si fa più affilato, ma è sempre ben riconoscibile. Nell'ultima serie televisiva, ritorna grasso, ma il suo colorito è stranamente grigio. Nel film del 1991 La famiglia Addams (The Addams Family) si vede Fester con un'inusitata chioma riccioluta, che si rade periodicamente a zero: questo porta a pensare che in realtà non sia affatto calvo.

Zio Fester rappresenta, in molti episodi della serie televisiva degli anni sessanta, lo stereotipo del parente immaturo. È il tipico scapolone che, non avendo una famiglia a cui badare, rimane uno spirito libero, un po' bambino, eccentrico e gioiosamente irresponsabile. È continuamente impegnato in qualche stramba invenzione, sempre sorridente, vivace e dall'inesauribile energia. Questa caratteristica diventa spunto di numerose gag, prima tra tutti la sua famosa capacità peculiare di accendere una lampadina tenendola in bocca. Il suo carattere infantile lo rende ovviamente il beniamino dei nipotini Mercoledì e Pugsley, ma tutti in famiglia lo amano e lo rispettano. In particolare è ammirato da Pugsley, con cui condivide la passione per gli esplosivi e per la "mad science".

Zio Fester è un grande esperto di esplosivi e insegna ai nipoti tutto quello che sa in merito; non di rado la casa trema quando si diverte coi suoi "passatempi". I danni non lo preoccupano minimamente, dato che, più ancora del resto dei suoi parenti, è praticamente indistruttibile: oltre a sopravvivere a esplosioni in piena faccia senza neppure perdere il sorriso riesce a condurre elettricità e si diverte molto a farlo. Soffre di emicranie e si cura facendosi stringere la testa in una morsa, che sembra non provocargli alcun danno e anzi gli dà sollievo. Ama fare lunghi "bagni di luna" notturni, il che spiega il suo colorito cereo. Nella serie del 1964 trova spesso una compagna di scorribande nella Nonna, sua coetanea, e combinano allegramente disastri assieme.
Parentela

Nel corso degli anni la parentela di Fester all'interno della famiglia Addams è cambiata, sebbene rimanga sempre zio di qualcuno. Nelle vignette Charles Addams non suggerisce quale sia la precisa relazione di parentela con gli altri membri della famiglia, solamente accenna alla possibilità che abbia una qualche consanguineità con Morticia a causa del comune incarnato pallido.[1] Ma potrebbe anche non avere alcuna reale parentela con nessuno, essendo il termine "zio", nelle famiglie borghesi americane, utilizzato per designare davanti ai figli anche un amico di famiglia.[1] Oppure potrebbe essere fratello o cognato della Nonna e quindi un prozio di Mercoledì e Pugsley.[1]

Nella serie televisiva del 1964 è lo zio di Morticia[5][6] e come lei porta il cognome Frump.[7] Nel film del 1991 viene presentato come il fratello maggiore di Gomez. Questo cambiamento delle origini del personaggio è stato mantenuto nei seguenti due film e nella nuova serie, tanto che ormai è più conosciuto col nome di Fester Addams. Anche nella serie Mercoledì del 2022, Fester viene presentato come il fratello di Gomez.[senza fonte]

Il suo antenato Long John Addams, nel 1699 dal matrimonio con Lady Penelope, ossia la piratessa Silvia la Sanguinaria, ha dato inizio alla ricchezza della famiglia. Inoltre come Gomez, anche il suo antenato aveva un fratello simile a lui, chiamato Ricciolo.[senza fonte]
Interpreti



segue

 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2023, 09:22     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Interpreti
Jackie Coogan, il primo interprete di Zio Fester nella serie televisiva del 1964

Jackie Coogan è il primo interprete di Zio Fester nella serie televisiva del 1964-1966.[8] Riprende la parte nel doppiaggio dell'episodio del 1972 Scooby-Doo incontra la famiglia Addams, della serie televisiva Speciale Scooby, e nella sua serie spin-off La famiglia Addams del 1973.[9] Come il resto del cast della serie televisiva originale a eccezione di Blossom Rock, anche Coogan ricompare nel film per la televisione del 1977 Halloween con la famiglia Addams (Halloween with the New Addams Family).[8]

In italiano Jackie Coogan è stato doppiato da: Enrico Luzi, nel secondo doppiaggio sia della serie televisiva del 1964-1966[8] che della serie animata del 1973; Gino Pagnani, nel primo doppiaggio della serie animata del 1973;[9] Ettore Conti, nel doppiaggio del film per la televisione del 1977[8].

Stubby Kaye interpreta lo Zio Fester nello speciale televisivo del 1972 The Addams Family Fun-House.

Christopher Lloyd interpreta Zio Fester nei film La famiglia Addams (The Addams Family, 1991) e La famiglia Addams 2 (Addams Family Values, 1993), venendo doppiato in italiano da Elio Pandolfi in entrambe le pellicole.[10][11]

Nella versione originale della serie animata del 1992, lo Zio Fester è doppiato da Rip Taylor, sostituito in italiano da Amborgio Colombo.[12] Nel film per la televisione del 1998 La famiglia Addams si riunisce (Addams Family Reunion), il personaggio è interpretato da Patrick Thomas, doppiato in italiano da Riccardo Peroni.[13]

Nella serie televisiva La nuova famiglia Addams (The New Addams Family, 1998-1999) è interpretato da Michael Roberds, doppiato in italiano da Mino Caprio.[14]

Nella prima edizione di Broadway del musical del 2010 The Addams Family, Zio Fester è impersonato da Kevin Chamberlin, mentre nell'edizione italiana dello stesso musical è interpretato da Pierpaolo Lopatriello (2014) e Umberto Noto (2018 e 2019).[15]

Nell'edizione originale del film in animazione CGI del 2019 La famiglia Addams e La famiglia Addams 2, la voce di Zio Fester è di Nick Kroll,[16] ridoppiato in italiano da Raoul Bova nel primo film[17][18] e da Gabriele Sabatini nel secondo.[19]

Nella serie televisiva Mercoledì del 2022, ideata e diretta da Tim Burton, lo Zio Fester viene interpretato dall'attore statunitense Fred Armisen.[20]


Screenshot_2023-06-11_at_10-21-41_Zio_Fester_-_Wikipedia

Merchandising

Nel 1967 la Poynter Products Inc. di Cincinnati commercializza la lampadina Uncle Fester’s Mystery Light Bulb ("la lampadina misteriosa di Zio Fester").[21] La lampadina, alimentata da una batteria stilo AA, si accende chiudendo il circuito tra la base e la vita della lampadina stessa, grazie a un anello in dotazione, che può essere inserito anche in bocca, simulando di generare energia elettrica con il corpo come faceva lo Zio Fester nel telefilm.[21]
Nel 1989 lo Zio Fester è protagonista del primo videogioco dedicato alla famiglia Addams: Fester's Quest, per Nintendo Entertainment System. In esso Fester tenta di sventare un'invasione aliena, aiutato dal resto della famiglia. Il gioco presenta un'elevata difficoltà nel colpire i nemici, dato che tutti i proiettili delle armi seguono traiettorie curvilinee, dovuto alla pessima mira di Zio Fester, così come riportato nel manuale di istruzioni.[22]
Nel 1992 la Playmates realizza una serie di action figure ispirate ai personaggi della coeva serie televisiva animata, compreso lo Zio Fester.
Nel 1999 Nova Productions ed Eurocom hanno realizzato il gioco Arcade The New Addams Family Electric Shock Machine, il gioco consiste nell'afferrare due "elettrodi" con entrambe le mani. Avviato il gioco si sceglie un livello di intensità (Low, Medium o High) e si chiude il contatto dell'elettricità. Se la lampadina nella bocca di Zio Fester si illumina, allora si riceve una "scossa" (in realtà le manopole vibrano solamente) e si ottiene un punteggio.
Nel 2000, viene realizzata una statuina fluorescente di Zio Fester per la serie di personaggi ispirata alla serie televisiva La nuova famiglia Addams del 1998-1999.
Nel febbraio 2019 la Funko realizza un'action figure di Zio Fester per la serie di personaggi del telefilm degli anni sessanta.[23] Dello Zio Fester vengono realizzate due versioni a colori, una con la lampadina in bocca.[23][24]
Nel 2019 Department 56 realizza una statuina dello Zio Fester con la lampadina in bocca per il set The Addams Family Village ispirato ai fumetti di Charles Addams.[25]
Sempre nel 2019 la Cuddle Barn commercializza il pupazzo in stoffa di Zio Fester per una linea di bambole di pezza raffiguranti i personaggi del nuovo film di animazione del 2019 La famiglia Addams.[26][27]
Ancora nel 2019 la Mezco realizza un'action figure da 10 cm con 5 punti di articolazione di Zio Fester per la serie di personaggi del film di animazione del 2019.[26][28][29] Zio Fester viene venduto in blister con Pugsley e una delle differenti versioni di Mano.[28]
L'11 settembre 2019 la Funko annuncia la realizzazione di una serie di action figure con i personaggi del nuovo film di animazione compreso lo Zio Fester.[30]

segue Filmografia

 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2023, 09:31     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,856
Reputation:
+1,695

Status:


Filmografia
Cinema

La famiglia Addams (The Addams Family), regia di Barry Sonnenfeld (1991)
La famiglia Addams 2 (The Addams Family Values), regia di Barry Sonnenfeld (1993)
La famiglia Addams (The Addams Family), regia di Conrad Vernon e Greg Tiernan (2019)
La famiglia Addams 2 (The Addams Family 2), regia di Greg Tiernan, Laura Brousseau e Kevin Pavlovic (2021)

Televisione

La famiglia Addams (The Addams Family ) - serie TV, 64 episodi (1964-1966)
Speciale Scooby (The New Scooby-Doo Movies) - serie TV, episodio 1x03 (1972)
The Addams Family Fun-House - show musicale televisivo (1973)
La famiglia Addams - serie animata, 16 episodi (The Addams Family, 1973)
Halloween con la famiglia Addams (Halloween with the New Addams Family), regia di David Stainmetz - film TV (1977)
La famiglia Addams (The Addams Family) - serie animata (1992)
La famiglia Addams si riunisce (Addams Family Reunion), regia di Dave Payne - film TV e direct-to-video (1998)
La nuova famiglia Addams (The New Addams Family) - serie TV, 65 episodi (1998)
Mercoledì (Wednesday) - serie TV, episodio 1x07 (2022)





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Zio_Fester#Filmografia

 
Web  Top
36 replies since 2/4/2023, 08:47   2566 views
  Share