IL FARO DEI SOGNI

Capitolo 4 Il peccato, la salvezza, la giustificazione, e la nuova nascita

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view post Posted on 29/12/2022, 10:01     Top   Dislike
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[31] Joseph Smith ebbe a dire: ‘Il battesimo di acqua senza il battesimo di fuoco e dello Spirito Santo che lo accompagna è inutile; essi sono necessariamente e inseparabilmente connessi. Un individuo deve nascere di acqua e di Spirito per entrare nel regno di Dio’ (Robert Millett, op. cit., pag. 140-141).



[32] Che sono coloro morti con dei peccati ‘veniali’ da espiare e qualche residuo di pena di qualche peccato ‘mortale’, perché come voi sapete chi muore in stato di peccato ‘mortale’ va all’inferno senza più alcuna speranza.



[33] I Mormoni però sfacciatamente contrastano la verità perché ritengono che la Parola di Dio non difenda il celibato (come dono di Dio naturalmente): ‘I Santi degli Ultimi giorni rigettano i tentativi fatti per interpretare che la Bibbia difenda il celibato’ (Encyclopedia of Mormonism, vol. I, pag. 260). Il motivo è evidente; perché per loro non si può ottenere la vita eterna (o esaltazione) rinunciando al matrimonio e vivendo da celibi. Ecco perché i Mormoni affermano che l’apostolo Paolo era sposato. Bruce McConkie afferma: ‘Paolo stesso era sposato. Questo è fuori discussione. Egli aveva la sicura promessa della vita eterna…’ (Bruce McConkie, op. cit., 1993, pag. 119). E non solo Paolo, ma - come abbiamo già visto - persino Gesù Cristo! Questa avversione mormone al celibato (come dono di Dio) spiega il perché Joseph Smith nella sua ‘traduzione’ manomise il primo versetto del capitolo 7 mettendo: ‘Ora per quel che concerne le cose delle quali voi m’avete scritto dicendo: ‘E’ bene per l’uomo di non toccar donna’. Per far credere che erano stati i Corinzi a dire a Paolo che era bene per l’uomo non toccare donna anziché Paolo ai Corinzi.



[34] In inglese il testo dice: ‘The Individual Effect of the Atonement makes it possible for any and every soul to obtain absolution from the effect of personal sins, through the mediation of Christ; but such saving intercession is to be invoked by individual effort as manifested through faith, repentance, and continued works of righteousness’.



[35] Nella Diodati (ediz. 1968) il passaggio si legge così: "Ravvedetevi adunque, e convertitevi; acciocché i vostri peccati sien cancellati, e tempi di refrigerio vengano dalla presenza del Signore, ed egli vi mandi Gesù Cristo, che vi è stato destinato; il qual conviene che il cielo tenga accolto, fino a’ tempi del ristoramento di tutte le cose…".



[36] Faccio notare però che cosa intendono i Mormoni per dono delle lingue citando quello che ha detto Joseph Fielding Smith: ‘Una volta avevo bisogno del dono delle lingue, e il Signore me lo diede. Ero in una terra straniera, mandato a predicare il vangelo a persone di cui non potevo capire la lingua. Allora cercai ardentemente il dono delle lingue, e per mezzo di questo dono e lo studio, in un centinaio di giorni dopo essere approdato in quelle isole io potevo parlare alla gente nella loro lingua come io parlo a voi nella mia nativa lingua.’ (Citato nella Encyclopedia of Mormonism, vol. II, pag. 545). E’ evidente quindi che per dono delle lingue i Mormoni non intendono il dono delle lingue di cui parla la Scrittura.



[37] Ossia per ottenere l’esaltazione che è il massimo grado di gloria nel regno celeste; e questo perché come abbiamo visto per l’esaltazione sono necessari anche la dotazione e il matrimonio per l’eternità.





fonte https://digilander.libero.it/evangeliciortona/mormon%204.htm

 
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