IL FARO DEI SOGNI

Categoria:Inventori canadesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2022, 17:54     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


James Naismith



James A. Naismith (Almonte, 6 novembre 1861[2] – Lawrence, 28 novembre 1939[2]) è stato un docente, allenatore di pallacanestro e inventore canadese naturalizzato statunitense nel 1925[3][4]. È stato soprannominato Jim[5] e The Doc[6][7].

Docente di educazione fisica[8] e laureato in medicina[9], fu colui che inventò la pallacanestro: scrisse infatti le prime 13 regole fondamentali del gioco[10] e organizzò la prima partita sperimentale, che venne disputata il 21 dicembre 1891[11] dal cosiddetto First Team[12] presso una palestra dello Springfield College situata ad Armory Street, a Springfield, Massachusetts[11][13].

A Naismith è inoltre attribuita l'invenzione del casco indossato dai giocatori di football americano[14][15][16][17].

Biografia
Primi anni
Una strada di Almonte, sul finire del XIX secolo

Naismith nacque ad Almonte, un villaggio situato a circa 65 km a ovest di Ottawa[6], nella provincia canadese dell'Ontario. Era il primogenito di una famiglia di immigrati scozzesi trasferitisi oltreoceano nel 1852[18]: John Naismith e Margaret Young[9]. Il suo nome alla nascita era James; solamente in seguito lo stesso Naismith adottò la A come iniziale di secondo nome[19]. Era noto inoltre con il soprannome "Jim"[5]. Aveva una sorella, Annie (nata nel 1858,[20]) e un fratello, Robert (nato nel 1866[5])[21].

James Naismith iniziò a frequentare la scuola di Almonte, ma già all'età di 7 anni si trasferì con la famiglia a Grand Calumet Island, un piccolo villaggio del Québec sul fiume Ottawa[22], dove il padre aveva aperto una segheria[21]. Nel 1870 divenne orfano di entrambi i genitori, che morirono in seguito a una febbre tifoide[9][20]: il padre perì il 19 ottobre, la madre il 6 novembre[20][21]. I tre fratelli Naismith crebbero allora con lo zio materno, Peter Young, e la nonna materna (che sarebbe morta il 3 febbraio 1873[23]), in una fattoria a Bennies Corners, nei pressi di Almonte[21][24].

Naismith, su pressione dello zio, continuò a studiare[23]: frequentava una scuola distante circa 4 chilometri da casa[23]; non smise tuttavia di aiutare lo zio nei lavori alla fattoria[23]. A 14 anni si iscrisse all'high school, che lasciò dopo un solo anno di studi per dedicarsi completamente al lavoro in fattoria[21]. Per cinque anni lavorò come taglialegna[9][21], finché nel 1881 decise di iscriversi nuovamente a scuola[9][21]. Grazie all'aiuto dell'insegnante Peter McGregor[21] riuscì a completare gli studi in soli due anni, superando anche gli esami di latino e greco, cosa che gli permise di iscriversi al college[21].
Gli anni del college
Naismith con una palla e un primo rudimentale canestro

James Naismith si iscrisse alla McGill University di Montréal nel 1883: lasciò pertanto la comunità rurale di Almonte, e si trasferì stabilmente nella città canadese. Il suo intento era quello di diventare un ministro di culto presbiteriano[21].

Negli anni universitari visse le prime esperienze sportive. Influenzato dal professore di educazione fisica Frederick Barnjum[25], iniziò a frequentare la palestra e a esercitarsi con la ginnastica[21]. Nell'autunno del 1884 scoprì il football americano: mentre assisteva a un allenamento della squadra universitaria, uno dei giocatori si ruppe il naso[26][27]; il capitano Sack Elder cercò un volontario tra gli spettatori e il solo Naismith si fece avanti[26], pur non avendo mai giocato a football prima di allora[27]. Dopo la partita lo stesso Elder chiese a Naismith la disponibilità per sostituire il giocatore infortunato anche in occasione dell'incontro ufficiale seguente[26]; Naismith accettò e da quel giorno divenne giocatore della squadra per i sei anni successivi[26].

Il 30 aprile 1887[28] ottenne il bachelor's degree in filosofia[9], e nello stesso anno si iscrisse al Presbyterian College di Montréal, affiliato alla McGill University[27][28]. Nel frattempo continuò la propria attività sportiva, riuscendo a coniugare con successo entrambi gli impegni[27]; oltre al football americano e alla ginnastica, si dedicò anche all'atletica leggera e al lacrosse[27]. Fu assunto come insegnante di educazione fisica presso la McGill University[9], attività che riuscì a combinare con gli studi religiosi[9]. Tuttavia nel 1890 Naismith preferì abbandonare gli studi al Presbyterian College, poco prima di prendere gli ordini. Scelse infatti di andare a insegnare alla Young Men's Christian Association (YMCA) dello Springfield College di Springfield in Massachusetts[9][27].
L'invenzione del basket ball
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Storia della pallacanestro e The First Team.
Le 13 regole di Naismith
Le 13 regole originali di James Naismith[29][30]:

La palla può essere lanciata in qualsiasi direzione con una o entrambe le mani.
La palla può essere colpita in qualsiasi direzione con una o entrambe le mani, ma mai con un pugno.
Un giocatore non può correre con il pallone, deve lanciarlo dal punto in cui lo ha preso.
La palla deve essere tenuta in una mano o tra le mani; le braccia o il corpo non possono essere usate per tenerla.
Non è possibile colpire con le spalle, trattenere, spingere, colpire o scalciare in qualsiasi modo un avversario; la prima infrazione da parte di qualsiasi giocatore di questa regola è contata come un fallo, la seconda squalifica il giocatore fino alla realizzazione del punto seguente o, se è stata commessa con il chiaro intento di infortunare l'avversario, per l'intera partita; non sono ammesse sostituzioni.
Un fallo consiste nel colpire la palla con il pugno, nella violazione delle regole tre e quattro e nel caso descritto dalla regola 5.
Se una squadra commette tre falli consecutivi, conterà come un punto per gli avversari; consecutivi significa senza che gli avversari ne commettano uno tra di essi.
Un punto viene realizzato quando la palla è tirata o colpita dal campo nel canestro e rimane dentro, a meno che i difensori non tocchino o disturbino la palla; se la palla resta sul bordo e l'avversario muove il canestro, conta come un punto.
Quando la palla va fuori dalle linee del campo, deve essere rimessa in gioco dalla persona che per prima l'ha toccata; nei casi dubbi, l'umpire deve tirarla dentro il campo; chi rimette in campo la palla ha cinque secondi: se la tiene più a lungo, la palla viene consegnata agli avversari; se una squadra continua a perdere tempo, l'arbitro darà loro un fallo
L'umpire è il giudice dei giocatori e prende nota dei falli, comunicando all'arbitro quando ne sono commessi tre consecutivi; ha il potere di squalificare un giocatore secondo la regola 5.
L'arbitro è il giudice della palla e decide quando la palla è in gioco, all'interno del campo o fuori, a chi appartiene e tiene il tempo; decide quando un punto è segnato e tiene il conto dei punti con tutte le altre responsabilità solitamente appartenenti ad un arbitro.
La durata della gara è di due tempi da quindici minuti, con cinque minuti di riposo tra di essi.
La squadra che segna il maggior numero di punti nel tempo utile è dichiarata la vincitrice dell'incontro. Nel caso di pareggio, il gioco può continuare, se i capitani sono d'accordo, fin quando non viene segnato un altro punto.

Alcuni componenti del The First Team; al centro, Naismith

Fu allo Springfield College che il dottor Luther Halsey Gulick[31], responsabile del corso di educazione fisica, chiese a Naismith di cercare qualcosa che potesse distrarre e divertire gli studenti durante le lezioni invernali di ginnastica, che si tenevano al coperto a causa del rigido inverno[6]. In particolare Gulick lo incaricò di inventare un gioco di facile apprendimento da disputare indoor, con poche occasioni di contatto, e che non incidesse troppo sulle casse dell'economato[6].

Nel suo tentativo di idearne uno nuovo, Naismith si ispirò[32] a un gioco che aveva conosciuto da bambino in Ontario, chiamato "Duck-on-a-rock" (in italiano: "anatra su una roccia"), il cui fattore cruciale era il tiro a parabola di un sasso[33][34]. Pensò inoltre ad alcuni giochi antichi, come l'azteco Tlachtli e il maya Pok-Ta-Pok[33][35][36]; analizzò poi gli sport di squadra più in voga all'epoca (football americano, rugby, lacrosse, calcio)[37].

Dopo circa due settimane di lavoro, Naismith scrisse cinque principî fondamentali. Essi erano i seguenti[10]:

Il gioco è praticato con un pallone rotondo, che può essere toccato esclusivamente con le mani.
Non è permesso camminare con il pallone fra le mani.
I giocatori possono posizionarsi in qualsiasi posizione essi preferiscano, nel corso del gioco.
Non è consentito alcun contatto fisico tra i giocatori.
Il goal è posizionato orizzontalmente, in alto.

Il 21 dicembre 1891 Naismith tradusse questi principî in tredici regole, che divennero la base di ciò che il giornale studentesco universitario Triangle definì: «A new game» (in italiano: «Un gioco nuovo»)[33]. Nello stesso giorno organizzò la prima partita sperimentale della storia, disputata dal cosiddetto First Team: un gruppo di 18 giocatori (gli studenti della classe dello stesso Naismith), suddivisi in due squadre di nove ciascuno[38]. L'incontro terminò con il risultato di 1-0[11].

Le tredici regole vennero pubblicate sul The Triangle il 15 gennaio 1892[30]: nacque così ufficialmente il nuovo gioco del basket ball (in italiano: palla al cesto)[39].

Naismith organizzò la prima partita ufficiale l'11 marzo 1892 (secondo alcuni si giocò il 2 marzo)[11]. Fu un incontro disputato tra una squadra di docenti e una di studenti; vinsero i primi con il risultato di 5-1[11].

Naismith insegnò allo Springfield College fino al 1895, anno in cui si trasferì allo YMCA di Denver[9]. Nel frattempo si sposò con Maude Sherman il 20 giugno 1894, presso la Hope Congregational Church di Springfield[40]; la coppia ebbe cinque figli[41].

Trasferitosi in Colorado, continuò a insegnare educazione fisica, divenendo anche direttore del corso[9]. Nel 1898 si laureò in medicina alla Gross Medical School di Denver[9]. Dopo la laurea si trasferì all'Università del Kansas a Lawrence[1][9]; in Kansas continuò a insegnare educazione fisica, e contemporaneamente introdusse gli studenti al gioco della pallacanestro[9]. Mantenne l'incarico di insegnante fino al 1937, anno in cui andò in pensione[9].

Fu il primo allenatore di pallacanestro della storia[1]: guidò infatti i Kansas Jayhawks dal 1898 al 1907[42]. Nell'arco di nove stagioni sedette in panchina in 115 occasioni, vincendo 55 incontri e perdendone 60[42].




segue Gli ultimi anni

 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2022, 17:48     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Gli ultimi anni

Naismith divenne ufficialmente cittadino statunitense il 4 maggio 1925[4]. Pochi anni dopo, nel biennio 1927-1928, ricoprì la carica di maestro venerabile della Lawrence Lodge #6 di Lawrence (Kansas); era stato iniziato alla massoneria nel 1894, presso la Roswell Lee Lodge di Springfield (Massachusetts)[43].

Nel frattempo la pallacanestro era divenuto uno sport popolare a livello mondiale, e fu aggiunto al programma olimpico in occasione delle Olimpiadi estive di Berlino 1936; in precedenza vi era stato un torneo di pallacanestro in contemporanea alle Olimpiadi di St. Louis 1904, non riconosciuto ufficialmente dal CIO.

Proprio in occasione dei Giochi di Berlino, Naismith alzò la prima storica palla a due del Torneo olimpico[44]; consegnò la medaglia d'oro agli Stati Uniti[45] e fu nominato presidente onorario della Federazione Internazionale Pallacanestro[46].

Il 4 marzo 1937 perse la moglie Maude, morta nel sonno a causa di un attacco di cuore, dopo 43 anni di matrimonio[47]. Naismith si risposò dopo due anni con Florence Kincaid[48], vedova da quattro[48]: il matrimonio fu celebrato l'11 giugno 1939 a Lawrence[18].

Fu membro della Massoneria[49].

Naismith morì il 28 novembre 1939, pochi mesi dopo essersi risposato, a causa di un infarto conseguente a un'emorragia cerebrale subita il 19 novembre[18], nella propria casa di Lawrence, situata al 1515 di University Drive[18]. Fu sepolto al Memorial Park Cemetery di Lawrence, insieme con la prima moglie Maude[50]; la seconda moglie, che morì nel 1977, trentotto anni dopo di lui, all'età di 97 anni, fu invece sepolta con il primo marito, presso l'Elmwood Cemetery di Beloit, in Kansas[51].
Riconoscimenti
La statua dedicata a Naismith all'interno del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame

Nel 1941, due anni dopo la morte, fu pubblicato il libro postumo Basketball: Its Origin and Development a firma dello stesso Naismith, in cui l'autore diede testimonianza autografa delle proprie riflessioni e delle idee avute riguardo alla nascita della pallacanestro[27]. Il libro è nel frattempo divenuto uno dei più rilevanti nella bibliografia della pallacanestro[27].

Dopo la morte, Naismith fu onorato con numerosi riconoscimenti. Nel 1959 divenne uno dei primi membri del Basketball Hall of Fame, in qualità di contributore[52]; lo stesso Hall of Fame - istituito a Springfield, Massachusetts - fu ufficialmente denominato Naismith Memorial Basketball Hall of Fame in sua memoria.

Dal 2007 il nome di James Naismith figura anche nel FIBA Hall of Fame. È presente inoltre: nel Canada Basketball Hall of Fame[53]; nel Canadian Olympic Hall of Fame[54]; nel Canadian Sports Hall of Fame[55]; nell'Ontario Sports Legends Hall of Fame[56]; nell'Ottawa Sports Hall of Fame[57]; nel McGill University Sports Hall of Fame[58]; nel Kansas State Sports Hall of Fame[59].

Dal Campionato mondiale maschile di pallacanestro 1967 la FIBA ha istituito il Naismith Trophy, cioè il trofeo assegnato alla nazionale vincitrice dei Campionati mondiali di pallacanestro[60].

La NCAA conferisce annualmente i Premi Naismith ai migliori giocatori della stagione[61].

A James Naismith sono state dedicate alcune statue. Nel luglio 2011 ad Almonte, sua città natale, è stata eretta una statua in bronzo realizzata dallo scultore statunitense Elden Tefft[62]; dello stesso scultore sono altre due sculture situate a Lawrence in Kansas e a Springfield, presso lo Springfield College[63]. Un'altra statua è presente all'interno del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame[64]. Ad Almonte esisteva anche il Naismith Museum, inaugurato nel 1989 per opera della Naismith Foundation; la collezione è stata trasferita nel 2011 nella città di Mississippi Mills[65].


Screenshot_2022-11-10_at_17-47-30_James_Naismith_-_Wikipedia





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/James_Naismith#Gli_ultimi_anni

 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2022, 07:21     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Abraham Pineo Gesner


Abraham Pineo Gesner (Cornwallis, 2 maggio 1797 – Halifax, 29 aprile 1864) è stato un medico e geologo canadese, noto per aver inventato il cherosene. Gesner nacque a Cornwallis (Nuova Scozia) e visse gran parte della sua vita a Saint John (Nuovo Brunswick). Morì ad Halifax (Nuova Scozia). Fu una figura influente nello sviluppo dello studio della geologia e della storia naturale canadese.


Biografia

Nato in una agiata famiglia rurale nella Valle di Annapolis, Gesner in giovane età perseguì una carriera per mare. Naufragato due volte entro i suoi vent'anni, ritornò alla fattoria di famiglia vicino a Chipman Corner, a nord-est di Kentville. Sposò Harriet Webster, la figlia del dottor Isaac Webster di Kentville nel 1824, poi andò a Londra per studiare medicina al St Bartholomew's Hospital sotto Sir Astley Paston Cooper, indi chirurgia al Guy's Hospital sotto John Abernethy.[1] Mentre era a Londra, divenne interessato alla geologia, facendo la conoscenza di Charles Lyell.[2]
Carriera iniziale

Ritornando a Parrsboro come medico praticante, Gesner perseguì anche la sua passione per la geologia. Nel 1836, pubblicò uno studio sulla mineralogia della Nuova Scozia, che includeva una mappa geologica dettagliata che forniva informazioni sui principali depositi di minerali ferrosi e carbone in Nuova Scozia. Nel 1838, fu nominato Geologo provinciale per il Nuovo Brunswick, incaricato della missione di intraprendere un rilevamento geologico simile. Nel corso di questo rilevamento, nel 1839 Gesner scoprì l'albertite, una sostanza di asfalto bituminoso, alla quale diede il nome della contea di Albert dove fu trovata.

Nel 1842, cercando carbone, Gesner viaggiò in Québec, dove scoprì il primo dei grandi depositi fossili del futuro Parco nazionale Miguasha. Tuttavia, il suo rapporto fu preso in scarsa considerazione finché i fossili furono riscoperti nel 1879.

Sempre nel 1842, Gesner iniziò il "Gesner's Museum of Natural History", a Saint John (Nuovo Brunswick), il primo museo pubblico del Canada. Questo in seguito divenne il Museo del Nuovo Brunswick.[3]
Cherosene

Le ricerche di Gesner sui minerali diedero come risultato nel 1846 il suo sviluppo di un processo per raffinare un combustibile liquido dal carbone, dal bitume e dallo scisto bituminoso. La sua nuova scoperta, che egli chiamò cherosene, bruciava molto più nettamente ed era meno costoso dei prodotti concorrenti, come l'olio di balena. Nel 1850, Gesner creò la Kerosene Gaslight Company e cominciò ad installare l'illuminazione nelle strade di Halifax e di altre città. Verso il 1854, si era espanso negli Stati Uniti dove creò la North American Kerosene Gas Light Company a Long Island. La domanda crebbe fin quando la capacità della sua società di produrre divenne un problema, ma la scooerta del petrolio, dal quale il cherosene poteva essere più facilmente prodotto, risolse il problema dell'offerta.

Abraham Gesner continuò le sue ricerche sui combustibili e scrisse molti studi scientifici concernenti l'industria inclusa una pubblicazione del 1861, intitolata A Practical Treatise on Coal, Petroleum and Other Distilled Oils, che divenne un riferimento fondamentale nel settore. Alla fine, la società di Gesner fu assorbita nel monopolio petrolifero della Standard Oil ed egli ritornò ad Halifax, dove fu nominato professore di storia naturale all'Università Dalhousie.[4][5]

Gesner stesso fu umile riguardo al suo contributo allo sviluppo dell'industria petrolifera. Nel suo Practical Treatise, disse che "il progresso della scoperta in questo caso, come in altri, è stato lento e graduale. È stato portato avanti dalle fatiche, non di una sola mente, ma di molte, così da rendere difficile scoprire a chi si deve il maggior credito."[6]
Retaggio

Nel 1933, l'Imperial Oil Ltd., una sussidiaria della Standard Oil, eresse un monumento commemorativo nel Cimitero di Camp Hill ad Halifax per rendere omaggio al contributo di Gesner all'industria petrolifera.

La città di Halifax ridenominò una strada nell'estremità ovest di Fairview tra Melrose e Adelaide in onore di Gesner. Anticamente parte di Dunbrack Street, la costruzione del connettore Dunbrack Street/North West Arm Drive durante gli anni during the 1980s incoraggiò la ridenominazione di questo segmento.

C'è una strada che prende il nome di Gesner nella parte occidentale del quartiere Katimavik-Hazeldean di Ottawa, dove le strade residenziali prendono il nome da inventori canadesi. O per progetto o per coincidenza, finisce in un vicolo cieco presso una stazione di benzina Esso (Imperial Oil).[7]

Nel 2000, fu onorato con il posizionamento della sua immagine su un francobollo delle Poste Canadesi. Nel 2016, a Gesner fu assegnato postumo l'Ordine del Nuovo Brunswick dalla provincia dove aveva a lungo risieduto.

A partire dal 1998, il Museo geologico Fundy di Parrsboro (Nuova Scozia), un'ex residenza di Gesner, ha assegnato la borsa di studio Abraham Gesner Work Scholarship a uno studente locale che mostri uno spiccato interesse per le scienze.
Opere scritte

Abraham Gesner, Remarks on the geology and mineralogy of Nova Scotia, Halifax, 1836.
Abraham Gesner, First report on the geological survey of the province of New-Brunswick, Saint John, 1839.
Abraham Gesner, Second report on the geological survey of the province of New-Brunswick, Saint John, 1840.
Abraham Gesner, Third report on the geological survey of the province of New-Brunswick, Saint John, 1841.
Abraham Gesner, Fourth report on the geological survey of the province of New-Brunswick, Saint John, 1842.
Abraham Gesner, Synopsis of the contents of Gesner's Museum of Natural History, at Saint John, N.B., opened on the fifth day of April, 1842, Saint John, 1842.
Abraham Gesner, Report on the geological survey of the province of New Brunswick : with a topographical account of the public lands and the districts explored in 1842, Saint John, 1843.
Abraham Gesner e John Ross, Report on the Londonderry iron and coal deposits / by Dr. Gesner. And, A prospectus with a view to forming a company to work the same / by the proprietor, John Ross, Saint John, 1846.
Abraham Gesner, New Brunswick; with Notes for Emigrants: Comprehending the Early History, an ..., Londra, Simmonds & Ward, 1847.
Abraham Gesner, The industrial resources of Nova Scotia : comprehending the physical geography, topography, geology, agriculture, fisheries, mines, forests, wild lands, lumbering, manufactories, navigation, commerce, emigration, improvements, industry, contemplated railways, natural history and resources, of the province, Halifax, 1849.
Abraham Gesner, Prospectus of Dr. Gesner's patent kerosene gas obtained from bitumen, asphaltum, or mineral pitch, New York, Trehern & Williamson, 1850.
Richard C. Taylor, Abraham Gesner vs. Halifax Gas-Light Company : deposition of Richard C. Taylor, respecting the asphaltum mine at Hillsborough in the county of Albert and province of New Brunswick, Philadelphia, King & Baird, 1851.
William L. Avery, Report of a case tried at Albert circuit, 1852, before his Honor, Judge Wilmot, and a special jury : Abraham Gesner vs. William Cairns : copied from the judge's notes, Saint John, 1852.
Abraham Gesner, A practical treatise on coal petroleum and other distilled oils, New York, Balliere Brothers, 1861.
Abraham Gesner e George Weltden Gesner, A practical treatise on coal petroleum and other distilled oils, New York, Balliere Brothers, 1865.





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Abraham_Pineo_Gesner

 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2022, 10:15     Top   Dislike
Avatar

FOUNDER

Group:
Administrator
Posts:
108,848
Reputation:
+1,695

Status:


Hatim Zaghloul



Hatim Zaghloul (Giza, 7 febbraio 1957) è un ingegnere e inventore egiziano naturalizzato canadese, noto particolarmente in quanto è definito, per il suo lavoro in merito, come il "padre del Wi-Fi"[1].



Biografia

Nel 1979 si è laureato in ingegneria elettrica all'Università del Cairo, dove strinse una forte amicizia con Michel Fattouche, suo futuro collega.[2]

Nel 1980 ha prestato servizio nelle forze armate egiziane. Durante quell'anno Zaghloul terminò il suo terzo anno e il suo quarto anno di laurea in matematica applicata presso l'Università di Ain Shams al Cairo. Ha poi conseguito un master in fisica nel 1985 e un dottorato di ricerca in fisica presso l'Università di Calgary nel 1994.
Dal 1981 al 1983 ha lavorato per la Schlumberger Wireline Services come ingegnere per il logging, per poi emigrare in Canada nel 1983. Dal 1984 al 1989 è stato assistente alla didattica presso l'Università di Calgary e dal 1988 al 1990 Zaghloul è stato istruttore di statistica presso l'Università di Athabasca.[3][4]

Nel 1992 ha co-fondato con Michel Fattouche la Wi-LAN Inc., la società titolare del brevetto per le tecnologie inventate da loro, tra cui il multiplexing a divisione di frequenza ortogonale a banda larga (WOFDM) e lo spettro di diffusione della sequenza diretta multi-codice (MCDSSS).[5][6][7]

Nel 2005 ha fondato la Inovatian Inc., dove oggi ricopre il ruolo di amministratore delegato. La Inovatian ha come obiettivo connettere l'intero mondo con reti a banda larga, partendo da zone sprovviste.[8][9][10][11]





fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Hatim_Zaghloul

 
Web  Top
18 replies since 6/10/2022, 18:13   179 views
  Share