IL FARO DEI SOGNI

Capitan America

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2022, 13:19     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,874
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




L'esperienza in battaglia e l'addestramento ricevuto dall'esercito statunitense di Rogers lo rendono un tattico esperto, riconosciuto come uno dei più grandi tattici del pianeta, sia dentro che fuori dal campo di battaglia, in grado di formulare strategie brillanti e adattarsi alle mutevoli esigenze della situazione.

È anche un eccellente comandante sul campo, con i suoi compagni di squadra che spesso seguono i suoi ordini in battaglia. I Vendicatori, gli X-Men, i Fantastici Quattro e altri eroi scelsero Rogers come loro leader durante le Guerre segrete; Thor disse che Rogers è uno dei pochissimi mortali da cui prenderà ordini e seguirà "attraverso i cancelli dell'Ade".

Rogers è un combattente straordinariamente dotato: ha unito aikidō, boxe, judo[47][48], karate[49][50], jujutsu, kickboxing e ginnastica nel suo stile di combattimento ed è un maestro di molteplici arti marziali.

Anni di pratica con il suo scudo quasi indistruttibile lo rendono in grado di mirare e lanciarlo con una precisione quasi infallibile. La sua abilità con il suo scudo è tale che può attaccare più bersagli in successione con un solo lancio o addirittura causare un ritorno simile a un boomerang da un lancio per attaccare un nemico da dietro. È considerato da altri abili combattenti come uno dei migliori combattenti corpo a corpo nell'universo Marvel, limitato solo dal suo fisico umano.

Sebbene il siero del supersoldato sia una parte importante della sua forza, Rogers si è dimostrato ancora sufficientemente capace contro avversari più forti, anche quando il siero è stato drenato da Chiodo di Ferro riportandolo al suo fisico pre-Capitan America.

Rogers ha una vasta conoscenza militare degli Stati Uniti e spesso ha dimostrato di avere familiarità con le operazioni classificate del Dipartimento della Difesa in corso.

È un esperto di strategia di combattimento, sopravvivenza, acrobazie, parkour, strategia militare, uso delle armi, demolizioni e pilotaggio di qualsiasi veicolo aereo, marittimo e terrestre.

Nonostante il suo alto profilo come uno dei supereroi più famosi e riconoscibili al mondo, Rogers ha un'ampia conoscenza della comunità di spionaggio, in gran parte attraverso il suo rapporto con lo S.H.I.E.L.D.. Inoltre, la sua volontà indomabile gli permette di superare le tentazioni e il controllo mentale, e resistere agli effetti di dolori, droghe e tossine, e la sua vasta esperienza lo ha reso anche un multilingue: parla fluentemente inglese, spagnolo, giapponese, tedesco[53] e russo[54], e qualcosa di francese e italiano.

Insieme a Jane Foster, è l'unico essere umano degno di brandire Mjolnir, il martello di Thor.

Stan Lee ha affermato di essere "sempre stato affascinato dal fatto che, sebbene Capitan America abbia il superpotere meno spettacolare di tutti, il mantello di comando cade naturalmente su di lui, come se fosse nato per comandare... Cap è uno dei personaggi eroici più difficili da scrivere, perché lo scrittore non può usare alcuni super poteri esotici per far sembrare colorati i suoi episodi... Tutto ciò che deve servirgli sono le sue straordinarie abilità di combattimento, il suo scudo e il suo amore inestinguibile per la libertà e giustizia."




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2022, 12:02     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,874
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Avversari




Capitan America ha affrontato numerosi nemici in oltre 70 anni di avventure pubblicate. Molti dei suoi nemici ricorrenti incarnano ideologie contrarie ai valori americani per i quali Cap ha dimostrato di lottare e in cui crede.

Alcuni esempi di questi valori opposti sono il nazismo (Teschio Rosso, Barone Zemo), il neonazismo (Crossbones, Dottor Faustus), fascismo tecnocratico (A.I.M., Arnim Zola), comunismo (Aleksander Lukin), capitalismo amorale (Roxxon Energy Corporation), antipatriottismo (Flagello dei criminali) e terrorismo internazionale e interno (Hydra).

Lista parziale degli avversari di Capitan America:

Avanzate Idee Meccaniche (A.I.M.)
Acrobata (John Robert Keane)
Arnim Zola
Barone Sangue
Barone Strucker, Barone Wolfgang von Strucker
Barone Zemo, Barone Heinrich Zemo
Batroc il Saltatore
Costrittore
Crossbones
Dottor Faustus
Flagello dei criminali
Gran Direttore
Guardiano Rosso
Hydra
Laser vivente
Aleksander Lukin
Machinesmith
Madame Hydra/Viper
Madcap
Mister Hyde
MODOK (Mental Organism Designed Only for Killing)
Seminatore d'odio
Società dei Serpenti
Spadaccino
Spezzabandiera
Squadra dei serpenti
Super-Adattoide
Superia/Sin
Tagliagole
Taskmaster
Teschio Rosso
Trapster
Vermin
Viper




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2022, 17:31     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,874
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Altre versioni


Amalgam


Nelle saghe della Amalgam Comics Capitan America, fondendosi a Superman, ha dato vita al Super Soldato, un eroe della seconda guerra mondiale (come Cap) dotato di incredibili superpoteri di origine aliena (come Superman); rimasto per decenni in animazione sospesa (come Cap) ha intrapreso la carriera di giornalista presso il più grande quotidiano di Metropolis (come Superman). Il suo acerrimo nemico è il Teschio Verde, un ricco magnate e scienziato nazista (come il Teschio Rosso) e che risponde al nome di Lex Luthor.

In un'altra occasione, Cap viene fuso a Capitan Marvel Jr., divenendo Capitan America Jr, che prende i poteri dai presidenti degli Stati Uniti e non dagli dei greci.



***
House of M
***


Nel mondo creato da Scarlet, Capitan America è un vecchio veterano di quasi novant'anni, non essendo rimasto in animazione sospesa; lui e Bucky infatti non precipitano nel Canale della Manica, ma riescono a rispedire l'aereo teleguidato al Barone Zemo, che muore nell'esplosione. Sopravvivendo all'agguato, Cap riesce a catturare Adolf Hitler e a porre fine alla seconda guerra mondiale.

Negli anni cinquanta viene messo sotto inchiesta dalla Commissione dedita alle attività mutanti (capeggiata dal senatore Joseph McCarthy), che lo costringe a smascherarsi e a dimettersi quando rifiuta di testimoniare contro amici quali Namor e Toro. Diventato astronauta, Steve Rogers è il primo uomo a camminare sulla luna e le sue prime parole sono rivolte alla collaborazione tra umani e mutanti, senza la quale non si sarebbe potuto raggiungere quel traguardo.

Nel corso degli anni viene bollato come "simpatizzante" dei mutanti, ma quando Magneto inizia la sua scalata al potere, Rogers dichiara che le idee di Magnus gli ricordano quelle di uomini come Hitler o Stalin: quest'affermazione lo rende impopolare alla sempre più numerosa comunità mutante, tuttavia Steve continua a rifiutare di unirsi a movimenti di separatisti umani. Steve Rogers invecchia nella più totale solitudine, tanto che Emma Frost dice a Layla Miller di non risvegliarlo, ritenendolo inutile alla loro lotta data l'età avanzata.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2022, 08:07     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,874
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Ultimate




Nella serie Ultimates viene proposta la sua versione Ultimate, decisamente più violenta e con meno scrupoli. Ha una relazione con Wasp ed è venuto anche alle mani con Hank Pym. Appare più ottuso ma anche confuso da una realtà ben più complessa e immorale di quella del '45.

Rispetto al Capitan America classico, eroe profondo e riflessivo, questo personaggio per molti versi ne è l'esatto opposto: è un militare filogovernativo, che non discute gli ordini ma li esegue, e questo lo rende più simile a U.S. Agent.



***
Marvel Zombi
***



Nella serie Marvel Zombi, ambientata nella realtà alternativa nota come Terra-2149, a causa di un'epidemia, molti supereroi sono trasformati in zombi. Questa versione è nota come Colonnello America.

Prima del contagio venne eletto presidente degli Stati Uniti d'America. Dopo il contagio divora Silver Surfer ottenendone parte dei poteri. Durante l'attacco di Galactus rimane vittima del Teschio Rosso, che lo uccide.

Il suo corpo, con una piccola porzione di cervello (quella contenente le memorie delle sue formidabili capacità di combattimento) viene utilizzata dagli scienziati wakandiani per contenere il cervello del figlio di re T'Challa e utilizzare il nuovo Colonnello nella battaglia contro i cosmo-zombie di Pym, tornati sulla Terra.



***
Bullet Points
***



Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Bullet Points.
In questo What...if? a causa della morte del Dottor Erskine, a Steve Rogers non viene somministrato il siero del supersoldato. Grazie alla sua caparbietà, Rogers riesce a partecipare a un altro progetto, chiamato "progetto Iron Man", che installerà in lui un'armatura di ferro equipaggiata con armi.

Chi la usa, deve però sacrificare la sua vita, perché il cuore viene collegato con l'armatura, e se Steve morisse, l'armatura esploderebbe. Steve diventa un grandissimo eroe conosciuto in tutto il mondo. In seguito affronta Hulk, in questo What... if? Peter Parker, ma viene ucciso.





Segue

 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2022, 22:13     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,874
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Marvel VS DC



Durante Le battaglie del secolo Cap si scontra con Batman della DC Comics; l'esito del duello viene stabilito tramite un sondaggio tra i lettori, e il combattimento viene infine vinto da Batman.


In un altro elseworld ambientato durante la seconda guerra mondiale (scritto e disegnato da John Byrne) i due eroi e i rispettivi sidekick, Robin e Bucky, si alleano per fronteggiare la minaccia che vede Joker vendere armi al Teschio Rosso.
In Vendicatori/JLA, Capitan America è uno dei personaggi principali.


Durante la battaglia con la Justice League, Cap e Batman si scontrano in un equilibrato duello di arti marziali, ma poi decidono di indagare sulla vera natura del loro scontro, scoprendo in seguito il reale piano di Krona e del Gran Maestro.

Le diverse nature dei due universi rende Cap e Superman estremamente nervosi: il primo vede gli eroi DC come dei narcisisti arroganti che si pavoneggiano della propria gloria, mentre l'Uomo D'Acciaio accusa gli eroi Marvel di trascurare il loro mondo, incapaci di ispirare la gente e di non lottare abbastanza.


Quando la realtà comincia a cambiare intorno a loro, i due eroi sono i soli che si accorgono delle variazioni temporali, accusandosi a vicenda. Successivamente, Cap viene eletto capo all'unanimità, e presta il suo leggendario scudo al kryptoniano durante lo scontro finale con Krona.



Edited by ÇRÌSTÄL - 7/11/2022, 20:05
 
Web  Top
19 replies since 22/8/2022, 10:28   91 views
  Share