IL FARO DEI SOGNI

I Puffi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2022, 16:04     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:





Programmazione




I primi episodi sono stati trasmessi in Italia prima sulle reti locali dal 1981[1], e poi successivamente per la prima volta su Canale 5 dal 1982[2]. Dal 1983 la serie passa su Italia 1[3], che trasmette tutte le stagioni più volte. Le repliche vengono trasmesse negli anni '90 su Canale 5[4] e Rete 4 e, a partire dal 12 settembre 2005, su Boing (del digitale terrestre) che trasmette le prime 3 stagioni.

A partire dal 7 gennaio 2009 Boomerang (canale 609 di Sky) trasmette le prime 2 stagioni[6] (esclusi gli episodi di John e Solfamì, ed alcuni episodi speciali), che vengono replicate spesso ancora tutt'oggi senza però aver dato spazio alle stagioni successive, come la sesta, la settima, l'ottava, e la nona.

Dal gennaio del 2011 sono stati ritrasmessi da Hiro tutti gli episodi, compresi quelli di John e Solfamì, mentre Italia 1 ha riproposto dal settembre 2011 parte dell'ottava stagione e a seguire la nona ed ultima; nel 2012 ha ritrasmesso anche gli episodi della settima, e a concludere i 4 episodi mancanti dell'ottava.

Dal 2013 tutti gli episodi vengono ritrasmessi più volte dal primo all'ultimo su Cartoonito; su questa rete le sigle sono state usate in ordine diverso rispetto agli altri canali, e a volte alcuni episodi sono stati montati per errore con doppia sigla, per esempio prima Puffi qua e là e poi subito dopo Puffa un po' di arcobaleno.

Nelle prime dieci storie della prima serie, alcune delle quali suddivise in due parti, i personaggi vennero chiamati con i nomi statunitensi ma vennero attribuiti dei nomi in italiano. Man mano che la serie avanza i personaggi acquisiscono voci diverse, che però rispetteranno la cadenza e la personalità creata dal primo doppiatore.

Nella prima messa in onda le puntate avevano la durata di 22 minuti ed ospitavano due episodi brevi o un solo episodio più lungo, mentre nelle repliche più recenti le puntate da 22 minuti sono state suddivise in due episodi, ad esempio le parti vengono chiamate rispettivamente Parte 1 e Parte 2.

I titoli degli episodi sono stati più volte modificati a seconda della trasmissione o della riproposizione su VHS, DVD o repliche.

Nel 2009 inizia a circolare su internet l'indiscrezione secondo cui la puntata finale della serie, mostrerebbe che i puffi altro non sarebbero che frutto di un sogno di Gargamella: tale notizia, mai suffragata da nessun episodio trasmesso, verrà poi bollata come bufala.

Fra il 2018 e il 2020, vengono replicati su Italia 1 con il formato di 16:9 widescreen e con la sigla completa della durata di circa 3 minuti sempre cantata da Cristina D'Avena.

A partire dal 2021, viene ripristinata la storica sigla con la durata di circa 2 minuti e anche il formato originale 4:3.

Quarant'anni dopo la prima messa in onda sulle reti Mediaset, nel 2022 per la prima volta la serie viene acquisita dalla RAI, che propone alcuni episodi sul portale streaming di RaiPlay.

 
Web  Top
60 replies since 22/3/2022, 10:14   737 views
  Share