IL FARO DEI SOGNI

I Puffi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2022, 13:33     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Navigatore



Il Puffo Navigatore naviga con delle barche costruite insieme ai suoi amici puffi e talvolta porta un cappello blu bicorno.

Può essere confuso con il puffo Gustino. Nei fumetti, il personaggio è noto come puffo Marinaio (Mariner Smurf), che ha iniziato come puffo Subacqueo (Submariner Smurf), affrontando diversi pericoli nei fondali marini.

Nei fumetti in lingua originale francese è noto invece con i nomi Schtroumpf Marin, Schtroumpf Navigateur e Schtroumpf Sous-Marinier.

Appare nelle storie brevi recenti a fumetti e in alcuni episodi della serie animata.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2022, 17:06     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Sarto



Il Puffo Sarto cuce su misura tutti i vestiti nel villaggio. Nella serie a cartoni animati ha due aghi sul berretto e un metro a nastro intorno al collo, mentre nei fumetti poggia gli aghi su un cuscinetto rosso legato al braccio.

Un'altra differenza tra i cartoni e le storie originali è l'insegna della sua bottega, nei primi è visibile un rocchetto di filo e un ago disegnati su un pezzo di legno, mentre nei fumetti c'è una grande forbice appesa accanto alla porta.

I Puffolini maschi, una volta diventati tali, rifiutano gli abiti classici da puffo che Sarto ha cucito per loro, indossando vestiti simili a quelli di un moderno bambino umano.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2022, 17:27     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Baby Puffo


Baby Puffo è stato portato nel villaggio da una cicogna in una notte di luna blu. Apre la terza serie animata.

Nei fumetti alterna una tutina bianca a una rosa, mentre nei cartoni è sempre vestito di bianco e ha un sonaglio in mano. Nella serie si esprime col linguaggio stentato dei neonati e ripete sempre "Puffngà".

La prima parola di senso compiuto che riesce a pronunciare è "Gargamella"! In vari episodi si intuisce che il suo destino sarà quello di prendere il posto di Grande Puffo, essendo dotato di poteri magici che tutti ignorano, a parte Grande Puffo e Nonno Puffo.

All'arrivo del cane Cucciolo nel villaggio Baby Puffo è l'unico che riesce ad aprire di nascosto il magico medaglione che l'animale porta al collo, diventandone il legittimo e unico padrone.

Baby Puffo è particolarmente amato da Brontolone, ma anche da Puffetta, da Grande Puffo, da Nonno Puffo e Nonna Puffa, da Bontina e gli altri Puffolini, e da tutti i Puffi in generale. A volte tende a smarrirsi nella foresta.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2022, 13:10     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Naturone


Naturone (o Naturalista) è originariamente un Puffo adulto che ringiovanisce rimanendo chiuso per sbaglio nella pendola di Padre Tempo, assieme ad altri due Puffi e alla sua farfalla che ritorna bruco.

Prima di diventare Puffolino appare in vari episodi come amico degli animali, di cui capisce il linguaggio.

Tornato bambino decide di cambiare abbigliamento indossando un cappello di paglia e un pantalone marrone con una sola bretella.

Va in giro scalzo e, come gli altri Puffolini, utilizza spesso Cucciolo come mezzo di trasporto.

A volte aiuta Madre Natura nelle sue mansioni ed è spesso accompagnato da una farfalla (Flutterby, anagramma di Butterfly) e talvolta da un bruco.

Alcuni considerano Naturone il più maturo e adulto dei quattro puffolini, e spesso si comporta da leader del quartetto.

In inglese i puffolini usano come esclamazione "Smurfaroo!", reso in italiano come "accipuffolina!", simile all' "accipuffa!" dei puffi adulti.

Anche da puffolino Naturone non perde la sua capacità di capire ed amare profondamente tutti gli esseri viventi: animali piccoli o grandi, selvatici o domestici, di qualsiasi gruppo zoologico, compresi esseri preistorici e creature mitologiche, e anche le piante.

In genere gli animali che appaiono nella selva dei puffi nella serie animata appartengono alle specie o razze nordamericane invece che a quelle europee, come dovrebbe invece essere considerando che siamo nell'Europa medievale: moffette, ursoni, orsetti lavatori, cervi americani, rane toro, tra gli altri.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2022, 20:06     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Sciccoso




Sciccoso è un altro Puffo che ringiovanisce per sbaglio diventando Puffolino. Si vestirà con una maglietta gialla che ha stampata sul davanti una nuvola e un fulmine, esplicativa del suo carattere collerico e impulsivo.

Sciccoso però sa essere anche molto sensibile e altruista, come nell' episodio La Foresta Distrutta. Ha una leggera R moscia (rotacismo) e ammira Forzuto per la sua forza e per il suo carattere energico, e cerca spesso di imitarlo facendo acrobazie che però di solito si risolvono in guai.

È anche il puffolino che tende più spesso a lamentarsi dei puffi adulti, giudicati spesso dai Puffolini come saccenti e poco attenti alle loro esigenze.

Tutti i puffolini vogliono molto bene a Grande Puffo e a Nonno Puffo. Nel complesso musicale dei puffolini, Sciccoso fa il batterista.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2022, 16:10     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Sciattone




Sciattone è il terzo Puffo che ritorna Puffolino. È sempre molto rilassato e cammina con le mani in tasca e gli occhi socchiusi, indossando una t-shirt rossa e delle scarpe da tennis.

Spesso mostra più buonsenso degli altri Puffolini. Assomiglia un poco a Puffo Pittore nell'aspetto per via della maglietta rossa e del cappello cascante.

Nella sesta serie animata si lamenta di essere il puffolino più basso di statura, e diventa il leader del complesso musicale dei puffolini già nato nella quinta stagione, suonando una specie di saxofono (in realtà un tubo di Inventore) e facendo il cantante del gruppo.

Naturone suona strumenti a corda, e Bontina percussioni o pianoforte. Sciattone non deve essere confuso con Sciattoso, un puffo adulto che appare nei cartoni prima dell'arrivo dei Puffolini.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2022, 18:37     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Bontina




Bontina (o Sassolina in alcune traduzioni dei fumetti) viene creata dai Puffolini per dare una compagna a Puffetta, utilizzando la formula magica originale di Gargamella.

A causa del dosaggio degli ingredienti "a misura di Puffolino" viene fuori una Puffolina più piccola di Puffetta con due trecce rosso chiaro e una salopette rosa. Il nome originale, declinato al francese come Smurfette, deriva da sassy, aggettivo che significa "impertinente"; quello italiano si riferisce presumibilmente al suo carattere dolce, almeno dopo l'integrazione nel villaggio.

Nella serie animata è in origine cattiva come la prima Puffetta, e ha i capelli in disordine.


Per un maleficio di Gargamella che scopre di essere stato privato della formula della creazione l'argilla blu con cui è stata creata sarebbe dovuta esplodere con il sole di mezzogiorno, ma ancora una volta è Grande Puffo a mettere a posto le cose. Bontina ama chiamare Grande Puffo "Papi" (letteralmente "nonnino" in francese), a volte con un certo disappunto da parte del capo dei puffi, e riconoscendo ingenuamente un ruolo anche a Gargamella per la sua nascita gli dà spesso fiducia al punto da soprannominarlo "papino Gargamella" e a commuoversi per la sua sorte.


Il Puffo Sarto le cucirà la bambola Puffilou (Smurfy Lou), che Bontina riterrà la sua migliore amica fino all'incontro con Denisa, nipotina del mago Baldassarre, che sarà spesso ospite dello "zio" Gargamella. È il puffolino che ama più di tutti Nonno Puffo, che chiama spesso "Nonnino".

Bontina è normalmente in buoni rapporti con i Puffolini maschi, e tutti e quattro i ragazzini vivono in una casetta unica con tanto di scala e altalena, con due letti a castello.

È amica di Puffetta, ma le interessano poco i fiori e preferisce invece giocare con le ranocchiette che trova.

In generale ama gli animali come Naturone anche se non sa parlare con loro come lui, e nelle sue esclamazioni usa spesso nomi di animali, anche esotici ("Cavallette saltellanti"! e "Per tutti i rinoceronti!", per citarne alcune).

Bontina è molto intelligente e coraggiosa, e segue spesso i puffi adulti nelle loro missioni pericolose anche quando questi le dicono di rimanere nel villaggio per prudenza perché ancora troppo piccola.


Riesce a fare cose sorprendenti, come fare da baby sitter al "piccolo" orco Piedone (parente di Bue Grasso), o ad addomesticare l'enorme Mostro Rana, normalmente nemico dei Puffi.

I puffolini, per caratteristiche, assomigliano più a dei pre-adolescenti che a dei veri bambini, e spesso si mostrano molto autonomi dai puffi adulti.

Invece di dire "puffare" o "puffoso", dicono "puffolinare" e "puffolinoso", avendo quindi anche un linguaggio leggermente diverso dagli altri puffi.






Segue

 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2022, 20:19     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:




Nonno Puffo




Nonno Puffo apre la sesta stagione animata e non appare nei fumetti originali, ma solo in quelli fatti per la rivista e nei cartoni. È il più vecchio dei Puffi e ritorna al villaggio dopo 500 anni di assenza.

È vestito di giallo con un cappello consumato sulla punta e una salopette seminascosta dalla lunga barba bianca, nella quale nasconde spesso gli oggetti.

Porta un paio di occhiali collegati alle orecchie da una catenella e cammina leggermente ricurvo aiutandosi con un bastone.

È stato il mentore di Grande Puffo e ama viaggiare con una mongolfiera magica di colore viola con cerchi rosa, che ha bisogno di una formula magica per essere diretta nella destinazione giusta, e sulla quale i puffi si addormentano magicamente durante il viaggio.

Quando era lui il grande puffo nascose nel villaggio la Pietra della Lunga Vita, che consente ai Puffi di vivere molto più a lungo degli uomini.

Esclama spesso interiezioni come "Per tutti i Puffi!" o "Per tutti i ghirigori!" ed è molto arzillo nonostante l'età, stupendo persino Grande Puffo, con il quale condivide la saggezza.


Quando Grande Puffo manca dal villaggio, Nonno Puffo spesso lo sostituisce. Spesso si esprime in proverbi con i Puffi giovani, ad esempio "Le vecchie erbacce hanno radici più profonde dei giovani fiorellini" nell'episodio "Gita alle Cascate dei Sogni".

Fu lui a piantare la ghianda dalla quale nacque la Grande Quercia (Great Oak Tree), grande albero al centro della foresta dei Puffi sotto il quale i puffi usano spesso radunarsi assieme.

Nonna Puffa diventerà dall'ottava stagione animata la sua controparte femminile, con caratteristiche a lui simili.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2022, 08:55     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Puffo Meccanico



Il Puffo Meccanico (o Robot nei fumetti) è un automa in legno costruito da Inventore.

Nonostante il livello tecnologico del Medioevo europeo in cui i Puffi si trovano, è capace di sentimenti e di moralità.

Nella storia originale riesce a mangiare foglie di salsapariglia, trasformandole in brodo caldo che versa dalla punta del cappello.

Nella serie animata è dotato di forza eccezionale per un puffo, molto superiore a quella di Forzuto (è capace persino di scaraventare Gargamella in aria!), ma inferiore a quella del gigantesco Bue Grasso di cui Puffo Meccanico è amico.

Fin dalla prima serie animata diventa amico del Principe Gerardo, che aiuta a diventare Re, rimanendo sempre con lui e abbandonando il villaggio per andare a vivere nel suo castello: ma ogni tanto va a trovare i suoi amici puffi nel loro villaggio.


Il suo personaggio per alcuni aspetti ricorda Pinocchio, che però è una marionetta di legno e non un robottino di legno.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2022, 19:41     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Puffetta Meccanica



Puffetta Meccanica è stata costruita da Inventore per dare una compagna al Puffo Meccanico. Appare nella settima e ottava stagioni animate.

Anche lei è dotata di sentimenti e grande forza fisica, e va a vivere nel castello di Re Gerardo.

Assomiglia a Puffetta ma dal suo cappello spuntano lunghe trecce nere con fiocchi porpora invece di capelli biondi.

A differenza di Puffo Meccanico, può essere caricata da una chiavetta che ha sulla schiena.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2022, 09:04     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Selvaggio



Puffo Selvaggio è cresciuto nella foresta allevato dagli scoiattoli. È un Puffo disperso molti anni prima mentre una cicogna lo portava al villaggio ancora neonato.

Quando Grande Puffo lo ritrova, si commuove per averlo ritrovato. Selvaggio indossa un cappello fatto di foglie e un perizoma, cammina a piedi nudi e non sa parlare, ma emette dei suoni per farsi capire dagli altri puffi.

È coetaneo degli altri puffi adulti, è in grado di parlare con ogni tipo di animale e chiede spesso il loro aiuto. A differenza del fumetto, la sua storia nella serie animata è maggiormente sviluppata e apre la settima stagione.

Nei cartoni Selvaggio è accompagnato dallo scoiattolo Dentone (Chitter) , uno scoiattolo di colore grigio chiaro, ed è ammirato dai Puffolini, in particolare da Naturone che vorrebbe vivere come lui e che condivide con lui la capacità di parlare agli animali.

Puffo Selvaggio è capace di usare le liane per dondolarsi nella foresta, è in grado di saltare da altezze eccezionali, e di arrampicarsi sugli alberi rapidissimamente. È anche il Puffo più veloce nella corsa.

Il suo personaggio è ispirato a quello di Tarzan, e in alcune lingue è conosciuto come il Puffo Tarzan. Non vive nel villaggio ma in una casa su un albero della foresta dei Puffi, ma va spesso a trovarli.

A volte gli altri puffi adulti non comprendono o non accettano le sue caratteristiche di puffo "selvatico", ma sono sempre pronti ad aiutarlo in caso di necessità.

Selvaggio a sua volta è sempre pronto ad aiutare i puffi che vivono nel villaggio.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2022, 07:00     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Nonna Puffa




Nonna Puffa apre l'ottava serie dei cartoni animati dopo essere rimasta intrappolata in un castello maledetto per secoli, il Castle Captor.

Era conosciuta solo da Nonno Puffo, e i due erano amici prima di lasciarsi per colpa del maleficio del castello, che appare solo ogni 500 anni.

Non è chiaro se sia un Puffo femmina già esistente in natura o se fosse in qualche modo stata creata attraverso la stregoneria come Puffetta e Bontina.

Ha i capelli grigi, orecchini neri, occhiali, sciarpa rosa, veste viola, ama cucire abiti, e ha per amico una specie di coniglio rosa con la coda bianca di nome Puffolo (Smoogle), che riesce a imitare i suoni e a raggomitolarsi come una palla per correre più veloce e abbattere gli ostacoli.

All'inizio Nonna Puffa farà fatica a integrarsi nel villaggio a causa delle sue abitudini molto diverse da quelle degli altri.

Per esempio ama fare torte piccanti (che fanno andare "a fuoco" Golosone) e strizzare le guance agli altri puffi come segno di amicizia (atto non sempre accettato dagli altri, in quanto estraneo allo stile di vita puffo).

Nonostante ciò tutti le vogliono molto bene, così come al suo animaletto Puffolo (o Rosellino in alcune traduzioni). Come Nonno Puffo è molto arzilla nonostante l'età, e anche molto astuta e intelligente, come ben sapeva Nonno Puffo quando i due erano assieme nel castello maledetto, riuscendo con sorpresa di tutti ad ingannare facilmente Gargamella.


Stranamente il suo personaggio appare poche volte nella serie che dovrebbe renderla protagonista, mentre viene subito abbandonato dopo l'episodio pilota della nona serie, a differenza di Puffolo che farà parte del gruppo di Puffi viaggiatori del tempo.

Una "Nonna Puffetta" appare anche nella sesta stagione animata, ma era la strega Agata trasformatasi in Puffa per ingannare Nonno Puffo.




Segue

 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2022, 19:17     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Centesimo Puffo





Puffo Riflesso, o Centesimo Puffo, è la materializzazione del riflesso di Vanitoso in uno specchio che viene colpito da un fulmine.

All'inizio parla al contrario e verrà utilizzato per la danza dei Cento Puffi, che fino a quel momento erano solo 99.

Nelle stagioni successive alle prime due si aggiungeranno altri Puffi oltre ai canonici 100: Baby Puffo nella terza, Bontina nella quinta, Nonno Puffo nella sesta, Selvaggio nella settima, e Nonna Puffa nella ottava.

In questo modo i Puffi diventeranno in tutto 105. Puffo Meccanico e Puffetta Meccanica, essendo entrambi robot, non vengono considerati nell'elenco.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2022, 10:44     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:



Segugio



Puffo Segugio (personaggio originale della serie animata), indossa una piuma rossa sul cappello e ha un ottimo fiuto per i tartufi.


Va spesso in esplorazione nella foresta accompagnandosi con un bastone da passeggio. È uno dei protagonisti della seconda stagione.



***
Sciattoso
***


Il Puffo Sciattoso ha la passione per la sporcizia, l'immondizia e la frutta marcia. È perennemente sporco e con gli abiti strappati, e il suo cappello gli copre completamente gli occhi. Lo accompagna una mosca che ha addomesticato come un cane e che chiama "Vola Vola" (Fly).

È uno dei protagonisti della seconda stagione, e appare anche nella terza. Non ha nulla a che vedere con Sciattone (Slouchy), puffolino che appare per la prima volta nella quinta stagione.



***
Pauroso
***


Il Puffo Pauroso, come dice il suo nome, si spaventa facilmente per qualsiasi cosa, da un piccolo insetto al rumore di un temporale.

A causa delle sue paure, spesso viene deriso dagli altri puffi. Ma in alcune avventure dimostra un grande coraggio. Una volta fu capace d'inseguire da solo Gargamella fino a scacciarlo dal villaggio, superando la propria paura.

Per un periodo, è stato poi chiamato "Puffo Coraggioso" perché una volta è rimasto impassibile di fronte a Gargamella. Puffetta ammette di avere una simpatia speciale per lui, dal momento che è più sensibile della maggior parte dei puffi.

In seguito aggiunse alla sua paura anche la timidezza. Nei cartoni animati, compare per la prima volta nell'episodio nº1 (seconda serie, del 1982), "Il puffo che non poteva dire di no" (The Smurf Who Couldn't Say No). Nel film I Puffi - Viaggio nella foresta segreta è chiamato Schizzato.



Segue

 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2022, 17:40     Top   Dislike
Avatar

Blogger

Group:
Administrator
Posts:
66,861
Reputation:
+1,781
Location:
Da casa mia🏠

Status:


Gentilone


Il Puffo Gentilone è un puffo sempre disposto a fare favori agli altri puffi. Appare nella storia della seconda serie "Il puffo che non poteva dire di no".



***
Malatino
***



Il Puffo Malatino (o Freddoloso) è molto sensibile al freddo. Ha sempre i brividi, ed è sempre avvolto in una grande sciarpa. Indossa anche guanti e paraorecchi, ma nonostante ciò è sempre raffreddato e starnutisce spesso.

Sembra che sia il suo stesso corpo a generare il freddo: per esempio quando riesce a tenere fresche delle bevande portandole semplicemente con sé, oppure quando tenta di soffiare per fare delle bolle di sapone che però diventano dei cubetti di ghiaccio.

Appare nell'album nº8 (Histoires de Schtroumpfs). È uno dei protagonisti della terza stagione dei cartoni animati e appare per la prima volta nell'episodio 14.



***
Debolino
***




Il Puffo Debolino è gracile, ma cerca di essere atletico. Quando Forzuto organizza i giochi olimpici (storia pubblicata nel 1980), Debolino decide di rinunciare, ma Grande Puffo gli darà una pozione speciale che gli permetterà di competere e di essere premiato.

Alla vista della medaglia però confesserà di aver barato. Grande Puffo poi rivelerà che la sua pozione non era altro che una forma di marmellata innocua che aveva dato a Debolino al fine di tirargli su il morale. Nei cartoni animati appare nell'episodio 10 della terza serie.




Segue

 
Web  Top
60 replies since 22/3/2022, 10:14   737 views
  Share